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Amadeus

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kolossal come non se ne vedono piu / 6 Febbraio 2022 in Amadeus

bravo Milos Forman, eccellente il cast.. giustamente premio oscar miglior film 1985. Da rivedere e rivalutare nel tempo, grande produzione di autore oramai perla rara nel cinema dei nostri tempi.

7 Giugno 2021 in Amadeus

In latino, il nome Amadeus significa “amore di Dio” o, in altre parole, oggetto dell’adorazione divina. Ed è quindi appropriato che Peter Shaffer abbia scelto questo nome come titolo della sua opera teatrale del 1979 su Wolfgang Amadeus Mozart, da cui il regista Milos Forman ha elaborato il film del 1984.
Nonostante il titolo, il film non ripercorre il genio di Mozart, bensì l’invidia di Salieri, il cui modesto talento era tale da non poter competere con il suo rivale artistico ma solo apprezzare il dono che Dio aveva scelto di fare a qualcun altro.
Come film biografico , ci sono pochi film che si prendono tali libertà con la storia ; tuttavia, ce ne sono pochi che eguagliano i suoi splendori.

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8 / 13 Maggio 2019 in Amadeus

A mio avviso trattasi del solenne testamento di Milos Forman, già consacrato con “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. 8 meritatissime statuette agli Oscar per quest’opera girata con il solo ausilio della luce naturale per lo più in sfarzosi interni. Al di là delle controversie storiche, che potrebbero anche passare e qualche imprecisione, il film è assolutamente di eccelsa qualità con Fred Murray Abrabham e Jeffrey Jones a livelli superiori. Un pò meno il discolo Tom Hulce ma comunque apprezzabile.

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Meritevole capolavoro su un’immeritevole / 18 Agosto 2015 in Amadeus

Non conosco film che sia stato capace di suggestionarmi più di questo. E’ fatto talmente tanto bene che gli si perdona anche il fatto che pur essendo una biografia, non racconta la vita di Mozart. Racconta un altro tipo di storia.
E pone allo spettatore una domanda fondamentale: era meritevole della sua fama?
CI racconta di come il talento non sia una qualità, ma una fortuna che nessuno merita. E dall’altra parte ci mostra il cattivo Salieri, uno dei cattivi più criptici della storia del cinema, come un lugubre narratore. In possesso di una vita gloriosa e allo stesso tempo privo di gloria.
Acclamato ed esaltato, ma perfettamente consapevole che per quanto si sforzi, il vero talento non lo possiede lui. Lui che osservava la musica come il più grande dono concessogli da Dio stesso, si vede passare davanti un arido e superfluo ragazzino con un biglietto della lotteria vincente tra le mani.
Non credo di aver mai visto una dicotomia tra due personaggi così ben strutturata.
E allora mi viene da pensare, è meglio raccontare la storia nuda e cruda oppure offrire una riflessione?
Perché tante volte ho pensato che le persone che hanno talento non lo meritino. E tante volte ho provato rabbia alla visione di un immeritevole capolavoro.
Ma senza dubbio ritengo questo film un meritevole capolavoro.
Basti pensare quando Mozart scrive “Il flauto magico” insieme alla “Requiem”. Le due musiche si sovrappongono, la buffonata e la morte insieme, come per ironica vendetta, fino alla fine.

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21 Agosto 2013 in Amadeus

Credo siano pochi i film di Forman che non apprezzi, ma questo, insieme a “Qualcuno volò sul nido del cuculo” li batte tutti. il film ci trasporta dritti nel’700, tra lussuria e contrastante povertà, per conoscere uno degli autori di opere più grandi della storia, tramite l’invidia accecante di un meno conosciuto Antonio Salieri, creando così una storia verosimile, tra un documentario e un dramma meraviglioso.

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Un’appassionante e coinvolgente biografia di Wolfgang Amadeus Mozart, narrata attraverso le parole del suo acerrimo rivale, Antonio Salieri / 25 Giugno 2011 in Amadeus

Sfrontato, anticonformista, maleducato, volgare, edonista, irriverente ma anche maledettamente geniale: chi era costui? Semplice: Wolfgang Amadeus Mozart. Un talento, il suo, tanto creativo e precoce quanto ribelle ed effimero, dato che morì, stroncato da una violenta febbre di tifo, a soli trentacinque anni. Eppure, sebbene la vita non gli abbia concesso molto tempo, fu in grado di comporre – fra sinfonie, concerti per pianoforte e orchestra, serenate, musica sacra e da camera, quartetti sia per archi che per pianoforte, per non dimenticare le opere teatrali – qualcosa come settecento lavori. Impressionante. Un’esistenza sregolata, condotta sempre al massimo, perennemente e indefessamente alla ricerca della più bella musica che si potesse offrire al pubblico. E dato che nel campo musicale era un genio assoluto, egli riuscì pienamente nel suo intento. Mozart fu, semplicemente, il miglior compositore che l’orecchio umano abbia mai avuto modo di udire.
Logico, quindi, che cotanta bravura, incredibilmente racchiusa in un uomo solo, potesse suscitare un po’ di invidia nei suoi colleghi, inevitabilmente meno dotati di lui, tra i quali ce n’era uno, in particolare, che non lo poteva proprio soffrire: il suo nome era Antonio Salieri, un musicista provvisto “soltanto” di un buon talento, che perciò si dovette accontentare di vivere perpetuamente all’ombra del grande maestro salisburghese. L’astio che Salieri provava nei confronti di Mozart era tale da ossessionarlo fino a farlo diventare paranoico; in vecchiaia arrivò perfino a tentare il suicidio, perché era roso dal rimorso di aver provocato – a suo dire – la morte del suo tanto odiato collega. Ed è proprio da questo episodio, con Salieri rinchiuso in un manicomio, ormai anziano e prossimo alla morte, che parte la pellicola che Milos Forman ha tratto dal testo teatrale di Peter Shaffer, il quale ha curato in prima persona l’adattamento cinematografico della propria opera.
Attraverso le parole di un Antonio Salieri ebbro di rabbia e rancore, riviviamo la sua rivalità – più presunta che reale – con Mozart. Sebbene il film esageri nel romanzare la vita di quest’ultimo, il risultato finale è sicuramente di tutto rispetto. “Amadeus” è un film formalmente ineccepibile (notevoli sia i costumi che le scenografie); il regista ceco è abile a confezionare una pellicola spettacolare, appassionante e coinvolgente che, nonostante la lunga durata (158 minuti), riesce sempre a tenere vivo l’interesse dello spettatore. Grande il duello recitativo fra i due attori protagonisti, Tom Hulce e F. Murray Abraham. Per Hulce il ruolo di Mozart è uno di quelli che, nel bene come nel male, segnano l’intera carriera; infatti, benché in questo caso sia molto bravo ad impersonare l’estroso ed eccentrico compositore austriaco, successivamente non ha mai più avuto ruoli all’altezza di questo, forse perché a rubargli la scena ci pensa l’ottimo Murray Abraham, che, nei panni di Antonio Salieri, riesce a dare corpo alle ossessioni e alle frustrazioni del suo personaggio con un’interpretazione maiuscola. Rimane nella memoria, nel finale, la sua frase “mediocri, ovunque voi siate, io vi assolvo, io vi assolvo, io vi assolvo, io vi assolvo, io vi assolvo tutti”.
Il film raggiunge il suo apice nella bellissima scena in cui Salieri aiuta Mozart a completare il “Requiem” che lui stesso gli ha segretamente commissionato: vedere i due musicisti che compongono insieme – in un clima di angoscia crescente – è meraviglioso; quantunque sia fisicamente provato dalla malattia che lentamente lo sta divorando, Mozart riesce lo stesso a dare lezioni di musica a Salieri, il quale, sebbene sia in perfetta salute, fatica come un matto a stare dietro alle continue intuizioni compositive che gli suggerisce il suo collega. Una sequenza, questa, veramente emozionante.
Del film ne esiste anche una versione Director’s Cut, uscita nel 2002, più lunga di una ventina di minuti rispetto a quella che venne distribuita nei cinema nel 1984. Per quanto siano interessanti, le scene aggiunte non cambiano granché il giudizio sulla pellicola. Splendida e suggestiva la fotografia di Miroslav Ondricek. Assieme a “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Amadeus” è il film più celebre e premiato di Milos Forman. Nel 1985 vinse otto Oscar su un totale di undici nomination: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Attore Protagonista (Murray Abraham), Migliori Costumi (Theodor Pistek), Miglior Suono (Mark Berger, Tom Scott, Todd Boekelheide, Christopher Newman), Miglior Trucco (Paul Le Blanc, Dick Smith) e Miglior Scenografia (Patrizia von Brandenstein, Karel Czerny).

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