Recensione su Il mio amico Rascal

/ 19776.68 voti
serie tvIl mio amico Rascal

28 Agosto 2023

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Cartone che guardavo da bambina e che mi piaceva moltissimo, tratto dal romanzo autobiografico di Sterling North, “un anno felice” , narra la storia della profonda amicizia che s’instaura tra Sterling, un ragazzino di undici anni che vive nel Wyoming con i suoi genitori e Rascal, un cucciolo di orsetto lavatore che viene da lui adottato dopo che un crudele cacciatore uccide la sua mamma proprio davanti ai suoi occhi.
L’amicizia con il piccolo orsetto rappresenterà per Sterling un balsamo per le ferite che la vita gli riserverà da lì a breve, una mamma gravemente malata che morirà poco tempo dopo e un padre che perderà tutte le sue ricchezze finendo sul lastrico con tutta la sua famiglia.
Una serie animata a cui collaborò anche Miyazaki e che insegna l’amore per la natura e gli animali, una storia dolce e struggente (i pianti che mi sono fatta nel finale😢) che tratta anche il tema della perdita e il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

2 commenti

  1. Insomnium / 29 Agosto 2023

    mi hai fatto tornare indietro di 35 anni , mitico Rascal
    “arriva rascal, l’amico mio…”

  2. Stefania / 29 Agosto 2023

    È un cartone “adulto”, per temi e toni. Infatti, ricordo che, guardandolo in tv, da bambina, mi metteva addosso una certa ansia (Rascal, poi, faceva sempre dei pasticci angosciosi che rasentavano l’irreparabile).

Lascia un commento