Álex Pina: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Álex Pina (Pamplona) è un produttore televisivo, scrittore, creatore di serie, sceneggiatore e regista spagnolo, recentemente noto per il suo dramma criminale globale Money Heist. Gli spettacoli precedenti includono Vis a Vis (Locked Up), El embarcadero (The Pier) e Los hombres de Paco (Paco's Men).

Ha iniziato la sua carriera come giornalista nella stampa (Diario Vasco, Diario de Mallorca …) e successivamente in Europa Press Agency.

Tra il 1993 e il 1996 ha lavorato come sceneggiatore e montatore per Videomedia fino a quando non è entrato in Globomedia nel 1996.

Nel 1997 nella stessa società di produzione, ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore nella serie televisiva Más que amigos, da lì ha iniziato a recitare i ruoli di creatore e produttore esecutivo in iconiche serie spagnole come Los Serrano, Los hombres de Paco e El barco.

Alla fine del 2016, dopo il lancio di Vis a Vis da parte di Antena 3, Pina lasciò Globomedia e fondò Vancouver Media, la sua società di produzione. La prima produzione è stata La Casa de Papel (Money Heist), che è stata presentata in anteprima su Antena 3 il 2 maggio 2017 con oltre quattro milioni di telespettatori. La serie è stata distribuita in tutto il mondo da Netflix e è diventato il più grande successo della sua carriera ha portato alla firma di un contratto esclusivo con la piattaforma di streaming per la creazione e la produzione di serie originali.

Luogo di nascita: Pamplona, Navarra, Spain
Data di nascita: 23/06/1967

Characters (2)
Writer (10)

1 commento

  1. Annadina Sciascia / 19 Aprile 2021

    Vorrei delle notizie sulla sceneggiatura della casa di carta .A cosa si è ispirato l’autore per scriverla ,a quali romanzi e testi in particolare ? . Mi interessa perché la mia nipotina forse sceglierà la serie come tesina per il suo esame . Mi interessa sapere la scelta delle musiche e possibili collegamenti con la storia passata della Spagna

Lascia un commento