2003

The O.C.

/ 20036.8285 voti
The O.C.
serie tvThe O.C.

O.C. significa Orange County, una zona residenziale tra Los Angeles e San Diego, dove è ambientata la serie. Protagonista è Ryan Atwood, un giovane povero e disadattato che viene arrestato mentre tenta di rubare un'automobile con il fratello maggiore. Rilasciato, viene scacciato da casa dalla madre alcolizzata e, senza più un posto dove andare e nessuno, nè familiari nè amici, che lo aiuta, chiede aiuto all'avvocato d'ufficio che gli era stato assegnato, Sandy Cohen. Sandy è un ricco avvocato di successo democratico e attento al sociale e decide di ospitare Ryan a casa sua, a Newport Beach, la zona più lussuosa di Orange Country. A nulla valgono le proteste di Kirsten Cohen, la moglie di Sandy, a cui l'idea di avere in casa un ragazzo problematico non entusiasma, anche se cambierà presto idea. Ryan inizia a scoprire il suo nuovo ambiente, conosce Seth, il figlio dei Cohen, un ragazzo sensibile e timido, di cui diventerà amico. Farà prima amicizia e poi si innamorerà di Marissa, la bionda e inquieta vicina di casa, fidanzata con Luke, biondone californiano tutto muscoli e niente cervello. Conflitti sociali, conflitti generazionali, conflitti amorosi tutto si mescola in questa serie adolescenziale di alto livello.

Attori principali: Ben McKenzie, Peter Gallagher, Adam Brody, Kelly Rowan, Mischa Barton, Rachel Bilson, Melinda Clarke, Willa Holland, Autumn Reeser, Navi Rawat , Jeff Hephner, Taylor Handley, Amanda Righetti, Ryan Donowho, Nikki Reed, Logan Marshall-Green, Nicholas Gonzalez, Chris Pratt, Michael Cassidy, Cam Gigandet, Shannon Lucio, Samaire Armstrong, Olivia Wilde, Chris Carmack, Alan Dale, Tate Donovan, Corey Price, Daphne Ashbrook, Johnny Lewis, Kevin Sorbo, Michael Nouri, Wayne Dalglish
Genere: Drama
Network: FOX (US)

30 Agosto 2015 in The O.C.

Il personaggio di Seth Cohen varrebbe da solo un 10 strameritato, ma la serie era un po' deboluccia anche se godibile.

13 Giugno 2014 in The O.C.

Ogni tanto mi capita di fare zapping di primo pomeriggio e di imbattermi in "[b]O.C.[/b], un telefilm che ha cercato di seguire le orme dei fortunati "Beverly Hills 902010" e "Dawson's Creek", fallendo poi dopo quattro misere stagioni...un telefilm che mi ha entusiasmato solo nelle prime puntate, poi è diventato un continuo di paturnie varie da parte di... continua a leggere » una delle protagoniste(Mischa Barton che con questo telefilm doveva spiccare il volo come attrice e invece è rimasta sempre ancorata al suo nido), di troieggiamenti vari da parte di buona parte del cast femminile, di argomenti scottanti come droga, abuso di psicofarmaci da parte degli adolescenti, omosessualità trattate all'acqua di rosa...l'unico motivo di interesse era il protagonista, giovane ribelle ottimamente caratterizzato, ma poi totalmente mutato nel corso delle puntate.

Peccato! / 18 Aprile 2014 in The O.C.

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

The O.C. racconta la vita di Seth, Summer, Marissa e Ryan nella bellissima quanto ipocrita Newport, Orange County. Ryan è un ragazzo di Cino che viene arrestato per furto d'auto insieme al fratello maggiore, Tray. Il suo avvocato, Sandy Cohen, decide di portarlo con sè a casa, dopo che il ragazzo era stato abbandonato dalla madre in seguito all'arresto,... continua a leggere » così Ryan e Seth diventano veri e propri fratelli. La prima stagione l'ho trovata stupenda, tra le prime stagioni più belle in assoluto a mio parere, divertente, sarcastica, piena di colpi di scena e con un eccellente sviluppo dei personaggi ai quali non puoi fare a meno di affezionarti (chi non ama Seth Cohen?!!), peccato che già nella seconda stagione si avverta un calo: meno umorismo e più dramma, fino ad arrivare al culmine nella terza stagione, dove pensi che non possa esistere nulla di più tragico della vita di questi poveri ragazzi! Per non parlare della quarta stagione che ho smesso di guardare dopo il primo episodio. Mi chiedo veramente come riescano a rovinare un prodotto così buono nel giro, non di 6, ma di ben 2 stagioni!!!

16 Dicembre 2013 in The O.C.

Ad una splendida prima stagione sono seguite altre 2 oscene, ma ha il pregio di essere stato comunque meglio di Dawson's Creek.

IL Telefilm / 31 Luglio 2013 in The O.C.

The O.C. non è un telefilm qualunque, ma è IL telefilm. Ti fa riflettere, ti fa sorridere, ti fa piangere e ti fa arrabbiare. Ogni personaggio ha la sua storia, ha la sua personalità e il loro perfetto amalgamarsi ha reso possibile la riuscita del telefilm. Nonostante la bella vita, le belle case e i tanti soldi (TROPPI!!!) i personaggi devono far fronte... continua a leggere » a morti improvvise e devastanti. Non tutto è rose e fiori.. ma nonostante questo emerge la volontà di ognuno di rimboccarsi le maniche, alzarsi e andare avanti, sempre a testa alta e sempre più forti di prima. A chi non ha mai visto The O.C. dico: peccato, se hai tempo GODITELO!

Stagione 1

1x1 - Orange County

Ryan Atwood e suo fratello maggiore Trey tentano di rubare un auto,ma la polizia li coglie in flagrante,e dopo un breve inseguimento Ryan e Trey finiscono fuori strada. Così Trey finisce in prigione,mentre a Ryan viene affidato come legale d'ufficio Sandy Cohen, che lo fa uscire in quanto minorenne. Sandy capisce che Ryan è solo un ragazzo sbandato, ma con grandi potenzialità,trascinato in cattive situazioni a causa del fratello. Sandy è molto comprensivo,e incoraggia Ryan a sfruttare al meglio la vita. All'uscita della prigione, Dawn, la madre di Ryan si presenta a prendere il figlio, infuriata, e trattandolo molto male. Sandy assiste alla scena, e dà a Ryan il suo numero di casa, nel caso avesse bisogno.

GUEST STAR: , Jen MacNeil, Camille Mana, Chris Carmack, Drew Fuller, Alison Simpson, Barry Wiggins, Bradley Stryker, Christine Romeo, Collin Stark, Josh Waters, Kimberly Stanphill, Larry Anderson, Marisa Theodore, Ron Del Barrio, Todd Sherry, Ruth Williamson,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-08-05

1x2 - Il nascondiglio perfetto

Kirsten è sempre decisa a non tenere Ryan in casa, quindi insieme a Sandy decidono di assumere qualcuno per cercare la madre,e nel frattempo di affidarlo ad una casa per ragazzi. Seth non è affatto contento della decisione, non capisce perchè Ryan non possa semplicemente vivere con loro. Durante quello che sembra l'ultimo giorno in casa Cohen, Ryan impara che Kirsten lavora col padre miliardario in un'azienda edile. Infatti ha in cucina il modellino di una stupenda casa, nella realt� in fase di costruzione da molto tempo, chè è il suo progetto più importante da vendere. Il problema è che i lavori sono in ballo da molto tempo, e sembra che la casa sia destinata a restare incompiuta.

GUEST STAR: , Adam Grimes, Josh Kloss, Dwight Hicks, Steven M. Gagnon, Carrie Armstrong,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-08-12

1x3 - Una casa sicura

Ryan è ancora in prigione, mentre Luke esce grazie ai suoi genitori. Seth è ancora seccato con i suoi genitori che non vogliono tenere Ryan con loro. Kirsten non ha fatto sporgere denuncia contro Ryan per l'incendio alla casa in costruzione, e si sta impegnando per trovare la madre di Ryan, ma Seth vorrebbe che facesse di più. Kirsten sta organizzando con le altre donne di Newport (che non sopporta) un evento di beneficenza, una serata Casinò. Mentre è in riunione con loro, Seth parte da casa per andare a trovare Ryan. Kirsten lo vede, e gli vuole impedire di incontrare Ryan. Seth le chiede di andare con lui, e Kirsten accetta.

GUEST STAR: , Jessyka Ellington, Francis Capra, Josh Kloss, Adam Grimes, Devin Mills, Kimberly Stanphill, Erica Toffel, Lisa K. Wyatt,
AUTORE: Jane Espenson
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-08-19

1x4 - Il ballo

Ora che anche Ryan è quasi a tutti gli effetti un Choen, inizia per lui la fase che lo porterà ad un suo inserimento nella nuova comunità di Orange County. Cosa piuttosto difficile visto che deve evitare ogni sorta di guaio per non perdere la fiducia dei suoi tutori. Ma dopotutto lui non è l'unico pesce fuor d'acqua... Tutte le attenzioni infatti sono per Jimmy Cooper, il padre di Marissa, che si trova costretto a confessare i suoi guai finanziari.

GUEST STAR: , Christopher Cousins, Ruth Williamson, Adam Grimes, Barry Wiggins, Paul Witten, Laura Milby,
AUTORE: , Allan Heinberg, Josh Schwartz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-08-26

1x5 - L'outsider

Quando decide di occuparsi con un piccolo lavoro, Ryan finisce inevitabilmente per conoscere Donnie, suo compagno di lavoro, un tipo piuttosto pericoloso. Distratto dalle attenzioni, comunque ricambiate, di Marissa, Ryan sembra non riuscire a distogliere la curiosità che Seth prova nei confronti di Donnie. E quando lo invita ad una festa, quest'ultimo finisce per sparare Luke ad un braccio.

GUEST STAR: , Paul Wesley, Kimberly Stanphill, Devin Mills, Robert Guthrie,
AUTORE: Melissa Rosenberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-09-02

1x6 - La fidanzata

I recenti avvenimenti hanno spinto nuovamente Marissa nelle braccia di Luke, e anche se non lo dimostra, Ryan è molto preoccupato. Alla festa per il compleanno di Caleb, il padre di Kirsten, Seth si entusiasma quando, dopo una serata snervante, Summer decide di baciarlo. Marissa invece, sconvolta dal bacio tra Ryan e Gabrille, opta per una reazione molto più irrazionale: fare l'amore con Luke.

GUEST STAR: , Nichole Hiltz, Mark Heidelberger,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-09-09

1x7 - La fuga

Sta per riprendere la scuola ed è tradizione per i ragazzi di Newport raggiungere il Messico per l'ultimo fine settimana estivo di svago. Quest'anno si uniscono a tutti gli altri anche Seth e Ryan. La situazione di Marissa precipita in maniera pericolosa quando prende dei medicinali combinati all'alcol a causa della depressione causata dalla notizia del divorzio dei suoi genitori e del tradimento di Luke con Holly.

GUEST STAR: Mary Castro
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-09-16

1x8 - Il salvataggio

Marissa viene ricoverata con urgenza. Tutti sono preoccupati dalla sua situazione, soprattutto i genitori che sfruttano questa occasione per peggiorare la loro situazione coniugale. Alla notizia di un allontanamento da Newport deciso dalla madre, Marissa organizza una fuga dall'ospedale grazie al supporto di Ryan, Summer e Seth.

GUEST STAR: April Grace
AUTORE: Melissa Rosenberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-10-29

1x9 - I sentimenti

Inizia tra mille difficoltà il nuovo anno scolastico e Ryan trova piuttosto difficile l'ambientamento, considerando soprattutto la presenza di Luke e Marissa. Summer mostra i primi segni di cedimento quando Anna Stern, una nuova ragazza venuta da Pittsburgh, si avvicina a Seth. Intanto, a casa Cohen, Sandy e Kirsten sono in crisi: lo studio legale di Sandy ha citato in giudizio la societ� del padre di Kirsten.

GUEST STAR: , Adam Vanderwielen, Keri Lynn Pratt, Eric Allan Kramer, Melissa Strom, Sarah Carroll,
AUTORE: , Debra J. Fisher, Erica Messer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-11-05

1x10 - La coppia perfetta

Determinata a riprendersi ciò che ha perso, Julie organizza un party di beneficenza grazie all'aiuto di Caleb Nichol. Ben presto però sarà rivelato l'ennesimo inganno. Ryan, che ora ha avviato una relazione con Marissa, scopre che tra Julie e il signor Nichol c'è più di un rapporto di collaborazione. Nel frattempo, Summer decide di cedere all'inaspettata attrazione per Seth.

GUEST STAR: , Kelly McCracken, Josh Kloss,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-11-12

1x11 - Il ritorno

E' il giorno del Ringraziamento, e in seguito ad una telefonata, Ryan si vede costretto a fare ritorno a Chino per una visita dal fratello Trey che seppur in prigione sembra ancora dover sbrigare delle brutte faccende. Mentre Marissa si propone di accompagnarlo, a Newport la famiglia Cohen organizza una cena alquanto movimentata con ospiti indesiderati. Nel frattempo, Seth si divide tra le sue due donne: Anna e Summer.

GUEST STAR: , Bradley Stryker, Gina Gallego, Demetrius Navarro, Santiago Douglas,
AUTORE: , Josh Schwartz, Brian Oh,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-11-19

1x12 - Il segreto

Costretto a fare coppia con Luke per una ricerca scolastica, Ryan si trova immischiato in una faccenda alquanto scottante e frutto di inevitabili ma veritiere dicerie che si diffondo in tutta Newport Beach. Il Signor Ward, padre di Luke è gay; è stato sorpreso baciare un uomo nella sua concessionaria. Circondato da sguardi curiosi e sberleffi, Luke non sa affatto come affrontare la faccenda.

GUEST STAR: , Brian McNamara, Kevin West, Kate Rooger, Katherine Disque, Danielle Bisutti, Austin Dolan, Rand Holdren, J. J. Dashnaw, Ryan Bunora, Nick Bunora, Shane Haboucha,
AUTORE: , Allan Heinberg, Josh Schwartz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-11-26

1x13 - La festa di tutti

E' un caldo Natale a Newport e Seth � entusiasta di descrivere a Ryan la sua festa preferita: il Chrismukkah, ovvero l'unione di due tradizioni: quella cristiana e quella ebraica; entrambe consolidate nella sua famiglia. Mentre Marissa cade in un nuovo giro ad alta tensione, Sandy, grazie all'aiuto della moglie, trova il modo per incastrare Caleb.

GUEST STAR: , Pontenella Raffou, Mark Daniel Cade, Todd Sherry, Tom Schmid,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-12-03

1x14 - Conto alla rovescia

In occasione del Capodanno una nuova ospite si presenta dai Cohen; Hailey, la sorella minore di Kirsten. Diversamente da tutti gli altri, Ryan non ha molta voglia di festeggiare, ma indipendentemente da questo, resta intrappolato in un party organizzato da Hailey e soprattutto lontano da Marissa che, dal suo canto, sta festeggiando il Capodanno in compagnia di un nuovo ragazzo incontrato in terapia; Oliver.

GUEST STAR: , Dita de Leon, Mike Wike, Michael Randall Lovan, Tim Lucason, Alaina Kalanj, Matt Phillips, Heidi Van Horne, Jesse Brune,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-12-17

1x15 - Il terzo incomodo

Oliver non perde tempo a dimostrarsi un notevole altolocato invitando Marissa e tutti i suoi amici ad un concerto live dei Rooney. E' in tali circostanze che Ryan avverte il pericolo di un interessamento da parte del nuovo ragazzo nei confronti della sua Marissa. Nel frattempo, Seth è combattuto dal fatto di dover dire a Summer di essersi fidanzato con Anna.

GUEST STAR: , Megan Linder, Craig Warner, Robert Schwartzman, Antonio Leon, Luke Bugenhagen, Rooney,
AUTORE: Melissa Rosenberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-01-07

1x16 - Sul campo da golf

I sospetti di Ryan cominciano a diventare qualcosa di pi� fondato quando Oliver organizza l'ennesima scampagnata di gruppo: questa volta a Palm Springs. A loro si unisce anche un ormai indifeso Luke. Intanto a Newport il diverbio tra Kirsten e la sorella Hailey si infiamma quando Caleb fa ritorno da Parigi. Sandy, invece, decide di aprire un ristorante insieme a Jimmy.

GUEST STAR: Michael Reilly Burke
AUTORE: , Debra J. Fisher, Erica Messer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-01-14

1x17 - Rivali

La situazione tra Ryan, Marissa ed Oliver non fa che peggiorare, sopratutto ora che quest'ultimo sembra improvvisamente essere diventato uno studente della Harbor School. Se da un lato Oliver si avvicina ancora di pi� a Marissa, dall'altro lei si allontana di più da Ryan quando questo si infiltra nell'archivio scolastico per indagare sui precedenti piuttosto eclatanti del ragazzo e viene per questo sorpreso.

GUEST STAR: , Joe Howard, Bret Harrison, Kevin West,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-01-21

1x18 - La verità

Sospeso da scuola, Ryan è costretto a rimanere lontano dai suoi amici. Ma a portare avanti le indagini su Oliver è Luke. Seth e Anna si avviano alla separazione quando lei nota le notevoli attenzioni che lui continua a rivolgere a Summer. Colta dal terrore, Marissa telefona a Ryan per chiedergli aiuto: Oliver, che provava realmente qualcosa per lei, ha dato di matto e ha con se una pistola.

GUEST STAR: , Jack Merrill, Debi M. Cox, Bryan Okes Fuller,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-11

1x19 - Cuore infranto

Sentendosi tradito da Marissa, Ryan decide di allontanarsi da lei e prestare più attenzione nei confronti di una vecchia conoscenza; Theresa. Dopo la rottura con Anna, Seth recupera immediatamente terreno con Summer, a tal punto che i due finiscono per fare sesso. Kirsten e Sandy, invece, approfondiscono il loro rapporto in occasione della festività di San Valentino.

GUEST STAR: Sage Kirkpatrick
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-18

1x20 - La telenovela

Mentre Seth cerca con difficoltà di instaurare un rapporto con Summer, Marissa cerca di fare la stessa cosa con Ryan. Questo però sembra piuttosto riluttante e decide definitivamente di dichiarare la loro rottura. Nonostante Marissa cerchi di farlo ricredere, le attenzioni di Ryan continuano a riversarsi su Theresa e sulla sua tormentata vita sentimentale. Julie, nel frattempo, avvia degli incontri segreti con Luke.

GUEST STAR: , Richard Herd, Eric Balfour,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-25

1x21 - Ragazze in partenza

Caleb viene nominato uomo dell'anno di Newport Beach sebbene sia tutto tranne che questo; soprattutto visti i suoi loschi traffici e inganni societari. Ryan continua a portare avanti la sua relazione con Theresa tra lo scontento di Marissa e l'ira di Eddie; il vero fidanzato di Theresa. Seth invece resta sconvolto quando Anna gli fa sapere che sta per tornare definitivamente alla sua Pittsburgh.

GUEST STAR: , Lamont Thompson, Eric Balfour, Katherine Disque, Danielle Bisutti, Phil Abrams,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-03

1x22 - La città incantata

Quando Ryan e Seth scoprono degli incontri segreti tra Luke e Julie, decidono di sfruttare l'opportunità di un viaggio a Los Angeles per allontanare Marissa e dare modo a Luke di risolvere la questione. Qui scopriranno anche che Hailey sta lavorando come spogliarellista in un locale. Di ritorno dalla non piacevole disavventura, le cose però si aggravano quando Marissa scopre la verità sulla madre e il suo ex fidanzato.

GUEST STAR: , Hans Raith, Stu 'Large' Riley, John David Conti, Colin Hanks, Paris Hilton, Al Sapienza, Marc Perkel, Steffany Huckaby,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-24

1x23 - La nonna

A casa Cohen tutti sono preoccupati per l'arrivo della nonna, una donna che sembra avere la nomina di essere piuttosto polemica e pignola. Qualcosa però sembra essere cambiato e quando Sandy chiede giustificazioni alla madre, scopre che questa si è tragicamente ammalata di cancro. Intanto Marissa, dopo la scioccante verità scoperta, fugge da Theresa a Chino. Sarà poi Ryan a convincerla di tornare a casa.

GUEST STAR: , Cynthia Avila, Doug Ballard, Linda Lavin, Eric Balfour,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-31

1x24 - La proposta

L'intera Newport è sorpresa e scioccata dalla proposta di matrimonio che Caleb ha fatto a Julie. Tra questi soprattutto Luke che non riesce a riguadagnarsi la fiducia degli altri e a far capire che lui in realtà amava davvero Julie Cooper. Così, mentre tra Marissa e Ryan riaffiora l'affetto, Luke si ubriaca e decide di lasciare la città per non soffrire ulteriormente... Ma avrà un brutto incidente.

GUEST STAR: , Brian McNamara, Doug Ballard,
AUTORE: , Liz Friedman, Josh Schwartz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-14

1x25 - Il fidanzamento

Theresa telefona a Sandy per chiedere un parere legale: la realtà è che Eddie l'ha picchiata e sebbene in un primo momento Ryan resta allo scuro di tutto, lo stesso si arrabbia non poco quando scopre la verità. Il rapporto tra Seth e Summer si incrina quando lei decide di presentare Seth a suo padre.

GUEST STAR: , Holly Fields, Katherine Bisutti, Danielle Discle,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-21

1x26 - Senza veli

Il matrimonio di Julie e Caleb si fa vicino e per festeggiare le ultime ore di libertà, uomini e donne organizzano due feste più che movimentate. Gli uni a Las Vegas, dove Seth trova il modo per riconciliarsi con Summer nonostante un bacio con una prostituta, le altre a casa Cohen tra strip e scazzottate.

GUEST STAR: , David Rountree, Chris Showerman, Jerry Schumacher, Gwendoline Yeo, Natalie Blalock, Kristen Renton, Kevin Rankin,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-28

1x27 - I nodi al pettine

Nuovi destini vanno a crearsi per i ragazzi di Orange County. Ryan decide di fare ritorno a Chino per restare accanto ad una Theresa incinta. Seth, scosso da questa decisione, prende il largo con la sua Summer Breeze senza dire nulla agli altri. Marissa, anche lei affranta, non può che accettare le dovute ripercussioni. Così, dopo il matrimonio della madre con Caleb, è costretta a seguirli nella loro nuova casa.

GUEST STAR: , Alison Hills, Holly Fields, Jem, Hamilton Mitchell, Jay Kenneth Johnson, Andrea Davis,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-05-05

Stagione 2

2x1 - Distanti

Seth, a fine estate, ancora non si è deciso a tornare a casa e Kirsten, preoccupatissima, litiga con Sandy, chiedendogli di riportarlo a casa; anche Summer si è arrabbiata molto per la partenza improvvisa del fidanzato e si consola uscendo con Zach. Sandy decide di chiedere aiuto a Ryan per convincerlo a tornare, ma questi decide di non partire per non ferire Teresa. Anche Marissa se la passa male: non riesce ad andare avanti senza bere ogni giorno; Caleb inoltre teme la bancarotta ed è ossessionato dall'idea di essere spiato. Ryan alla fine decide di andare a Portland, perché è qui, e più precisamente a casa di Luke, che Seth si è rifugiato: i due sembrano andare d'accordo come sempre. Mentre è lì Treresa lo chiama dicendogli che ha perso il bambino e che non serve che lui torni a casa dal momento che ora non ne ha più motivo; in realtà però è una bugia che Teresa si inventa per lasciarlo andare. Alla fine Seth e Ryan decidono di tornare a Newport per la felicità di Sandy e Kirsten.

GUEST STAR: , Tyler Bruhn, Chris Carmack, Bruno Amato, Brian McNamara, Cynthia Avila, Robin Paul, Julie Skon,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-11-04

2x2 - Come Eravamo

Seth e Ryan temono il rientro a scuola dal momento che devono affrontare le loro ex ragazze: Summer è ancora molto arrabbiata e non vuole avere a che fare con Seth, Marissa invece è contenta del ritorno di Ryan, sebbene si senta in colpa per aver intrapreso una relazione clandestina con DJ, il giardiniere. Hailey sta ancora con Jimmy, assieme al quale ha passato una bellissima estate, ora però non sa come dirgli di aver ricevuto un'offerta di lavoro dal Giappone; quando glielo comunica questi le chiede di sposarlo, ma lei deciderà di partire ugualmente. Quando Julie scopre che il marito è indagato minaccia Sandy dicendogli che se Caleb finisce in bancarotta anche Kirsten farà la stessa fine; allo stesso tempo è arrabbiata anche con il marito perché non gliene ha parlato prima del matrimonio. Ryan va da Summer per scusarsi sostenendo che se Seth l'ha lascata è stato per colpa sua e lei gli consiglia di parlare con Marissa; quando lui decide di andare a casa sua la vede baciarsi con DJ e se ne va sconvolto; così lui decide che forse è meglio restare amici. Neanche Seth riesce a far pace con Summer, che preferisce Zach a lui. La serata peggiora ulteriormente quando Caleb viene arrestato.

GUEST STAR: , Bruno Amato, Michelle Hurd, Greg Callahan,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-11-11

2x3 - La Solitudine

A scuola Ryan conosce, in un modo un po' avventuroso, Lindsay, una nuova arrivata, con la quale sulle prime riesce solo a litigare; Seth invece, dopo essersi autoconvinto di essere egoista, decide di farsi assumere in un bar pur di recuperare dei biglietti per un concerto che vuole regalare a Summer e al suo nuovo fidanzato; qui conosce Alex, la ragazza che supervisiona il locale. Sandy si licenzia dal suo studio poiché gli voleva impedire di rappresentare legalmente il suocero. Zach si dimostra molto comprensivo decidendo di non andare al concerto per dare la possibilità a Summer e Seth di chiarirsi e a lei di capire chi è che vuole davvero. Caleb comunica alla figlia e a Sandy di voler dare le dimissioni e di aver deciso di nominare Julie nuovo presidente del Newport Group, con grande delusione di Kirsten. Al concerto Summer viene a conoscenza della fatica fatta da Seth per procurarsi i biglietti e gliene è grata, ma lui rovina tutto baciandola; questo la porta alla decisione di presentare Zach al padre. Anche Ryan e Lindsay superano le iniziali difficoltà e cominciano a fare amicizia.

GUEST STAR: , Sterling Jones, The Walkmen, Natasha Rouhani, Perry Anzilotti, Payden LoPachin, Kady Cole, Mark L. Young,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-11-18

2x4 - Una Nuova Era

Seth è deciso a trovarsi una nuova fidanzata e punta Lindsay, chiedendo a Ryan di organizzargli un appuntamento con lei; Lindsay accetta, ma solo perché pensava che Ryan le stesse chiedendo un appuntamento con lui, anche Ryan ci resta male quando lei acconsente ugualmente. Caleb è ancora indagato, ma non si decide a dire a Sandy il perché dei versamenti sul conto di un membro del consiglio, fatto che fa pensare ad una corruzione. Marissa decide di scusarsi con DJ e gli chiede di vedersi, mentre Seth, sorpreso dal fatto che Lindsay abbia accettato, chiede a Ryan di uscire con loro e supplica Alex di accompagnarlo. Julie inizia a rendersi conto delle difficoltà del dirigere un'azienda e chiede aiuto a Jimmy che le consiglia di conquistare i clienti come solo lei sa fare: questa decide allora di organizzare un party a casa di Kirsten. Nel frattempo l'appuntamento a 4 non procede molto bene infatti le nuove coppie hanno dei gusti troppo diversi per andare d'accordo; le coppie così si riformano: Ryan si rende conto di essere attratto da Lindsay e Alex bacia Seth. Sandy scopre Caleb mentre passa dei soldi ad una donna e pensa che i due abbiano una storia, ma lui non si decide a confidargli nulla.

GUEST STAR: , The Killers, Gregory Itzin,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-12-02

2x5 - Pugni e Baci

A scuola viene organizzata l'ennesima festa e nessuno sa chi invitare; una cosa per Zach è certa: a Summer piace ancora Seth dal momento che ci litiga in continuazione. Ryan è deciso a procedere con calma con Lindsay, ma questa dice fin dall'inizio che preferisce restargli amica per paura dell'imbarazzo che ci sarebbe se mai si dovessero lasciare; anche Seth ci resta male quando Alex gli dice che per lei un bacio non significa nulla. Marissa decide di non invitare DJ per non far scoprire la loro relazione alla madre, ma i suoi piani sfumano quando lei li trova in camera insieme. Nel frattempo, con il processo in avvicinamento, Sandy è deciso a scoprire le macchinazioni e i segreti di Caleb che non è più rintracciabile. Quando finalmente Lindsay si decide ad invitare Ryan al ballo scopre che questi si è già messo d'accordo con Marissa per andarci insieme come amici; Zach decide di non andare e Seth si licenzia per attirare l'attenzione di Alex. Infine si ritrovano ad andare alla festa i soliti 4: Ryan, Marissa, Seth e Summer con grande imbarazzo di questi ultimi; quando arriva Zach e li vede ballare insieme si arrabbia e da un pugno a Seth conquistando una volta per tutte la sua ragazza; Julie e Jimmy si riavvicinano e si baciano. Ryan invece va da Lindsay per chiederle di mettersi con lui e lei, dopo averci pensato va a casa sua ed accetta; qui incontra la madre che è la donna a cui Kaleb paga gli alimenti: si scopre così che Lindsay e Kirsten sono sorellastre.

GUEST STAR: , Kathleen York, Chriss Anglin, Monika Jolly,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-12-09

2x6 - Il Giorno della Festa

Si sta avvicinando il Natale e Seth organizza come ogni anno il Chrismukkah senza l'entusiasmo di tutti gli altri membri della famiglia; nel frattempo Julie e Jimmy si sono riavvicinati. Sandy cerca di convincere Renee, la madre di Lindsay, a confessare tutto, ma lei si rifiuta per non far soffrire la figlia. Il giorno della cena in famiglia sono invitati, per errore, proprio tutti: la famiglia Cooper-Nichol con Jimmy e Marissa, Lindsay e perfino Summer; parlando con Sandy Seth e Ryan scoprono che Lindsay è la figlia illegittima di Caleb e ne restano sconvolti; decidono così di annullare l'invito per lei, Summer e Marissa, ma non riescono nel loro intento visto l'entusiasmo delle ragazze. La sera del Chrismukkah Renee e Caleb decidono di rivelare la verità e Lindsay, Kirsten e Julie non la prendono molto bene. Lindsay sconvolta dice a Ryan di non volerlo vedere più per non avere contatti con la sua famiglia, ma Kirsten invece decide di incontrarla e conoscerla meglio. I Cohen non si scoraggiano e decidono di organizzare il Chrismukkah a casa di Lindsay.

GUEST STAR: Kathleen York
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-12-16

2x7 - Quadretti Familiari

Ryan non sa più se considerare Lindsay sua parente o fidanzata e Kirsten, non sapendo della relazione tra i due, non aiuta volendo ammetterla in famiglia; Lindsay però sembra ben intenzionata a continuare la loro storia nonostante tutto. Zach a scuola confida a Seth di aver baciato una sua ex fidanzata e di non saper come comportarsi con Summer, lui gli consiglia di rivelarle tutto con sincerità. Nel frattempo la storia tra Julie e Jimmy continua nonostante la caduta di tutte le accuse a carico di Caleb; Marissa e DJ li scoprono durante uno dei loro incontri amorosi con grande rabbia di lei. Seth invece non sa come conquistare una volta per tutte Alex che lo considera soltanto un ragazzo "gentile". Marissa litiga con Jimmy riguardo alla storia con la madre e lui decide di trasferirsi per non ferire nessuno e ricadere negli stessi errori, decisione che Marissa non prenderà bene. Ad un concerto Lindsay e Ryan si rendono conto che portare avanti la loro relazione è piuttosto difficile mentre Seth, ubriaco, rivela a Summer il segreto di Zach facendoli litigare. Il giorno dopo, alla festa per l'addio a Jimmy, Marissa, ubriaca, accusa i suoi genitori dicendo che per quanto la riguarda possono anche morire; Seth invece va da Alex prendendo la macchina di Caleb che ne denuncia la scomparsa: i poliziotti lo riportano a casa, ma almeno è finalmente riuscito a capire che quello che piace ad Alex di lui è proprio il fatto che sia un bravo ragazzo. Infine Ryan e Lindsay ritrovano la serenità e Jimmy e Marissa si chiariscono come anche Summer e Zach.

GUEST STAR: , Modest Mouse, John Beach, George Contreras, Dejon Mayes, Veronique Vicari,
AUTORE: , Drew Z. Greenberg, Josh Schwartz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-01-06

2x8 - La Forza dell'Amore

Ryan decide di mettere a conoscenza Kirsten della sua relazione con Lindsay, ma lei, che sta imparando a conoscere la sorella, gli chiede ancora un po' di tempo. Seth passa la notte da Alex e per questo Sandy lo mette in punizione, Summer ne viene a conoscenza e, gelosa, decide che anche per lei e Zach è venuto il momento di fare l'amore. Sandy e Kirsten invece sono in partenza per festeggiare il loro anniversario di cui lui si è completamente dimenticato. Kirsten scopre Ryan e Lindsay che si baciano e decide che non è il caso di partire, mentre Sandy vede Seth che tenta di svignarsela dalla finestra per andare da Alex; decide così di andare a parlare direttamente con lei per chiederle di provare a "raddrizzare" il figlio; lei si decide così a non vederlo più. Summer nel frattempo lascia intendere a Zach di voler fare l'amore con lui, ma questi fraintende e capisce che lei vorrebbe conoscere i suoi genitori; Kirsten invece capisce di non poter sopportare l'idea di Lindsay e Ryan e fa un passo indietro con lei chiedendole di considerarla solo un'amica. Ryan allo stesso tempo decide di lasciare Lindsay per non creare problemi a Kirsten. L'incontro di Summer con la madre e la sorella di Zach, impegnate per quanto riguarda politica e sociale, risulta un disastro e lei inizia a leggere giornali per tenersi aggiornata; Seth intanto chiede ad Alex di riavere indietro il suo lavoro. La sera, per poter uscire a cena tranquillamente Sandy ingaggia due poliziotti come baby sitter, ma Seth e Ryan riescono a fuggire ugualmente: raggiunti i figli al locale di Alex, Kirsten scopre che era tutta una messinscena: Sandy ha organizzato una stupenda festa a sorpresa per il loro anniversario! Nel frattempo DJ capisce che Marissa non lo ama quanto odia sua madre e i due decidono di lasciarsi; Ryan e Lindsay invece si chiariscono e si rimettono insieme.

GUEST STAR: , Jordan Baker, Devin Sidell, Stephon Fuller, Michael Bailey Smith,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-01-13

2x9 - Il Fattore Ex

L'ex di Alex è arrivato in città e Seth non si dà pace temendo che i due decidano di rimettersi insieme; anche Lindsay teme il paragone con Marissa, sempre impeccabile e con la quale Ryan è riuscito a mantenere un buon rapporto. Kirsten invece, per far tornare in piedi l'azienda di famiglia decide di mettersi in affari con Sandy al quale era stato affidato l'incarico di occuparsi della costruzione di alcune villette; Julie però non è d'accordo preferendo a quest'idea quella di creare un giornale che sia la voce di Newport Beach: infine la seconda idea avrà la meglio nonostante il parere contrario di Caleb. Summer preoccupata per il fatto di essere riuscita a stare con Zach per ben sei mesi decide di organizzare una serata tra donne con Marissa e Lindsay. Ryan va al locale di Alex e lì conosce Jodie, la ex ragazza di Alex, restando shockato e tenta in tutti i modi di non farlo scoprire all'amico proponendo a lui e a Zach una serata tra uomini. Le ragazze vanno al locale di Alex e all'inizio sono un po' imbarazzate, ma poi riescono a rompere il ghiaccio grazie all'aiuto della vodka portata da Marissa; Ryan alla fine rivela a Seth che l'ex di Alex è una ragazza e questo lo spinge, con l'appoggio di Zach a raggiungere le ragazze. Arrivati lì Seth e Zach affrontano le rispettive ragazze e Ryan si occupa di Lindsay ubriaca. Avendola persa di vista pensa che sia finita in mare mentre in realtà si trova nel locale, quando lo viene a sapere litiga con Marissa dandole la colpa della sbronza. Alla fine però tutti si chiariscono e Alex e Marissa stringono un bel rapporto.

GUEST STAR: , Padraic McMahon, Conor Deasy, Kevin Horan, Ben Carrigan, Emmanuelle Chriqui, Michael Simpson, Todd Bosley, Benjamin Diskin, Kristin Pate, Mark L. Young,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-01-20

2x10 - Il Complice

Seth si sente confuso riguardo alla situazione con Alex dal momento che la sua ex è ancora a casa sua, ma non riesce a scucirle nulla riguardo ai suoi rapporti personali; Sandy invece, messosi in proprio, inizia ad organizzare la nuova situazione lavorativa. Lindsay, curiosa di conoscere il padre, spera di poterlo incontrare e per questo motivo Ryan decide di intercedere senza successo dal momento che i due non riescono a superare la reciproca antipatia. Al nuovo studio si presenta Max, professore di legge di Sandy, che gli chiede un favore: deve aiutarlo a trovare Rebecca, sua figlia nonché ex fidanzata di Sandy; questa, 22 anni prima è fuggita in Canada a seguito di un incidente nucleare da lei provocato. Seth e Zach, con grande scontento di una trascurata Summer, mettono in piedi l'idea di creare un fumetto autobiografico prendendo spunto dalle vicende di Orange County. Alla fine Caleb decide di invitare la figlia a cena e lei di portare Ryan, qui però scopre che il ragazzo è andato dal padre per convincerlo a chiamarla e Caleb, pensando che il fine sia il suo patrimonio, se ne va: Lindsay capisce così di non aver bisogno di un padre. Sandy durante le ricerche scopre che Rebecca è morta e Kirsten si rende conto della sua gelosia; Summer invece trova nella stanza di Seth dei disegni che la riguardano e ne resta molto colpita, chiedendogli di poterli tenere. Sandy incontratosi con Max per raccontargli della figlia si vede comparire davanti Rebecca.

GUEST STAR: , Natalie Blalock, Barry Newman, Jeffrey Dean Morgan, Emmanuelle Chriqui,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-01-27

2x11 - Una Seconda Occasione

Sandy decide di tenere all'oscuro Kirsten del fatto che si deve incontrare, per questioni legali, con Rebecca; Ryan invece le chiede aiuto riguardo alla questione Caleb-Lindsay e lei decide di organizzare una cena in casa che finirà male dal momento che durante un litigio con Ryan Caleb avrà un infarto. Nel frattempo il progetto del fumetto si evolve, con tanto di incontro con un editore amico del padre di Zach: la prospettiva di lavorare fianco a fianco per così tanto tempo però impensierisce Seth e Summer soprattutto quando questa deve posare in costume per farsi disegnare da lui. In ospedale, ormai fuori pericolo, Caleb si scusa con le figlie e sembra un uomo nuovo. Alex finalmente decide di chiudere la storia con Seth e questi di dire a Summer che per il bene della loro amicizia non dovrebbero passare molto tempo insieme, ma Zach non capisce il loro imbarazzo ed annuncia, pieno di entusiasmo, il loro prossimo viaggio a San Diego per conquistare gli editori. Sandy passa molto tempo in ufficio per difendere Rebecca dalle accuse che scopre essere infondate e Kirsten inizia ad insospettirsi fino al momento in cui la incontra per caso nel suo studio. Ryan e Lindsay decidono di fare una pausa per il bene di Caleb, mentre Marissa e Alex capiscono di piacersi e si mettono insieme.

GUEST STAR: , Barry Newman, Bruce Katzman, Rachel Yamagata,
AUTORE: , Drew Z. Greenberg, Josh Schwartz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-02-03

2x12 - Il Club dei Cuori Solitari

Seth è preoccupato all'idea di andare a San Diego con Zach e Summer dal momento che pensa di nuovo a lei e pare che questo sia reciproco; Sandy invece viene a sapere che Kirsten ha scoperto tutto riguardo a Rebecca e si rassegna a passare un pessimo San Valentino. Caleb viene dimesso e Julie torna dal suo viaggio in Europa; Seth, Summer e Zach invece partono per San Diego pieni di aspettative. Julie si fa odiare immediatamente da Marissa obbligandola ad andare a cena insieme mentre Sandy, per non peggiorare la situazione con la moglie, decide di affidare il caso di Rebecca ad un altro avvocato. Caleb, per fare un favore alle figlie, decide di chiarirsi una volta per tutte con Ryan, ma come al solito il discorso sfocia in un litigio. Sandy si incontra con Max e, lasciatolo solo per pochi minuti, al ritorno lo trova morto. Nel frattempo l'incontro con l'editore va male a causa dell'agitazione di Seth che manda all'aria il progetto facendo molto arrabbiare Zach. Ryan invece, per risolvere la questione con Caleb lo sfida a biliardo: se vincerà lui sparirà dalla vita di Lindsay, in caso contrario starà con lei con il suo benestare; Ryan riesce a vincere, ma lascia che la sera di San Valentino lei stia con il padre. Rebecca decide di partire e per salutarla Sandy fa saltare la cena con Kirsten, provocando una frattura nel loro matrimonio; i due si danno anche un bacio d'addio; anche Alex e Marissa si baciano per la prima volta.

GUEST STAR: , Barry Newman, T.J. Thyne, Samantha Quan,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-02-10

2x13 - Il Test del DNA

Seth è ossessionato dall'idea che Summer e Zach abbiano fatto l'amore ed ha tutte le intenzioni di scoprirlo ed arriva perfino a chiederlo direttamente all'amico; Caleb invece annuncia di voler riconoscere Lindsay come figlia legittima. Kirsten nel frattempo riceve una visita dell'FBI, ma non rivela nulla riguardo Rebecca. Marissa invece non riesce a confidare a Summer la sua relazione con Alex; Julie, incattivita dalla decisione di Caleb, propone un test del DNA e ne parla anche con Renee, la madre di Lindsay. Summer, non appena viene a sapere di quello che Seth ha chiesto al fidanzato va da lui infuriata, ma poi, gli confessa che non hanno fatto nulla lasciandolo sorpreso e soddisfatto. Kirsten decide di affrontare Rebecca chiedendole di non rovinare tutta la vita costruita insieme a Sandy; lei finalmente capirà di doversene andare e lo farà senza dire nulla a Sandy. Renee invece confida a Ryan di non essere sicura riguardo alla paternità e gli chiede di far cambiare idea alla figlia riguardo al riconoscimento; Ryan e Lindsay così litigano per questo motivo. Zach confida a Seth che durante un viaggio che lui e Summer faranno in Italia spera di trovare la complicità giusta per fare l'amore con lei e Seth risprofonda nella tristezza. Marissa, prima di andare alla festa organizzata in occasione del riconoscimento, trova il coraggio di confidare a Summer che sta con Alex, e scopre che era più facile di quello che pensava. Quando Caleb dice a Lindsay che vuole fare un test di paternità lei ne resta sconvolta e se ne va.

GUEST STAR: , Deirdre M. Smith, Danielle Bisutti, Christopher Lawford, Kathleen York,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-02-17

2x14 - Le Donne Della Pioggia

È una giornata eccezionalmente piovosa per la California, il tempo sembra riflettere l'emotività generale: Seth e Ryan sono giù di morale perché non sentono più le rispettive fidanzata ed ex e Sandy e Kirsten non riescono più a dialogare. Lindsay comunica a Ryan di aver deciso di non fare il test del DNA e di volersi trasferire a Chicago, ma lui riesce a convincerla a provarci lo stesso. Marissa invece trova il coraggio per dire a sua madre di stare con Alex e lei non la prende bene. Sandy, in seguito ad una sua telefonata, raggiunge Rebecca per convincerla a tornare a Newport e questo fa infuriare ancora di più Kirsten che si ritrova in ufficio a bere scotch e fumare sigari assieme a Julie. Seth decide di ricomprare la sua barca, la Summer Breeze, per riconquistare la sua amata e va da Alex per farsi riassumere, a casa sua incontra Marissa in accappatoio e resta sconvolto scoprendo che stanno insieme; Summer invece non è più convinta del viaggio in Italia. Tornando a casa Sandy e Rebecca trovano la strada chiusa a causa del maltempo e sono costretti a passare la notte in un motel, nonostante le avance però lui non cede e mette una fine alle speranze di lei decidendo di tornare lo stesso a casa. Seth, ritrovata la barca, cerca di convincere Summer ad andare da lui, ma senza successo; nel frattempo i risultati del test sono pronti e decretano finalmente che Lindsay è figlia di Caleb; quando però lei dice di voler partire ugualmente con la madre Ryan ne resta molto deluso. Quando Sandy torna lui e Kirsten fanno la pace e Summer all'ultimo momento decide di non partire e, con la comprensione di Zach, corre da Seth e lo bacia.

GUEST STAR: , Jordan Baker, Kathleen York, Devin Sidell, John Maynard, Kathleen Mary Carthy, Jeff Holman, Marcus Lavck, Max Burcholder, Lisa May, Bonnie Parker,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-02-24

2x15 - La Cartolina

Ryan non riesce a risollevarsi dopo la partenza di Lindsay e così decide di raggiungerla, Seth però lo convince a svagarsi con lui, Summer e Marissa al centro commerciale; i 4 vi si ritroveranno chiusi dentro e passeranno la notte a divertirsi; Marissa inoltre confessa che Ryan le piace ancora moltissimo. Anche Caleb sembra sinceramente dispiaciuto per la lontananza di Lindsay e passa un pomeriggio assieme a Sandy cercando di recuperare un anello che Kirsten ha perso: i due finalmente si ricredono l'uno riguardo all'altro. Si presenta in ufficio Lance, ex fidanzato di Julie, per ricattarla con una cassetta porno, girata assieme a lui in gioventù. Nel frattempo Seth litiga con Summer a causa di una cartolina che Zach le ha spedito e di cui lui non sapeva nulla; Alex invece capisce che Marissa non le ha detto la verità riguardo a dove passava la serata nel momento in cui arriva a casa di Caleb e vi trova soltanto Julie che le dice che per la figlia, è soltanto l'ultimo di una lunga serie di passatempi. Essendo stati scoperti dai custodi i 4 fuggono dal centro commerciale e si accorgono di essere tornati il gruppo affiatato di un anno prima; Kirsten invece rimette l'anello che si era tolta nel momento di crisi con Sandy.

GUEST STAR: , Carrie Ann Nagy, Amber Heard, Shaun Cozzens, John Michael Vaughn,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-03-10

2x16 - La Fiamma della Gloria

Julie e Kirsten, per la stesura del Newport Living devono collaborare con Carter Buckley, un famoso curatore di riviste; la prima però viene ancora ricattata da Lance che promette di mettere sul web il film prima della pubblicazione del giornale. Seth invece fa di tutto per far riavvicinare Ryan e Marissa sperando di tornare il quartetto dell'anno prima: propone così ai due di lavorare insieme per organizzare una festa scolastica; ciò farà ingelosire Alex che percepisce l'affetto che lega ancora i due. Julie decide di chiedere un aiuto legale a Sandy per risolvere la questione e gli confessa tutto; allo stesso tempo cerca di riavvicinarsi alla figlia che però non collabora. Tutti litigano: Ryan e Alex per Marissa, Ryan e Seth per il fatto che quest'ultimo si è fissato con l'idea di farli tornare insieme; Marissa e Alex perché la prima non aveva raccontato di aver passato la notte al centro commerciale in una tenda con l'ex fidanzato. Sandy risolve la questione con Lance comprando i diritti del film, ma ciò non toglie che per averlo dovranno pagare 500 000 dollari: Julie sarà così costretta a rivelare a Caleb la vicenda. Alle festa nel frattempo Alex si presenta con due amici per farla pagare a Ryan, ma alla fine parlando con Marissa, decide che la cosa migliore è lasciarsi e forse, tornare dai suoi genitori e rimettersi a studiare.

GUEST STAR: , Carrie Ann Nagy, Leanna Campbell, George Contreras, Brandt Jacobus, Taivon McKinney,
AUTORE: Mike Kelley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-03-17

2x17 - Fratelli di Sangue

Ryan riceve una telefonata dal fratello Trey: l'indomani verrà scarcerato; lui e Sandy così vanno in prigione e quest'ultimo decide di ospitarlo a casa loro per qualche giorno; Ryan però non è entusiasta all'idea. Nel frattempo Zach è tornato, solare come sempre, e confessa a Seth che in Italia ha conosciuto una ragazza, Francesca, con la quale è scoccato il colpo di fulmine. Julie confessa a Caleb del film porno e lui dice di voler pagare senza fare una piega, lasciandola sorpresa; sul lavoro le pare che Kirsten abbia una cotta per Carter e pensa sia un moto di ripicca nei confronti della vicenda con Rebecca. Andati a fare shopping Trey viene accusato di aver rubato un orologio e, innocente, ha uno scatto di rabbia e per poco non picchia il commesso; tornato a casa si decide a cercare seriamente un lavoro lasciando credere di essere diventato un bravo ragazzo. Caleb si reca da Lance per il pagamento, ma avvenuto lo scambio, con una minaccia, si fa ridare i soldi e se ne va dopo aver fatto sapere all'ex fidanzato della moglie di essere già a conoscenza del video. Summer, recatasi a casa di Zach, scopre che non c'è nessuna Francesca: in realtà lui ha passato tutta la vacanza in albergo; Ryan e Trey invece litigano perché nella casetta in piscina il primo trova l'orologio del centro commerciale e pensa che lui l'abbia rubato, invece è solo un regalo che Trey voleva fare al fratello. Alla festa per l'inaugurazione della rivista Lance riesce ad infiltrarsi e a scambiare la cassetta di presentazione con quella del porno e Julie fa una pessima figura. Ryan e Marissa tornano a Chino per convincere Trey a tornare a Newport e lui accetta.

GUEST STAR: , Jordan Baker, Christopher Backus, Shaun Cozzens, Jeff Witzke,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-03-24

2x18 - L'Asta di Beneficienza

Sandy si fa incastrare da Kirsten e accetta di diventare il presidente onorario di un'asta di beneficenza che si svolgerà a Newport, Trey lo aiuta con i preparativi, non avendo trovato un lavoro. Caleb e Julie, per far stemperare un po' l'atmosfera riguardo al film porno decidono di partire per l'Europa e Marissa passerà un po' di giorni a casa Cohen tra la curiosità di tutta la famiglia sul suo rapporto con Ryan. Tutti si impegnano al massimo per la riuscita dell'asta, perfino Seth e Zach che conoscono Carter che gli propone di rimettere in piedi il loro progetto "Atomic County"; Summer però non è d'accordo. Marissa nel frattempo accompagna Trey alla ricerca di un appartamento e, trovatolo, questi ha bisogno di trovare i soldi per l'affitto anticipato e la caparra. Per poterli avere ruba un prezioso pezzo dall'asta e Ryan se ne accorge proprio il giorno stesso: per mettere le cose a posto si propone di andare a recuperarlo per non mettere in cattiva luce il fratello con il quale, però, è arrabbiatissimo. Seth e Ryan riescono a riaverlo con uno stratagemma e grazie all'aiuto di Summer e Marissa lo riportano all'asta appena in tempo. Marissa presta i soldi a Trey e decide di mettere una buona parola per lui con Ryan.

GUEST STAR: , Jon Ryckman, Kyle Bornheimer, Frank Crim, Danielle Bisutti,
AUTORE: Cory Martin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-04-07

2x19 - Buon Compleanno

Trey si scusa con Ryan prima di trasferirsi nel nuovo appartamento, ma i due non riescono a chiarirsi, i rapporti tra i due sembrano destinati a scomparire; Seth e Zach invece sono sempre più entusiasti all'idea della loro "Graphic Novel" nonostante l'indifferenza di Summer. Carter chiede aiuto legale a Sandy riguardo ad una querela in seguito alla prima uscita del "Newport Living"; i due scoprono così di avere in comune la passione per il surf. Zach e Seth incontrano Reed Carlson, colei che li aiuterà con la pubblicazione e scoprono che si tratta di una donna. Marissa va a trovare Trey nel nuovo appartamento e scopre che presto sarà il suo compleanno: decide così di organizzare una festa a sorpresa, ma quando lo comunica a Ryan lui le chiede di lasciar perdere. Julie, tornata dall'Italia, sembra stia nascondendo qualcosa: infatti si reca da Lance con una pistola e fa finta di volergli sparare; lui si decide finalmente a dargli tutte le cassete e gli confida che da Caleb non ha ricevuto un centesimo per non divulgarle. Seth convince Ryan ad andare da Trey per augurargli buon compleanno, arrivati a casa sua però lo vedono salire su un'auto sospetta e lo seguono; il giorno dopo Ryan scopre che in realtà il tipo sospetto con lui era il suo addetto alla libertà vigilata. Alla fine viene organizzata la festa a sorpresa e tutto sembra andare bene fino a che Summer scopre che Reed è una donna e viene trovata una ragazza svenuta in piscina. Nel frattempo a casa Cohen Sandy organizza una cena con Carter ed Erin, un'amica surfista per cui pare che Carter abbia un debole; quando Kirsten viene a sapere questa notizia ci resta molto male e decide di metterla in guardia da lui dicendole che soffre ancora per il divorzio. Julie e Lance intanto ripensano al passato e finiscono col passare tutta la sera insieme. Intanto Trey si autoaccusa di aver portato alla festa della droga per non far finire Marissa, la padrona di casa, in prigione.

GUEST STAR: , Tom Ohmer, Brandon Michael Vayda, Aya Sumika, Marguerite Moreau, Paul Walia, Kristin Cobb, Artie Baxter, Eric Mcintire,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-04-14

2x20 - The O.C. Confidential

Ryan e Seth decidono di trovare i veri responsabili dell'incidente della festa ed iniziano ad indagare a scuola con l'aiuto di Marissa che chiede a Jess, la ragazza che è svenuta alla festa, di trovarle un "aggancio" per avere della droga. Sandy invece è occupato nella difesa di Trey e Carter e Kirsten vanno da soli ad una degustazione di vini per lavoro. Il progetto di "Atomic County" procede fin troppo velocemente e Reed invita Zach, Seth e Summer ad una festa indetta dal gruppo editoriale; Caleb, tornato dall'Italia, comunica a Julie che i suoi avvocati la contatteranno presto per parlare del divorzio e lei va a parlarne con Lance che si propone per ucciderlo, ma lei rifiuta e, salutandolo lo bacia, venendo immortalata da un fotografo che il marito le ha messo alle calcagna. Marissa si reca con Ryan al rave a cui l'ha invitata Jess per incastrare Kyle, lo spacciatore, facendo cadere tutte le accuse contro Trey. Summer invece, stufa della festa, si fa dare un passaggio a casa da Zach mentre Seth parla con gli editori. Kirsten e Carter, ubriachi dopo la degustazione, decidono di passare la notte in una suite, ma all'ultimo momento, nonostante le aspettative di lui, riescono a trovare un autista e a tornare a casa. Trey, tornato a casa, vi ritrova Jess, con cui si era appartato alla festa, e ci passa insieme la notte.

GUEST STAR: , Jennifer Elizabeth Davis, Death Cab for Cutie, Graham Sibley, Marguerite Moreau, Travis Van Winkle, Garrison Hershberger, Grant Thompson, Catherine Kresge, Alex Ryan, David Paluck, Nathan Peterson, Eric Mcintire,
AUTORE: Mike Kelley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-04-21

2x21 - Il Ritorno nella Nonna

La nonna di Seth, Sophie, chiama per annunciare il suo prossimo matrimonio: così la famiglia Cohen, eccetto Kirsten, parte per Miami per le improbabili nozze; prima però Seth si va a scusare con Summer che decide sia meglio prendere una pausa. Carter invece comunica a Kirsten di aver trovato un altro impiego e decidono di fare una cena d'addio a casa di lei; anche Zach invita Summer a cena da lui e lei accetta. Marissa si propone di aiutare Trey a trovare un lavoro e i due passano tutto il giorno insieme: dopo averlo trovato lui, per ringraziarla, la invita a cena. Intanto a Miami Seth e Ryan conoscono Mary-Sue che sfida Seth a shufferball mettendo in palio la partecipazione assieme a lei ad un programma televisivo; quello che ancora lui non sa è che il gioco consiste nel leccare via da lei della panna montata! Ryan al bar incontra il ragazzo di lei, molto credente, giunto lì con un gruppo di amici per dare una lezione al suo accompagnatore. Sfortunatamente Summer, a casa di Zach, vedrà il programma e per vendetta bacerà il suo ex ragazzo. Sandy conosce Bobby, il fidanzato della madre e, all'insaputa di lei lo mette in guardia, facendolo fuggire; quando lei se ne accorge si infuria e se ne va. Intanto a casa Marissa e Trey esagerano con il bere come anche Carter e Kirsten; questi ultimi si baciano e poi Kirsten, rimasta sola, inizia a bere superalcolici; i primi invece vanno a passeggiare sulla spiaggia e Trey, drogatosi di nascosto, le confida il suo amore e poi la aggredisce, Marissa per fortuna riesce a scappare dopo averlo colpito.

GUEST STAR: , Linda Lavin, Jaime King, Bret Harrison, T.I., Krista Kalmus, Todd Sherry, Anthony John Denison, Jason Bartley, Amie Dellavalle, Brian F. Durkin, Burt Greenburg, Sid Raymond, Allen Reed, Al Scheckwitz,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-05

2x22 - Corpo a Corpo

Trey cerca di chiarire con Marissa, ma lei non è disposta a perdonarlo; Seth invece, non sapendo che lei ne è già a conoscenza, decide di confessare a Summer l'episodio di Miami. Sandy si accorge che Kirsten beve molto e se ne preoccupa; Ryan invece, dal comportamento di Marissa, capisce che c'è qualcosa che non va. Seth e Zach si lanciano l'ennesima sfida per la conquista di Summer che non ha le idee ben chiare su cosa fare. Julie cerca in tutti i modi di salvare il suo matrimonio, ma Caleb non collabora dal momento che ha appena ricevuto gli scatti fatti di nascosto alla moglie in compagnia di Lance. Jess, per vendicarsi delle attenzioni che Trey ha per Marissa cerca di affascinare Ryan, che però non ci sta; Sandy invece parla con Kirsten riguardo al bere e i due litigano. Julie, andata dall'amica per chiedere notizie riguardo a Caleb finisce per scoprire dei problemi tra lei e Sandy e anche il suo avvicinamento all'alcool. Summer invece decide di affrontare Reed una volta per tutte, ma questa la influenza parlandole del suo probabile lancio nel mondo dello spettacolo grazie alla pubblicazione del fumetto. Julie riceve l'avviso di divorzio e Caleb le rivela di sapere tutto della sua vita dandole una settimana per trovare una nuova casa e licenziandola; Sandy e Kirsten litigano ancora e lei se ne va in macchina. Marissa e Ryan, rimasti soli iniziano a baciarsi, ma lei rivede la scena della spiaggia e se ne va scossa, lasciando Ryan con un palmo di naso. Alla presentazione del fumetto Seth e Zach si picchiano e Summer è costretta a scegliere tra i due: decide però di essere stanca di entrambi. Ryan, andato da Marissa vede Trey, che è passato da lei per scusarsi, uscire e fraintende la sisuazione. Kirsten invece ha un incidente per strada, dopo essersi scusata al telefono con Sandy..

GUEST STAR: , Marguerite Moreau, Todd Bosley, Jesse Heiman, Burnadean Jones, Carrie Ann Nagy, Matthew J. Williamson,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-05

2x23 - Guerre Stellari

A scuola si sta organizzando il ballo di fine anno e Summer ha intenzione di andarci per essere eletta reginetta dell'anno: dice così a Seth e Zach di decidere tra di loro chi dovrà accompagnarla; Reed invece comunica ai due che un famoso regista intende girare un film su "Atomic County" ma che solo uno di loro potrà andare all'appuntamento con lui. Ryan decide di scoprire cosa succede tra Trey e Marissa, ma lei non gli dice nulla e lui sembra sparito. Caleb rimprovera la figlia e i due litigano poiché l'alcolismo è un problema che riguardava anche la madre di Kirsten e lei da a lui tutte le colpe dei loro problemi famigliari. Jess mette la pulce nell'orecchio a Ryan chiedendogli se non gli dà fastidio che il fratello gli passi i suoi scarti e dicendogli che lui è tornato a Chino; andato dal fratello questi gli racconta che è stata Marissa a provarci con lui e glielo giura lasciandolo sconvolto. Per caso incontra Teresa e fa una lunga chiacchierata con lei; questa gli dice di credere a Marissa perché suo fratello lo ha sempre preso in giro. Julie, dopo invitato Caleb a cena per l'ultima volta, ha intenzione di dargli una dose letale di sonnifero, ma alla fine non ci riesce; mentre Zach e Seth lanciano una monetina per decidere chi andrà alla cena e chi al ballo: il primo accompagnerà Summer. Seth però inizia a parlare del ballo con il regista che gli consiglia di non perderselo poiché lui, non avendoci partecipato, durante l'età adulta lo ha rimpianto; Summer invece vedendo Zach sulle spine gli concede di andare a salvare la cena di lavoro. Sandy trova nella borsetta di Kirsten una bottiglia di vodka e decide che il problema è troppo serio per non curarlo. Seth arriva proprio nel momento in cui Summer viene incoronata e apre con lei le danze; arriva anche Ryan scusandosi con Marissa. A casa invece Caleb ha un malore e muore annegato in piscina.

GUEST STAR: , Marguerite Moreau, George Lucas, Cynthia Avila, Gilbert Glenn Brown, Matt McKenzie,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-12

2x24 - Il Caro Estinto

Sono in atto i preparativi per il funerale di Caleb e sia Jimmy che Hailey tornano a casa per parteciparvi; Sandy invece è preoccupato per la moglie ed ha intenzione di farla ricoverare in un centro specializzato per farla disintossicare, anche Seth se ne accorge ed è molto preoccupato, sentendosi in colpa per non essersene accorto. Jess coinvolge Trey in un losco affare che vede coinvolti droga e pistole; Ryan lo scopre e il giorno dopo gli ordina di andarsene da Newport. Kirsten, al buffet dopo il funerale, da spettacolo ubriacandosi e tutti capiscono che è arrivato il momento di farla aiutare da specialisti; quando lei scopre di dover avere un colloquio con un dottore si arrabbia, ma alla fine, grazie soprattutto all'intervento di Seth, si convince che è arrivato il momento di farsi aiutare e parte per il centro. Marissa confida a Summer cosa le ha fatto Trey, lei lo dice a Seth che decide di confidarlo a Ryan che, infuriato, decide di chiudere i conti con il fratello una volta per tutte. Jimmy e Julie invece ritrovano la serenità di un tempo e decidono di provare a tornare insieme e anche Marissa ne è entusiasta. Avvertita da Seth questa arriva a casa di Trey appena in tempo per salvare Ryan ma Marissa spara a Trey.

GUEST STAR: , Garrett M. Brown, Darion Basco, Doug Burch, Kathleen M. Darcy,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-19

Stagione 3

3x1 - La resa dei conti

Trey è in coma e i nostri amici vengono interrogati dall'assistente del procuratore che ha tutte le intenzioni di accusare Ryan nonostante Marissa si autoaccusi; Kirsten invece al centro di recupero sta facendo grandi progressi e conosce Charlotte, un'altra paziente. Trey esce dal coma e per non pensare al futuro i quattro si concedono un pomeriggio al mare. Nel frattempo Julie è in fermento e cerca di capire quanti soldi sta per ereditare da Caleb; quando però viene a sapere del risveglio di Trey, temendo che la figlia venga accusata di tentato omicidio, decide di obbligarlo ad accusare il fratello. Jimmy dubita subito dell'ex moglie e Sandy, intuito il raggiro, accusa anche lui di complicità; Ryan invece decide di scappare, ma la polizia lo riacciuffa e lo porta in carcere. Dopo una chiacchierata con Marissa Trey decide di confessare la verità alla polizia e finalmente Ryan viene scagionato: andato a trovare il fratello per ringraziarlo scopre che è scappato dall'ospedale e lo vede appena in tempo mentre la sua corriera parte. Kirsten invece, spinta da Charlotte, decide di restare in clinica.

GUEST STAR: , Lily Rains, Gary Weeks, Timothy Omundson, Michael Adler, J.J. Boone, Sean Blakemore, Rigo Sanchez, Garrett M. Brown, Logan Marshall-Green, Ray Laska, Stephen O'Mahoney, Michael Canaan,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-08

3x2 - Nuove prospettive

È il primo giorno di scuola e l'entusiasmo di Sandy per l'inizio dell'ultimo anno del figlio viene subito meno non appena Julie gli comunica che i genitori degli studenti, con una petizione, vogliono cacciare Ryan e Marissa dalla scuola. Scopriamo che Jimmy è tornato a Newport poiché spera nel testamento per coprire un suo nuovo ed ingente debito; a scuola Marissa ha a che fare con Taylor che vuole portarle via il posto di presidentessa del comitato studentesco. Kirsten sta per essere dimessa come anche Charlotte che la invita nel suo cottage per passare qualche giorno di "decompressione" per riabituarsi alla libertà senza ricadere subito nel vizio dell'alcool e lei accetta, con lo scontento di Sandy. Infine Jack Hess, il pedagogo chiamato per decidere il da farsi, decide di ammettere Ryan e di espellere Marissa: Taylor ne approfitta immediatamente autoeleggendosi presidentessa del comitato, ma Summer non ci sta e si candida anche lei per tener fede ai progetti dell'amica. Jimmy invece continua ancora a scialacquare i suoi soldi in lungo e in largo sebbene un creditore molto arrabbiato gli stia col fiato sul collo. Charlotte confida a Kirsten di aver voglia di ricominciare a bere e lei le promette di non lasciarla finché non si sarà ripresa; ci accorgiamo però che la sta solo prendendo in giro dal momento che non ha mai smesso di bere. Alla festa organizzata da Summer si presenta anche Marissa, ma Jack, avvisato da Taylor, la caccia in malo modo ed espelle anche Ryan che, per difenderla, lo prende a pugni.

GUEST STAR: , Blake Robbins, Eric Mabius,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-15

3x3 - La fine dell'innocenza

I genitori hanno molti problemi per trovare una nuova scuola a Ryan e Marissa; Summer e Seth invece vengono ricattati dal nuovo responsabile scolastico, Jack, e sono costretti a partecipare al laboratorio di teatro e sottostare agli ordini di Taylor. Jimmy propone a Julie di sposarlo e lei accetta; per risolvere i loro problemi i due considerano la possibilità di trasferirsi alle Hawaii: Ryan chiede a Sandy di poter ospitare Marissa e lui, seppur recalcitrante, accetta. Lei però ci tiene a vedere per la prima volta la sua famiglia veramente unita e rifiuta l'offerta. Alla lettura del testamento di Caleb, a cui partecipa anche Kirsten, si scopre che il Newport Group non ha futuro poiché Caleb era in bancarotta: è un brutto colpo per tutti, ma soprattutto per Jimmy che contava di saldare, con quei soldi, tutti i suoi debiti. Kirsten se ne va infuriata e rischia di ricadere nell'alcool per il dispiacere; Charlotte invece è felice per le sue disgrazie, ma viene cacciata dal cottage che, scopriamo, aveva solo preso in affitto. Jimmy cerca di scappare, ma il suo creditore lo trova e lo sequestra per farlo picchiare dai suoi scagnozzi; mentre Ryan e Marissa passano in modo molto romantico la loro ultima serata insieme e fanno l'amore sulla spiaggia. Il giorno dopo Jimmy scappa in barca e Marissa gli chiede di non tornare mai più da loro; Kirsten torna a casa per ritrovare tutto l'appoggio di Sandy e Julie resta sconvolta quando apprende che il matrimonio è saltato. Seth invece viene messo in punizione da Jack poiché, per rendere romantica la serata degli amici, ha preso in prestito la scenografia teatrale.

GUEST STAR: , Michael Adler, Jennifer Parsons, Jeri Ryan, Eric Mabius, Blake Robbins,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-22

3x4 - L'ultimo valzer

È il primo giorno di Marissa alla scuola pubblica e Heather, la bulla della scuola, la prende fin dall'inizio in antipatia per le sue origini altolocate; fortunatamente Casey viene in suo aiuto e le presenta anche il fidanzato, Johnny, e Dennis detto Chili; Ryan invece studierà a casa assieme ad un professore privato. Le cose tra Kirsten e Sandy vanno a gonfie vele mentre a Julie viene comunicato che deve sgomberare la casa dal momento che il giorno seguente verrà messa all'asta con tutto il suo contenuto; Marissa perciò si trasferisce da Summer. Taylor, improvvisamente vogliosa di diventarle amica, dice a quest'ultima di aver sentito dire a Jack che se Seth non si fosse deciso a rivelare il suo complice nel furto della scenografia, l'avrebbe sospeso: Summer va a costituirsi per scoprire che la ragazza si è inventata tutto per ricoprire il suo posto come responsabile delle attività sociali. Charlotte si rifà viva e invita Kirsten a pranzo e scopriamo che ha un fidanzato di cui non ha mai parlato e i due sono intenzionati a torcerle dei soldi. Sandy, in seguito alla decisione della moglie, si occupa di trovare un acquirente per il Newport Group. I nuovi 3 compagni di scuola convincono Marissa ad andare al ballo della scuola sebbene lei avesse detto a Ryan di voler passare la serata a studiare; quando lui, andato da Summer per farle una sorpresa, lo scopre sembra diplomatico, ma in realtà non la prende troppo bene. Heather anche alla festa non perde tempo a ricordare a Marissa la sparatoria, ma lei reagisce e riesce a divertirsi; Summer invece scopre che Taylor ha una relazione con Jack.

GUEST STAR: , Jeri Ryan, Eric Mabius, Kayla Ewell, Richard Voll,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-29

3x5 - La tempesta perfetta

Si prospettano grossi problemi per Ryan: Jack Hess ha infatti intenzione di consegnare una relazione su di lui in cui scrive che è un violento patologico; ciò potrebbe sbarrargli la strada per entrare in ogni università. Marissa invece all'università, visti i problemi famigliari, non ci pensa neppure mentre Summer e Seth sono tutti presi dalla relazione fra il responsabile scolastico e Taylor. Charlotte incontra Julie a casa Cohen e, conoscendo la sua situazione economica, cerca di farsela amica regalandole la casa che desidera tanto. Ryan invece, venuto a conoscenza del piano di Jack decide di lasciare gli studi: per sistemare la sua situazione Summer vuole cogliere sul fatto il professore e Taylor in modo da far riammettere l'amico a scuola con il ricatto. Aiutato da Johnny, il compagno di scuola di Marissa, Ryan trova lavoro su un peschereccio e vuole salpare dopo aver convinto Sandy a firmare il permesso, essendo ancora minorenne; Marissa ne resta sconvolta dal momento che le ricorda tanto il comportamento del padre. Il piano di Summer va in porto e, grazie alla confessione di Taylor e all'aiuto di Sandy, Ryan viene riammesso poco prima della partenza del peschereccio.

GUEST STAR: , Richard Voll, Virginia Hamilton, Shawn Carter Peterson, DeVone Lawson Jr., Kayla Ewell, Eric Mabius, Jeri Ryan, Paul Ganus,
AUTORE: Mike Kelley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-03

3x6 - Onda lunga

Taylor organizza il "Tutti dentro" un'attività in cui, per una notte, tutti gli studenti dell'ultimo anno saranno rinchiusi insieme in palestra; Marissa è invitata invece alla "Veglia del guerriero", festa con cui i suoi compagni festeggiano l'arrivo delle onde lunghe, ottime per fare surf, sport preferito di Johnny e Chilly. In spiaggia lei e Johnny si accorgono di avere in comune la sfortuna di fare brutti sogni ricorrenti (lei infatti, ogni notte, rivive il momento in cui ha sparato a Trey); inoltre anche lui ha alle spalle una brutta situazione famigliare: lui e la madre erano costretti a subire le violenze del padre alcolizzato fino a che lui, per difenderla, l'ha ucciso. Né Ryan né Casey vedono troppo di buon occhio la loro vicinanza; Seth invece si accorge di come Taylor sia sola e sbeffeggiata perfino dalla madre. Summer e Marissa conoscono Volchock, un surfista prepotente, con cui il gruppo di Johnny è in competizione. Charlotte propone a Julie e Kirsten di organizzare una festa di beneficenza per risollevare le loro sorti sociali e quest'ultima, seppur riluttante, accetta; quando Julie si accorge della falsa identità della nuova amica questa le propone di spartire con lei i proventi della festa. Summer, prima del "Tutti dentro" accompagna Marissa alla festa e vede il rapporto troppo buono che ha con Johnny, consiglia così a Ryan di raggiungerle. Sandy intanto trova un compratore per il Newport Group, ma non convinto decide di assumere il collega di questi, Matt Ramsey, e tenersi la società. Alla festa Johnny scopre che Casey lo sta tradendo con Volchock e, andatolo a cercare viene fermato appena in tempo dai nostri amici, ma Ryan, impulsivo come al solito, gli dà un pugno. Intanto a scuola Seth aiuta Taylor nell'organizzare la serata e questa prende una cotta per lui, chiudendo fuori di proposito Summer.

GUEST STAR: , Jeff Hepher, Rob Brownstein, Kayla Ewell,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-10

3x7 - Fuori controllo

Volchock vuole la rivincita e lancia una sfida a Ryan, ma lui non ha voglia di rimettersi nei guai; i preparativi per la festa di beneficenza invece stanno andando a gonfie vele e Kirsten è ancora ignara dei loschi traffici delle 2 amiche. Taylor chiede aiuto a Seth per organizzare il ballo di Natale e lui le consiglia di rivolgersi a Summer; per Ryan però è palese che lei abbia un debole per l'amico e i sospetti si realizzano quando lei va a chiedergli quanto la coppia Seth-Summer sia stabile. Volchock fa di tutto per provocare Ryan, ma questi non vuole cedere; Johnny invece non vuole che il nuovo amico si prenda le sue responsabilità, ma non sa contraddire Marissa che vorrebbe che entrambi si tenessero lontani dai guai. Taylor confessa i suoi sentimenti a Seth e gli dice che deve mollare Summer dal momento che sono fatti per stare insieme (il fatto sarebbe confermato dall'amore comune per una serie di film giapponesi), ma lui si rifiuta e così lei, di nascosto, gli ruba Capitan Avena, il suo cavallo giocattolo preferito per poterglielo ridare davanti a Summer, facendola ingelosire. Marissa, per evitare la rissa, da a Volchock un suo orologio molto costoso, ma lui, dopo aver capito che è lei il punto debole di Ryan la porta via e lui si sente obbligato, con Johnny, ad andare a riprenderla; bluffando riesce a farlo andare via senza dover venire alle mani. Sandy invece deve aver a che fare con il licenziamento di 4 componenti dello staff per ridurre le spese e Matt, senza il suo consenso, decide di licenziarli da se'. Julie ha un ripensamento all'ultimo momento, ma Charlotte la ricatta convincendola ad andare alla festa; Julie però fa intestare tutti gli assegni ad un'associazione nazionale lasciando la truffatrice a bocca asciutta. Seth invece spiega a Summer la triste situazione di Taylor e lei lo perdona per averle mentito.

GUEST STAR: , Jeff Hepner, Dennis Chavis, Erin Foster, Richard Voll, Jeri Ryan,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-17

3x8 - Il piano di studi

Per i nostri amici è arrivato il momento di scegliere l'università: Seth, contro i consigli di Sandy che lo volevano alla sua stessa università, la Berkeley, sceglie la Brown, volendo a tutti i costi scappare da Newport; Summer invece preferisce un posto soleggiato e opta per l'Arizona: Taylor ne approfitta per insinuare in lei dei dubbi riguardo alle storie a distanza e facendole capire che anche lei vuole fare domanda per la stessa università del fidanzato. Ryan non ha ancora le idee chiare mentre Marissa è ben decisa a non iscriversi: per questo motivo Johnny e il fidanzato le fanno delle pressioni per ripensarci, ma lei si offende anche se poi parlerà con il consulente universitario. Julie invece ha nuovi problemi con l'affitto ed è costretta a trasferirsi in una roulotte; Kirsten se ne accorge e le offre il suo aiuto chiedendole di lavorare insieme per organizzare altre feste; quando però viene a scoprire che Charlotte era una truffatrice e che Julie le faceva da palo ne resta molto offesa. Chili e Johnny sono molto emozionati poiché quest'ultimo è stato scelto da uno sponsor per la sua bravura sulla tavola e probabilmente verrà selezionato per un tour intorno al mondo; decidono di invitare anche Marissa che, pur volendo, non riesce a compilare la domanda d'iscrizione all'università. Summer e Seth discutono sulla loro futura lontananza e infine lei, preoccupata per il fatto che lui conosca ragazze più intelligenti di lei chiede a Taylor di farlo felice. Ryan arriva alla spiaggia per convincere Marissa ad iscriversi e se ne va incolpando Johnny di averle fatto cambiare idea; per spiegarsi quest'ultimo viene investito proprio nel momento in cui viene proclamato vincitore. Sandy organizza una cena con un amico che ora insegna a Berkeley per convincere Seth a frequentare quell'università, ma se lui è irremovibile, Ryan pare invece molto interessato: sarà lui a fare domanda per quell'università. Taylor, considerando Summer e Seth amici, alla fine propone a lei un'università vicina a quella del fidanzato mentre Marissa farà richiesta alla Berkeley su richiesta dell'amico dei Cohen assieme a Ryan.

GUEST STAR: , Kimberly Atkinson, Tom Wright, Kim Evey, Sven Holmberg, Leslie Stevens, Nancy Linari, Kimberly Atkinson, Diego Wallraff,
AUTORE: Cory Martin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-12-01

3x9 - Inconfessabili segreti

Johnny è stato dimesso e Marissa si fa in 4 per aiutarlo; tutte le attenzioni però fanno nascere in lui una cotta e solo Summer ne viene a conoscenza. Seth invece è depresso dal momento che la fidanzata ha preso dei voti più alti dei suoi nel test di ammissione; Matt e Sandy propongono a Ryan di aiutarli con il loro progetto di costruzione di case per famiglie a basso reddito, cosa che potrebbe fare una buona impressione se scritta sul suo curriculum scolastico. Kirsten e Julie conoscono Jeff che sarà il primo cliente del loro servizio di "catering"; Summer e Seth invece scoprono che la Brown solitamente accetta un solo studente della loro scuola e il livello di competizione aumenta. Marissa invece riesce, grazie all'aiuto del padre di Summer, che fa il chirurgo, a fissare l'operazione di Johnny di lì a una settimana. Ryan finisce, suo malgrado, in un night club, passatempo preferito, a quanto pare, di Matt; il giorno dopo questi arriva in ufficio impreparato per quanto riguarda la riunione con dei possibili finanziatori, Sandy lo critica aspramente e lo licenzia a causa del suo poco impegno. Kirsten e Julie invece scoprono che Jeff ha architettato tutto per passare una serata romantica con quest'ultima, mentre Marissa finisce per addormentarsi da Johnny aspettando che Ryan la vada a prendere. Il giorno dopo viene a sapere dal nuovo amico che questi ha una cotta per lei e non sa se far finta di nulla o dirlo al fidanzato. Intanto un'amica di Matt va da Sandy per spiegare la sua situazione emotiva e gli assicura di poter trovare altri finanziatori in cambio della sua riassunzione. Visto l'alto guadagno Julie e Kirsten decidono di aprire un'attività di incontri d'alta classe; Summer e Seth invece, nonostante l'università, fanno pace. Ryan e Marissa invece si raccontano tutto riguardo Johnny e la lap dance.

GUEST STAR: , Jeremy Brandt, Lisa Rotundi, Andrea Pearson, Jeff Hepner,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-12-08

3x10 - Tutto per amicizia

Si avvicina il Chrismukkah e tutti sentono l'aria di festa: Marissa decide di regalare a Johnny un abete e viene così a sapere, assieme ai suoi amici, che quest'ultimo non si può permettere l'operazione e che sarà costretto a smettere di surfare. Per raccogliere i soldi Seth propone a Ryan il Chrismukkah Bar Mitz-Vahkkah; Johnny però è contrario a farsi fare la carità. Kirsten passa un periodo difficile a causa della morte del padre e del vicino trasferimento dei figli e si consola passando del tempo con Julie che certo non se la passa meglio; Marissa, della situazione della madre non sa ancora nulla. I preparativi della festa però sono partiti, ma Ryan decide di annullare tutto quando vede che Johnny e Marissa si abbracciano in spiaggia; in realtà lei era andata a parlarci dopo averlo visto ricevere un pacchetto da un tipo piuttosto sospetto. Per non deludere Kirsten Ryan alla fine decide di sopportare la situazione ed invita anche Johnny che, suo malgrado, accetta. Julie invece è decisa a rivelare la sua situazione a Marissa e va a cercarla a casa Roberts, qui incontra il padre di Summer e con lui riesce a parlare, senza provare vergogna, riguardo alla sua sistemazione. Alla festa Johnny sparisce e Ryan corre a cercarlo, lasciando il palco a Seth; seguitolo, lo blocca appena in tempo prima che faccia una rapina con la pistola appena comprata e lo convince a farsi pagare l'intervento. Alla fine la festa è un grande successo e tutti si sentono più uniti.

GUEST STAR: , Juan Ramirez, Nicklaus Koeppen, Blair Hickey, Michael Nouri, Ryan Donowho,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-12-15

3x11 - Marissa

Summer si mette in testa di voler far riammettere Marissa alla Harbor; la preside non può fare nulla e così i nostri amici devonìcaso con il Consiglio d'Istituto portando agli occhi dei componenti un precedente: anni prima la scuola ha riammesso uno studente che aveva minacciato con un coltello un compagno. Per avere un buon risultato si fanno aiutare da Sandy e da Taylor. Johnny, preso come riserva in un'importante squadra di surf viene invitato ad una festa dal gruppo e decide di portare Marissa con sé per ringraziarla del suo aiuto. La riunione e la festa si terranno lo stesso giorno e perciò Marissa non potrà accompagnare l'amico. Intanto Julie e Neil, il padre di Summer, si avvicinano molto dal momento che sono gli unici a conoscenza dei segreti reciprochi (il fatto di abitare in una roulotte e di essere in via di separazione dalla seconda moglie) e si sostengono l'un l'altro. Johnny, in seguito ad una visita, non ha il consenso del medico e quindi non potrà partecipare al tour: ciò lo fa cadere in una profonda depressione; per questo motivo Marissa decide di restare alla scuola pubblica, facendo restare molto male i suoi amici. Taylor spinta dalla madre che è fortemente contraria alla loro campagna, lascia i giochi, ma alla fine grazie alla sua petizione piena di firme, decide l'andamento della riunione. Anche Johnny viene ammesso in squadra e partirà di lì a un mese con Chili; Marissa così si decide e va alla riunione: il Comitato la riammetterà alla Harbor all'unanimità. Julie e Neil infine confessano i loro segreti e scoprono che era più facile di quello che credevano mentre Ryan scopre che quella di Johnny era solo una messinscena per convincere Marissa a tornare alla vecchia scuola.

GUEST STAR: , Johnny Lewis, Tiffany Thornton, Michael Mantell, Tyson Chambers,
AUTORE: Mike Kelley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-01-12

3x12 - Sorelle

Kaitlin torna a casa e Marissa decide, per riavvicinarla, di presentarle Johnny e Chili e pare che lei abbia fin dal principio un debole per il primo. Chili rivela all'amica il piano architettato da Johnny per convincerla a tornare alla Harbor e lei, andatolo a ringraziare, scopre che la voleva allontanare per non soffrire. Intanto Veronica, la madre di Taylor, chiede all'agenzia di Kirsten di organizzarle un appuntamento con Neil in cambio della riammissione di Marissa nelle attività scolastiche; lui accetta, grazie all'intercessione di Sandy, e la porta a cena. Al ristorante Julie li vede insieme e si ingelosisce; l'unica felice della situazione pare sia Taylor che già sogna di diventare sorella di Summer. Ryan nel frattempo riceve la visita di un ragazzo, Justin, che cerca Kaitlin; andato a chiederle spiegazioni lei sostiene che è un molestatore e che è questo il motivo per cui è tornata. La versione di lui però è diversa: alla festa organizzata dalla confraternita di suo fratello lei sarebbe scappata con 1500 dollari. L'ultima versione di Kaitlin è che il fratello di lui ha messo incinta una sua amica che aveva bisogno di quei soldi per abortire. Alla sera c'è una festa dai Cohen e Kaitlin invita anche Johnny che vuole scusarsi con Marissa; Neil invece si fa accompagnare da Veronica che, a suo parere, non è così cattiva come viene descritta. Ryan, non convinto dall storia di Kaitlin, decide di dire tutto a Marissa per farsi aiutare a scoprire cos'è successo veramente. Alla festa si presentano Justin, il fratello e altri amici e Kaitlin decide di scappare, ma Marissa la ferma scoprendo che il vero motivo per cui ha rubato i soldi era per pagarsi il viaggio e vedere come stavano dal momento che aveva saputo tutto riguardo alle difficoltà economiche; Ryan restituisce i soldi e scopre che Justin è innamorato di Kaitlin. Intanto alla festa è in atto un piano per far in modo che Veronica lasci Neil: questo va in porto e Summer e Julie ne sono molto sollevate. Johnny invece dopo essersi scusato con Marissa passa del tempo con Kaitlin, conoscendola meglio.

GUEST STAR: , Johnny Lewis, Ryan Donowho, Scott Seymour, Jackson Rathbone,
AUTORE: Leila Gerstein
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-01-19

3x13 - Salto nel buio

È arrivato il tanto atteso giorno del colloquio per la Brown, ma Seth non sembra per nulla entusiasta; Sandy e Matt invece presentano un grosso progetto: la costruzione di un nuovo ospedale e rischiano di perdere la gara d'appalto perché l'altra azienda corrompe i finanziatori. Si avvicina anche il 15º compleanno di Kaitlin e Marissa le vuole organizzare una festa; Neil e Julie si frequentano, ma la morte del marito e la recente separazione di lui frenano Julie; lui le offre la casa per organizzare il rinfresco per Kaitlin. Questa e Johnny escono insieme, ma nessuno dei due ha intenzione di parlarne con Marissa; Kaitlin però decide di farglielo scoprire dopo aver litigato con lei e Marissa ne resta molto male. Seth invece, molto in ansia per l'università, dopo averla vista fumare, chiede a Kaitlin un po' della sua marijuana e la usa prima del colloquio. Ancora arrabbiata Kaitlin fa credere a Ryan che a Marissa piaccia Johnny e che per questo motivo gli secchi che i due si vedano. Ma Ryan deve pensare a Seth che, ancora sotto gli effetti della marijuana, alla fine decide di non andare al colloquio. Alla festa Ryan confida della droga a Marissa e lei e la sorella litigano anche a causa del bacio che lei e Johnny si sono dati. Seth invece dice a Summer che il colloquio è andato bene, non riuscendo a confidarle la verità; Sandy ha l'autorizzazione a costruire l'ospedale dopo aver, anche lui, corrotto con cena e regazze il finanziatore; non riesce a dirlo a Kirsten, sentendosi in colpa per essere andato contro i suoi principi.

GUEST STAR: , Andrea C. Pearson, Robert Picardo, Ryan Donowho,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-01-26

3x14 - Col fiato sospeso

Seth continua a fumare e Ryan lo copre con Sandy da kirsten; quando scopre che l'amico non ha fatto neanche il colloquio gli consiglia di confessare almeno questo a Summer. Julie invece, per conquistare Neil, fa finta di volergli organizzare un appuntamento con una delle pettegole di Newport: l'obiettivo è fargli scoprire i difetti delle altre per farlo avvicinare a lei. Kaitlin ha tutte le intenzioni di mettersi con Johnny, ma lui pensa ancora a Marissa: così lei mette la pulce nell'orecchio a Ryan e gli chiede di chiarire una volta per tutte la situazione; lui dà così un ultimatum a Marissa: fino a che non si chiarirà le idee i due non si vedranno. Julie resta delusa quando Neil le comunica che vuole avere appuntamento con una certa Laura Cross; lei ha tutte le intenzioni di mandare all'aria la loro serata. Spinto da Chili, Johnny si dichiara a Marissa dicendole di amarla; Sandy intanto vede Matt con Maya Griffin, figlia del capo dell'ordine dei medici che dovrà approvare una volta per tutte la costruzione del loro ospedale. Sandy però non accetta l'idea di Matt di sfruttare la ragazza per arrivare al padre mentre Marissa sceglie Ryan e invia una lettera a Johnny. Summer invece scopre che Seth gli ha mentito riguardo al colloquio ed anche sul fatto che fuma marijuana. Julie spia di nascosto Neil all'appuntamento e quando lui se ne accorge finalmente le si dichiara. Johnny invita Kaitlin sulla spiaggia per bere della tequila e ad un certo punto, ubriaco, si arrampica sulla scogliera; lei preoccupata chiama Marissa e Ryan, ma i due non riusciranno a salvarlo quando precipita.

GUEST STAR: , Stephen Markle, Lisa Rotondi, Johnny Lewis, Ryan Donowho,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-02

3x15 - Il momento della verità

Johnny muore e tutti ne restano sconvolti, viene deciso di organizzare il suo funerle in riva al mare; Justin torna alla carica con Kaitlin, ma lei non ne vuole sapere e lo caccia in malo modo. Marissa invece conosce Sadie, cugina di Johnny, che le porta un regalo che lui le ha chiesto di preparare per lei per San Valentino; anche Ryan la incontra e ci fa subito amicizia, aiutandola a portare via le cose di Johnny. L'agenzia di Julie e Kirsten invece organizza una festa per San Valentino, ma nessuno dei ragazzi, a causa dei problemi di coppia che si stanno creando (tra Ryan e Marissa per la morte di Johnny e tra Seth e Summer per le bugie che lui le dice) vuole parteciparvi. La storia di Matt con Maya invece prosegue e sembra sia sincera; Kaitlin si fa accompagnare alla festa da Justin e assieme a lui decide di tornare in collegio. Ryan, andato via dalla festa, va da Sadie per continuare il trasloco e Volchock li vede insieme. Summer e Seth infine fanno pace e passano una serata romantica sulla spiaggia.

GUEST STAR: , Jackson Rathbone, Lisa Rotondi, Johnny Lewis,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-09

3x16 - Il guerriero della strada

Ryan passa molto tempo con Sadie e viene a sapere che la polizia sta indagando sulla morte di Johnny poiché c'è il sospetto che non sia stata accidentale. La storia tra Julie e Neil procede clandestinamente e Summer si preoccupa perché il padre le dice di essere molto impegnato sul lavoro; così, dietro suggerimento di Taylor, decide di farlo diventare un cliente dell'azienda di Kirsten e Julie, New Match. A quanto pare Volchock ha tutte le motivazioni per provarci con Marissa dal momento che Ryan gli impedisce qualsiasi contatto con Sadie, assieme a lei si reca perfino dal padre di Johnny per chiedergli gli alimenti arretrati che serviranno per impedire la confisca della casa di Gwen, la madre di Johnny. Marissa è la principale sospettata della polizia e chiede aiuto legale a Sandy; la ricerca di Ryan e Sadie non va a buon fine e i due si ritrovano a dover dormire in un motel. Sandy e Kirsten invece invitano a cena Matt e Maya poiché il primo ha intenzione di chiedere a quest'ultima cosa ne pensa del progetto del loro ospedale. Taylor vede Neil a cena con Julie e lo rivela a Seth e Summer, lei inizialmente non ne è molto contenta, ma poi vede il padre felice come non mai; Volchock invece offre il suo appoggio a Marissa che viene accusata di aver spinto Johnny al suicidio. Sadie e Ryan trovano il padre di Johnny e il ragazzo viene picchiato dagli scagnozzi dell'uomo; andato a parlargli a quattr'occhi, però, Ryan ottiene del denaro da portare a Gwen. Sandy invece rovina la cena dal momento che insiste molto con Maya affinché presenti il progetto al padre; lei accetto ma lascia Matt e ciò fa arrabbiare molto Kirsten che pensa che Sandy stia diventando insensibile. Ryan tornato a casa si decide a chiamare Marissa: i due si lasciano poiché le cose non funzionano più.

GUEST STAR: , Rod Rowland, Marc Vann, Morena Baccarin,
AUTORE: Mike Kelley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-09

3x17 - Viaggi

Si avvicina il 18º compleanno di Ryan e Kirsten pensa di invitare sua madre. Sadie rifiuta l'invito dal momento che ha un appuntamente con l'ex fidanzato e l'invito per Marissa non si sa se verrà spedito oppure no. Sandy scopre che la madre di Ryan, Dawn, è finita in prigione e cerca di aiutarla mentre Summer dice a Julie che sa tutto riguardo alla loro storia e che lui ha intenzione di portarla in crocera dove, solitamente, fa la sua richiesta di fidanzamento. Marissa viene a sapere da Matt che l'inchiesta sulla morte di Johnny è stata archiviata ed ha un alterco con Volchock che la segue da un paio di giorni; Matt interviene e lo segnala ad un paio di poliziotti, che lo fermano. Sandy riesce a far uscire di prigione Dawn e vorrebbe portarla a casa per fare una sorpresa a Ryan; questa però sparisce lasciando al figlio soltanto una lettera. Questi, dopo molte indecisioni, decide di invitare Marissa, ma in casa non la trova; vede però quale doveva essere il suo regalo: un mix su cd delle loro canzoni. Lei nel frattempo è andata da Volchock a scusarsi per l'accaduto; lui lavora come manovale nella casa tipo: qui Marissa ha una serie di ricordi e si sente male, sviene e cade dalle scale. Lui l'accompagna in ospedale e si prende cura di lei e Marissa si accorge che non è cattivo come tutti pensano. Infine lei non va alla festa e passa la serata a bere con Volchock mentre Sadie annulla l'appuntamento e ci va facendo felice Ryan.

GUEST STAR: , J. Anthony McCarthy, Andrew Thacher, Craig Susser, J.D. Pardo,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-16

3x18 - L'ipoteca

Si fa viva Jess che, avendo convissuto con Trey, porta a Ryan un regalo da parte sua; Volchock invece porta a Marissa l'orologio che lei, tempo prima, gli aveva dato in cambio del suo disinteressamento nei contronfi di Ryan. Seth finalmente sostiene l'esame per entrare alla Brown mentre Ryan e Sadie continuano a frequentarsi. Il capo dell'ordine dei medici comunica a Sandy che, per avere l'autorizzazione alla costruzione dell'ospedale, dovrà licenziare Matt, dal momento che, si dice, lui organizza festini poco leciti a casa sua. Ryan è ossessionato dall'idea di non far finire Jess sulla cattiva strada, ma ha paura di rovinare il rapporto con Sadie mentre tra Summer e Seth non c'è l'intimità che lei vorrebbe. Sadie invece non è convinta di volere un ragazzo così complicato, ma Seth la sprona a persistere; quando però la abbandona per andare ad aiutare Jess lei si stufa e gli dice di tornare quando avrà risolto i suoi problemi una volta per tutte. Matt intanto chiede a Sandy di convincere il signor Griffin a mantenerlo nel progetto, ma questi, pur scoprendo che il vero motivo per l'estromissione e la figlia, Maya, non riesce a fargli cambiare idea. Ryan alla fine decide di raccontare tutta la storia a Sadie e lei lo perdona; Seth e Summer invece ritrovano la loro intesa sessuale grazie alle insistenze di Taylor. Marissa invece, sentendosi sola, cede alle richieste di Volcheck e fa sesso con lui per dimenticare tutto il resto.

GUEST STAR: , Nikki Griffin, Shaun Duke, Matthew Cohen, Katerina Graham, Angelique Little,
AUTORE: , Mark Fish, J.J. Philbin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-23

3x19 - Il segreto e le bugie

Seth e Summer scoprono che Marissa sta frequentando Volchock, ma non vogliono rovinare uno dei rari periodi felici di Ryan; Sandy invece alla fine decide di licenziare Matt che gli promette vendetta. Julie e Neil tornano dalla crocera e, a cena con le figlie, comunicano il loro fidanzamento; Marissa, scontenta per la notizia esce con Volchock e Summer si decide ad avvertire Ryan. Lui si accorge che Marissa è molto cambiata: è scontrosa e si porta alcool da bere perfino a scuola; fino all'ultimo però è combattuto su cosa fare dal momento che non vuole rovinare il rapporto con Sadie. Alla fine decide di affrontare Volchock, ma solo per chiedergli di trattarla bene e di tenerla d'occhio; Julie e Marissa si sono trasferite a casa Roberts, ma le due ragazze sono ai ferri corti. Sadie completa le trattative per la vendita della casa della zia e comunica a Ryan la sua intenzione di tornare a casa, lui vorrebbe che restasse, ma lei parte senza salutarlo; Seth invece passa molto tempo con la madre che si sente abbandonata da Sandy, che lavora moltissimo per risolvere la questione dell'ospedale. Lei lo porta ad un incontro degli Alcolisti Anonimi e lui, pur senza entusiasmo, decide di restarle accanto; il signor Griffin invece, per dissuadere Matt dal divulgare informazioni su di lui, lo fa picchiare dai suoi scagnozzi che gli devastano casa. Ryan parla con Marissa della partenza di Sadie e lei la convince a restare; Sandy scopre cos'hanno fatto a Matt mentre Marissa, presa dallo sconforto, inizia a drogarsi.

GUEST STAR: , Shaun Duke, Tony Forsyth, Mark Hames, Garrison Koch, Ramlah Frediani, Don Perry, Jonathon Trent, Patty Onagan, Sven Holmberg, J.D. Pardo,
AUTORE: , Stephanie Savage, Josh Schwartz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-30

3x20 - L'alba del giorno dopo

Tutti aspettano la lettera di ammissione da parte dell'università e Summer non sta più nella pelle all'idea di andare alla Brown con Seth; Sandy invece ordina al signor Griffin di dare le dimissioni in seguito a ciò che è successo a Matt. Marissa è ancora intrattabile e né sua madre, né Summer sanno come prenderla; continua ad uscire con Volchock che ha una pessima influenza su di lei. Ricevuta la lettera che le comunica di essere stata ammessa a Berkeley non è entusiasta, e la butta nella spazzatura. Tutti vengono ammessi alle rispettive università, tranne Seth, che non sa come dirlo a tutti; anche tra Ryan e Sadie l'università sembra essere un problema, dal momento che li dividerà. Lei però è disposta a trasferirsi assieme a lui, cosa che non rende Sandy e Kirsten troppo entusiasti. Ryan capisce che Seth non è stato ammesso e gli consiglia di confessarlo al più presto; il primo intanto, parlando con Sandy, si rende conto che abitare all'esterno del campus potrebbe non essere facile, dal momento che comporterebbe anche il fatto di cercarsi un lavoro per sostenere le spese. Summer e Marissa fanno finalmente pace e mettono da parte i loro recenti dissapori in nome della vecchia amicizia. Sandy va ad un appuntamento con Griffin, che cerca di corromperlo tirando in ballo vari affari per l'azienda e Kirsten riceve la visita di Matt che le consiglia di stare in guardia. Seth, piuttosto che dire alla fidanzata di non essere ammesso le fa credere di voler andare in un'altra università e lei, delusa, decide di lasciarlo. Kirsten invece chiede a Sandy di lasciar perdere il Newport Group ma, resta inascoltata; Sadie poi dice a Ryan di non poterlo accompagnare a Berkeley, per non negargli nessuna esperienza futura e decide di tornarsene a casa.

GUEST STAR: , Shaun Duke, Nikki Reed, Autumn Reeser,
AUTORE: Leila Gerstein
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-06

3x21 - L'invito

Ryan, su consiglio di Kirsten, decide di partire per Albuquerque per invitare la madre alla consegna dei diplomi; alla tavola calda in cui lavora conosce una sua giovane collega, Chloe. Al momento di vedere la madre però, non se la sente e si ritrova ad uscire e ad andare a letto con Chloe. Intanto a casa Summer non vuole arrendersi e decide di tornare con Seth per scoprire il motivo della sua decisione improvvisa; l'unica cosa che ottiene però è di farsi lasciare da lui. Marissa invece, per indispettire la madre, sta da Volchock e partecipa ad una festa all'insegna di alcool e droga; qui vi trova Heather che ubriaca e drogata, sta per essere aggredita da tre ragazzi e la soccorre. Ryan alla fine trova il coraggio di vedere la madre e lei è al settimo cielo all'idea del suo diploma; decide però di portare anche Ronnie, il suo nuovo fidanzato camionista. Per questo motivo alla fine le annulla l'invito adducendo delle scuse e, lei se ne va, ferita; Chloe gli spiega però che Ron è un brav'uomo e che la sta aiutando molto a cambiare. Ryan allora si scusa per averlo giudicato male e le consegna i biglietti prima di ripartire per Newport. Matt inizia a ricattare Griffin e l'intercessione di Sandy pare non servire; grazie al suo aiuto però evita di finire nei guai e, ricevuta dall'amico la buon'uscita, si trasferisce a Chicago. Summer chiede a Seth se è vero che non la ama più e lui lo ammette pur di non dirle la verità; Taylor allora le resta molto vicina, cercando di consolarla. Marissa infine, capendo di star sbagliando con sua madre, decide di tornare a casa.

GUEST STAR: , Jonathan Trent, Blake Gibbons, Steve Seagren, Erin Foster, Perry Anzilotti, J.D. Pardo, Shaun Duke, Nicole Garza, Autumn Reeser,
AUTORE: Mike Kelley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-13

3x22 - La prova del college

Seth ha tutte le intenzioni di riconquistare Summer ed entrare alla Brown; così, il giorno della visita al college, vuole assolutamente avere un colloquio con il professore responsabile delle ammissioni; Kirsten in aeroporto vede Teresa e scopre che ha avuto un bambino, vorrebbe dirlo al figlio, ma Sandy è riluttante. Anche Marissa e Summer sono in partenza e pare che la prima si sia lasciata alle spalle il periodo difficile appena trascorso, con grande delusione di Volchock. Alla Brown Seth incontra Anna e le chiede aiuto per raggiungere il suo scopo; quando Summer li vede insieme pensa che Seth voglia andare in università con lei e che per questo l'abbia scaricata. Intanto Julie invita Kirsten e Sandy ad una cena che Neil avrà con gli altri medici. Kirsten decide di raccontare a Ryan di Teresa all'insaputa del marito: lui decide di tornare in anticipo per chiarire la situazione; ciò indispettisce molto Sandy che litiga con la moglie a causa di ciò e del lavoro. Il colloquio di Seth non va bene e lui, inascoltato, decide di tornarsene a casa; Anna però lo convince a tentare l'ammissione nella vicina Accademia di Belle Arti. A casa la cena va male e Kirsten ricomincia a bere; Ryan invece vede Teresa, che le dice che il figlio non è suo, ma di Eddie.

GUEST STAR: , Taylor Tan, Chris Kerner, Amber Barretto, Erick Avari, Matt Barr, Alain Uy,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-20

3x23 - L'ultimo ballo

Si avvicina il ballo del diploma e Seth le sta tentando tutte per invitare Summer; assieme a Ryan poi, vede Volchock baciare un'altra ragazza. Quest'ultimo accetta di accompagnare Marissa mentre Teresa dà la sua disponibilità a Ryan, in ricordo dei vecchi tempi. Taylor consiglia a Summer di andarci assieme a Yang Non, un famoso modello e cantante coreano, per far ingelosire Seth. Anna arriva da Pittsburg per sistemare le cose fra Summer e l'amico, ma la prima, dopo aver ricevuto una sua infruttuosa visita, decide di inviare a Sandy e Kirsten la lista delle trasgressioni datole tempo prima da Seth in cambio della promessa di non farla più soffrire. Anna così accompagna Seth per cercare di far tornare Summer sui suoi passi. Alla festa Summer si ubriaca e Volchock lascia sola Marissa per andare a fumarsi una canna; quando la prima viene eletta di nuovo reginetta, bacia Yang e cade dal palco, facendo una pessima figura. Ryan, andato a cercare Volchock, lo trova mentre sta baciando un'altra studentessa e cerca di coprirlo con Marissa, ma lei lo scopre ugualmente, lo schiaffeggia e lo lascia. Intanto a casa Kirsten e Sandy sono a cena con Neil e Julie e la prima confessa all'amica di aver bevuto mentre il medico rivela a Sandy che è in corso un'indagine su lui e Griffin. All'after party Seth finalmente confessa a Summer ogni cosa ed i due tornano insieme mentre Taylor scopre che tutti i soldi dei biglietti sono stati rubati; Ryan incolpa immediatamente Volchock, a ragione, gli porta via i soldi ed in seguito alle sue provocazioni, che riguardano Marissa, lo picchia.

GUEST STAR: , Navi Rawat, Lisa Tucker, Autumn Reeser,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-27

3x24 - L'uomo dell'anno

Ryan porta Volchock all'ospedale mentre Kaitlin si fa viva con Marissa, chidendole di intercettare una lettera che il collegio ha inviato alla madre. Intanto Sandy viene eletto Uomo dell'Anno nonostante l'indagine e Julie ne viene a conoscenza mediante Neil, meravigliandosi del fatto che Kirsten ancora non lo sappia; decide così di mettere al corrente l'amica. Dopo averne parlato con Sandy, questa inizia a bere, Seth la scopre e non sa come comportarsi. Volchock minaccia Ryan di denunciarlo per aggressione se lui non acconsentirà ad aiutarlo durante un suo losco affare e lui, per poter andare all'università, è costretto ad accettare. Non appena Teresa lo scopre decide di allontanarlo, per il bene del figlio. Marissa va in collegio per scoprire i problemi di Kaitlin: viene così a sapere che ha avuto dei problemi con un ragazzo che, per vendicare un suo rifiuto, l'ha denunciata alla presidenza per furto. Marissa così cerca di fare colpo su di lui per vedere se l'oggetto rubato si trova in camera sua: il piano riesce a meraviglia e l'oggetto rubato viene recuperato. Intanto Summer cerca di ritrovare la sua lettera senza successo: Sandy la legge e lei non fa che peggiorare la situazione rivelando che Seth non è stato ammesso alla Brown; padre e figlio si affrontano ed il secondo tira in ballo la situazione di Kirsten. Alla fine tutti e tre sembrano chiarirsi mentre Ryan resta invischiato, assieme a Volchock, nel furto di un'auto e per un pelo non viene arrestato; decide di chiedere a Marissa di coprirlo, se necessario. Prima della festa per la proclamazione dell'Uomo dell'Anno Seth viene mandato nella sede del Newport Group e, dopo aver dimenticato acceso uno spinello, la manda a fuoco. Durante il suo discorso intanto, Sandy annuncia di voler rinunciare al titolo per aiutare il procuratore nelle indagini su Griffin e per adempiere ai suoi doveri di marito e padre, lasciando tutti stupiti; sul più bello poi arriva la polizia, per arrestare Seth.

GUEST STAR: , Lucy Hale, Brock Kelly, Lamont Thompson,
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-04

3x25 - I diplomati

Volchock chiede dei soldi a Ryan, per poter lasciare la città, e lui non vorrebbe cedere ai suoi ricatti; il ragazzo è pentito per come si è comportato con Marissa e vorrebbe chiederle di partire per il Messico insieme a lui. È il giorno del diploma ed arrivano in città Dawn, la madre di Ryan, e Kaitlin per assistere alla cerimonia. Seth intanto decide di confessare il motivo dell'incendio al padre, che si dimostra abbastanza comprensivo, anche se non capisce il motivo di tutte le sue bugie. Marissa invece riceve una lettera dal padre che le chiede se dopo il diploma, abbia voglia di raggiungerlo per aiutarlo nel suo nuovo lavoro: il venditore di barche di lusso; lei pare seriamente intenzionata ad accettare, piuttosto che andare in università, e lo dice a Summer e Ryan; il secondo la crede un'ottima idea e si offre di accompagnarla in aeroporto il giorno della sua partenza, l'indomani. Anche Julie e Kaitlin sono a conoscenza dell'invito di Jimmy, ed entrambe sentiranno la mancanza di Marissa; la seconda poi, ha deciso di restare stabilmente a Newport, per far compagnia alla madre. Quando questa riceve la telefonata di Volchock, che la mette a conoscenza del suo ricatto verso Ryan, decide di affrontarlo una volta per tutte, procurandogli il denaro che gli serve; Volchock però vuole assolutamente parlarle. Seth intanto riceve la lettera dell'Accademia, che comunica la sua ammissione, mandando Summer al settimo cielo. I quattro amici decidono di passare il pomeriggio insieme, prima della partenza di Marissa, e rievocano vecchi ricordi; alla fine però arriva il momento dei saluti e Ryan e Marissa partono per l'aeroporto seguiti da Volchock ed Heather. Ha inizio un inseguimento che termina con un incidente in cui Marissa purtroppo, perde la vita.

GUEST STAR: , Lamont Thompson, Autumn Reeser, Jose Zuniga, Rosalind Chao, Willa Holland,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-18

Stagione 4

4x1 - I Vendicatori

Sono passati 5 mesi dalla morte di Marissa e tutti hanno cambiato vita: Ryan non è andato a Berkeley e si è trovato un'occupazione; Sandy ha ripreso il suo vecchio lavoro come avvocato d'ufficio; Summer ha già iniziato l'università mentre Seth è ancora a Newport, lavora in una fumetteria e passa molto tempo con Neil; Kaitlin ha fatto amicizia con i fratelli di Luke, per sfruttarli a suo piacimento, e Taylor è a Parigi, alla Sorbona. O almeno così credono tutti, dal momento che lei è tornata a Newport senza dirlo a nessuno. I Cohen invitano Ryan a cena e, non avendolo visto, Seth lo va a cercare, scoprendo che, oltre a fare il barista, partecipa a delle lotte di pugilato clandestine; inoltre è a terra perché non riesce a sentire Summer che alla Brown è impegnata come attivista assieme a Chè, un ragazzo fissato con le azioni umanitarie. Kaitlin vede Neil assieme a Gloria, la sua ex moglie, e gli chiede spiegazioni; non ottenendole inizia il suo ricatto promettendo silenzio con la madre in cambio di vari regali. Summer torna per aiutare Ryan e il suo rapporto con Seth pare essersi molto raffreddato; durante un'uscita con il padre, poi, scopre che anche Taylor è tornata. Julie vede Ryan perché vorrebbe consegnargli un fascicolo in cui ci sono informazioni sul luogo in cui si trova Volchock, ma lui si rifiuta di prenderlo. Grazie ad un pretesto, Summer lo trascina alla fumetteria e lui vi ritrova la famiglia riunita; le loro parole, assieme ad un fumetto disegnato per l'occasione, lo convincono a fare ritorno a casa, ma anche ad accettare il fascicolo di Julie. Summer non riesce a stare a casa, perché le fa tornare in mente troppi ricordi tristi, e così decide di partire improvvisamente per tornare a Providence.

GUEST STAR: , DJ Rabiola, Fivel Stewart, Channon Roe, Ben Diskin, Todd Bosley, Tom Biagini, Parvesh Cheena,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-02

4x2 - I Gringos

Ryan decide di partire per il Messico per farla pagare a Volchock e fortunatamente Seth viene a conoscenza dei suoi piani e lo accompagna per dissuaderlo; intanto Summer è arrivata alla Brown e scopre Taylor nella sua camera. Julie invece viene convocata a scuola a causa del pessimo rendimento scolastico di Kaitlin e le due dovranno partecipare insieme ad una raccolta di vestiti per beneficenza; Seth riesce a lasciare un messaggio ai genitori e quando Ryan lo scopre lo lascia solo e va a cercare Volchock. Taylor scopre che all'università nessuno è a conoscenza del fatto che Summer abbia un ragazzo e cerca di farle rimettere la testa a posto; Seth invece, uscito per ritrovare Ryan si imbatte in un gruppo di militari molto allegri che lo fanno ubriacare. Dopo essersi fatto un tatuaggio assieme a loro, ricomincia a cercare l'amico ed una ragazza lo aiuta, dicendogli dove trovare Volchock; Sandy e Kirsten, in pensiero, raggiungono i figli mentre Taylor decide di tornare a Newport dopo aver fatto notare a Summer che l'aveva raggiunta per confidarle il motivo per cui è scappata da Parigi: il suo avventato matrimonio con un francese ed il prossimo divorzio. Seth dice a Ryan dove trovare Volchock, ma questi, quando arriva all'indirizzo, non trova nessuno; l'amico infatti ha deciso di andarci a parlare lui per consigliargli di costituirsi, lui però preferisce scappare. A questo punto arrivano Sandy e Kirsten mentre Summer e Taylor si chiariscono e fanno pace. A scuola la preside informa Julie che sua figlia, assieme ai gemelli Ward, ha rubato dei vestiti per rivenderli ad un negozio di abiti dismessi e lei non sa cosa fare per rimetterla in riga, quando poi Sandy la minaccia di denunciarla per aver dato quelle informazioni a Ryan, crolla.

GUEST STAR: , Tia Carrere, Michelle Ongkingco, Steve-O, Johnny Michaels, Sandra Ramírez,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-08

4x3 - Il Tacchino Freddo

Ryan non rivolge la parola a nessuno, ma è il Giorno del Ringraziamento, e Kirsten ci tiene a passarlo tutti insieme; Sandy invece riceve una chiamata di Volchock che è tornato a Newport per costituirsi e gli chiede di poter essere il suo avvocato. Taylor intanto si è rifugiata di nascosto in camera di Seth mentre Summer è indecisa se tornare a casa o meno, prende la decisione soltanto per aiutare il padre e non sa come comportarsi con il fidanzato. Julie non perde tempo e cerca di rintracciare nuovamente Volchock; Kirsten invece scopre Taylor in casa e, dopo essersi fatta raccontare tutto, si propone di iniziare il discorso con sua madre. Ryan vede Sandy e Volchock insieme e dopo aver litigato con il primo esce per cercare il secondo. Summer intanto non riesce ad essere serena con Seth dal momento che le torna sempre in mente Marissa, decide così, per non restare sola con lui, di andare alla mensa dei poveri ed invitarne qualcuno a casa Cohen per la cena. Taylor invece parla con la madre che si arrabbia molto per la sua decisione avventata, Kirsten la invita a restare un paio di giorni da loro. Sandy decide di portare Ryan da Volchock e, nonostante l'indole di Ryan, alla fine i due si chiariscono. Seth e Summer parlano di Marissa, ma lei non è ancora pronta ad affrontare l'argomento e così decide di tornare a Providence mentre Neil, che l'ha accompagnata in aeroporto, le comunica il suo prossimo trasferimento a Seattle, in seguito alla rottura con Julie.

GUEST STAR: , Paula Trickey, Lamont Thompson,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-09

4x4 - La Metamorfosi

Summer entra in terapia e quando Seth la va a trovare, rivede la ragazza che ha tanto amato; Ryan invece si butta sull'esercizio fisico e sul nuovo lavoro in un ristorante. Taylor poi gli chiede un favore: di stare assieme a lei durante la visita di Henri-Michel, suo marito francese. In realtà si presenta il suo avvocato, per convincerla a ritornare in Francia e così lei fa credere che Ryan sia il suo amante. Julie promette a se' stessa, e scommette con la figlia, di lasciar perdere gli uomini e chiede a Kirsten di poter riaprire l'agenzia "Cuori Solitari" per tenersi impegnata; Kaitlin dal canto suo promette di tenersi lontana dai guai. Entrambe però vengono tentate: la prima da un appuntamento con un eventuale, giovane ragazzo, e la seconda all'idea di avere un documento falso. Summer intanto si rende conto di aver sposato per davvero le idee ambientaliste, e riprende i suoi impegni con Chè; questi poi fa capire a Seth le loro idee e anche lui inizia a crederci. Decide poi di partire per lasciare a Summer i suoi spazi. Taylor intanto, grazie a Ryan, riesce a risolvere i suoi problemi col marito ed inizia a capire di provare qualcosa per lui.

GUEST STAR: , Jose Zuniga, Kim Oja, William Abadie, Artem Chigvinsev, Zack Schenkkan, Gil Glasgow, Jordan Mantell,
AUTORE: Leila Gerstein
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-16

4x5 - Il Bell'Addormentato

Taylor chiede a Seth di organizzarle un appuntamento con Ryan e quando scopre che lui ha problemi di insonnia si propone di aiutarlo a risolverli; Julie invece conosce Spencer, istruttore di tennis di Kaitlin, per il quale ha subito un debole. L'agenzia sua e di Kirsten intanto ha problemi di fondi e Sandy assicura di riuscire a trovare un finanziatore. Summer e Chè organizzano un'azione per salvare dei conigli dal laboratorio di biologia, ma vengono identificati e ripresi dalla presidenza; Julie intanto riesce a baciare Spencer e quando Kaitlin la scopre si infuria, dal momento che lui piaceva anche a lei. Per fargliela pagare si fa accompagnare da questi alla festa organizzata da Sandy per convincere il finanziatore della società, Gordon Bullit: peccato che Spencer e Gordon siano padre e figlio e così il finanziamento rischia di non andare in porto; grazie all'intervento di Kaitlin però, Gordon accetta. Ryan confida a Seth di essere convinto che tra lui e Taylor non ci potrà mai essere nulla e lei sente tutto; ma si stupisce ugualmente di quanto lo conosca e del fatto che sappia sempre quello che pensa. Summer, davanti alla direzione, difende Chè mentre questi le attribuisce la paternità di alcune azioni e così lei è nei guai e rischia l'espulsione. Taylor chiede a Ryan un bacio, per provargli che tra loro c'è davvero qualcosa; in cambio gli promette che se non sente nulla lo lascerà perdere: pare che tra i due non scocchi la scintilla e lei se ne va delusa, in compenso lui risolve il suo problema di insonnia.

GUEST STAR: , Matt Crabtree, Kat Sawyer, Michelle Ongkingco,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-30

4x6 - I Problemi di Summer

Ryan inizia ad avere delle allucinazioni che riguardano Taylor mentre Seth decide di partire per andare a visitare la sua nuova università e per stare un po' con Summer che, a causa dell'irruzione nel laboratorio, viene sospesa dai corsi. Ryan chiede consiglio a Kirsten, che suggerisce di dare una possibilità a Taylor e così lui le chiede di uscire; a scuola intanto Kaitlin conosce Olivia e Leah, che si fanno trattare come serve da Riley, una ragazza stupida e superficiale. L'appuntamento non va molto bene dal momento che Ryan non si sente tranquillo; Seth e Summer invece non si incontrano dal momento che lui è a Providence, mentre lei è tornata a Newport per fargli una sorpresa. Quando lui scopre quello che ha fatto Chè, decide di vendicarsi, ma lui sparisce misteriosamente dalla circolazione. Gordon ci prova con Julie, ma lei non ci sta, così questi trova dei giovani scapoli, compreso suo figlio, per organizzare i loro nuovi incontri in cambio di un weekend solo con lei; Kaitlin invece a scuola inventa una festa per salvare dall'imbarazzo Olivia e Leah, che non sono state invitate a quella di Riley. Chè si presenta a casa di Summer e si ammanetta a lei per riuscire a fare pace mentre Julie parte per un weekend improvvisato assieme a Gordon, Sandy e Kirsten. Kaitlin riesce così ad organizzare la sua festa e scopre che Connor, il ragazzo di Riley è gay; quando questa arriva, ammette la sua vittoria su tutta la linea. Anche Seth e Ryan fanno una comparsata: il primo, assieme a Summer, fa pace con Chè; Ryan invece bacia Taylor, pur mettendo in chiaro il fatto che non è pronto per una relazione seria. Julie pare piacere davvero a Gordon mentre lei scopre che Spencer, che ora lavora per la loro azienda, è un gigolò.

GUEST STAR: , Chris Dotson, Janel Parrish, Daniel Booko, Kaili Thorne, Daniel Graves, Kelly Hare, Kat Sawyer, Ashley Benson, Stephen DeCordova,
AUTORE: , Josh Schwartz, Stephanie Savage,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-12-07

4x7 - Realtà Parallela

Ryan riceve una lettera, inviatagli da Marissa il giorno della sua morte, che è appena arrivata a causa di un disguido postale; è Chrismukkah e deve montare le lucine sul tetto; litigando con Taylor i due cadono dalla scala e perdono conoscenza. Durante il coma vivono un'esperienza in un universo parallelo in cui nessuno dei loro famigliari ed amici li riconosce e le cose sono completamente diverse dal mondo reale: Sandy è sindaco di Newport e sposato con Julie, Seth va alla Brown, Summer sta per sposare Chè, Kirsten e Jimmy sono sposati, Marissa è viva, e frequenta Berkeley. Quando Ryan lo scopre decide di andare a prenderla in aeroporto, incontra però Kaitlin, che gli dice che la sorella è morta da tre anni, suicida a Tijuana. Ryan così si rende conto di aver regalato alla ragazza, salvandola dall'overdose, tre anni di vita in più, ma che non era destino che vivesse; l'unica missione da portare a termine dunque, pare sia quella di ristabilire le giuste coppie. Taylor, dal canto suo, scopre di essere un maschio in questo mondo e di essere comunque trattata male dalla madre; dopo averla finalmente affrontata si risveglia dal coma: era questo il suo unico obiettivo. Ryan, rimasto solo, capisce di dover leggere la lettera di Marissa, e superare la cosa per sempre; in quel momento si sveglia anche lui, con sollievo di tutti.

GUEST STAR: , Stephen O'Mahoney, Kim Evey, Ashley Hartman, Patty Onagan, Dan Jongebloed, Lily Rains, Mark Daniel Cade, Scott Krinsky, Jeff Witzke, Craig Susser, Paula Trickey,
AUTORE: , J.J. Philbin, John Stephens,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-12-14

4x8 - Le Ragazze della Terra Sono Facili

Ryan decide di portare Taylor a Las Vegas per capodanno mentre Seth non ha idee, e Summer ne è molto delusa; Seth decide così di autoinvitarsi nonostante il disappunto di Ryan. Julie intanto continua, all'insaputa di Kirsten, gli affari con Spencer e viene scoperta da Frank Atwood, il padre di Ryan, appena tornato in città ed amico di Gordon. Taylor scopre che Summer ha un ritardo e compra un test di gravidanza per chiarire la situazione, l'amica però, cerca in tutti i modi di evitare l'argomento. Gordon continua a provarci con Julie, che sembra non volerne sapere; Kaitlin gli consiglia di ignorarla per essere sicuro di attirare la sua attenzione. Lui affida a Frank la contabilità dell'agenzia per cuori solitari e porta Julie alla sua veglia di capodanno. Intanto Summer si è convinta a fare il test, ma non vede il risultato dal momento che una ragazza ruba la borsa in cui era contenuto lo stick: inizia così un inseguimento che li porta ad una discoteca. Ryan conclude che Taylor potrebbe essere incinta ed i due litigano per questo motivo; anche Summer si arrabbia con Seth perché gioisce per il fatto che il test non sia suo: le due amiche decidono di andarsene e lasciarli a piedi. A Newport alla festa arriva anche Frank che copre Julie davanti a Kirsten riguardo i suoi affari illegali; in cambio le chiede di raggiungerlo in hotel dove le chiede informazioni sui Cohen e le rivela di essere il padre di Ryan. Sandy vede l'uomo ed è convinto di conoscerlo, scorrendo dei fascicoli, poi, capisce che è il padre di suoi figlio adottivo; Kaitlin invece fa amicizia con Gordon, che si rivela un uomo molto affettuoso e disponibile. Alla fine Ryan, Seth, Summer e Taylor si reincontrano a casa e fanno pace; Seth chiede a Summer di sposarlo e lei accetta, poi guardano il test e scoprono di non aspettare un bambino.

AUTORE: Mark Fish
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-12-21

4x9 - Tra Due Fuochi

Sia Seth che Summer sono già pentiti del fidanzamento, ma non riescono a confidarselo, nonostante le spinte di Taylor e Ryan; inizia così una guerra che, per ognuno, ha lo scopo di far cedere l'altro. Sandy si ritrova a parlare con Frank per capire il motivo del suo arrivo a Newport: questi sostiene di volersi riavvicinare al figlio e anche Julie, parlandone con Kirsten, crede alla sua buona fede. Ryan non si sente pronto ad incontrarlo, ma sia Taylor che Kirsten, lo spingono a cambiare decisione; Frank, inoltre, dice anche di avere il cancro. Scavalcando la decisione di Sandy, Kirsten porta Ryan dal padre ed i due, dopo un primo appuntamento, si mettono d'accordo per una cena tutti insieme a casa Cohen. Kaitlin intanto, che non si impegna a scuola, viene affidata a Will, uno studente modello ed ottimo musicista, che lei ritiene soltanto un "secchione"; alla fine però i due diventano amici. Sandy non è entusiasta all'idea della cena, ma per il bene di Ryan accoglie Frank di buon grado; questi intanto si avvicina sempre più a Julie che lo sostiene durante questi eventi importanti. La serata va bene fino a quando Sandy scopre, grazie ai suoi mezzi, che Frank in realtà non è affatto malato e lo obbliga a dirlo a Ryan, che, deluso, decide di interrompere il rapporto. Julie consola Frank, dispiaciuto dell'inganno, ed i due si baciano.

GUEST STAR: , Chris Brown, Bridget Newton,
AUTORE: , Josh Schwartz, Stephanie Savage,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-04

4x10 - La Stagione delle Pesche

Henri-Michel, il marito di Taylor, scrive il libro "La stagione delle pesche", che parla della loro storia e diventa immediatamente un best seller; Taylor è sincera con Ryan e gli racconta tutto al riguardo, facendosi promettere però, che non lo leggerà. Seth invece va a Seattle per chiedere a Neil la mano di Summer, sperando nel suo rifiuto; Kaitlin intanto, a furia di studiare insieme, si invaghisce di Will e gli propone di passare una serata insieme. Ryan alla fine cede e legge il libro e Taylor allora, infuriata con l'ex marito, decide di chiarire la cosa; lui per farsi perdonare propone un'uscita a tre per convincere Ryan di non avere cattive intenzioni. L'appuntamento però non va bene dal momento che i due sono ancora molto vicini per quanto riguarda le passioni letterarie e neanche Will si trova bene poiché si accorge di quanto Kaitlin sia superficiale. Kirsten si accorge degli affari di Julie e Spencer, smaschera il giro di gigolò e, delusa, decide di licenziare la sua socia mentre Kaitlin dichiara il suo interesse per Will. Seth, di ritorno da Seattle, comunica il rifiuto del dottor Roberts e sia lui che Summer si ritrovano ad essere sollevati dalla sua decisione, soprattutto quest'ultima che decide di rompere il fidanzamento.

GUEST STAR: , Michael Nouri, Henri Lubatti, Chris Brown, Chris Pratt,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-11

4x11 - L'Amante dei Sogni

La storia fra Summer e Seth e quella tra Ryan e Taylor sono in sospeso e nessuno si decide a fare il primo passo; Ryan aspetta che Henri-Michel se ne torni in Francia, ma questi è intenzionato a trasferirsi stabilmente a Newport. Arriva poi anche Chè, ben disposto ad aiutare Seth a risollevarsi il morale, in quanto ha captato un'aura negativa intorno a lui. Henri-Michel chiede a Taylor di trasferirsi da lui e lei è tentata, sapendo che le differenze tra lei e Ryan sono immense. Intanto la storia tra Kaitlin e Will procede bene fino a che si fa viva Lucy, suonatrice, come lui, della banda scolastica ed innamorata del ragazzo, con la quale si accende subito una discussione. Chè porta Seth nel bosco, per aiutarlo a ritrovare la sua felicità e consiglia a Summer di fare lo stesso mentre Ryan, deciso a scusarsi con Taylor, scopre che questa andrà a convivere con l'ex marito. Infine i due ragazzi si lanciano una guerra a colpi di versi e Ryan supera una volta per tutte la sua timidezza; questo però porta Taylor alla decisione di stare da sola, per imparare a non dipendere più dall'amore. Kaitlin intanto, parlando con Lucy, capisce di non condividere le passioni di Will e di non meritarlo e per questo lo tratta male allo scopo di allontnarlo. Chè infine, in seguito ad un'esperienza mistica, capisce che il suo animale guida, la rana, è attratto da quello di Seth, la foca e non sa come confessargli la cosa; Summer invece, scoperto l'animale guida del ragazzo, decide di operare attivamente per la salvaguardia di questi animali.

GUEST STAR: , Chris Pratt, Lorna Scott, Henri Lubatti, Chris Brown, Julia Ling,
AUTORE: Leila Gerstein
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-18

4x12 - Il Giorno della Marmotta

È in arrivo il Giorno della Marmotta, una festa popolare, nonché il 40º compleanno di Kirsten: Chè mette in atto un piano per liberare il roditore e coinvolge Seth, la sua presunta metà. Intanto sia Ryan che Taylor soffrono per la separazione e vivono di ricordi mentre Kaitlin scopre che la madre frequenta qualcuno ed è intenzionata a vederci più chiaro dal momento che puntava sul suo rapporto con il ricco Gordon Bullit con il quale si è sentita per email fingendosi Julie. Al suo ritorno questi comunica alla ragazza l'intenzione di sposare la madre e Kaitlin decide di aiutarlo ad organizzare la sua dichiarazione; intanto il piano per liberare Chuck, la marmotta, fallisce e Chè e Seth vengono messi in prigione, proprio qui il primo, incontrando una ragazza travestita da marmotta, riesce ad interpretare il sogno riguardo gli animali guida, capendo che la sua anima gemella non è affatto una foca; lei è finita in prigione dopo aver prestato a Summer il costume che le ha permesso di salvare Chuck per fare un favore allo stesso Chè. Kirsten, invece, sofferente tutto il giorno, decide di fare una visita e scopre di essere incinta: lo comunica a Sandy proprio durante i festeggiamenti per il suo compleanno, mandandolo al settimo cielo; Ryan e Taylor intanto si chiariscono una volta per tutte decidendo finalmente di tornare insieme. Julie accetta la richiesta di fidanzamento per far felice la figlia che con l'uomo ha un ottimo rapporto, soffocando così i suoi sentimenti per l'amante misterioso, che si scopre essere Frank Atwood, il padre di Ryan.

GUEST STAR: , Chris Pratt, Alison Laplaca, Sandy McCoy,
AUTORE: Mark Fish
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-25

4x13 - La Forza del Destino

Taylor, preoccupata per il comportamento di Ryan e trovando un indirizzo in camera sua, decide di vederci più chiaro finendo per incontrare Frank con cui parla del ragazzo; decide così di aiutarli a riallacciare i rapporti. A cena tutti insieme i due ragazzi scoprono del suo amore per Julie e Taylor decide di aiutare Frank anche con lei. Summer intanto inizia ad avere dei dubbi riguardo la sua storia con Seth dopo aver parlato con una veggente che la vede legata a qualcuno di nome George; tutte le previsioni della chiromante si avverano e la ragazza è terrorizzata all'idea di avere un'altra anima gemella. Kirsten si lascia andare ai ricordi di quando, al liceo, stava con Jimmy e Sandy la scopre a riguardare vecchie foto; intanto Kaitlin scopre le intenzioni di Taylor e Ryan ed ha intenzione di far prevalere Bullit, il suo preferito. L'organizzazione di San Valentino diventa così una guerra a colpi di sentimento, per quanto riguarda i primi, e di soldi per i secondi. Summer, dopo aver fatto venire una crisi a Seth con le sue insicurezze, scopre che George in realtà era G.E.O.R.G.E., un gruppo che si occupa di risorse geo-energetiche, interessato al suo impegno attivo nel salvataggio delle foche, che ha intenzione di offrirle un lavoro e lei non sa se prendere una pausa dall'università e partire, lasciando Newport e Seth, per 6 mesi. Kirsten intanto confida a Sandy di aver lasciato Jimmy dopo aver abortito di nascosto e poi i due benedicono il giorno in cui si sono incontrati, a Berkeley, ed hanno dato inizio alla loro famiglia. Julie, "rapita" da Taylor rifiuta la richiesta di matrimonio di Frank per il bene di Kaitlin che però capisce che Bullit non è la scelta giusta per lei, lasciandola libera di correre dal suo vero amore.

GUEST STAR: , Bella Thorne, Corey Price, Wayne Daglish, Chelsea Smith, Cathy Lind Hayes, Graham Miller, Ellen Hollman, Max Greenfield, Viji Nathan,
AUTORE: J.J. Philbin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-01

4x14 - Il Grande Passo

Taylor ha intenzione di farsi invitare da Ryan ad andare a Berkeley insieme e a farsi dire per la prima volta "Ti amo"; ma ciò si rivela più complicato di quello che pensa. Inoltre è anche in arrivo il suo compleanno e non sta più nella pelle dal momento che non l'ha mai veramente festeggiato. Kirsten invece inizia i suoi corsi pre-natale ed incontra Holly, vecchia compagna del liceo di Seth, che la obbliga subito ad entrare nel suo gruppo delle "pettegole scolpite". Kaitlin ancora non vede di buon occhio la storia con Frank e cerca di screditarlo in ogni modo davanti a Julie mentre Seth e Summer cercano di unire i loro hobby, ambiente e cinema, con scarsi risultati: la prima lancia una sfida al secondo, che non fa che criticare, obbligandolo a girare un documentario migliore di quelli in mostra ad una premiazione. Sandy intanto viene invitato dal suo collega Jason Spitz ad una cena assieme alla moglie e Kirsten accetta controvoglia, visto lo scontro mattutino con l'ipocrisia delle donne di Newport e Carrie non si rivela essere migliore. Dopo una cena messa in piedi allo solo scopo di far pronunciare a Ryan le fatidiche parole, Taylor, ubriaca, rivela al fidanzato di aver fatto domanda alla sua stessa università, e lui non ne è entusiasta. Alla fine però capisce di amarla davvero e glielo confessa, rendendola felicissima il giorno del suo compleanno. Anche Julie e Kaitlin si chiariscono e la prima decide di rallentare la storia con Frank per dedicare più tempo alla figlia; Seth invece, dopo aver girato il suo documentario capisce di avere uno scopo nella vita, quello di diventare critico di cinema. Proprio quando tutti si sono chiariti, però, avviene un terribile terremoto.

GUEST STAR: , Jose Zuniga, Bre Blair, Kevin Sorbo,
AUTORE: John Stephens
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-08

4x15 - Manovre Notturne

Ryan si ferisce e, dopo essersi incontrati con Seth e Summer, si fa portare in ospedale di nascosto dal primo, per non spaventare le ragazze; Julie e Kaitlin invece sono intrappolate in una gelateria, ma vengono salvate da Frank e finalmente quest'ultimo e la ragazza diventano amici. Sandy e Kirsten sono illesi e cercano di aiutare la comunità, ma durante una scossa di assestamento, lei cade e teme di aver perso il bambino. Seth e Ryan non hanno fortuna, infatti prima si perdono e poi bucano una gomma e decidono di proseguire a piedi; vengono raccolti poi da Julie, Frank e Kaitlin che li accompagnano in ospedale. Intanto a casa arriva la madre di Taylor e questa, impaurita dall'idea degli sciacalli, le spara ad una gamba: così lei e Summer sono costrette a portarla in ospedale con dei mezzi di fortuna; l'incidente però finalmente avvicina di nuovo madre e figlia. Infine anche Sandy e Kirsten ricevono la bella notizia: il nascituro sta bene e si tratta di una femminuccia; il ritorno a casa però rivela una brutta sorpresa: il tetto è crollato a causa delle scosse.

GUEST STAR: Paula Trickey
AUTORE: Stephanie Savage
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-15

4x16 - Nella Fine, Il Principio

Sei mesi dopo il terremoto scopriamo che i Cohen si sono trasferiti a casa Bullit e che anche Julie è incinta ed in procinto di sposarsi con Gordon; Taylor è di nuovo in Francia e Seth e Summer stanno per partire per il college. Sandy e Kirsten si danno da fare per cercare una nuova casa, ma nessuna sembra abbastanza accogliente e così figli si recano a Berkeley per cercare di comprare la casa in cui i due abitavano durante il periodo dell'università. Nel frattempo Taylor torna e cerca di aiutare Summer a ritrovare le sue passioni, compresa quella per l'ambientalismo; alla vigilia del matrimonio Julie rivela alla figlia che il bambino che aspetta è in realtà di Frank e Kaitlin ha dei dubbi suoi sentimenti della madre per il futuro sposo. Kirsten e Sandy si recano a Berkeley, per dare manforte ai figli e proprio qui nasce Sophie Rosy; a causa della nascita inaspettata Julie decide di trasferire il matrimonio per stare vicina all'amica, ma proprio sul più bello Frank la chiama dicendole di amarla e di volerla sposare. Vista la serie di coincidenze venute i proprietari decidono di vendere la casa mentre Seth e Summer decidono che la cosa più salutare per la loro vita di coppia è una breve separazione e la ragazza decide di partire con GEORGE. Ryan e Taylor finalmente si rimettono insieme e Julie invece scarica entrambi gli uomini per contare solo sulle proprio forze per andare avanti e si iscrive perfino all'università. Alla fine lei si laurea, Seth, Summer e Ryan proseguono gli studi ognuno alla sua università, questi ultimi si sposano, Sandy riceve una cattedra e alla fine Ryan diventa architetto. La serie si chiude con un clichè che ci porta alla prima puntata, ovvero con Ryan che offre il suo aiuto ad un ragazzo per strada, proprio come Sandy fece con lui.

GUEST STAR: , Kevin Sorbo, Gary Grubbs, Brandon Quinn, Todd Sherry, Jim Pirri, Daniel Graves, David Paluck, Kirsten Pierce, Christopher Gehrman, Curtis Mark Williams, Easton Gage, Don R. Williams,
AUTORE: Josh Schwartz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-22