2017

La casa di carta

/ 20177.5127 voti
La casa di carta
serie tvLa casa di carta

Madrid. 8 persone con diverse competenze e nulla da perdere vengono reclutate per compiere un'ambiziosa rapina. Una volta penetrati nella Zecca spagnola, dovranno stampare 2400 milioni di euro e portarli via.
Stefania ha scritto questa trama

Attori principali: Álvaro Morte, Itziar Ituño, Úrsula Corberó, Miquel García Borda, Clara Alvarado, Pep Tosar, Naia Guz Sanchez, Mario de la Rosa, Kiti Mánver, Anna Gras, Fran Morcillo, María Pedraza, Enrique Arce, Esther Acebo, Juan Fernández, Fernando Soto, Roberto García, Darko Peric, Alba Flores, Jaime Lorente, Paco Tous, Miguel Herrán, Pedro Alonso
Genere: Thriller
Network: Netflix

Bello ma… / 15 Luglio 2018 in La casa di carta

Questa serie è assolutamente godibile, tuttavia presenta numerosi buchi di trama, e scene (anche importanti) in cui dici: boh??
Inizia trasmettendoti una grande curiosità, e la prima parte della serie mantiene un alto livello di verosimiglianza. La seconda parte ti fa dubitare di ciò che hai visto fin'ora. C'è una scena verso la fine che ricordano... continua a leggere » tutti quelli che hanno visto la casa di carta, una scena orribile e irrealistica. Anche se ho nominato praticamente solo i difetti di questa serie, è molto bella e la consiglio a chi non vuole iniziare un qualcosa di pesante. I personaggi, inoltre, sono il punto forte.

Mancava ROMA… / 28 Maggio 2018 in La casa di carta

La mia prima serie TV. Odio tutte queste serie. Amo il film che inizia e muore dopo un paio d'ore.
Già le SAGHE le sopporto poco ma purtroppo una volta iniziate è difficile non vedere cosa accade.
Le serie TV sono odiose, noiose, lunghe, creano dipendenze, attese...
Eppure questa serie non nego che mi ha preso. La storia interessante, i protagonisti... continua a leggere » molto accattivanti (con una preferenza su tutte... ovviamente scontata ma BERLINO veramente forte...) e se vediamo sono SOLO 22 puntate. Mi auguro che non abbiamo in mente di fare una terza serie perché il rischio del fallimento è quasi scontato. Bello perché si chiude. Certo non in maniera così originale ma non cerchiamo il pelo nell'uovo.
promossa a pieni voti.
La consiglierei... Anzi, già l'ho fatto.
Chissà se proverò a vederne un'altra...
Mah... :)
Ad maiora!

Sindrome di Stoccolma / 15 Maggio 2018 in La casa di carta

Trama non originale, scrittura piena di buchi, ambientazione da telenovelas, colonna sonora quasi inesistente, situazioni così semplicistiche da risultare paradossali e spesso grottesche, eppure nel complesso un prodotto molto godibile, che riesce ad intrattenere e a tenerti incollato alla poltrona per 22 puntate (18 ore)!!!
Probabilmente l'obiettivo... continua a leggere » degli autori era lo stesso dei suoi personaggi, farsi amare dall'opinione pubblica, dallo spettatore, realizzando un prodotto molto semplice nella sua complessità, con un unico punto di forza, i personaggi e i loro sentimenti. Impossibile non amarli tutti, impossibile non parteggiare per loro.
Ho trovato gli attori tutti molto bravi. Sono riusciti a caratterizzare molto bene i personaggi, con i loro drammi passati, con la loro forte volontà di riscatto, e sopratutto con la loro fiducia (quasi) incondizionata per il professore.
Che dire, con tutti i suoi difetti, la serie iberica riesce a creare dipendenza affettiva, un po' come la Sindrome di Stoccolma :-)

Che botto / 7 Maggio 2018 in La casa di carta

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dipendenza totale. Alla Breaking Bad e Prison Break (solo e rigorosamente la prima stagione).
Attori validissimi , regia ottima, sceneggiatura favolosa.
Si ok , c'è qualche bucherello qua e là...E scopiazza allegramente da Inside Man...ma son dettagli.
Spero che la seconda stagione si mantenga sugli stessi livelli.

Seconda stagione : bene come la... continua a leggere » prima , anche se mi sarei aspettato qualcosina in più dal finale : molto "forzato" e piuttosto scontato.

Ho letto che ci sarà una terza stagione. La prima sensazione che ho avuto è pormi la stessa domanda che mi sono posto per altre serie : perchè?
Non credo proprio che la vedrò , % di delusione attorno al 99%.

Colpo grosso alla spagnola / 15 Aprile 2018 in La casa di carta

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Prima parte
Bell'idea, anche se è già vista e stravista. Prendi tot tizi che non si conoscono (o quasi) abili in "qualcosa", mettili insieme, addestrali, imponigli segretezza e professionalità e fai il colpaccio del secolo.
Ce l'ha fatto vedere Tarantino ne Le Iene, Soderbergh nei vari Ocean's ispirati dal Rat Pack di... continua a leggere » Sinatra, lo sanno i jappo che, a partire da Kurosawa, con le bande di pro, hanno dato vita ad anime e film con samurai, maghette e robottoni, ce l'hanno mostrato due John, Sturges con I magnifici sette e Hughes con Breakfast Club, perfino I Goonies di Donner conoscono la formula marxista: "Ognuno secondo le sue capacità".

Qui, la faccenda si rinverdisce bene, perché, nella serie tv spagnola di Antena 3 c'è qualcosa di peculiarmente iberico che la rende abbastanza originale. In particolare, percepisco un senso del grottesco e dell'eccesso ben coniugato all'infantilismo di alcune situazioni, dominate da stramba casualità e semplificazioni.

Nel complesso, La casa di carta è un buon prodotto di intrattenimento, con continui colpi di scena e buone caratterizzazione d'ambiente/dei personaggi.
La tira un po' per le lunghe, questo sì, scadendo talvolta in parentesi un po' superflue. Netflix ha deciso di distribuire la prima e unica stagione della serie tv divisa in due parti, per un totale di 22 episodi della durata di circa 45-50 minuti/cad.
A tratti, la tiritera mi è parsa un po' eccessiva e ho patito la sezione centrale della prima parte, mentre ho apprezzato molto i primi e gli ultimi due episodi, caratterizzati dal ritmo narrativo che avrei gradito spalmato su tutto il resto della tranche. Ma anche la prolissità, mi rendo conto, fa parte di un certo mood iberico.

Voto prima parte: 7 stelline

Seconda parte
Nessuna sostanziale differenza rispetto alla prima parte, pregi e difetti compresi. Anzi, i secondi vengono tutti al pettine, ahi ohi uhi.
Mentre la sceneggiatura si diverte a descrivere i rapinatori in maniera tale da farli entrare nelle grazie del pubblico, il resto del contesto resta sempre scollegato: le reazioni e la solidarietà del "popolo" non sono mai visibili, i parenti dei rapiti tacciono, non si capisce bene che utilità abbia aver rapito la figlia dell'ambasciatore britannico, ecc.
Falle, falle ovunque.
Eppure, alla fine, tutto risulta gradevole, credo per via di quanto detto sopra.
Proprio qualche giorno fa, Netflix ha annunciato di aver messo in cantiere una terza parte: operazione discutibile, a parer mio, dato che la storia si conclude in maniera decisamente esauriente e sensata.

Voto seconda parte: 7 stelline

Voto complessivo: 7 stelline

Stagione 1

1x1 - Episodio 1

Il Professore assolda una giovane ladra e 7 altri criminali per una super rapina alla Zecca spagnola. Incaricata di negoziare la liberazione degli ostaggi, Raquel contatta il Professore. Uno dei prigionieri è fondamentale per i piani dei ladri.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-02

1x2 - Episodio 2

La polizia ottiene un'immagine del volto di uno dei ladri. Raquel sospetta dell'uomo che ha conosciuto al bar.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-09

1x3 - Episodio 3

Raquel vive una crisi personale con l'ex. Gli ostaggi si spaventano per alcuni spari. Tra i ladri scoppia una discussione.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-16

1x4 - Episodio 4

I ladri lasciano entrare nella Zecca una squadra medica, alla quale si unisce un poliziotto sotto copertura. Il Professore riuscirà a conservare il vantaggio su Raquel? Le condizioni di Mónica si aggravano.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-23

1x5 - Episodio 5

Il Professore si gode il bottino del suo ultimo colpo. Río è turbato da una notizia vista in TV. Una pausa nell'indagine e un errore commesso da uno dei ladri fanno rischiare al Professore di essere scoperto.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-30

1x6 - Episodio 6

Tokyo sorprende Alison parlare con Río e l'affronta. La polizia sospetta la presenza di una spia al suo interno. Il Professore cerca d'impedire che un testimone lo identifichi. Quando il suo nome viene rivelato e sbandierato alla stampa, Berlino cerca vendetta.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-06

1x7 - Episodio 7

Raquel entra alla Zecca per assicurarsi che tutti gli ostaggi siano vivi e stiano bene. Nairobi dà consigli a Alison.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-13

1x8 - Episodio 8

Río deve affrontare una decisione difficile. Ángel e Raquel mettono in dubbio l'uno la lealtà dell'altra. Mónica cerca di sedurre Denver. Arturo continua a studiare un piano di fuga per un gruppo di ostaggi. Il Professore rivela chi gli ha dato l'idea per la rapina.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-20

1x9 - Episodio 9

Il Professore incontra la madre di Raquel in circostanze difficili. Alla Zecca, i ladri mettono gli ostaggi davanti a una decisione: i soldi o la libertà?

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-27

1x10 - Episodio 10

Mentre la scientifica passa al setaccio il casale di Toledo in cerca del DNA, il Professore perde il controllo. Nella Zecca esplode il nervosismo tra i ladri.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-10-16

1x11 - Episodio 11

La polizia interroga il primo ladro arrestato. Furioso per quanto Berlino ha fatto di recente, Río prende posizione contro di lui. Sperando di scoprire l'identità del Professore, Raquel fa appello alle emozioni della sua prigioniera. Una punizione per "alto tradimento" accende la rivolta tra i ladri.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-10-23

1x12 - Episodio 12

Sapendo che il piano non sta funzionando, i ladri cercano di conquistare l'opinione pubblica tramite la stampa. Raquel prepara una trappola per catturare il Professore. Arturo cerca di mettere in atto un altro piano di fuga. Durante una conversazione con Salva, Raquel individua un piccolo dettaglio che fa galoppare la sua mente.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-11-02

1x13 - Episodio 13

Dopo aver confessato un segreto a lungo taciuto, Mosca perde la fiducia del figlio. Un piano d'emergenza per liberare Tokyo trova un intoppo, obbligandola a improvvisare.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-11-09

1x14 - Episodio 14

Quando uno dei membri della banda viene ferito, i ladri innescano una corsa contro il tempo per salvarlo. Mentre sono sole, Ariadna fa una confessione a Mónica. Dopo essere stata rimossa dal caso a causa della relazione con il Professore, Raquel procede da sola alla ricerca della mente criminale.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-11-16

1x15 - Episodio 15

Mentre la polizia fa irruzione alla Zecca, Berlino guida i ladri allo scontro finale. Riusciranno a fuggire con 984 milioni di euro restando vivi?

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-11-23