Friends

/ 19948.4350 voti
Friends

Dopo aver abbandonato il suo futuro marito praticamente sull'altare, la bella e viziata Rachel piomba come un fulmine in cerca di sostegno nella vita di Monica, una sua vecchia compagna di liceo che lavora come chef in un ristorante di New York, ed entra a far parte in breve tempo della sua cerchia di amici: Joey, aspirante attore italoamericano sempre in cerca di cibo e donne; Chandler, analista contabile con la battuta pronta; Phoebe, massaggiatrice di professione ma stralunata cantautrice nel cuore; e infine Ross, il fratello maggiore di Monica, che si trascina una cotta per la bella sposa mancata dai tempi del liceo. Composta da un totale di 236 episodi raggruppati in dieci stagioni andate in onda negli Stati Uniti tra il 1994 e il 2004, la serie ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui sei Emmy Award e un Golden Globe.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

ATTORI PRINCIPALI: , Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Courteney Cox, David Schwimmer, Jennifer Aniston,
GENERE: Comedy
NETWORK: NBC

No comment / 14 maggio 2016 in Friends

Credo proprio che non avremo più una serie così,la migliore per genere!

Da vedere! / 23 marzo 2016 in Friends

Senza dubbio una delle miglior serie tv che io abbia mai visto! È divertente e ironica, ma discute anche temi "sensibili". Già dal primo episodio si impara ad amare i protagonisti e non vorresti che finisse mai. PS: guardatela in lingua originale! Non c'è paragone con la versione tradotta

migliori serie mai esistite / 31 agosto 2015 in Friends

Non si finirà mai di vedere friends!! E' una delle serie migliori che abbiano mai fatto! E' pazzesca con le loro caz**te tirano su anche te e ti fanno spaccare!! Ti immedesimi nei personaggi li conosci sempre più a fondo! E per citare Joey questa serie è inimmaginabile!! aahhaahhaahh

The best FRIENDS / 16 maggio 2015 in Friends

La Sit-Com per eccelenza, prima di How I met your mother e Big Bang theory c'era FRIENDS, risate assicurate in ogni puntata, riesce però a trasmettere ogni emozione... storia e personaggi ben costruiti che si amalgamano tra loro in maniera perfetta, alcune special guests danno quel tocco in più... una serie fantastica, la migliore nel suo genere!

Consigliatissima! / 10 marzo 2015 in Friends

Probabilmente la mia serie preferita! Divertente ed emozionante! Personaggi davvero ben caratterizzati e storie ben intrecciate!

Stagione 1

1x1 - Matrimonio mancato

Gli amici protagonisti di "Friends" amano principalmente stare in uno dei due posti: il loro ritrovo preferito, il Central Perk, o l'appartamento di Monica. Al Central Perk Ross è depresso perché ha appena scoperto che sua moglie Carol è lesbica, quindi il suo matrimonio è finito. In quel momento fa irruzione nel locale Rachel, che ha appena abbandonato sull’altare il fidanzato Barry. Monica, sua compagna di liceo, la riconosce e si offre di ospitarla a casa sua. Rachel è felice di iniziare una nuova vita, ma per lei le cose si complicano quando capisce di doversi cercare un lavoro e di non poter più fare affidamento sulle carte di credito di papà...

GUEST STAR: , John Allen Nelson, Clea Lewis, Barry Hine,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-09-22

Stagione 1

1x2 - Una moglie differente

L'ex moglie di Ross, Carol, gli dice di essere incinta e di voler dare al bambino il cognome suo e della sua amante lesbica, Susan, ma non quello di Ross. Monica fa le grandi pulizie per impressionare i suoi genitori, che preferiscono Ross a lei; per deviare l’attenzione dai suoi guai, chiede a Ross di farsi avanti e attirare l’attenzione su di lui con il fatto che avrà un figlio. Nel frattempo, Rachel scopre che Barry, l'uomo che lei ha lasciato all'altare, è partito a quella che avrebbe dovuto essere la loro luna di miele con la sua amica e damigella d'onore, Mindy.

GUEST STAR: , Merrill Markoe, Joan Pringle, Christopher Miranda, Anita Barone,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-09-29

Stagione 1

1x3 - Per 500 dollari in più

Chandler si riunisce con le sue amate sigarette, e ciò non è tollerato dal resto degli amici. Monica esce con un uomo che tutti i suoi amici amano ma con cui lei si annoia. L'onesta Phoebe non può accettare il fatto che la sua banca le ha dato per sbaglio 500 dollari che non sono suoi. E in più una ditta di soda le dà ulteriori 700 dollari non voluti dopo che lei ha trovato un pollice smembrato in una lattina di soda.

GUEST STAR: , Geoffrey Lower, Beth Grant, Jenifer Lewis,
AUTORE: , Mike Sikowitz, Jeffrey Astrof,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-10-06

Stagione 1

1x4 - La prima volta di Ross

Rachel si fa prendere da mille dubbi sulla vita che ha scelto di fare dopo aver rivisto tre sue amiche, tutte in procinto di sposarsi, avere figli e fare carriera. Desolata, trascorre una serata con Monica e Phoebe, e le cose si fanno interessanti quando un fattorino consegna loro per errore una pizza destinata a George Stephanopoulos, un ex-consigliere della Casa Bianca che vive nel palazzo di fronte e gira per casa vestito con il solo asciugamano. Nel frattempo, Chandler e Joey portano Ross a una partita di hockey proprio la sera in cui lui rimpiange la sua prima volta con Carol.

GUEST STAR: , Benjamin Caya, Sean Whalen, Leesa Bryte, Michele Maika, Marianne Hagan, Mary Pat Gleason,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-10-13

Stagione 1

1x5 - Incontro in lavanderia

Joey vuole tornare insieme ad una sua ex che ha lasciato, così chiede a Monica di fingere di essere la sua nuova ragazza per farla ingelosire. Ross aiuta Rachel, una vergine della lavanderia, nel fare il suo primo carico di bucato. Chandler passa dei momenti difficili nel tentare di rompere con la sua insopportabile ragazza, Janice.

GUEST STAR: , Maggie Wheeler, Camille Saviola, Kim Gillingham, Jack Armstrong,
AUTORE: , Jeff Strauss, Jeff Greenstein,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-10-20

Stagione 1

1x6 - Il sedere di Al Pacino

Joey ha la sua grande occasione nel cinema quando viene ingaggiato per interpretare il sedere di Al Pacino. Chandler esce con una donna bellissima, ma ha dei ripensamenti quando scopre che lei è sposata, ha già un altro amante e vuole che lui sia solo il suo giocattolo per il sesso. Monica cerca di dimostrare ai suoi amici che lei non ha una personalità perfetta e può essere anche una fannullona, ma con scarsi risultati.

GUEST STAR: , Sofia Milos, June Gable, James Burrows,
AUTORE: , Ira Ungerleider, Adam Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-10-27

Stagione 1

1x7 - A lume di candela

Proprio mentre Phoebe sta per cantare delle orribili canzoni al Central Perk, in tutta New York c'è un blackout. Gli amici tornano all'appartamento di Monica e Rachel. Ross decide che è il momento ideale per dichiararsi a Rachel. Intanto Chandler è bloccato in un ingresso del Bancomat con Jill Goodacre, modella della Victoria's Secret, che cerca disperatamente di affascinare.

GUEST STAR: , Larry Hankin, Jill Goodacre, Cosimo Fusco,
AUTORE: , Mike Sikowitz, Jeffrey Astrof,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-11-03

Stagione 1

1x8 - La cara estinta

Monica e Ross piangono la morte della loro nonna Nana, e Monica e la madre Judy giungono ad un accordo sottinteso sui rapporti tra madri e figlie. Nel frattempo, Chandler è irritato dal fatto che i suoi colleghi pensino che lui sia gay.

GUEST STAR: , Christina Pickles, Elliott Gould, Elinor Donahue, Nancy Cassaro, Stuart Fratkin, Carolyn Lowery, Marilyn Tokuda,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-11-10

Stagione 1

1x9 - La cena del Ringraziamento

La prima cena del Ringraziamento preparata da Monica per gli amici si brucia quando tutti corrono sul tetto per vedere un pallone aerostatico della parata che vola via. Joey vince il suo primo ruolo di modello come ragazzo poster per una campagna pubblicitaria della Sanità: la cosa si rivela imbarazzante quando scopre che il suo volto è stato abbinato alle malattie veneree e tutti i muri di New York sono tappezzati dei suoi poster. Ross compete con Susan per "comunicare" con suo figlio non ancora nato.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jessica Hecht, Max Wright, Lara Harris,
AUTORE: , Jeff Strauss, Jeff Greenstein,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-11-17

Stagione 1

1x10 - Qualcuno mi baci... è mezzanotte

Gli amici fanno e poi rompono il patto di celebrare la vigilia del nuovo anno senza appuntamenti. Ross compensa la sua solitudine prendendo come compagno di stanza una scimmietta di nome Marcel che adorano tutti... tranne Monica, che non la può sopportare perché sporca ovunque. Phoebe incontra David, un fisico molto timido che deve decidere se stare con lei o accettare una borsa di studio per un importante lavoro a Minsk.

GUEST STAR: , Hank Azaria, Maggie Wheeler, Vincent Ventresca, Wayne Pére, Sarah MacDonnell,
AUTORE: , Adam Chase, Ira Ungerleider,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1994-12-15

Stagione 1

1x11 - Non baciare mia madre

La madre di Chandler, scrittrice di romanzi rosa, arriva a New York per trovare il figlio. Chandler è molto imbarazzato dalla figura della madre. Durante una cena, Joey sorprende Ross e la signora Bing che si baciano. Quando Chandler lo viene a sapere non la prende molto bene, ma sarà l’occasione per chiarire i rapporti con sua madre. Intanto Monica e Phoebe fanno a gara per ricevere le "attenzioni" di "Ragazzo in Coma", che è stato investito da un'ambulanza dopo che Monica ha attirato la sua attenzione per la strada.

GUEST STAR: , Morgan Fairchild, Cosimo Fusco, Jay Leno, David Sederholm,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-01-05

Stagione 1

1x12 - Massaggi e lasagne

Tutti conoscono quale sarà il sesso del bambino di Ross (è un maschio), eccetto lo stesso Ross, che non vuole saperlo finché non sarà nato. Durante una seduta di massaggi, Pablo ci prova con Phoebe. La ragazza decide di dirlo a Rachel, la quale rompe subito la sua relazione col focoso ragazzo spagnolo. Sebbene lo odi, Monica manda via Pablo con una delle dozzine di lasagne che lei ha fatto per sua zia, ma che quest'ultima non vuole più in quanto contengono carne. Chandler e Joey vanno a comprare un tavolo per la cucina, ma alla fine tornano a casa con un biliardino.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jessica Hecht, Cynthia Mann, Cosimo Fusco, Jo Jean Pagano,
AUTORE: , Jeffrey Astrof, Mike Sikowitz, Adam Chase, Ira Ungerleider,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-01-12

Stagione 1

1x13 - Non fissarmi così

Dopo che Chandler vede accidentalmente Rachel girare nuda per casa dopo aver fatto la doccia, parte una reazione a catena in cui tutti cercano di vedere gli altri nudi! Joey scopre che suo padre Joey Sr. ha un'amante e non sa se dirlo o no a sua madre. Nessuno può sopportare il nuovo ragazzo di Phoebe, l'irritante psicologo Roger.

GUEST STAR: , Robert Costanzo, Lee Garlington, Fisher Stevens, Brenda Vaccaro,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-01-19

Stagione 1

1x14 - Un rito per San Valentino

È San Valentino. Ross ha il suo primo appuntamento da quando ha divorziato da Carol, ma per una coincidenza Susan e Carol hanno un incontro romantico nello stesso ristorante dove va Ross con una bella vicina di casa. Joey organizza un appuntamento al buio per Chandler, senza sapere che la ragazza destinata a lui è Janice. Phoebe, Rachel e Monica decidono di trascorrere la serata facendo il rituale del "falò dei fidanzati".

GUEST STAR: , Jessica Hecht, Jane Sibbett, Maggie Wheeler, Heather Medway, Nancy Valen, Larry Poindexter, Jay Acovone, Joel Gretsch,
AUTORE: Bill Lawrence
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-02-09

Stagione 1

1x15 - Uno strano ospite

Monica deve fare una prova di cucina per un ristoratore, ma quando l’uomo si presenta a casa sua inizia a comportarsi in modo strano. Phoebe fa capire all’amica che durante il tragitto per andare da lei, l’uomo ha fumato uno spinello. Dopo aver lavorato come contabile temporaneo permanente per cinque anni, Chandler viene promosso a contabile supervisore, ma decide di lasciare il lavoro. Ross ha un appuntamento con una bella collega di nome Celia, ma si trova in difficoltà quando lei gli chiede di parlarle in modo volgare.

GUEST STAR: , Cynthia Mann, Melora Hardin, Jon Lovitz, Fritzi Burr, Dorien Wilson,
AUTORE: , Jeff Greenstein, Jeff Strauss,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-02-16

Stagione 1

1x16 - Vivere intensamente (1^ parte)

Joey si innamora di Ursula, la sorella gemella di Phoebe, e ciò fa sentire Phoebe trascurata. Intanto Chandler non sa che fare quando si ritrova a dover licenziare un'impiegata verso la quale è attratto. Ross ha dei dubbi sull'essere padre quando frequenta le lezioni di preparazione al parto insieme a Carol e Susan.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jessica Hecht, Larry Hankin, Dorien Wilson, Jennifer Grant, Michele Lamar Richards, Leila Kenzle, Helen Hunt, Patty Tiffany,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-02-23

Stagione 1

1x17 - Vivere intensamente (2^ parte)

Dopo aver rimandato per settimane, Rachel finalmente toglie le luci di Natale dal balcone, ma cade e si sloga la caviglia. All'ospedale, Rachel - che non è assicurata - convince Monica a scambiare le loro identità in modo da poter usare la copertura di Monica. Quando Ursula infrange il cuore di Joey, Phoebe prova a sistemare le cose.

GUEST STAR: , Elliott Gould, Alaina Reed Hall, George Clooney, Noah Wyle, Baillie Gerstein,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-02-23

Stagione 1

1x18 - Lezioni di poker

Stanca di essere chiamata dai clienti con "Scusi...", Rachel sostiene un colloquio per un lavoro come assistente acquisti ai grandi magazzini "Saks" nella Fifth Avenue, che alla fine non ottiene. Le ragazze prendono lezioni di poker perché vogliono assolutamente battere i ragazzi.

GUEST STAR: Beverly Garland
AUTORE: , Jeffrey Astrof, Mike Sikowitz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-03-02

Stagione 1

1x19 - Pensaci prima di parlare

Ross incarica Rachel di fare da baby sitter a Marcel per qualche ora, ma al primo momento di distrazione la scimmietta sparisce. Tutti si mettono a cercarla, ma le cose si complicano quando Rachel chiama la protezione animali! Dopo che Marcel viene ritrovato sano e salvo, Ross trova il coraggio di corteggiare Rachel. Ma proprio quando sembra che i due possano trascorrere una serata romantica da soli insieme, piomba in casa Barry, l’ex fidanzato di Rachel da lei abbandonato all'altare, che dichiara il suo amore per lei.

GUEST STAR: , Larry Hankin, Mitchell Whitfield, Megan Cavanaugh, Angela Visser, Elisabeth Sjoli,
AUTORE: , Jeffrey Astrof, Mike Sikowitz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-03-09

Stagione 1

1x20 - Amore tra i denti

Rachel e Barry, che ora è fidanzato con Mindy, ricominciano a frequentarsi, ma le cose si complicano quando Mindy chiede a Rachel di farle da damigella di nozze. Quando Rachel scopre che Mindy e Barry avevano una relazione mentre lei era fidanzata con Barry, le due donne decidono di dare a Barry ciò che merita. Nel frattempo, Chandler impazzisce perchè una donna che a lui piace non lo richiama al telefono.

GUEST STAR: , Mitchell Whitfield, Jennifer Grey, Lynn Clark, Christopher Miranda,
AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-04-06

Stagione 1

1x21 - Addio scimmietta

Quando la carta di credito di Monica viene rubata, la donna, insieme a Phoebe e Rachel, decide di acciuffare la ladra. Joey chiede ai suoi amici di aiutarlo a trovare un nome da palcoscenico. Quando Ross scopre che Marcel ha raggiunto la maturità sessuale e ha bisogno di stare con altre scimmie, prova a farlo accettare nella "Harvard degli zoo".

GUEST STAR: , Claudia Shear, Christina Pickles, Karla Tamburrelli, Harry Shearer, Philip Rayburn Smith, Spencer Cherashore, David Chase, Marta Kauffman, Kevin S. Bright,
AUTORE: , Adam Chase, Ira Ungerleider,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-04-27

Stagione 1

1x22 - Sto per avere un bambino

Monica esce con Ethan, un ragazzo più giovane di lei... molto più giovane. Dopo aver perso la sua verginità con lei, Ethan rivela a Monica di essere uno studente alle superiori, e non un venticinquenne come le aveva detto prima! Phoebe lavora temporaneamente come segretaria di Chandler e confida all'amico che i suoi colleghi non lo sopportano. Rachel fa dei sogni erotici su Joey e Chandler, rendendo Ross invidioso e disgustato. Quando finalmente Rachel lo chiama nel sonno e Ross è lì accanto, l'uomo riceve un segnale da Carol: il bambino sta per nascere!

GUEST STAR: , Stan Kirsch, Brian Buckner, Darryl Sivad,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-05-04

Stagione 1

1x23 - Non gridate, siamo in clinica

Gli amici attendono l’arrivo in ospedale di Carol, che entra in travaglio. Rachel si mette in ghingheri per flirtare con il ginecologo, e Monica si fa prendere dal desiderio di maternità. Nel frattempo Joey fa amicizia con una donna in procinto di partorire e suo malgrado rimane coinvolto fino al momento del parto. Durante il travaglio, Carol viene messa in agitazione dai continui bisticci di Ross e Susan, quindi li caccia entrambi dalla stanza. Mentre i due continuano a litigare, Phoebe li trascina in un ripostiglio per ristabilire la pace, ma tutti e tre finiscono per rimanere chiusi dentro proprio mentre Carol è in procinto di avere il bambino.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jessica Hecht, Jonathan Silverman, Leah Remini, June Gable, Carlo Imperato, Jackie Bright,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman, Jeff Greenstein, Jeff Strauss,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-05-11

Stagione 1

1x24 - Una sorpresa dalla Cina

La nuova ragazza di Joey vuole subito andare a letto con lui, ma lui non può in quanto sta partecipando a uno studio sulla fertilità. Durante la festa di compleanno di Rachel, Chandler accidentalmente si fa sfuggire che Ross è innamorato di lei. Ma Ross in quel momento è all’aeroporto in partenza per la Cina per lavoro. Monica è eccitata nel diventare cognata della sua coinquilina e amica, ma va sulla difensiva quando Rachel non sa decidersi se essere più di un'amica per Ross. Però, quando alla fine si convince, forse è troppo tardi: al ritorno dalla Cina, mentre Rachel lo aspetta all'aeroporto, Ross scende dall'aereo con un'altra donna...

GUEST STAR: , Lauren Tom, Corinne Bohrer, Tommy Blaze, Kerrie Klark, Laura Silverman,
AUTORE: Chris Brown
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-05-18

Stagione 2

2x1 - Una fidanzata per Ross

Rachel aspetta pazientemente Ross all'aeroporto, non sapendo che sta tornando dalla Cina con una nuova ragazza, Julie. Dopo che Phoebe ha fatto a Joey e Chandler dei nuovi tagli di capelli, Monica vuole a tutti i costi che li tagli anche a lei. Phoebe si rifiuta, ma Monica è talmente insistente che alla fine deve cedere, e finisce per farle un taglio orribile. Joey manda Chandler dal suo sarto di fiducia, ma Chandler scopre a sue spese che l’uomo è un po' birichino e sporcaccione.

GUEST STAR: , Lauren Tom, Cosimo Fusco, Buck Kartalian,
AUTORE: , Mike Sikowitz, Jeffrey Astrof,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-09-21

Stagione 2

2x2 - Test per il latte

Ross scopre che Susan ha assaggiato il latte materno di Carol ed entra subito in competizione con lei. Rachel non riesce ad accettare che Monica e Julie stiano diventando amiche. Intanto Joey compete in un grande magazzino con un rivale "spruzzatore di profumi" per le attenzioni della bella collega Annabel.

GUEST STAR: , Lauren Tom, Jane Sibbett, Jessica Hecht, Joel Beeson, Emily Procter, Richard Lyons, Stan Sellers, Lou Wills,
AUTORE: , Ira Ungerleider, Adam Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-09-28

Stagione 2

2x3 - L'eredità di Heckles

Dopo che il sig. Heckles muore e lascia tutti i suoi possedimenti a Monica e Rachel, sue vicine del piano di sopra, Chandler scopre strane coincidenze tra quel defunto eccentrico e gli avvenimenti della sua vita. Ross e Phoebe hanno una disputa sulla teoria dell'evoluzione.

GUEST STAR: , Larry Hankin, Michael G. Hagerty, Maggie Wheeler, Danny Dayton,
AUTORE: , Michael Curtis, Greg Malins,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-10-05

Stagione 2

2x4 - Mio marito si sposa

Gli amici scoprono che Phoebe ha sposato un uomo gay canadese, pattinatore su ghiaccio, per aiutarlo a ottenere la cittadinanza americana: ma Duncan, questo il nome dell'uomo, adesso vuole il divorzio in quanto si è innamorato di una donna. Ross rivela a Rachel che lui e Julie non hanno ancora consumato il loro rapporto e le chiede dei consigli su come comportarsi: Rachel è gelosa e cerca di convincerlo ad aspettare, ma Ross, su consiglio di Joey, non la ascolterà.

GUEST STAR: , Lauren Tom, Steve Zahn,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-10-12

Stagione 2

2x5 - Gli spendaccioni

Quando una donna molto sexy chiama per sbaglio il suo numero, Chandler cerca di approfittare della situazione. Un problema di denaro divide gli amici: i "poveri" Phoebe, Rachel e Joey sono arrabbiati perché credono che i "ricchi" Ross, Chandler e Monica non si rendano conto che loro non possono sempre permettersi di andare a cena fuori o di pagarsi certi svaghi. Gli ultimi tre vanno al concerto degli Hootie and the Blowfish, ma tutto cambia però quando Monica riceve una telefonata e viene licenziata.

GUEST STAR: , Brittney Powell, Spencer Cherashore,
AUTORE: Chris Brown
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-10-19

Stagione 2

2x6 - Allergia al kiwi

Ross ha una reazione allergica alla torta di kiwi e limoni di Monica e deve correre in ospedale, quindi affida suo figlio Ben a Chandler e Joey. I due però, mentre portano il bambino a spasso per la città, vengono distratti da due donne e lo dimenticano su un autobus. Phoebe perde il suo posto di cantante al Central Perk a causa dell'assunzione di una cantante professionista, Stephanie.

GUEST STAR: , Chrissie Hynde, Max Wright, Victor Raider-Wexler, Catherine Bell, Hugh Dane, Jennifer Sommerfeld, Lea Thompson, Giovanni Ribisi,
AUTORE: Betsy Borns
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-11-02

Stagione 2

2x7 - Chandler il pigro

Ross e Julie decidono di comprare un gatto insieme e Rachel non riesce a farsene una ragione, tanto da rovinare un suo appuntamento con un ragazzo. Dopo essersi ubriacata, Rachel si convince a chiamare Ross e a dirgli che tra loro è finita. Quando Ross sente il messaggio in segreteria rimane sconvolto, e si ritrova a dover scegliere tra Rachel e Julie. Intanto Monica trova lavoro come allenatrice personale di Chandler, mentre Phoebe non riesce a capire perché il suo ragazzo non voglia fare sesso con lei.

GUEST STAR: , Lauren Tom, Arye Gross, Barry Diamond, Marcus D. Jacques,
AUTORE: Michael Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-11-09

Stagione 2

2x8 - L'alternativa di Ross

Ross deve scegliere tra Rachel e Julie e chiede consiglio Joey e Chandler, i quali gli suggeriscono di fare una lista degli aspetti positivi e negativi di ciascuna delle due. Ross alla fine sceglie Rachel, ma quando lei scopre la lista si infuria e non vuole più parlare con lui. Intanto Monica ottiene un lavoro che consiste nell’inventare ricette utilizzando un sostituto sintetico della cioccolata chiamato "macciolata".

GUEST STAR: , Lauren Tom, Michael McKean,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-11-16

Stagione 2

2x9 - Un... caldo Natale

E' tempo di Natale, e Monica prepara dei biscotti per usarli come sostitutivi della mancia per postini e fattorini, trovandoli più "personali", ma non tutti apprezzano la sua idea perché ovviamente preferirebbero ricevere dei soldi. Phoebe scopre che l'uomo nella fotografia nella cornice che tiene sua nonna non è suo padre, e prova a rintracciare quello vero. Monica e Rachel organizzano una festa natalizia a casa loro, ma il termosifone si rompe e l’atmosfera diventa... esotica! Chandler e Joey non hanno ancora comprato i regali, e il tempo stringe!

GUEST STAR: , Michael G. Hagerty, James Michael Tyler, Audra Lindley,
AUTORE: , Mike Sikowitz, Jeffrey Astrof,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1995-12-14

Stagione 2

2x10 - Ross e Russ

Monica torna insieme a Bobby il Buffo, ma scopre che quando lui non beve non è più così… buffo. Dopo l’ennesima stroncatura, Joey potrebbe ottenere una parte nella soap opera "I giorni della nostra vita", ma per riuscirci deve andare a letto con la responsabile del casting. Nel frattempo Rachel si vede con un uomo di nome Russ, senza rendersi conto della sua impressionante somiglianza con Ross.

GUEST STAR: , Lauren Tom, David Schwimmer, Vincent Ventresca, June Gable, Scott Stewart,
AUTORE: Ira Ungerleider
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-01-04

Stagione 2

2x11 - Lo spirito della vecchia signora

L'ex moglie di Ross e la sua amante lesbica si sposano e Monica viene incaricata del catering per il matrimonio. Phoebe crede di essere posseduta dallo spirito di una signora di 82 anni, la sig.ra Adelman, sua cliente per i massaggi, morta durante una seduta. La signora non può dipartire finché non avrà "visto ogni cosa" (è inutile dirlo, il suo spirito dipartirà dopo aver assistito al matrimonio lesbico). La madre di Rachel viene a trovarla e ha un annuncio sconvolgente per la figlia: lei e il padre di Rachel stanno per divorziare.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jessica Hecht, Marlo Thomas, Phil Leeds, Candice Gingrich, Symba Smith, Lea DeLaria,
AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-01-18

Stagione 2

2x12 - Il grande Marcel (1^ parte)

Ross va a San Diego per fare visita a Marcel dopo averlo visto nella pubblicità di una birra durante il Super Bowl. Joey si vede con Erika, un’affascinante fan delle soap che ha dei problemi a distinguere "I giorni della nostra vita" dalla vita reale. Un musicista di nome Rob chiede a Phoebe di cantare per i bambini alla biblioteca: i genitori sono scandalizzati dalle sue canzoni, mentre i bambini la adorano.

GUEST STAR: , Chris Isaak, Brooke Shields, Dan Castellaneta, Fred Willard, Roark Critchlow, Sean Masterson, Tahj Mowry, Lawrence Mandley, Elliot Woods, Karen Kruschke, Lisa Roberts,
AUTORE: Michael Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-01-28

Stagione 2

2x13 - Il grande Marcel (2^ parte)

Rachel e Monica fanno a gara per attirare l'attenzione di Jean-Claude Van Damme dopo averlo incontrato sul set del film in cui "recita" Marcel, la scimmietta di Ross. Chandler incontra sul set una ex-compagna di scuola, Susie Moss, che sembra molto attratta da lui ma in realtà vuole vendicarsi di come lui e gli altri ragazzi la umiliavano a scuola. Ross e Marcel fanno un veloce tour di New York, dove hanno luogo le riprese del film, prima di salutarsi definitivamente.

GUEST STAR: , Julia Roberts, Jean-Claude Van Damme, Cathy Matthews, Seth Isler, Steven M. Porter,
AUTORE: , Mike Sikowitz, Jeffrey Astrof,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-01-28

Stagione 2

2x14 - Come due aragoste

Dopo aver ottenuto un grande successo con "I giorni della nostra vita" nel ruolo del dottor Drake Ramoray, Joey ripaga Chandler con 812 dollari e un braccialetto particolarmente orrendo che Chandler non sopporta. Monica è disoccupata e Ross la incoraggia a chiedere aiuto ai genitori. Un giorno i signori Geller portano a Monica degli scatoloni con tutta la sua roba. Tra le varie cose emerge una videocassetta in cui si vedono Monica e Rachel che si preparano ad andare al ballo della scuola e un Ross innamorato di Rachel. Nel filmato si vede che il cavaliere di Rachel, Chip, è in ritardo e Ross si prepara per sostituirlo, ma alla fine Chip arriva e Ross rimane deluso. Vedendo il gesto di Ross, Rachel capisce fino a che punto era innamorato di lei e lo bacia.

GUEST STAR: , Elliott Gould, Christina Pickles, Patrick Kerr, Lou Thornton, Tim Bohn, Michael Bower,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-02-01

Stagione 2

2x15 - Finalmente Ross e Rachel

Quando Joey compra due sedie di pelle reclinanti e una Tv megaschermo, lui e Chandler adottano un nuovo stile di vita: l'immobilità completa. Monica e Phoebe si occupano del catering per una festa a casa dell'amico dei genitori di Monica, il dott. Richard Burke. Ross e Rachel hanno il loro primo appuntamento ufficiale, e nell'ambientazione romantica di un planetario finalmente fanno l'amore.

GUEST STAR: Tom Selleck
AUTORE: , Greg Malins, Michael Curtis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-02-08

Stagione 2

2x16 - I tatuaggi

Dopo un litigio con Chandler, Joey decide di andare a vivere da solo. Rachel e Phoebe vanno a farsi fare un tatuaggio. Monica e Ross vanno con Richard alla festa di compleanno del loro padre. Durante la festa gira voce che Richard sta uscendo con una ventenne. Stanca dei pettegolezze, Monica decide di uscire allo scoperto e di rivelare che è lei la ragazza con cui esce Richard.

GUEST STAR: , Tom Selleck, Elliott Gould, Christina Pickles, Audrie Neeman, Warren Berlinger, Josie DiVincenzo, Stephen Samuels,
AUTORE: Betsy Borns
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-02-15

Stagione 2

2x17 - Il nuovo coinquilino

Phoebe viene scoperta da un produttore di dischi che vuole fare un video della canzone di Phoebe "Gatto Rognoso". Da quando sta con Rachel, Ross passa sempre più tempo a casa di Monica e lei non lo sopporta perché le sembra di essere tornata a quando erano adolescenti. Joey vorrebbe tornare a vivere con Chandler, ma Chandler ormai ha già trovato un nuovo coinquilino, Eddie.

GUEST STAR: , Adam Goldberg, Dee Dee Rescher, Linda Lutz,
AUTORE: Adam Chase
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-02-22

Stagione 2

2x18 - Un pesce di nome Chandler

Dopo aver rilasciato un’intervista inopportuna, Joey scopre che il suo personaggio della soap opera, Drake Ramoray, verrà fatto precipitare nella tromba dell'ascensore dell'ospedale. Phoebe aiuta Chandler a legare con il suo nuovo coinquilino, che è molto strano. Il sesso nelle storie passate domina la discussione tra due coppie: Monica e Richard, e Ross e Rachel.

GUEST STAR: , Tom Selleck, Adam Goldberg, Roark Critchlow, Brian Posehn, James E. Reilly, Mary Gallagher,
AUTORE: , Michael Borkow, Alexa Junge,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-03-21

Stagione 2

2x19 - Le stranezze di Eddie

Stanco del suo bizzarro nuovo coinquilino, Chandler gli chiede di andarsene. Eddie è d'accordo... ma non se ne va! Joey ha dei problemi ad affrontare la morte del dott. Drake Ramoray e il conseguente cambiamento nel suo stile di vita. Dopo aver letto un libro sulle donne, Monica, Phoebe e Rachel si convincono di essere delle dee e che gli uomini "rubino il loro vento".

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Adam Goldberg, June Gable, Jason Graae, Tim Hutchinson,
AUTORE: , Michael Curtis, Greg Malins,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-03-28

Stagione 2

2x20 - Week-end con il padre

La visione del mondo di Phoebe subisce uno scossone quando viene a sapere come finisce davvero "Zanna Gialla". Monica propone a Joey e Chandler di uscire con Richard qualche volta, ma i due finiscono per affezionarsi troppo a lui e Monica diventa gelosa. Rachel si infuria quando scopre che Ross ha già programmato la loro intera vita insieme. Intanto Ben comincia a pronunciare le prime parole, ma Ross è frustrato perché non riesce mai a essere presente quando questo accade.

GUEST STAR: , Tom Selleck, Jane Sibbett, Jessica Hecht,
AUTORE: , Michael Curtis, Greg Malins, Adam Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-04-04

Stagione 2

2x21 - I due bulli

Due bulli bandiscono Chandler e Ross dal Central Perk, ma i due amici tentano di far valere i loro diritti. Monica, ancora disoccupata, progetta di conquistare Wall Street con i suoi ultimi 127 dollari. Phoebe decide di andare finalmente a conosce suo padre, ma finirà per conoscere il suo fratellastro Frank Jr.

GUEST STAR: , Giovanni Ribisi, James Michael Tyler, Peter DeLuise, Nicky Katt, Laraine Newman,
AUTORE: , Sebastian Jones, Brian Buckner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-04-25

Stagione 2

2x22 - Doppia festa per Rachel

Gli amici progettano una festa a sorpresa per Rachel, ma le cose si complicano quando ambedue i suoi genitori, che sono separati, si presentano al party. Gli amici hanno quindi l'idea di dividere la festa in due parti, una per ciascun genitore, in modo da non farli incontrare! Le complicazioni si presentano: pare inevitabile che i genitori di Rachel non si incontrino...

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Marlo Thomas, Ron Leibman, Nancy Rubin, Lewis Dix,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-05-02

Stagione 2

2x23 - Due settimane di pruriti

Phoebe prende la varicella dal piccolo Ben proprio quando il suo fidanzato che sta in Marina sbarca per la prima volta dopo due anni. Joey trova temporaneamente lavoro nell’ufficio di Chandler e finge di essere l'analista Joseph ma entra un po' troppo nella parte! Richard vuole a tutti i costi trovare un'ossessione per poter sopportare tutte quelle di Monica.

GUEST STAR: , Tom Selleck, Dorien Wilson, Charlie Sheen, Mary-Pat Green, Steve Park,
AUTORE: Brown Mandell
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-05-09

Stagione 2

2x24 - Questione di baci

Rachel deve fare la damigella d’onore alle nozze del suo ex-fidanzato Barry e di Mindy, ma un piccolo incidente di percorso fa sì che sia lei la donna più guardata della cerimonia, anziché la sposa! Per ottenere un ruolo nel nuovo film di Warren Beatty, Joey ha bisogno di far pratica nel baciare... uomini. Monica riflette sul suo futuro con Richard. Chandler si innamora di una donna misteriosa conosciuta su Internet; quando scopre che è sposata rimane deluso, ma decide comunque di incontrarla: si ritroverà di fronte, per l’ennesima volta, Janice!

GUEST STAR: , Tom Selleck, Maggie Wheeler, Mitchell Whitfield, Jana Marie Hupp, Peter Spears, Fritzi Burr, Jackie Bright, Mindy Sterling,
AUTORE: , Brown Mandell, Ira Ungerleider,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-05-16

Stagione 3

3x1 - La Principessa Leila e il bikini dorato

Ross rivela a Rachel una sua fantasia che riguarda il personaggio della Principessa Leila di "Guerre Stellari". Monica è in crisi nera dopo la sua rottura con Richard. Chandler è tornato insieme a Janice, ma Joey non riesce a sopportarla; ciò nonostante cerca di legare con lei per far piacere all'amico.

GUEST STAR: , Maggie Wheeler, Christina Pickles, Elliott Gould,
AUTORE: , Greg Malins, Michael Curtis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-09-16

Stagione 3

3x2 - Minuti contati

In una corsa contro il tempo, Ross cerca di fare in modo che tutti siano vestiti e pronti per una serata di beneficenza al museo. Tuttavia ciascuno ha qualche problema che gli fa perdere tempo: Monica vuole chiamare Richard, Joey e Chandler litigano su chi debba sedersi sulla poltrona, Phoebe accidentalmente si macchia il vestito e Rachel non riesce a decidersi su cosa indossare.

GUEST STAR: Peter Dennis
AUTORE: Ira Ungerleider
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-09-26

Stagione 3

3x3 - Per dimenticare Richard

Phoebe viene pedinata da Malcolm, un ragazzo che in realtà crede di seguire la sua sorella gemella Ursula. Ross e Rachel danno a Chandler lezioni di "buon fidanzato". Dopo aver rotto con Richard, Monica usa il suo tempo libero per fare marmellate e pensa di ricorrere a una banca del seme per un'inseminazione artificiale.

GUEST STAR: , Maggie Wheeler, David Arquette,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-10-03

Stagione 3

3x4 - Paura d'amare

Ross si spaventa quando vede suo figlio giocare con una bambola, ma Monica gli ricorda che lui da piccolo si vestiva da donna e si faceva chiamare Lea giocando a prendere il tè. La paura di impegnarsi di Chandler affiora nel suo rapporto con Janice. Phoebe finge di essere l'agente di Joey e gli fa ottenere alcuni ruoli, ma poi Joey continua a essere rifiutato e lei non sa come dirglielo.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jessica Hecht, Maggie Wheeler, Charlie Allen, Jack Allen, Edo Azran, Sierra Dawn Hill,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-10-10

Stagione 3

3x5 - La cassetta della posta

Il fratellastro di Phoebe, Frank Jr., va a trovarla e lei si offre di fargli fare un massaggio, ma lui fraintende il tipo di lavoro di Phoebe: i due hanno comunque dei problemi a legare tra loro. Joey tenta di costruire un mobile dove mettere la cassetta della posta, ma sbaglia i suoi calcoli ed il mobile è troppo largo! Ross è sfidato a fare una lista delle 5 celebrità con cui lui vorrebbe andare a letto, e fa una brutta figura escludendo all'ultimo minuto proprio Isabella Rossellini che poi si presenta al Central Perk...

GUEST STAR: , Giovanni Ribisi, Cynthia Mann, Isabella Rossellini,
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-10-17

Stagione 3

3x6 - Tre anni prima

Quando Janice chiede agli amici se qualcuno di loro ha mai dormito insieme, gli amici ripensano a vari episodi successi tre anni prima, in cui si delinearono coppie che oggi sembrano improbabili: Monica con Joey (l’affascinante ragazzo italiano che diventa coinquilino di Chandler grazie al sig. Heckles, padrone di casa, che eliminò la "pericolosa" concorrenza del fotografo di modelle Eric), Ross con Phoebe (lui ha appena scoperto che sua moglie è lesbica; lei, stanca della fissazione di Monica per la pulizia, decide di andare a vivere da sua nonna), infine Rachel, che vorrebbe un’ultima insignificante notte di sesso col primo che incontra (Chandler!) prima di sposare Barry.

GUEST STAR: , Larry Hankin, Maggie Wheeler, John Lehr, Michele Maika, Marissa Ribisi, Christy L Medrano,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-10-31

Stagione 3

3x7 - Un letto nuovo per Monica

Monica decide di acquistare un letto nuovo approfittando di una svendita nel negozio del marito di Janice. Quando l'oggetto viene consegnato, Monica non è in casa e Phoebe firma senza controllare. Quando la ragazza rientra, si accorge che le è stato consegnato un letto a forma di automobile. Monica si reca quindi al negozio con Joey per cercare di risolvere l'errore. Rachel organizza una serata con suo padre e Ross, ma i due non vanno molto d'accordo.

GUEST STAR: , Maggie Wheeler, James Michael Tyler, Ron Leibman, Khalil Kain, Mark Cohen, Rosey Brown, Simon Harvey, Shashi Bhatia, Steven Harad,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-11-07

Stagione 3

3x8 - La maledizione del dentista

Quando Chandler sta per acquistare un costoso regalo per Janice, Joey confessa all’amico di aver visto la sua fidanzata baciare l’ex marito, il "Re dei Materassi". Phoebe ha un forte mal di denti ma vuole evitare di andare dal dentista, dato che ogni volta che l’ha fatto è morto qualcuno: al suo ritorno si accorge che l'uomo nudo del palazzo di fronte è immobile e pensa di averlo ucciso, ma l'uomo è ancora vivo. Ross affida Ben alle cure di Rachel e Monica, la quale fa sbattere la testa del bambino contro una trave mentre lo fa giocare: le due baby-sitter fanno di tutto per nascondere a Ross l’accaduto.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Maggie Wheeler, Charlie Allen, Jack Allen,
AUTORE: Adam Chase
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-11-14

Stagione 3

3x9 - La coppa Geller

Nel giorno del Ringraziamento gli amici decidono di fare una partita a football. In palio c’è la "Coppa Geller", il trofeo che Monica e Ross si giocavano quando erano ragazzi: i due si sfidano rievocando una rivalità tra fratelli e fanno di tutto per vincere. Durante la partita Joey e Chandler discutono su chi di loro due deve provarci con una ragazza olandese che si è fermata a guardarli giocare, mentre nessuno vuole Rachel in squadra...

GUEST STAR: Susanna Voltaire
AUTORE: Ira Ungerleider
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-11-21

Stagione 3

3x10 - Boyscout per caso

Rachel decide improvvisamente di licenziarsi dal Central Perk dopo che Gunther le dice che ha bisogno di essere riaddestrata. Joey ottiene un lavoro nella vendita di alberi di Natale e cerca di convincere l’ecologista Phoebe che gli abeti non soffrono e che quello è il loro destino. Ross accidentalmente rompe la gamba a una bambina scout e per farsi perdonare decide di vendere i dolcetti in giro per le case al suo posto per farle vincere il primo premio nella gara a chi ne vende di più.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Mae Whitman, Shelley Berman, Kyla Pratt, Romy Rosemont, Gene Crane,
AUTORE: , Michael Curtis, Greg Malins,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1996-12-12

Stagione 3

3x11 - L'inquilino del piano di sopra

Durante la festa di compleanno di Joey, un ubriaco Chandler si "diverte" con Mary Angela, una delle sette sorelle di Joey: il problema è che Chandler non si ricorda più di quale sorella si trattava! Rachel conosce Mark, un ragazzo che le offre di sostenere un colloquio ai grandi magazzini "Bloomingdale"; quando Ross lo viene a sapere diventa sospettoso e geloso perché crede che Mark voglia solo provarci con Rachel. L’inquilino del piano sopra l’appartamento di Monica e Rachel è molto rumoroso ma anche molto affascinante, quindi nessuno riesce a fare la voce grossa con lui per dirgli di smetterla; un giorno ci prova Phoebe.

GUEST STAR: , Steven Eckholdt, Shelley Berman, Mimi Lieber, Alex Meneses, Penny Santon, K.J. Steinberg, Lisa Melilli, Holly Gagnier,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-01-09

Stagione 3

3x12 - Primo giorno di lavoro

Ross è geloso del fatto che Mark, il nuovo collega di Rachel, lavori a stretto contatto con lei. Joey mente sulle sue referenze e così viene assunto nella versione musicale del "Racconto delle due città" in cui deve cantare e ballare e deve anche insegnarlo a fare ad un intero cast di Broadway: ovviamente alla fine scapperà via. Monica si innamora di Julio, un ragazzo che lavora con lei al Moondance Diner e scrive poesie, il quale le dedica una poesia un po' offensiva nei confronti delle donne, "Il vaso vuoto".

GUEST STAR: , Steven Eckholdt, James Michael Tyler, Obba Babatunde, Carlos Gomez, Wendy Schaal, Hillary Matthews,
AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-01-16

Stagione 3

3x13 - Due amici molto speciali

Monica incontra casualmente Richard in un negozio di videocassette: i due ripensano alla loro relazione ma alla fine decidono di restare amici… un po' speciali! Joey decide di leggere "Piccole donne" su consiglio di Rachel, mentre lei decide di leggere "Shining": entrambi si faranno coinvolgere profondamente dai due libri, Joey anche troppo! L'atletico ragazzo con cui si vede Phoebe ha un problema con i suoi pantaloncini, che lasciano vedere un po' troppo cosa c'è sotto...

GUEST STAR: , Tom Selleck, James Michael Tyler, Markus Flanagan, Gina Hecht, Steven Harad,
AUTORE: Michael Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-01-30

Stagione 3

3x14 - Leslie, la ex di Phoebe

Phoebe si riunisce temporaneamente con la sua precedente partner musicale, Leslie, la quale è convinta del potenziale di "Gatto rognoso" e se ne appropria per la colonna sonora di uno spot contro il volere di Phoebe. Chandler esce con Ginger, una ragazza con la gamba artificiale: anche se ne è impressionato, decide di continuare a uscire con lei, ma sarà lei a lasciarlo, scioccata dopo aver scoperto il terzo capezzolo di Chandler. Il nuovo lavoro di Rachel continua a creare problemi nel suo rapporto con Ross.

GUEST STAR: , Steven Eckholdt, James Michael Tyler, Sherilyn Fenn, Elizabeth Daily,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-02-06

Stagione 3

3x15 - Pausa di riflessione (1^ parte)

Ross cerca conforto in una festa dopo un duro litigio con Rachel e, pensando che lei stia con Mark, finisce tra le braccia di Chloe, una ragazza che lavora al negozio di fotocopie. Phoebe esce a cena con un diplomatico che ha bisogno di un interprete per comunicare con lei: purtroppo l'interprete è molto interessato a Monica e finisce per non tradurre nulla. Chandler e Joey pensano ad un "menage a trois" con una donna che sembra attratta da entrambi.

GUEST STAR: , Steven Eckholdt, Stephen Kearney, Jim Pirri, Angela Featherstone, Laura Dean, Maury Ginsberg,
AUTORE: Michael Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-02-13

Stagione 3

3x16 - Il giorno dopo (2^ parte)

Su consiglio di Joey e Chandler, Ross cerca di evitare che Rachel sappia della sua notte con Chloe, l'impiegata della copisteria, ma non riesce a impedirlo a causa di Gunther. Quando Rachel lo scopre e torna con Ross al suo appartamento, i due hanno un litigio, mentre gli altri quattro amici sono intrappolati nella camera da letto di Monica, costretti ad ascoltare la loro discussione. Alla fine del litigio, Rachel decide di lasciare Ross.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Cynthia Mann, Angela Featherstone, Maury Ginsberg,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-02-20

Stagione 3

3x17 - Soccorso stradale

Dopo la loro separazione, Ross e Rachel non riescono nemmeno stare nella stessa stanza e si contendono perfino la compagnia degli altri amici. Quando il solo Ross è escluso dal viaggio in montagna organizzato Rachel con gli altri, l'uomo va a trovare Carol e le racconta i suoi problemi, ma poi è comunque costretto a raggiungere gli altri cinque, rimasti bloccati lungo il tragitto per la montagna. A causa della separazione di Ross e Rachel, Chandler ricomincia a fumare come quando avevano divorziato i suoi genitori.

GUEST STAR: Jane Sibbett
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-03-06

Stagione 3

3x18 - L'allievo e l'insegnante

Monica è disperata perché non esce con un uomo da diverso tempo. Un giorno accetta di uscire con Pete, uno dei suoi clienti al ristorante, che si scopre essere molto, molto ricco. Il fratellastro di Phoebe va a trovarla ed annuncia che sta per sposarsi con Alice, la sua insegnante di economia domestica, una donna molto più vecchia di lui. Chandler usa una cassetta di ipnosi per smettere di fumare, ma non si rende conto di usare il modello femminile e i risultati sono sorprendenti.

GUEST STAR: , Jon Favreau, Giovanni Ribisi, Debra Jo Rupp, James Michael Tyler, Jeffrey David Brooks,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-03-13

Stagione 3

3x19 - Voltare pagina

Dopo la separazione, Ross e Rachel si restituiscono a vicenda tutte le loro cose; poi Rachel va al suo primo appuntamento con Mark e Ross ne è geloso. Joey si innamora di Kate, sua co-protagonista della commedia brillante che sta per recitare in teatro, ma lei sta già con il regista. Monica continua a vedersi con Pete, sebbene non sia per nulla attratta da lui.

GUEST STAR: , Steven Eckholdt, Jon Favreau, James Michael Tyler, Dina Meyer, Reg Rogers, Ethel Ayler,
AUTORE: Adam Chase
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-03-27

Stagione 3

3x20 - La casa delle bambole

La zia di Monica e Ross muore, lasciando a lei un'antica casa delle bambole con cui non vuole che Phoebe giochi. Allora Phoebe porta una sua casa delle bambole, ma un giorno accade una tragedia e questa casa prende fuoco! Rachel accetta a malincuore di combinare un appuntamento tra Chandler e il nuovo capo di lei, Joanna, ma Chandler non riesce a tagliare con lei dopo il primo appuntamento. L'interesse di Joey verso Kate aumenta dopo che i due dormono insieme, e ciò dopo che Joey ha passato la notte con la sostituta di Kate, Lauren, che gli sbava dietro da quando lui recitava nella soap opera.

GUEST STAR: , Dina Meyer, Reg Rogers, Jennifer Milmore, Laura Dean, Alison La Placa,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-04-10

Stagione 3

3x21 - Il sogno di Monica

Monica considera di accettare un lavoro da sogno nel nuovo ristorante di Pete, ma poi lo rifiuta perché pensa che Pete glielo abbia offerto solo perchè è innamorato di lei. Joey e Chandler adottano un pulcino e un'oca. Ross sacrifica il suo debutto televisivo su Discovery Channel per aiutare Rachel, che ha una costola rotta.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Jon Favreau,
AUTORE: Chris Brown
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-04-17

Stagione 3

3x22 - Il numero verde

Alla prima della commedia di Joey, soltanto Ross conclude che Tommy, l'uomo con cui è venuta Rachel, sia un pazzo che grida in faccia alle persone senza motivo. Il rapporto tra Joey e Kate subisce una svolta proprio quando lei ottiene un ruolo importante nella soap opera "General Hospital" a Los Angeles e lo accetta. La povera Phoebe nel frattempo è rimasta a casa, in attesa di parlare finalmente con un operatore del call center di una compagnia prima che le scada la garanzia del telefono.

GUEST STAR: , Jon Favreau, June Gable, James Michael Tyler, Dina Meyer, Reg Rogers, Jennifer Milmore, Ben Stiller, Laura Cayouette, Jeffrey David Brooks, Peter Bonerz,
AUTORE: , Scott Silveri, Shana Goldberg-Meehan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-04-24

Stagione 3

3x23 - I due amori di Phoebe

Tormentato da una strana escrescenza sul sedere, Ross chiede consiglio all'erborista di Phoebe, Guru Saj, che gli dice che si tratta di un kundus e glielo strappa involontariamente con l'orologio. Phoebe non sa decidere se uscire con un muscoloso pompiere di nome Vince o un sensibile insegnante di nome Jason. Monica trova un messaggio di Pete, il quale le dice che al suo ritorno deve parlarle di una cosa importante, e si chiede cosa possa essere. Rachel le suggerisce che forse vuole sposarla: l'uomo invece vuole diventare campione mondiale di lotta estrema e vuole che Monica resti al suo fianco e lo veda in azione...

GUEST STAR: , Jon Favreau, Kevin McDonald, Matt Battaglia, Robert Gant, Richard Gant, Carole Goldman, Doug Cooper,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-05-01

Stagione 3

3x24 - Lotta estrema

Nel prologo, gli amici sono intrigati da una conversazione tra due sconosciuti, Tomas e Tim: Thomas è depresso perché la moglie lo tradisce e alla fine Tim confessa di essere lui l'amante. Pete vuole diventare un campione di lotta estrema e Monica, anche se preoccupata, lo sostiene. Ma l'uomo, nonostante le continue sconfitte, le fratture e i lividi, non vuole ritirarsi, e Monica decide di lasciarlo. Il nuovo capo di Chandler ama dare pacche sul sedere ai suoi dipendenti per complimentarsi con loro, ma Chandler non apprezza molto questo comportamento. Phoebe chiede a Rachel se può combinare un appuntamento tra Ross e Bonnie, una sua amica che una volta era calva.

GUEST STAR: , Jon Favreau, James Hong, Christine Taylor, Sam McMurray, Steve Park, Joe O'Connor, John McCarthy, Bruce Buffer, Robin Williams, Billy Crystal,
AUTORE: , Scott Silveri, Shana Goldberg-Meehan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-05-08

Stagione 3

3x25 - Week-end con sorpresa

The gang goes to the beach. In search of her father, Phoebe meets a family friend with links to her family's past, who may know more than she's letting on. Ross discovers that Rachel still loves him, and must choose between sex-crazy, but bald, Bonnie and Rachel, the love of his life. After the gang plays strip poker, Joey winds up sleeping naked on the beach. And Chandler wonders why Monica doesn't think he's serious after he asks her if she would ever go out with him.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Christine Taylor, Teri Garr,
AUTORE: , Adam Chase, Mark J. Kunerth, Pang-Ni Landrum,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-05-15

Stagione 4

4x1 - Monica e la medusa

Ross alla fine sceglie Rachel, ma lei vuole che Ross legga una sua lettera prima di tornare insieme a lui. La lettera è lunghissima e Ross si addormenta prima di riuscire a finirla. Quando Rachel gli chiede cosa ha deciso, Ross le dice di sì, non sapendo di essersi preso la completa responsabilità della fine della loro storia. Phoebe scopre che l'amica di sua madre Phoebe è in realtà sua madre, la quale ci terrebbe molto a legare con lei. Sulla spiaggia Monica è stata punta da una medusa, e la ferita ha bisogno di essere disinfettata ma Monica, Joey e Chandler non hanno del disinfettante: ci penserà Chandler!

GUEST STAR: , Christine Taylor, Teri Garr,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-09-25

Stagione 4

4x2 - La reincarnazione

Phoebe crede che lo spirito della sua madre adottiva dimori in un gatto che è saltato nella custodia della sua chitarra al Central Perk. Monica va ad un appuntamento con Chip, il fidanzato delle superiori di Rachel, che a scuola era carino e simpatico, ma che è rimasto lo stesso ragazzino di allora. Quando Joey e Chandler decidono di vendere il loro lungo mobile per la posta e la TV, Joey combina un guaio e si fa svaligiare l’appartamento.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Dan Gauthier, Matthew Kaminsky, Ken Weiler, Marc Unger,
AUTORE: , Jill Condon, Amy Toomin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-10-02

Stagione 4

4x3 - Amore e manette

Monica si occupa del catering per un party a casa della sua ipercritica madre Judy. Chandler esce di nuovo con Joanna, il capo di Rachel, nonostante non ne voglia più sapere. Rachel ha paura di essere licenziata per questo; un giorno, entrando di nascosto nell’ufficio del capo trova Chandler ammanettato a una sedia, ma non lo vuole liberare perché Joanna se ne accorgerebbe e la licenzierebbe! Un venditore di enciclopedie trae vantaggio dall'ingenuità di Joey.

GUEST STAR: , Christina Pickles, Penn Jillette, Laura Dean, Alison La Placa,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-10-09

Stagione 4

4x4 - Lezioni di ballo

Joey promette al sig. Treeger di insegnargli a ballare se lui non denuncerà il sub-affitto illegale di Monica e Rachel. Phoebe è attratta da uno dei suoi clienti al Centro Massaggi, ma non può dirglielo perché è contro il regolamento; un giorno però i due si baciano, ma vengono sorpresi e Phoebe viene licenziata. Chandler ha dei problemi a disdire l'abbonamento a una palestra, dato che ogni volta che ci prova una ragazza stupenda lo convince a restare: perciò si fa aiutare da Ross, ma anche lui cadrà nella trappola.

GUEST STAR: , Michael G. Hagerty, Jason Brooks, Rhoda Gemignani, E.J. Callahan, Brien Perry, Christopher Carroll, Amber Smith, Hope Allen, Cheryl Francis Harrington,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-10-16

Stagione 4

4x5 - Ridatemi il raffreddore

Chandler incontra una donna al Central Perk e, non sapendo che è Kathy, la nuova ragazza di Joey, si innamora subito di lei. Ross e Rachel giocano alla gelosia nel loro rapporto. Phoebe cerca disperatamente di prendere un raffreddore dopo aver scoperto che la sua voce è più sexy e il suo canto migliora notevolmente quando lei è raffreddata.

GUEST STAR: , Paget Brewster, James Michael Tyler, Brian Fish Smith, Laura Stepp,
AUTORE: , Michael Curtis, Greg Malins,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-10-30

Stagione 4

4x6 - Catering per funerali

La nuova ragazza di Ross sembra quasi perfetta finché lui non visita l'appartamento di lei e scopre che è incredibilmente sporco e disordinato. Chandler aiuta Joey a prendere un regalo per il compleanno di Kathy. Rachel tenta di finire da sola un cruciverba. Phoebe aiuta Monica ad organizzare il ricevimento per un funerale.

GUEST STAR: , Paget Brewster, James Michael Tyler, Rebecca Romijn, Gretchen Wyler,
AUTORE: , Scott Silveri, Shana Goldberg-Meehan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-11-06

Stagione 4

4x7 - La scoperta di un talento

Chandler deve decidere tra la ragazza dei suoi sogni e il suo migliore amico quando lui e Kathy si baciano con passione. Quando confessa a Joey quello che è successo, il ragazzo va su tutte le furie. Nessuno ha il coraggio di dire a Ross che suona la tastiera in modo tremendo, quando lui invece crede di avere talento; l’unica a credere che lui sia un genio è Phoebe, che rinuncia a suonare al Central Perk per far suonare Ross.

GUEST STAR: , Paget Brewster, James Michael Tyler, Tom Sullivan,
AUTORE: Adam Chase
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-11-13

Stagione 4

4x8 - Sei ore di riflessione

Joey è ancora furioso con Chandler che, per farsi perdonare e dimostrare la sua amicizia, è disposto a trascorrere il Giorno del Ringraziamento in uno scatolone per spedizioni e in totale silenzio come condanna per aver baciato Kathy. Gli amici decidono di scambiarsi i regali segreti di Natale, ma nessuno vuole Rachel perché lei cambia sempre i regali che le fanno. A Monica finisce una scheggia di ghiaccio nell’occhio e deve farsi visitare dall’affascinante figlio di Richard, che è attratto verso Monica così come lo era suo padre.

GUEST STAR: , Paget Brewster, James Michael Tyler, Michael Vartan, Marcy Goldman,
AUTORE: Michael Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-11-20

Stagione 4

4x9 - Miglioramento di carriera

Gandolf, l'amico delle superiori di Chandler e Ross, decide di venire in città. Gandolf è chiamato così perché è considerato "il mago dei party" e Ross e Chandler sono molto eccitati all'idea fino a quando Gandolf cancella il suo viaggio: tuttavia, i due decidono di fare il loro party con l'aiuto di Joey. Joanna stronca di proposito la possibilità di promozione per Rachel perché vorrebbe che lei rimanesse la sua assistente, ma il giorno dopo muore in un incidente. Quando Monica sostituisce un amico come critico gastronomico per un piccolo quotidiano, deve decidere tra un lavoro stabile come capo chef di un ristorante che ha criticato o mantenere il suo business del catering con Phoebe.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Taylor Negron, Richard Fancy, Jennifer Rhodes, Laura Dean, Alison La Placa,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-12-11

Stagione 4

4x10 - Dimostrazione di forza

Ross deve decidere se continuare a vedere una ragazza dato che per vederla deve viaggiare due ore e mezza. Chandler fa uscire Rachel con un suo collega che non capisce bene le intenzioni di lei. Monica viene trattata molto male dai suoi nuovi colleghi così assume Joey in modo che possa licenziarlo e far capire a tutti chi è il capo. Phoebe prova a scrivere la perfetta canzone per le vacanze di Natale.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Fred Stoller, Jamie Kaler, Micheal DiMaggio, Shannon Maureen Brown, Amy Smallman, Yasemin Bayton, Vic Helford,
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1997-12-18

Stagione 4

4x11 - Regalo di nozze

Frank Jr. e sua moglie Alice chiedono a Phoebe di portare in grembo il loro bambino, dato che Alice è troppo in là con gli anni per averne uno. Joey lavora come guida turistica al museo di Ross, dove le guide mangiano separate dagli scienziati. Chandler finalmente fa l’amore con Kathy ma pensa che lei non sia rimasta soddisfatta dato che come metro di paragone ha Joey, quindi chiede consiglio a Monica e Rachel su come comportarsi.

GUEST STAR: , Giovanni Ribisi, Debra Jo Rupp, Paget Brewster, James Michael Tyler, Teri Garr, Sherri Shepherd, Miles Marsico, Jack Ong, Jim Bentley, Chip Chinery,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-01-08

Stagione 4

4x12 - La scommessa

Phoebe si sottopone al trapianto di embrione per restare incinta del figlio di Frank e Alice. Joey e Chandler sfidano Monica e Rachel per vedere chi di loro sa più cose sugli altri: iniziano scommettendo 100 dollari e finiscono per giocarsi gli appartamenti!

GUEST STAR: , Giovanni Ribisi, Debra Jo Rupp, Cindy Katz,
AUTORE: , Amy Toomin, Jill Condon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-01-15

Stagione 4

4x13 - Acquisti personalizzati

Chandler non può sopportare il fatto che Kathy simuli il sesso, mezza nuda, in una rappresentazione teatrale, con un uomo molto affascinante. Rachel viene retrocessa a consulente personale per gli acquisti, ma un giorno si trova di fronte un cliente molto carino, Joshua, e si prende una cotta per lui. Dopo lo scambio di appartamenti, Monica vuole fare di nuovo l'ospite e si dà da fare per tirare a lucido l’ex appartamento di Joey e Chandler.

GUEST STAR: , Tate Donovan, Paget Brewster, Paxton Whitehead,
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-01-29

Stagione 4

4x14 - Le tre fasi della depressione

Dopo tre giorni di pesca con suo padre, Joey è nei guai dato che non ha il tempo di fare una doccia prima di andare sul set del nuovo film con Charlton Heston: deciderà di lavarsi nel camerino dell'attore... Rachel dovrebbe portare all’opera Emily Waltham, la nipote del suo capo, ma pur di uscire con Joshua chiede a Ross di andare con Emily al suo posto: Ross ed Emily finiscono per trascorrere un week-end in Vermont. Chandler è depresso dopo la sua rottura con Kathy e le ragazze lo portano a uno strip club.

GUEST STAR: , Tate Donovan, Helen Baxendale, Paxton Whitehead, Carlos Lacamara, Rocky McMurray, Charlton Heston,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-02-05

Stagione 4

4x15 - Partita di rugby

Chandler incontra Janice per caso e i due ricominciano a uscire insieme dato che lei adesso è divorziata. Chandler però la trova sempre più asfissiante e, per lasciarla, è costretto a fingere di dover andare per lavoro nello Yemen... ma poi deve partire sul serio quando Janice va all'aeroporto a salutarlo! Per impressionare Emily, Ross vuole a tutti i costi giocare a rugby con gli amici di lei. Monica non si dà pace perchè nel suo nuovo appartamento c’è un interruttore che non sa a cosa serva.

GUEST STAR: , Maggie Wheeler, Helen Baxendale, Mark Thomas, Adam Kendrick, Robin McDonald,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-02-26

Stagione 4

4x16 - Party a sorpresa

A due giorni dalla partenza di Emily per tornare in Inghilterra, Rachel organizza una festa a sorpresa per lei al solo scopo di poter vedere Joshua fuori dal lavoro. Phoebe, incinta e normalmente vegetariana, comincia ad avere voglie di carne.

GUEST STAR: , Tate Donovan, James Michael Tyler, Helen Baxendale,
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-03-19

Stagione 4

4x17 - TV a luci rosse

Chandler e Joey scoprono di ricevere una stazione porno gratuitamente sulla loro TV. Il sig. Treeger consiglia ai due di non spegnere mai la TV o potrebbero non riceverla più. Monica convince Ross a dire a Emily cosa prova per lei prima che la donna parta per Londra. Phoebe scopre di aspettare tre gemelli, ma Frank Jr. e Alice non sono pronti per avere tre figli, quindi Phoebe cerca dei modi per fare soldi. Ross corre all’aeroporto e dice ad Emily di amarla, lei gli risponde "Grazie" e sale comunque sull’aereo. Monica allora convince Ross ad andare a Londra dopo che Emily l’ha chiamato per dirgli che è confusa perché c’è un altro uomo. Mentre Ross è a Londra, Emily è tornata a New York e va da Joey e Chandler. Al telefono, Emily dice a Ross di amarlo.

GUEST STAR: , Giovanni Ribisi, Helen Baxendale, Debra Jo Rupp, Michael G. Hagerty, Shirley Jordan,
AUTORE: Richard Goodman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-03-26

Stagione 4

4x18 - La scelta dei nomi

Phoebe, in fase avanzata di gravidanza, deve scegliere il nome di uno dei gemelli e decide che la scelta sarà tra Chandler e Joey. I due fanno di tutto per “pubblicizzare” al meglio il proprio nome. Joey incidentalmente dice a Chandler che ha un nome terribile: Chandler disconosce il suo nome e prova a trovarsi un nuovo nome; per evitare che Chandler cambi legalmente il suo nome, Phoebe decide di chiamare Chandler uno dei tre bambini. Chandler rivela allora a Joey che il suo era tutto un trucco. Emily si offre di mostrare Londra a Susan, la moglie di Carol; vedendo che le due donne vanno molto d'accordo, Ross teme di perdere un'altra donna per colpa di Susan. Rachel cerca di preparare la serata perfetta per lei e Joshua, ma durante la cena l'oca e il pulcino iniziano a vagare per l'appartamento e spaventano Joshua; così i due vanno a casa dei genitori di lui, che però tornano a casa inaspettatamente.

GUEST STAR: , Tate Donovan, Jane Sibbett, Helen Baxendale, Jessica Hecht, Debra Jo Rupp, Charlie Allen, Jack Allen, John Bennett Perry, Pat Crowley,
AUTORE: , Jill Condon, Amy Toomin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-04-02

Stagione 4

4x19 - La scommessa finale

Monica e Rachel sono stufe del loro nuovo appartamento e cercano di comprare Joey e Chandler, convincendoli a restituire loro l'appartamento in cambio di due abbonamenti ai Knicks. I quattro giocano a carte per l'appartamento e i biglietti e Joey e Chandler vincono. Ross è stanco del fatto che Emily debba continuamente tornare a Londra. Inizialmente le chiede andare a vivere da lui, ma poi cambia idea e finisce per chiederle di sposarlo, e lei accetta. Mentre Joey e Chandler sono alla partita dei Knicks, Monica e Rachel scambiano di nuovo gli appartamenti spostando tutti i mobili. Quando Ross e Emily annunciano il loro matrimonio, Rachel cerca di mostrarsi felice.

GUEST STAR: , Helen Baxendale, James Michael Tyler, Michael Condor,
AUTORE: , Wil Calhoun, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-04-09

Stagione 4

4x20 - I vestiti da sposa

Joey inizia a russare e Chandler non riesce a dormire, così gli consiglia di rivolgersi a una clinica del sonno. Joey prende un proteggi-bocca per evitare di russare, ma poi la nuova ragazza di Chandler grida nel sonno e tiene Joey sveglio. Ross chiede a Monica di prendere per lui il vestito da sposa di Emily. Ross parla con Rachel del matrimonio e lei dice che va tutto bene grazie a Joshua. Monica prova l'abito da sposa di Emily e non riesce più a separarsene, nemmeno quando fa le pulizie in casa; poi Phoebe si presenta a casa sua vestita da sposa e le due giocano a fare le sposine. Rachel pensa che l'unione tra Ross e Emily non durerà a causa del loro frettoloso fidanzamento; tuttavia, Ross annuncia che il matrimonio avrà luogo di lì a un mese a Londra. Rachel è disperata e decide di proporsi a Joshua, ma lui la respinge e la lascia. Rachel confida a Monica e Phoebe che, dopo la rottura con Joshua, l’idea che Ross si sposi la rende infelice.

GUEST STAR: , Tate Donovan, James Michael Tyler, Christina Moore, Anne Betancourt, Thea Mann,
AUTORE: , Michael Curtis, Greg Malins,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-04-16

Stagione 4

4x21 - Ti ricordi quando...

Ross e Emily discutono su chi invitare al loro matrimonio. Lui vuole invitare Rachel mentre lei pensa che non sia il caso, ma Ross manda comunque l'invito a Rachel. Tutti, eccetto Chandler, ricevono i loro inviti; Phoebe è incinta e non può andare, quindi gli cede il suo invito. Rachel lotta con l'idea di andare al matrimonio, rievocando il suo passato con Ross, e, dopo aver deciso di non andare, si dispera e piange sulla spalla di Monica.

GUEST STAR: Helen Baxendale
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-04-23

Stagione 4

4x22 - Addio al celibato

Phoebe è stanca di essere incinta e continua ad avere gli improvvisi sbalzi di umore tipici della gravidanza. Ross sceglie Joey come suo testimone e gli affida il suo anello per Emily. Joey chiama una spogliarellista per l’addio al celibato nonostante Ross gli abbia detto di non farlo. Monica e Rachel organizzano a Phoebe una festicciola per i bambini e le fanno dei regali che potrà usare dopo la gravidanza dato che lei non potrà tenere i piccoli. Dopo la festa, Joey va a letto con la spogliarellista; quando si sveglia, la ragazza non c’è più e anche l’anello di Ross per Emily è sparito! I ragazzi fanno di tutto per rintracciare la spogliarellista, ma alla fine scoprono che non è stata lei a far sparire l’anello, ma è stata la papera di Joey e Chandler ad inghiottirlo! Ross decide infine di avere entrambi i suoi amici Joey e Chandler come testimoni di nozze.

GUEST STAR: , Helen Baxendale, James Michael Tyler, Cynthia Mann, Lisa Rotondi, Rob Koch,
AUTORE: , Greg Malins, Michael Curtis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-04-30

Stagione 4

4x23 - Il matrimonio di Ross (1^ parte)

Monica è eccitata per il viaggio a Londra. Anche Joey lo è e continua ad annoiare Chandler con una videocamera e ripetendo continuamente "Londra, baby!". Ross tenta un'ultima volta di convincere Rachel a venire, ma lei dice che non può perché deve lavorare. A Londra, Chandler è imbarazzato nel girare la città con Joey. Emily, Ross e Monica vanno a vedere la chiesa, ma quando arrivano sul posto scoprono che è stata demolita con qualche giorno di anticipo. Emily si fa prendere da mille dubbi: Monica le dà dei consigli ed Emily si convince che andrà tutto bene e che basta posticipare le nozze di qualche giorno. Intanto a New York Rachel prova a prendersi cura di Phoebe ma Phoebe cerca di farle fare chiarezza sui suoi veri sentimenti per Ross. Quando Joey compra un brutto cappello, Chandler decide di tornare all'hotel per evitare di essere messo ulteriormente in imbarazzo dall’amico. Emily propone a Ross di posticipare le nozze: Ross si arrabbia prima con lei e poi con Monica che le ha messo in testa l’idea. Joey mostra a Chandler la sua giornata ripresa con la telecamera, incluso il suo incontro con Sarah Ferguson, la Duchessa di York, che ha molto apprezzato il suo cappello! Ross parla con Monica, che accetta di aiutarlo; in seguito fa pace con Emily e i due decidono di andare avanti come previsto. Rachel decide di andare a Londra e Phoebe cerca inutilmente di farle cambiare idea.

GUEST STAR: , Helen Baxendale, Sarah Ferguson, Richard Branson, Pamela Kosh, Olivia Williams,
AUTORE: Michael Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-05-07

Stagione 4

4x24 - Il matrimonio di Ross (2^ parte)

Phoebe cerca in tutti i modi di avvertire i suoi amici a Londra che Rachel sta per arrivare per dire a Ross che lo ama, ma i suoi interlocutori la prendono sempre per pazza e le chiudono il telefono in faccia. I genitori degli sposi si incontrano alla cena dopo le prove del matrimonio. Joey ha nostalgia di casa, ma una delle damigelle d'onore riesce a fargliela passare. Rachel dimentica il suo passaporto, ma alla fine riesce lo stesso a partire. I genitori degli sposi litigano perché quelli di lei vogliono far pagare le spese della casa nuova a quelli di Ross come parte delle spese di nozze. Al termine della cena, Chandler e Monica, ubriachi, passano la notte insieme. Phoebe riesce finalmente a parlare con Joey e lo avverte dell’arrivo di Rachel. Sfortunatamente la damigella distrae Joey proprio quando Rachel riesce a entrare in chiesa. Ross è sorpreso ma Rachel non gli dice dei suoi sentimenti. Mentre si scambiano le promesse nuziali, tra lo stupore generale, Ross per sbaglio dice "Io Ross, prendo te Rachel…" rivolgendosi ad Emily, mentre Rachel guarda in lacrime e il sacerdote chiede "Devo proseguire?"...

GUEST STAR: , Elliott Gould, Helen Baxendale, Christina Pickles, Tom Conti, Hugh Laurie, Jennifer Saunders, June Whitfield, Jane Carr, Daniel Caltagirone, Heathcote Williams, Peter Eyre,
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-05-07

Stagione 5

5x1 - Il nome sbagliato

Nonostante il lapsus di Ross, la cerimonia continua e Ross e Emily si sposano, ma Emily è furiosa dato che Ross ha pronunciato il nome di Rachel invece del suo e scompare dal ricevimento. Intanto Rachel non sa cosa fare e pensa che Ross la ami ancora. Ross prega i genitori di Emily di dirle che lui la ama e che Rachel è solo un'amica, e spera di vederla all'aeroporto per partire per la loro luna di miele. Nel frattempo Monica e Chandler cercano un posto per fare sesso, ma continuano a essere interrotti, prima da Rachel, poi da Joey e infine da Ross; i due cercano di venire a un accordo sulla loro relazione, decidendo che, sebbene sia speciale, la loro passione non lascerà Londra con loro... anche se la nuova regola è presto infranta. Mentre aspetta all'aeroporto, Rachel incontra Ross. Quando pare che Emily non verrà più, Rachel convince Ross a partire comunque per stare un po' da solo a riflettere; lui accetta il consiglio e invita Rachel a venire con lui come amica. Tuttavia Emily arriva all'ultimo momento e vede Ross salire sull'aereo per la Grecia con Rachel: la donna fugge via e Ross la insegue, lasciando Rachel da sola in partenza per la Grecia.

GUEST STAR: , Elliott Gould, Christina Pickles, Tom Conti, Jennifer Saunders, Helen Baxendale, Peter Eyre,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-09-24

Stagione 5

5x2 - Segreti e baci

Monica e Chandler evitano per miracolo che Joey li sorprenda insieme nel bagno. Rachel, tornata a New York, ha avuto un pessimo soggiorno in Grecia ma dice a Ross il contrario; la donna poi incarica Monica come responsabile della sua vita affettiva. Monica le procura un'uscita con un certo Dave, ma Rachel ignora il consiglio di Monica e trascura l'appuntamento per consolare Ross, con l'ulteriore obiettivo di confessargli che lo ama ancora. Monica pensa che sia un'idea stupida e cerca di fermare Rachel, ma inutilmente. Rachel finalmente parla con Ross dei suoi sentimenti per lui, ma l'uomo le dice che non è il momento giusto dato che è sposato con Emily, che non vede più dal giorno delle nozze, e i due decidono di convivere per il momento con questa situazione. Chandler si prepara ad andare al lavoro e per errore bacia Monica davanti a Phoebe e Rachel, ma per mascherare le cose bacia velocemente anche loro; la cosa si ripete, e Monica lo giustifica dicendo che forse è una strana usanza europea che Chandler ha imparato a Londra. Phoebe è depressa per non essere andata a Londra, così gli amici decidono di andare ad Atlantic City per il weekend. Tutti si incontrano nell'appartamento di Monica e Rachel per partire, quando a Phoebe si rompono le acque: i bambini stanno per nascere.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Zen Gesner,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-10-01

Stagione 5

5x3 - Il centesimo episodio

Phoebe e gli altri arrivano in ospedale. La dottoressa di Phoebe non può venire dato che ha sbattuto la testa nella doccia, così la sostituisce un nuovo dottore che è fanatico di Fonzie, il personaggio della sit-com "Happy Days". Frank arriva per assistere al parto e comunica che Alice sarà in ritardo. Joey pare avere dei dolori di simpatia con quelli di Phoebe che in realtà si dimostrano essere calcoli renali e Joey si prepara a eliminarli proprio mentre Phoebe inizia a partorire. Nascono un maschio e due femmine in perfetta salute: Frank Jr. è il nome del bambino, mentre le bambine vengono chiamate Leslie... e Chandler (il terzo doveva chiamarsi Chandler perché pensavano che i maschi fossero due)! Phoebe vorrebbe tenere uno dei bambini e chiede a Rachel di dirlo a Frank, ma poi capisce che non può farlo e decide che sarà solo la zia Phoebe. Nel frattempo Rachel organizza un appuntamento per lei e Monica con due infermieri: Monica inizialmente rifiuta, poi pensa di accettare perché arrabbiata con Chandler; i due però fanno pace e Monica disdice l'appuntamento con l'infermiere Dan.

GUEST STAR: , Giovanni Ribisi, Debra Jo Rupp, Sam Anderson, Patrick Fabian, Iqbal Theba, T.J. Thyne, Brenda-Isaacs Booth, Heidi Beck,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-10-08

Stagione 5

5x4 - Esiste l'altruismo?

Ross prova a rintracciare Emily; dopo aver chiamato mezza Londra, Ross riesce a parlare finalmente con lei: Emily vuole che Ross si trasferisca a Londra. Quando lui dice di non poterlo fare senza Ben, Emily dice che sarà lei a venire a New York se Ross prometterà di non vedere mai più Rachel. Questa è la decisione più difficile che Ross abbia mai preso, e alla fine Rachel dice a Ross di acconsentire a qualunque cosa Emily voglia, dato che lui la ama... ma Rachel non sa cosa Emily voglia. Ross dice allora a Emily che accetta le sue condizioni. Nel frattempo, Joey dice a tutti che sarà ospite alla maratona "Telethon" per la televisione pubblica americana PBS, ma poi scopre che dovrà solo rispondere alle telefonate. Joey dice a Phoebe che non c'è nulla di meglio di un buon gesto altruistico: Phoebe, sfidata da Joey sul trovare un gesto altruistico da lei fatto, dona proprio del denaro al Telethon. Monica dice a Rachel di avere un fidanzato segreto, che è quello con cui ha fatto il miglior sesso, e Rachel pensa che sia un collega di lavoro. Chandler ascolta la confidenza e non smette di porre domande su... se stesso e su come fa sesso!

GUEST STAR: , Helen Baxendale, Jane Sibbett, Jessica Hecht, Gary Collins, Charlie Allen, Jack Allen, Sandra Thigpen, John R. McLaughlin,
AUTORE: Michael Curtis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-10-15

Stagione 5

5x5 - Un week-end da dimenticare

Ross, dopo vari tentativi, riesce a dire a Rachel che non può più vederla se vuole rimettere in sesto il suo matrimonio. Rachel pensa che in tal modo verrà isolata dal gruppo come Kip, il vecchio coinquilino di Chandler, ed è furibonda. Chandler e Monica partono per un week-end ad Atlantic City da soli, lontano dagli altri: Monica vuole cambiare camera per ragioni di pulizia mentre Chandler vuole vedere come va a finire un inseguimento trasmesso in TV, e i due finiscono per litigare. Tornati a casa, Chandler pensa che il loro rapporto sia finito, ma Monica gli spiega che un litigio non vuol dire la fine di tutto. Joey scopre casualmente la relazione tra Chandler e Monica, e i due gli fanno promettere di non dirlo a nessuno.

GUEST STAR: Christopher Liam Moore
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-10-29

Stagione 5

5x6 - Gli ordini di Emily

La madre di Phoebe le manda una pelliccia di visone, eredità della nonna: all'inizio Phoebe si rifiuta di tenerla dato che lei combatte per i diritti degli animali, ma poi cambia idea visto che le sta bene. Joey non è a suo agio col fatto che Monica e Chandler vadano a letto insieme nel suo appartamento e chiede a loro di essere più discreti anche se lui sa tutto. Monica e Rachel incontrano uno “yeti” in cantina e per difendersi gli spruzzano dello spray in faccia, ma Joey spiega loro che si tratta di Danny, il loro nuovo vicino che è appena tornato da due anni di vita sulle Ande. Quando Rachel incontra Danny, per la prima volta senza barba e capelli lunghi, i due hanno una discussione ma poi finiscono per andare a prendere una pizza insieme. Emily pensa che Ross debba liberarsi dei suoi vecchi possedimenti e anche del suo appartamento per il semplice fatto che hanno avuto a che fare con Rachel. Ross accetta le condizioni, ma a questo punto Joey si arrabbia molto ed esprime all’amico le sue opinioni su Emily. Ross si offende, ma poi Joey e gli altri si scusano e gli assicurano che lo sosterranno sempre. Mentre tutti stanno cenando, arriva una telefonata di Emily: dopo un iniziale imbarazzo, Ross le dice che Rachel è lì con loro. Emily si infuria e gli dice che non può più fidarsi di lui; i due decidono di terminare il loro matrimonio.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Helen Baxendale, George Newbern,
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-11-05

Stagione 5

5x7 - Un ospite scomodo

Dopo essere stato buttato fuori dal suo appartamento dal cugino di Emily, Ross va a vivere da Chandler e Joey finché le cose per lui non si sistemeranno. Ma le abitudini di Ross fanno innervosire i due amici, che decidono di convincerlo a prendere un nuovo appartamento. Ross capisce la situazione e sta per affittare un minuscolo bilocale, ma Joey e Chandler si dispiacciono per come si sono comportati e fanno in modo che Ross non ottenga l'appartamento e si fermi a vivere con loro per il momento. Nel frattempo, Phoebe si vede con Larry, un ispettore d'igiene che ordina la chiusura di tutti i ristoranti in cui lui e Phoebe vanno a mangiare e che fa quasi chiudere il Central Perk. Danny fa una festa di benvenuto nel suo appartamento. Rachel è convinta che il ragazzo sia cotto di lei e che non voglia darlo a vedere, ma lui le presenta solo un suo amico...

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Gregory Sporleder, George Newbern, Doug Benson,
AUTORE: , Perry Rein, Gigi McCreery,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-11-12

Stagione 5

5x8 - Ricordi di un giorno di festa

Dopo aver mangiato con sazietà la grande cena del Ringraziamento di Monica, Ross dice che quello è il suo peggior giorno del Ringraziamento. Allora tutti decidono di rievocare i loro peggiori giorni del Ringraziamento. 1978 - La madre di Chandler, Nora, gli dice che lei e suo padre stanno divorziando dato che suo padre preferiva dormire con il giovane maggiordomo piuttosto che con lei. 1862 - Phoebe (in una vita passata!) è un'infermiera che cura i soldati feriti e durante i combattimenti perde un braccio e vede il sangue scorrere via. 1992 - Per spaventare Chandler, Joey mette il tacchino di Monica in testa, ma gli rimane incastrato! 1987 - Ross e Chandler tornano dal college per l'occasione. Rachel è depressa perchè Chip l'ha lasciata. Una grassa Monica è attratta da Chandler. Quando Ross dice che potrebbe passare tutta la serata fuori con Rachel, Chandler dice di non farlo perchè non vuole rimanere solo con la sorella grassa di Ross, e Monica sente tutto. 1988 - Ross e Chandler tornano di nuovo a casa. Monica ha perso peso e ha un ottimo aspetto. Chandler è attratto da lei, ma Monica vuole vendicarsi per l’offesa dell’anno precedente. Rachel le suggerisce come fare per far credere a Chandler che voglia fare sesso con lui. Il piano però finisce male: Monica fa cadere accidentalmente un coltello su Chandler, e il ragazzo perde la punta del mignolo del piede. Tornati al presente, quando Chandler scopre di aver perso il dito del piede per una sciocca vendetta si arrabbia molto con Monica. Lei per consolarlo mette un tacchino sulla testa, lo decora con cappello e occhiali e inizia a ballare. Chandler si rallegra e involontariamente dichiara a Monica di amarla.

GUEST STAR: , Morgan Fairchild, Christina Pickles, Elliott Gould, Michael Winters, Alec Mapa, Douglas Looper, Joshua Preston,
AUTORE: Greg Malins
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-11-19

Stagione 5

5x9 - La rabbia di Ross

Qualcuno ha mangiato il panino del Ringraziamento di Ross da lui lasciato al lavoro. Lui è molto arrabbiato e vuole fare qualcosa. Phoebe gli scrive una nota minacciosa da usare per il suo prossimo pranzo, e la cosa funziona. Tutti al lavoro hanno adesso paura di Ross, e il suo capo, che era stato colui che aveva mangiato il panino, lo sospende dal lavoro e lo manda da uno psicologo per controllare la sua rabbia. Phoebe convince Rachel a frequentare un corso di letteratura con lei, ma Rachel non legge i libri assegnati e usa le idee di Phoebe facendo una bella figura e facendo arrabbiare Phoebe, che però poi inganna Rachel dandole la trama sbagliata del romanzo letto. Viene trovato un indumento intimo maschile a casa di Monica, e Joey dice che è suo per coprire la relazione di Chandler e Monica. Ma le cose vanno male per Joey, che si rende sempre più stupido: Rachel trova a casa di Chandler una videocamera per riprendere un rapporto con delle candele, e pensa che sia stata messa da Joey. In seguito Rachel sorprende Joey mentre guarda una immagine di Monica nuda, che Monica aveva dato a Chandler e Joey ha trovato per caso. Le ragazze (Phoebe e Rachel) sono disgustate e pensano che Joey sia un pervertito. Per salvarsi, Joey dice che lui e Monica hanno dormito insieme una volta a Londra e che Monica è una maniaca del sesso e ha cercato di farlo di nuovo con lui.

GUEST STAR: , Michael Ensign, Scott Mosenson, Jennette Robbins, Alexia Roberts,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-12-10

Stagione 5

5x10 - Amore fraterno

Ross deve restare a casa per un mese e Joey gli insegna come essere disoccupato. Ross consiglia a Joey, che non riesce a trovare una parte, di scrivere e poi mettere in scena un suo copione. Allora Joey diventa molto puntuale e preciso con i tempi, e Chandler dice a Ross che ha tolto a Joey ogni svago, ma Ross dice che se Chandler fosse un buon amico gli direbbe di fare la stessa cosa. Ross e Chandler hanno una discussione ma Joey li fa riconciliare... con un suo copione. Monica è stanca dell'ossessione di Rachel per Danny e chiede al ragazzo di portarla fuori: Rachel si vede con Danny e quando tornano incontra sua sorella Krista, ma è sconcertata quando vede come i due siano così scherzosi ed eccessivamente vicini tra loro. Phoebe, nel frattempo, diventa una raccoglitrice di offerte per l'Esercito della Salvezza: dato che la gente usa il suo raccoglitore come cestino dei rifiuti, Phoebe si infuria e comincia a minacciare la gente, ma per questo viene licenziata.

GUEST STAR: , June Gable, Julie Lauren, George Newbern, Tom Bailey, Lee Arenberg, Robyn Pedretti,
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1998-12-17

Stagione 5

5x11 - Buoni propositi

E' il nuovo anno, e tutti fanno i loro propositi. Ross progetta di fare qualcosa di nuovo ogni giorno, Joey vuole imparare a suonare la chitarra, Rachel non spettegolerà più, Monica vuole scattare più fotografie, Chandler non prenderà in giro nessuno per una settimana e Phoebe vuole prendere un aereo. Ross compra dei pantaloni di pelle e va a un appuntamento con una certa Elizabeth, ma a casa della donna si trova imprigionato negli stretti e caldi pantaloni. Chandler quasi impazzisce trattenendo tutte le sue battute. Rachel accidentalmente scopre la relazione di Monica e Chandler e andando contro il suo proposito vorrebbe dirlo a Joey, che è stanco di dover mantenere i segreti degli altri. Phoebe insegna a Joey a suonare la chitarra con un metodo tutto suo, ma Joey non è un allievo paziente.

GUEST STAR: , Jack Allen, Charlie Allen, Sara Rose Peterson,
AUTORE: Suzie Villandry
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-01-07

Stagione 5

5x12 - La risata da lavoro

Ross è agitato in quanto ha scoperto che Emily sta per risposarsi. Dopo essere sparito per qualche ora, Ross torna a casa in compagnia di Janice, lasciando sconvolti gli altri amici. Rachel non può credere che Monica non le abbia detto di Chandler e prova a farglielo rivelare ma non ci riesce: alla fine è lei a dire a Monica che sa tutto, ma Monica cerca di negare sebbene la cosa sia evidente e Rachel le lascia così mantenere il segreto. Intanto, Chandler e Monica escono con il capo di Chandler e sua moglie: Monica scopre che Chandler ha un’odiosa "risata da lavoro", una risata falsa inventata dall'uomo per ridere alle battute non divertenti del suo capo, e perde di proposito la partita a tennis in coppia con Chandler contro il suo capo e la moglie.

GUEST STAR: , Maggie Wheeler, James Michael Tyler, Sam McMurray, Lise Simms,
AUTORE: Alicia Sky Varinaitis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-01-21

Stagione 5

5x13 - La borsetta di Joey

Per presentarsi "trendy" a un'audizione, Joey si fa consigliare da Rachel e prende in prestito dai grandi magazzini una tracolla (molto simile a una borsetta da donna). Subito se ne innamora e la porta ovunque vada, ma la tracolla non farà una buona impressione al direttore del casting per la sua audizione. Monica fa a Chandler dei dolorosi massaggi, ma lui non sa come dirglielo: grazie a Phoebe, Monica capisce la situazione. Nel frattempo, la nonna di Phoebe muore mentre è con la nipote al supermercato; Phoebe lo dice a sua sorella Ursula che però ne è disinteressata. Al funerale, dove tutti hanno occhiali 3-D, Phoebe incontra finalmente suo padre, Frank Buffay, che però fugge via; più tardi Phoebe lo incontra al Central Perk e gli confessa la sua identità.

GUEST STAR: , Bob Balaban, Daniel Hagen,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-02-04

Stagione 5

5x14 - Io lo so che tu sai che io lo so

Il brutto uomo nudo del palazzo di fronte si trasferisce e Ross pensa che sarebbe splendido avere il suo appartamento. Mentre controlla l'appartamento vuoto, Phoebe accidentalmente vede Monica e Chandler "insieme" dalla finestra, e più tardi lei e Rachel decidono di usare il "segreto" a loro vantaggio, progettando uno scherzo per i due innamorati. Così Phoebe ci prova con Chandler solo per far ingelosire Monica e costringere i due a uscire allo scoperto. La situazione però cambia quando Monica e Chandler capiscono che Phoebe e Rachel sanno tutto e decidono di stare al loro gioco. Questo finché Rachel e Phoebe scoprono che Monica e Chandler sanno che loro sanno tutto e allora si prepara lo "scontro finale" in cui Phoebe deve cercare di far confessare a Chandler che sta con Monica. Quando alla fine Chandler dichiara di amare Monica, Ross rimane l’unico a non sapere ancora nulla dato che cerca di socializzare (nudo!) con l'uomo nudo per poter ottenere l'appartamento; alla fine, Ross vede dall'appartamento di fronte la stessa cosa che aveva inizialmente visto Phoebe e si arrabbia molto...

GUEST STAR: Michael Ensign
AUTORE: Alexa Junge
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-02-11

Stagione 5

5x15 - L'inquilino dell'interno 3B

Ross arriva furioso all'appartamento di Monica, ma quando Chandler dice di amare Monica e Monica confessa di amarlo, Ross accetta la situazione e non può che essere felice. Joey vuole rompere con la sua nuova ragazza, Katie, che gli fa male colpendolo molto spesso alla spalla come gesto d’affetto. Rachel dà un calcio a Katie dopo che la ragazza colpisce anche lei. Chandler, che è terrorizzato all'idea di impegnarsi con una donna, dice a Monica che lei è fissata col matrimonio e i bambini. Monica si arrabbia e rifiuta di rivolgergli la parola. Per fare la pace, Chandler si dichiara a Monica davanti a tutti. Nel frattempo, i nuovi vicini di Ross pensano che lui sia meschino perché non ha voluto donare 100 dollari per celebrare il pensionamento di Howard, il tuttofare del palazzo; Ross allora organizza una festa per farsi amico i vicini, ma nessuno si presenta, in quanto tutti stanno festeggiando Howard. Phoebe, a suo modo, cerca di aiutarlo a entrare nelle simpatie dei vicini.

GUEST STAR: , Willie Garson, Soleil Moon Frye, David Dalton, Linde Gibb, Stephon Fuller,
AUTORE: Adam Chase
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-02-18

Stagione 5

5x16 - Il distintivo da poliziotto

Phoebe trova un distintivo da poliziotto sotto la sua sedia al Central Perk e finge di essere una poliziotta. Gary, il vero poliziotto e proprietario del distintivo, la sorprende ma invece di arrestarla le chiede di uscire con lui. Joey sogna che Monica sia la sua ragazza e pensa di amarla, ma in realtà a lui manca l'intesa e la vicinanza che sono evidenti tra Chandler e Monica. I due gli suggeriscono di diventare amico con qualcuna prima di chiederle di uscire, così Joey comincia a "provarci" con Rachel. Nel frattempo Ross compra un nuovo divano e, scandalizzato dal costo della consegna a domicilio, decide di portarlo a casa insieme a Rachel e Chandler. Il tentativo va però male e Ross finisce col rompere a metà il divano, rimasto incastrato nella rampa di scale.

GUEST STAR: , Michael Rapaport, NiCole Robinson, Mark Fite, Aloma Wright,
AUTORE: Alicia Sky Varinaitis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-02-23

Stagione 5

5x17 - Un bacio fuori luogo

Ross si diverte a fare scenette (attacco degli squali, guardare la TV) alla finestra del suo appartamento in modo che gli amici lo possano vedere dall'appartamento di Monica. Joey, mentre lo sta guardando, vede una ragazza interessante qualche finestra più in là ma non riesce a trovare il suo appartamento, anzi finisce sempre per bussare alla porta di Ross. Nel frattempo è proprio Ross a conoscere la ragazza e a uscire con lei, mentre Joey individua la casa giusta ma vi trova Ross e pensa di avere sbagliato un'altra volta. Rachel va a un colloquio di lavoro alla Ralph Lauren e mentre il suo capo, il sig. Zelner, le stringe la mano, lei accidentalmente lo bacia. Quando viene ricontattata, si crea un’altra situazione imbarazzante. Alla fine ottiene il posto, ma quando va a stringere la mano al suo nuovo capo per sbaglio gli tocca le parti intime. Phoebe e Gary sono in una fase di profondo innamoramento e Monica ne è invidiosa e vuole che lei e Chandler siano la coppia più focosa della città. Ma Chandler dice che, sebbene quella fase sia stata divertente, lui ama lo stadio in cui si trovano adesso nel loro rapporto.

GUEST STAR: , Steve Ireland, Michael Rapaport, Samantha Smith, Marc Goldsmith, Devyn La Bella, Ralph Manza, Tamara Pennington,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-03-18

Stagione 5

5x18 - Zona fumatori

Il nuovo capo e i colleghi di Rachel alla Ralph Lauren sono fumatori e prendono tutte le decisioni di lavoro mentre fumano sulla terrazza, così Rachel finge di essere anche lei una fumatrice per poter partecipare alle decisioni. Il piccolo Ben ottiene un'audizione per la pubblicità di una minestra. Joey, Ross e Carol vanno all'audizione e Joey coglie l'occasione per interpretare il ruolo del padre nello spot. I due si presentano insieme, ma poi vengono divisi in una successiva audizione e questo crea tensione tra Ross e Joey. Alla fine, né Ben né Joey (che continua a dire "minestrina" invece di dire soltanto "minestra") ottengono una parte. Phoebe e Monica progettano intanto una festa di compleanno a sorpresa per Rachel (con un mese di anticipo). Monica fa tutti i progetti e lascia Phoebe a occuparsi soltanto dei bicchieri e del ghiaccio. Nonostante ciò, Phoebe trova il modo per rendere bicchieri e ghiaccio gli elementi principali della festa (ideando tazze-cappelli, tazze-lampadari, coni di neve, ghiaccio di ogni forma, ecc.), rovinando i piani di Monica.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jack Allen, Charlie Allen, Joanna Gleason, Megan Ward, Judy Kain, Jim Wise, Matt Weinberg,
AUTORE: Michael Curtis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-04-08

Stagione 5

5x19 - Pizza a domicilio

Joey invita a casa di Monica nonna Noni, la sua più grande fan, che però non parla una parola d'inglese, a vedere l'episodio di "Law & Order" in cui Joey compare. Ma quando si arriva al momento clou, Joey non si vede: la sua scena è stata tagliata. Joey è dispiaciuto dato che sua nonna vive per la sua carriera, pertanto gira nel suo appartamento un suo video di quella parte e lo inserisce nel videoregistratore durante il telefilm. Intanto Monica e Chandler si preparano a celebrare i loro primi 10 mesi insieme; Ross accusa Chandler di flirtare con la ragazza che consegna le pizze a domicilio, Caitlin, e Monica lo sente ma dice che per lei tutto va bene dato che lei flirta con i ragazzi in ogni momento. Chandler allora si innervosisce e le spiega perchè flirtare va bene se a farlo è lui e non lei. Ross continua a ordinare pizze per flirtare con Caitlin ma fallisce miseramente (finisce per parlare con lei del gas!). Fortunatamente Rachel va da Caitlin e le dice che Ross è un ragazzo carino ma diventa subito nervoso, convincendola a dare a Ross il suo numero di telefono.

GUEST STAR: , Kristin Dattilo, Lilyan Chauvin,
AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-04-22

Stagione 5

5x20 - Giro di pattuglia

Ross, Joey e Chandler fanno un giro di pattuglia con Gary. Mentre stanno sorvegliando un testimone ascoltano un forte rumore. Joey si getta sopra Ross per coprirlo. Il colpo proveniva da un ritorno di fiamma di un'auto ma tutti pensavano che si trattasse di uno sparo. Chandler è geloso dato che Joey si è buttato verso Ross invece che verso lui, ma Joey gli dice che lui non stava proteggendo Ross ma solo il suo sandwich che lui pensa essere il più grande del mondo! Nel frattempo Monica sta sistemando le fotografie, ma quando Rachel le passa la scatola con tutte le altre, il fondo della scatola si apre e le foto si mischiano rovinando tutto il lavoro di Monica. Per consolare Monica, Rachel decide di farle dei margaritas, e dato che in casa non hanno nulla, Rachel va a casa di Ross per prendere il necessario. Mentre si trova lì ascolta per caso un messaggio di Emily, che l'indomani si deve risposare e dice che forse Ross e lei hanno fatto un errore separandosi. Rachel chiede a Monica cosa fare e lei le consiglia di cancellare il messaggio; Rachel non è d’accordo ma accidentalmente cancella il messaggio, parlandone comunque a Ross. Ross vuole richiamare Emily dato che la sua esperienza vicino alla morte gli ha insegnato a cogliere le occasioni, ma con l'aiuto di Rachel decide di non chiamare.

GUEST STAR: , Michael Rapaport, Helen Baxendale,
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Seth Kurland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-04-29

Stagione 5

5x21 - Difficili convivenze

Joey e Ross stanno giocando a lanciarsi una palla da circa un'ora e decidono di vedere quanto tempo riescono a tirarla senza farla mai cadere. In seguito Monica e Chandler prendono parte al gioco, ma come al solito Monica la prende seriamente e rende il gioco poco divertente e troppo competitivo. Nel frattempo Gary chiede a Phoebe di venire a vivere con lui. Lei accetta per non deluderlo, ma Gary se ne accorge e le dice che non c'è problema se lei ha dei dubbi. Dopo ciò Phoebe è d'accordo e i due cominciano a vivere insieme. Purtroppo il loro rapporto finisce molto presto, quando Gary spara a un uccellino per farlo tacere! Phoebe va a dirlo agli altri, interrompendo il gioco che si protrae ormai da 10 ore. Rachel spende 1000 dollari per comprare un gatto sfinge di razza chiamato Mrs. Whiskerson che però la riempie di graffi, quindi cerca di venderlo: nessuno vuole comprarlo, tranne Gunther, che lo paga addirittura 1500 dollari!

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Michael Rapaport, Victoria Kelleher, Antoinette Spolar,
AUTORE: Greg Malins
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-05-06

Stagione 5

5x22 - Una parte per Joey

Joey ottiene un ruolo da protagonista nel film "Velocità di chiusura", per girare il quale deve andare a Las Vegas. Lui e Chandler vanno entrambi a Las Vegas con il taxi della nonna di Phoebe (che è morta), ma Joey fa scendere Chandler dall'auto sul Ponte Washington di New York dopo che lui, giocando ad un gioco suggerito da Phoebe, confessa di non credere che quella sarà la grande occasione per Joey per diventare famoso. Intanto Phoebe è molto arrabbiata con Ross ma non ne sa il motivo; alla fine lei capisce che è arrabbiata perché Ross aveva detto che lei era pallosa mentre giocavano insieme a scacchi, e si scopre che ha immaginato il tutto in un sogno! Rachel ha un'infezione all'occhio ma non vuole che qualcuno o qualcosa si avvicini al suo occhio, diventando molto nervosa; Monica la porta dall'oculista, che le dà un collirio, ma Rachel non vuole usarlo, e Monica con l'aiuto degli altri si impegna per metterlo nel suo occhio. Joey arriva sul set e scopre che il film è stato bloccato per mancanza di fondi: nell'attesa di un'eventuale inizio delle riprese Joey ottiene un lavoro al Caesar's Palace per aiutare a finanziare il film...

GUEST STAR: , Michael Monks, John Kassir, John C. McDonnell,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-05-13

Stagione 5

5x23 - Tutti insieme a Las Vegas (1^ parte)

Joey è ancora arrabbiato con Chandler, il quale vorrebbe raggiungerlo per scusarsi, ma Joey al telefono gli dice di non venire. Monica dice a Phoebe di aver pranzato con Richard dopo averlo incontrato per strada ma di non provare più niente per lui. Monica e Chandler decidono di andare a Las Vegas per il loro primo anniversario e per fare una sorpresa a Joey; Phoebe si unisce a loro, ma Rachel e Ross, impegnati, andranno insieme in aereo il giorno dopo. Chandler e Monica celebrano il loro primo anniversario sull'aereo, ma Phoebe accidentalmente parla del pranzo di Monica con Richard. A New York, Rachel è rimasta da sola nell'appartamento e cammina in giro nuda, ma Ross dal palazzo di fronte la vede e pensa che lo stia adescando: ambedue sono imbarazzati quando lui va da lei, ma Rachel gli fa capire che l'ha fraintesa. A Las Vegas, i ragazzi incontrano Joey vestito da gladiatore al casinò e Joey spiega che lavora lì in attesa di un finanziamento per il film. Monica e Chandler hanno una discussione a causa di Richard. Nel frattempo Joey incontra al casinò il suo "gemello identico di mano". Sull'aereo per Las Vegas Rachel e Ross continuano a cercare di imbarazzarsi a vicenda davanti agli altri passeggeri. Intanto, dopo avere visto Monica felice mentre vince ai dadi dopo che Phoebe gli aveva detto che era molto triste, Chandler decide di andarsene.

GUEST STAR: , Joel Heyman, Thomas Lennan, James Paradise, Rick Pasqualone, Todd Glass, Baillie Gerstein, Lisa Jamie Cash,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-05-20

Stagione 5

5x24 - Tutti insieme a Las Vegas (2^ parte)

Sull'aereo Ross ha disegnato sulla faccia di Rachel (mentre lei dormiva) dei baffi indelebili. Rachel se ne accorge e rifiuta di lasciare la sua camera d'albergo, mentre Ross cerca disperatamente di far pace con lei; poi tutti e due si ubriacano, lui si fa pitturare da lei la faccia con naso e baffi da topo e poi lasciano insieme la stanza. Chandler si prepara a tornare a New York ma Monica lo ferma in tempo. Joey cerca di trovare l'uomo che ha la mano identica alla sua perché vuole proporgli di fare soldi grazie a questo loro "dono". Monica e Chandler sono arrivati ad un importante lancio di dadi al casinò; Chandler chiede a Monica di sposarlo e la sua risposta sarà basata sul successivo lancio dei dadi: Monica lancia un difficile otto e accetta la proposta. Phoebe viene cacciata dal casinò per aver aggredito una anziana donna che la "pedinava" alle slot machine per poi giocare e vincere i jackpot, ma torna indietro per annoiare il "gemello di mano" di Joey, che però fa allontanare entrambi. Monica e Chandler vanno alla cappella per sposarsi, ma appena arrivano sorprendono gli ubriachi Ross e Rachel uscirne insieme al suono della marcia nuziale!

GUEST STAR: , Joel Heyman, Thomas Lennan, Jeanette Miller, Rojai Holloway, Frank Novak, Gabi Simson, Nina Mann,
AUTORE: , Greg Malins, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-05-20

Stagione 6

6x1 - Il giorno dopo

Phoebe e Joey corrono nella cappella e chiedono a Chandler e Monica se si sono persi qualcosa. Quando Ross e Rachel si svegliano, non si ricordano molto di quello che è successo finché gli altri non glielo dicono a colazione. Dopo che Phoebe lo chiama "l'uomo dei divorzi", Ross decide di non annullare queste nozze perché non vuole l'ennesimo matrimonio fallito. Rachel è scioccata e dice a Ross che deve farlo oppure lo farà lei stessa. Più tardi Ross va da Rachel e le dice di aver annullato il matrimonio, ma poi confida a Phoebe di averle mentito. Chandler e Monica decidono di non sposarsi sebbene una serie di "segni" dovrebbe convincerli a farlo. Joey viene a sapere che il suo film è stato definitivamente cancellato e in seguito Phoebe lo invita a tornare in auto a New York con lei. Tornati a New York, Chandler chiede a Monica se può trasferirsi da lei, e lei accetta.

GUEST STAR: , Bill Stevenson, Nina Mann, Rick Pasqualone,
AUTORE: Adam Chase
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-09-23

Stagione 6

6x2 - Fine di un'epoca

Monica e Chandler devono riuscire a dire a Joey e Rachel che stanno per trasferirsi insieme nell'appartamento di Monica. Quando Chandler lo dice a Joey, l'uomo scoppia a piangere, ma quando Monica lo dice a Rachel quest'ultima non sembra molto agitata. Monica si arrabbia, pensando di meritare qualche lacrima, ma poi si scopre che Rachel non credeva al fatto che i due si sarebbero trasferiti insieme perché Chandler e Monica agiscono impulsivamente. Monica dice a Rachel che questa non è una di quelle volte, così Rachel inizia a piangere dicendo che "è la fine di un'epoca!". Ross, che non ha ancora superato i precedenti divorzi, non vuole avere l'annullamento del matrimonio con Rachel e secondo Phoebe lui dice così perché è ancora innamorato di Rachel. Ross allora va dal suo avvocato divorzista Russell per ottenere l'annullamento, ma c'è un problema: Rachel deve essere presente per la firma, ma lui le ha detto che si era già occupato della pratica. Ross va a confessare a Rachel la situazione ma la trova in lacrime per il fatto che dovrà andare via da quella casa: Ross allora invece di dirle la verità la consola e capisce di amarla ancora.

GUEST STAR: , Ron Glass, Alex Kapp Horner, Tembi Locke, Janelle Paradee,
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-09-30

Stagione 6

6x3 - Cercasi casa

Phoebe pensa ancora che Ross sia innamorato di Rachel e gli consiglia di non fare nulla di stupido. Ross offre il suo appartamento a Rachel, che sta cercando con difficoltà un posto dove vivere. Inizialmente Rachel si eccita e chiama Ross "il suo eroe", ma poi pensa che non sia una buona idea a causa della loro storia. Ross la convince che questo non è più un problema dato che adesso sono soltanto "amici". Rachel è d'accordo con lui e accetta. Joey intanto sta cercando una coinquilina "non brutta". Chandler e Monica hanno uno "stupido" litigio su come utilizzare l'ex camera di Rachel e decidono di non vivere più insieme ma Ross li convince a farlo, principalmente perché vuole che Rachel venga a vivere con lui.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Brooke Boisse,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-10-07

Stagione 6

6x4 - L'assicurazione scaduta

La veggente di Phoebe le dice che morirà prima della fine della settimana. Lei è sconvolta dalla notizia... e alla fine viene a sapere che si trattava di un errore delle carte, a morire è stata proprio la veggente. E Phoebe commenta: "Meglio lei che me!". L'assicurazione sanitaria di Joey è scaduta dato che nell'ultimo anno lui non ha lavorato. Per riaverla, l'uomo va dalla sua agente, Estelle, per ottenere qualche lavoro. Estelle gli procura delle audizioni, ma sfortunatamente a Joey viene l'ernia, e dato che non ha assicurazione cerca di sopportare il dolore. Tutte le audizioni sono così molto divertenti, specie l'ultima in cui Joey interpreta un uomo morente. Ross viene invitato a tenere una lezione alla New York University, e ripete il suo discorso agli amici che si annoiano moltissimo: Chandler suggerisce a Ross di iniziare il discorso con una battuta, e Rachel propone di usare dei supporti visivi (la proposta di Joey per un supporto visivo: donne nude!). Ross alla fine decide di fare a modo suo, e il discorso va comunque bene dato che lui usa la "erre" moscia per far colpo sugli studenti. L’avvocato di Ross telefona per dirgli che il matrimonio con Rachel è ancora valido; lui però non è in casa ed è Rachel a rispondere! Rachel è sconvolta e corre all'università nell'aula di Ross, dove lo accusa furiosa di non averle detto niente.

GUEST STAR: , June Gable, Ron Glass, Christopher Darga, Kim Harris, Joe Everett Michaels, Rick Fitts, Ian Meltzer, Michael Naughton, Matt Bellner,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-10-14

Stagione 6

6x5 - Questione di immagine

Joey trova le chiavi di una Porsche al Central Perk e finge di possederla ma, dopo che il vero proprietario arriva a riprendersi la macchina, Joey si deve accontentare di indossare tutti gli abiti firmati Porsche che si è comprato. Frank e Alice chiedono a Phoebe di badare ai tre bambini, ma lei è spaventata all’idea di farlo da sola e chiede a Chandler e Monica di aiutarla. Quando a Chandler si incastra un giocattolo nella gola, Monica decide di portarlo in ospedale e Phoebe rimane da sola con i tre monelli. Rachel decide di andare a vivere con Phoebe. Ross e Rachel provano a ottenere l’annullamento del matrimonio, ma poiché Rachel ha scritto un sacco di bugie su Ross (che è un drogato e mentalmente instabile) nella richiesta, il giudice non può dare il consenso all'annullamento. Rachel ammette con Ross che l'idea di sposarsi a Las Vegas era sua, e i due finiscono per firmare i documenti del divorzio.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Conchata Ferrell, Kevin Ruf, Charity Nicole James, Shane Nickerson, Dennis Singletary, Steve Pierce,
AUTORE: , Perry Rein, Gigi McCreery,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-10-21

Stagione 6

6x6 - L'ultima sera

Rachel si deve trasferire, e Monica e Phoebe la aiutano a impacchettare la roba; Monica chiede anche l'aiuto dei ragazzi ma loro rifiutano dicendo di avere altro da fare (Ross finge che Ben stia venendo da lui, e veste un pupazzo come Ben per evitare di essere scoperto). Monica e Rachel hanno una discussione e iniziano a rinfacciarsi i rispettivi difetti. Phoebe dice a Rachel di non volere che lei venga a vivere a casa sua perché non vuole che accada lo stesso tra loro due. Alla fine, Rachel e Monica si riconciliano e si mettono a piangere. Chandler è preoccupato per la situazione finanziaria di Joey e si offre di dargli 1500 dollari, ma Joey non li accetta. Chandler però non demorde si inventa di tutto per fargli avere quei soldi: all’inizio scommette su delle partite a biliardino, ma siccome Joey riesce a perdere tutto quello che ha vinto, Chandler si inventa di sana pianta un gioco di carte chiamato "tazze", con cui riesce a far vincere a Joey 1500 dollari. Joey gioca poi al gioco delle tazze con Ross e perde tutto. Chandler prova a dare a Joey più denaro, e alla fine lui accetta. Joey dice che gli mancheranno Chandler e il cane bianco che lui ha dato a Chandler come regalo di addio.

AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-11-04

Stagione 6

6x7 - Una corsa nel parco

Rachel invita Phoebe a fare jogging con lei, ma si imbarazza dato che Phoebe corre in un modo molto buffo e inventa una scusa per non correre più con lei, ma Phoebe se ne accorge e si arrabbia, spiegando a Rachel che corre in questo modo fin da piccola quando doveva scappare da Satana, il cane dei vicini. Chandler, dopo essersi trasferito a casa di Monica, decide di pulire l'appartamento e sposta ogni cosa ma non ricorda più il posto giusto in cui rimettere tutto; Ross lo avverte di stare attento alla reazione di Monica, ma lei accetta il gesto di Chandler. Joey ha una nuova coinquilina mozzafiato, Janine, una ragazza australiana che fa la ballerina. Sia Ross che Joey vogliono uscire con lei, ma Monica consiglia a Joey di non provarci perché se qualcosa andasse male la loro convivenza sarebbe difficile. Janine confessa a Joey che non è attratta da lui, e Joey teme di iniziare a respingere le donne.

GUEST STAR: Elle MacPherson
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-11-11

Stagione 6

6x8 - Un sorriso smagliante

Joey pensa che Janine stia cambiando troppo l'appartamento:la donna appende quadri alle pareti e il suo asciugamano in bagno. Comunque Joey si abitua presto, e impara come lavorare a maglia e sistemare i fiori. Questo preoccupa Chandler, che dice a Joey che Janine lo sta trasformando in una donna! Ross sbianca i suoi denti per un appuntamento con Hilary, collega di Monica, ma lascia il gel sui denti troppo a lungo, e come risultato i denti diventano bianchissimi ed il suo sorriso è un po' troppo smagliante! Durante l'appuntamento, Ross evita di parlare (e aprire la bocca), ma ascolta soltanto Hilary. Hilary è colpita, dato che Ross è il primo uomo così interessato ad ascoltare. Ma quando lei spegne le luci di casa per passare un momento di intimità con Ross, i denti di Ross spiccano per contrasto con il buio dell'appartamento. Nel frattempo Phoebe va all'ufficio di Rachel e si apparta con l'uomo della fotocopie credendo che sia Ralph Lauren, il designer, proprietario dell'azienda. Phoebe ne parla con Rachel, e Rachel, per farsi apprezzare di più dai colleghi, sfrutta la storia per fare pettegolezzi, ma quando scopre che il ragazzo non era Ralph Lauren si trova costretta a inventarsi che era lei la ragazza che si è appartata con Ralph.

GUEST STAR: , Elle MacPherson, Missi Pyle, Joanna Gleason, Ralph Lauren,
AUTORE: , Perry Rein, Gigi McCreery,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-11-18

Stagione 6

6x9 - Indovina chi viene a pranzo?

Janine chiede a Ross e Joey di uscire con lei e le sue amiche ballerine per il giorno del Ringraziamento. I due vorrebbero andare, ma le ragazze ordinano di stare con loro. Monica dice a Chandler che i suoi genitori non sanno che loro due vivono insieme; lei non glielo ha detto perchè a loro Chandler non piace, dato che Ross, mentre erano al college, per coprire il fatto che aveva fumato uno spinello, aveva detto ai suoi che era stato Chandler. Phoebe fa un sogno su Jack Geller e come risultato lo vede come "Jack Geller, l'uomo dei sogni". Rachel prova a fare una zuppa inglese ma commette un piccolo errore nel seguire la ricetta, finendo con l'usare tra gli ingredienti della carne di agnello. Tutti odiano il dolce eccetto Joey, che mangia le porzioni di tutti gli altri! Joey e Ross non aspettano la fine della serata e vanno fuori con Janine e le modelle.

GUEST STAR: , Elle MacPherson, Elliott Gould, Christina Pickles,
AUTORE: Greg Malins
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-11-25

Stagione 6

6x10 - Lo spettacolo di fine anno

Joey ha ormai una cotta per Janine. La ragazza ottiene degli inviti per ballare al "Dick Clark's New Year's Rockin' Eve" e invita Joey, Monica e Ross. Monica e Ross sono un po' troppo entusiasti della cosa e fanno di tutto per farsi inquadrare dalle telecamere. Mentre Monica è alla registrazione del programma, Rachel, Phoebe e Chandler cercano i loro regali di Natale. Tornati a casa, Joey e Janine si baciano.

GUEST STAR: , Elle MacPherson, James Michael Tyler, Patrick Bristow, Lex Medlin, Sandra Plazinic, Sybil Azur,
AUTORE: Brian Boyle
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1999-12-16

Stagione 6

6x11 - Il tavolo da speziale

Rachel ordina un tavolo da speziale da "Mobili Dal Mondo", ma ciò si rivela un problema dato che Phoebe odia quel negozio, perciò si inventa di averlo comprato a un mercatino di antiquariato. Le cose però si complicano quando scopre che anche Ross ha comprato un tavolo da speziale identico da Mobili Dal Mondo. Phoebe finisce comunque per scoprire che i nuovi mobili di Rachel provengono da Mobili Dal Mondo. Dopo che Janine e Joey escono in un doppio appuntamento con Chandler e Monica, Janine dice a Joey che i suoi amici sono noiosi: Monica parla con un tono di voce troppo alto e Chandler parla troppo! Dopo averne parlato con Monica e Chandler, Joey rompe con Janine e la donna lascia il loro appartamento.

GUEST STAR: Elle MacPherson
AUTORE: Brian Boyle
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-06

Stagione 6

6x12 - La barzelletta rubata

Chandler e Ross lottano sulla proprietà di una barzelletta pubblicata sull'ultimo numero di Playboy. Durante una chiacchierata, Phoebe si lascia sfuggire che sceglierebbe Rachel come ragazza, scatenando la gelosia di Monica; Phoebe spiega i difetti di Monica che l’hanno spinta a non sceglierla, ma quando dice che anche Rachel ha i suoi difetti, Phoebe riesce a inimicarsi anche lei! Joey ha problemi finanziari e comincia a lavorare al Central Perk.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, J.D. Lewis, Joeanna Sayler, Matthew Mullany, Alex Boling,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-13

Stagione 6

6x13 - Una visita inattesa (1^ parte)

Joey finisce nei guai per aver dato del cibo gratis a delle clienti al Central Perk. Monica è malata e cerca disperatamente di convincere Chandler che lei non è malata e che può fare sesso con lui. Dopo aver rotto con suo padre, Jill, sorella di Rachel, arriva in città. Rachel convince involontariamente Jill a chiedere a Ross di uscire. Ross e Jill tornano dopo aver cenato al suo appartamento e lui chiude le tende mentre Rachel guarda la scena dall'appartamento di Monica e Chandler...

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Reese Witherspoon, Susan Yeagley, Jeffrey David Brooks, Alexis Arquette, Cheryl Hines,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-03

Stagione 6

6x14 - Cuore di ghiaccio (2^ parte)

Chandler ammette di non aver più pianto da quando era bambino e gli amici non riescono a capire come possa riuscirci. Phoebe scopre che Ursula interpreta dei film porno usando il suo nome. Rachel cerca disperatamente di impedire a Ross e sua sorella Jill di iniziare una relazione.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Reese Witherspoon, Larry Joe Campbell, Douglas Looper,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-10

Stagione 6

6x15 - Come poteva essere (1^ parte)

Il prossimo divorzio di Barry e Mindy porta gli amici a fantasticare su come potevano essere le loro vite se tutti avessero fatto scelte diverse... Ross è ancora sposato con Carol, ma la loro vita sessuale non è molto… attiva. Rachel si è sposata con Barry, ma sbava per la famosa star delle soap opera Joey Tribbiani. Monica è ancora grassa (e vergine!) e si vede con un dottore, Roger. Chandler è un aspirante scrittore, ma le cose vanno male ed è costretto ad accettare un lavoro come assistente di Joey; un giorno però riesce a vendere una storia alla Archie Comics. Phoebe è un'esperta di Wall Street per la Merrill Lynch ed è così presa dal suo lavoro che le viene un attacco di cuore, poi viene licenziata.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, James Michael Tyler, Cole Sprouse, Kristian Alfonso, Kevin Spirtas, Pat Finn, Cacey Riggan,
AUTORE: , Greg Malins, Adam Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-17

Stagione 6

6x16 - Come poteva essere (2^ parte)

Carol e Ross decidono di avere un rapporto a tre per ravvivare il loro matrimonio: Carol fa venire la sua amica Susan, ma le due finiscono per escludere Ross dal triangolo. Rachel va da Joey, famosa star della soap opera "I giorni della nostra vita", e lo bacia, ma la serata va male dopo che la lei vomita. Chandler e Monica fanno sesso; per lei la cosa finisce lì dato che ha un ragazzo, ma per lui è diverso perché inizia a provare dei sentimenti: i due alla fine si mettono insieme. Rachel sorprende Barry che la tradisce, poi incontra Ross che le parla dei suoi problemi con la moglie: Rachel gli fa capire che Carol è lesbica. Phoebe esce di nascosto dall'ospedale e torna alla Merrill Lynch, ma quando scopre di essere stata licenziata ha un nuovo attacco di cuore.

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Jessica Hecht, Mitchell Whitfield, Paul Gleason, Pat Finn, Larry Cox, Lisa Calderon,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-17

Stagione 6

6x17 - Lezioni di autodifesa

Joey ha bisogno di denaro e cerca di partecipare a uno studio medico sui gemelli per fare soldi. Rachel e Phoebe vanno a scuola di autodifesa. Chandler ha bisogno di un regalo fatto in casa da fare a Monica per San Valentino: l'uomo trova nel suo armadio una cassetta e la dà a Monica, che però non ha preparato niente per lui e cerca di scusarsi. Ross cerca di dare a Rachel e Phoebe una lezione di "unagi" per la loro autodifesa. Joey trova un gemello per partecipare allo studio medico con lui, ma l'uomo non è proprio identico a lui.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Louis Mandylor, Jill Matson, Ron Recasner, Mongo Brownlee, Maggie Wheeler,
AUTORE: Adam Chase
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-24

Stagione 6

6x18 - Fuoco e fiamme

Ross riceve le valutazioni su di lui da parte dei suoi studenti; una studentessa ha scritto che lo trova attraente. Nonostante questo potrebbe costargli il lavoro, Ross comincia a uscire con la ragazza, che si chiama Elizabeth. Una ex-fidanzata del college di Chandler è la regista del nuovo film di Al Pacino e Joey vuole che Chandler sfrutti la sua amicizia con la ragazza per procurargli un'audizione. L'appartamento di Phoebe e Rachel va a fuoco. Pensando che sia successo a causa del suo incenso, Phoebe va a vivere nell’orrendo appartamento di Joey mentre Rachel va a stare da Chandler e Monica. In seguito però le ragazze si scambiano il posto quando si scopre che l'incendio è scaturito dallo stiracapelli di Rachel. Alla fine però è Rachel la più fortunata ad aver trovato la sistemazione migliore, perché Phoebe si ritrova a dover sottostare alle ferree regole della maniacale Monica.

GUEST STAR: , Alexandra Holden, Bess Meyer, Richard Roat, Greg Wrangler, David Warshofsky, Louisa Abernathy, David Moreland,
AUTORE: Seth Kurland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-03-09

Stagione 6

6x19 - Un cavaliere per Rachel

Phoebe da una parte e Monica e Chandler dall’altra competono per far ottenere a Rachel un appuntamento per un galà di beneficenza. Il frigorifero di Joey si è rotto e lui cerca di convincere i suoi amici ad aiutarlo a comprarne uno nuovo. Elizabeth parla a Ross della sua intenzione di visitare Daytona Beach per le vacanze estive, rendendolo nervoso e geloso.

GUEST STAR: , Alexandra Holden, Scott Paetty, Chris Kennedy, Joshua Coxx, Jim Bentley, Hunter Cochran,
AUTORE: , Gigi McCreery, Perry Rein,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-03-23

Stagione 6

6x20 - La grande occasione

Mentre Joey aspetta di sapere se ha ottenuto una parte nella sua sitcom preferita, "Mac e C.H.E.E.S.E.", il resto della banda ripensa agli orribili lavori che tutti hanno avuto nel corso degli anni. Chandler dimentica di lasciare a Joey un messaggio su un'altra audizione e ciò gli fa perdere la parte. L’episodio fa ripensare i due agli sciocchi errori fatti in passato.

AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-04-13

Stagione 6

6x21 - Incontro con papà

Ross incontra Paul, il padre di Elizabeth, per la prima volta e chiede ai suoi amici di dargli supporto morale e parlare bene di lui. Paul poi finisce per far colpo su Rachel, che fa di tutto per mettere in buona luce Ross agli occhi di Paul, commettendo però una gaffe dopo l’altra. Phoebe decide di scrivere "un altro" libro, che parla di Monica e Chandler. Joey rischia di essere licenziato dalla sua sit-com quando ha uno scontro con il tecnico che manovra il robot di "Mac e C.H.E.E.S.E.".

GUEST STAR: , June Gable, Alexandra Holden, Brad Koepenick, Andrew Bilgore, Bruce Willis,
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-04-27

Stagione 6

6x22 - Lista d'attesa

Mentre visita il museo, Monica mette il suo nome su una lista di attesa di due anni per usare il museo per il matrimonio. Chandler lo scopre: all'inizio rimane sconvolto, ma poi fa credere a Monica di non essere pronto per il grande passo e confida a Phoebe di voler chiedere a Monica di sposarlo. Joey vuole che la sua fotografia sia sul muro della celebrità della lavanderia, ma questo è un problema sia perché la sit-com in cui recita non è ancora andata in onda, sia perché lui ha dormito con la moglie del lavandaio. Paul minaccia di far licenziare Ross se lui non smetterà di vedersi con Elizabeth. Ross ed Elizabeth fanno una gita in montagna ma Paul e Rachel li raggiungono per caso: la situazione creerà una serie di divertenti equivoci, dato che Ross scopre che Paul esce con Rachel e ricatta l'uomo per poter mantenere il suo lavoro.

GUEST STAR: , Alexandra Holden, James Michael Tyler, Bruce Willis, Merrin Dungey, Ilia Volok, Susie Park,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-05-04

Stagione 6

6x23 - L'anello

Chandler e Phoebe girano i negozi per comprare l'anello di fidanzamento per Monica. Chandler trova un anello perfetto, ma Phoebe accidentalmente se lo fa sfuggire mentre Chandler è corso a prendere la carta di credito che aveva dimenticato. Rachel vuole che Paul si apra con lei per conoscerlo meglio, ma lui si apre un po' troppo e inizia a piangere come un ragazzino. Ross e Joey pensano che Chandler sia arrabbiato con loro perchè si comporta in modo strano: in realtà è preoccupato per l'anello.

GUEST STAR: , Bruce Willis, Oliver Muirhead, Brian Dunkleman, Janet S. Blake,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-05-11

Stagione 6

6x24 - Proposte di matrimonio (1^ parte)

Chandler progetta di chiedere a Monica di sposarlo a cena. Phoebe e Joey si uniscono a Rachel a un'asta di beneficenza. Ross si lascia con Elizabeth perché lei è troppo immatura, dopo averla vista giocare ai gavettoni nel suo dormitorio. Joey per errore compra all'asta una barca per 20.000 dollari. Richard entra con una donna compare nel ristorante proprio quando Chandler sta per fare la proposta di matrimonio a Monica. Joey decide di tenersi la barca. Chandler fa credere a Monica che lui non vuole sposarsi, così che dopo lei sarà molto sorpresa. Nel frattempo però Richard va a trovare Monica e le dice di amarla ancora...

GUEST STAR: , Alexandra Holden, Tom Selleck, Steve Hytner, John Apicella, Natasha Pearce, Tori McPetrie, Anil Raman, Jacqueline Schultz, Tony Nichols, Steven Harad, Hunter Cochran,
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-05-18

Stagione 6

6x25 - Proposte di matrimonio (2^ parte)

Rachel scopre che Phoebe ha fatto un patto con Joey: i due si sposeranno se a 40 anni saranno ancora single. Rachel allora va da Ross per fare lo stesso patto con lui, ma Phoebe ha già "prenotato" anche Ross! Monica parla con Joey della proposta di matrimonio di Richard ed è furiosa con Chandler per la sua paura del matrimonio. Joey dice tutto a Chandler, il quale corre subito a cercare Monica da Richard. Monica dice a Richard di aver bisogno di tempo per pensare alla sua proposta. Quando Chandler arriva da Richard gli spiega la situazione e Richard gli consiglia di farsi avanti e di non farsi sfuggire Monica come ha fatto lui. Chandler torna a casa, dove Monica si inginocchia davanti a lui ed inizia a fargli una proposta di matrimonio. La donna non riesce a pronunciare le parole, così è Chandler a chiederle di sposarlo e Monica accetta.

GUEST STAR: , Tom Selleck, Alexandra Margulies,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-05-18

Stagione 7

7x1 - La serata rubata

Tutti brindano al fidanzamento di Monica e Chandler. Phoebe vuole essere colei che suonerà al matrimonio. Joey si prepara per un'audizione in cui dovrà interpretare un diciannovenne. Dopo che Chandler non riesce ad avere un rapporto completo con Monica, l'uomo si preoccupa delle eventuali conseguenze. Ross e Rachel discutono sull’eventualità di trascorrere una "notte bonus"; Monica li sorprende mentre si baciano sul pianerottolo e pensa che Rachel stia provando a rubare la sua serata di gloria.

AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-10-12

Stagione 7

7x2 - Il libro di Rachel

Iniziano lentamente i preparativi per il matrimonio. Mentre fa un pisolino nel letto di Rachel, dato che l'oca si è messa sul suo letto, Joey scopre che Rachel sta leggendo un romanzo erotico e inizia a prenderla in giro per questo. Phoebe si trasferisce a casa di Ross e trasferisce lì anche la sua sala massaggi: mentre lei è fuori Ross cerca di provarci con una donna che pensa essere cliente di Phoebe ma finisce per fare una seduta di massaggi all’anziano padre della donna! I genitori di Monica hanno speso i soldi per il matrimonio in una casa al mare e Monica è sconvolta, ma per fortuna Chandler ha abbastanza risparmi per riuscire a organizzare il matrimonio dei sogni di Monica: lui però vorrebbe risparmiarne un po' per il futuro mentre Monica vorrebbe usare tutto per il matrimonio, che è il giorno più importante della sua vita.

GUEST STAR: , Elliott Gould, Christina Pickles, Suzanne Lanza,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-10-12

Stagione 7

7x3 - La ricetta della nonna

Chandler inizia a portare gli occhiali. Rachel insegna a Joey come andare sulla sua barca, ma si rivela un’insegnante un po' troppo severa e continua a sgridarlo per gli errori che commette. Phoebe riesce a fare i migliori biscotti del mondo con la ricetta ereditata da sua nonna, e ciò rende Monica furiosa: Monica vuole assolutamente scoprire quale sia la ricetta. Dopo innumerevoli prove di cucina in cui coinvolge anche Ross, Monica finisce con lo scoprire che i biscotti realizzati con quella ricetta sono diffusi dappertutto e in vendita da anni. Chandler gioca a squash con Ross e il sig. Geller e poi fanno una sauna insieme, ma siccome gli si appannano gli occhiali, finisce accidentalmente per sedersi sopra il sig. Geller...

GUEST STAR: Elliott Gould
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-10-19

Stagione 7

7x4 - L’assistente

Rachel viene promossa e mentre fa i colloqui per assumere un nuovo assistente è indecisa tra l'assumere Hilda, una donna molto qualificata, oppure Tag, un uomo giovane e attraente ma senza alcuna esperienza. Monica, Chandler e Ross cominciano una battaglia di rivelazione dei segreti altrui dopo che Monica e Chandler si sono promessi di dirsi tutto ed essere onesti tra loro. Joey ha dei problemi dopo che il suo telefilm "Mac e C.H.E.E.S.E.", in verità assolutamente poco divertente, viene cancellato dopo la prima trasmissione; sapendo che alla soap opera "I giorni della nostra vita" stanno per introdurre in scena Striker, il gemello del defunto dott. Drake Ramoray, il personaggio da lui interpretato quasi 5 anni prima nella serie, Joey si presenta, ma scopre che deve sostenere comunque un regolare provino. Alla fine Joey interpreterà di nuovo Drake Ramoray, tornato in vita e nella finzione rimasto in coma per 5 anni, ma totalmente fasciato!

GUEST STAR: , Eddie Cahill, Michael Kagan, Jean St. James, Cody Tucker, Cynthia Graham, Renee Louise Rogers, Eric Rutherford,
AUTORE: Brian Boyle
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-10-26

Stagione 7

7x5 - La foto del fidanzamento

Mentre sta scattando con Monica una foto per il loro fidanzamento, Chandler non riesce a sorridere in modo decente: Joey cerca di dare consigli all'amico, ma Chandler non migliora, e alla fine sarà Joey a fare la foto con Monica... Rachel chiede aiuto a Joey per portare il suo assistente Tag in giro per la città per la serata per impedirgli di uscire con le altre donne dell'ufficio. Tag finisce per essere ben istruito da Joey ed inizia ad abbordare le donne, ma Rachel ne è gelosa dato che ha una cotta per lui, così Joey parla con Tag e lo convince che lui ha bisogno di una sola ragazza accanto a sé: Tag decide allora di tornare con la sua ex... Phoebe e Ross escono singolarmente con una coppia, Kyle e Whitney, che sta per divorziare, e finiscono per litigare tra loro per i problemi degli altri: alla fine Kyle e Whitney decidono di tornare insieme.

GUEST STAR: , Eddie Cahill, David Sutcliffe, Julia Campbell, Caroline Keenan, Roger Eschbacher, Heather Sims,
AUTORE: Patty Lin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-11-02

Stagione 7

7x6 - La damigella d’onore

Monica comunica a Rachel e Phoebe che saranno loro a decidere chi sarà la sua damigella d’onore, e le due entrano in competizione. Joey e Ross si ritrovano abbracciati alla fine di un pisolino insieme dopo aver visto "Die Hard": i due dapprima si respingono ma poi ammettono che quello è stato il miglior sonnellino della loro vita! Monica insiste con Chandler perché lui si scusi con una ex-ragazza, Julie, per averla abbandonata quando aveva 15 anni soltanto perché era grassa.

GUEST STAR: Stacy Galina
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-11-09

Stagione 7

7x7 - Sesso in biblioteca

Monica si imbatte in Janice, l'ex di Chandler, e accidentalmente la invita al matrimonio: Janice si affeziona alla coppia e va da loro in cerca di affetto familiare, ma Monica e Chandler riescono ad allontanarla col pretesto che Chandler prova ancora una forte attrazione per Janice... Ross si agita quando scopre che il suo libro con relazione del dottorato in paleontologia si trova nella sezione della biblioteca universitaria dove gli studenti vanno apposta per appartarsi... ma alla fine sarà lui stesso ad appartarsi lì con una studentessa! Rachel e Phoebe incoraggiano Joey a continuare a vedersi con Erin, una ragazza che a loro piace, ma alla fine, proprio quando a Joey inizia a piacere, Erin si tira indietro...

GUEST STAR: , Maggie Wheeler, Kristin Davis, Michael D. Roberts, Doug Budin, Sarah O'Hare, Alexandra Margulies, Andy Brewster, Nicholas Thomas, Jessica A. O'Sullivan,
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-11-16

Stagione 7

7x8 - Un cane in casa

Tag, l'assistente di Rachel, si lascia con la sua ragazza e si unisce agli altri per la cena del Ringraziamento; durante la serata Joey accidentalmente si fa scappare che Rachel è attratta da lui ma Tag pare proprio ricambiare i sentimenti di Rachel. Ross diventa molto nervoso quando non riesce a nominare tutti i 50 stati degli Stati Uniti in un semplice gioco proposto da Chandler e finisce per saltare la cena del Ringraziamento nel tentativo di nominare tutti gli Stati. Phoebe deve custodire per qualche giorno il cane di una sua amica, Cucciola, e lo tiene nell'appartamento di Monica, rendendo Chandler molto nervoso: Chandler, che aveva detto a tutti di essere allergico ai cani, confessa in realtà di odiarli, ma per non far dispiacere Monica supererà la sua paura.

GUEST STAR: Eddie Cahill
AUTORE: Patty Lin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-11-23

Stagione 7

7x9 - La bicicletta

Phoebe racconta agli amici di non aver mai avuto una bicicletta perché era troppo povera, così Ross gliene regala una, ma ben presto scopre che Phoebe non è capace di usarla e dovrà insegnarglielo. Monica decide di preparare dolcetti per i vicini di casa in modo da fare conoscenza; tutti impazziscono per i suoi dolci e continuano a venire da lei per averne altri, ma Chandler le fa notare che a loro interessano solo i dolci e non si preoccupano di conoscere il suo nome. Rachel compila una scherzosa valutazione del lavoro di Tag che però finisce nelle mani sbagliate e Rachel teme di venire licenziata, ma grazie a Tag le cose si sistemano.

GUEST STAR: , Eddie Cahill, Cole Sprouse, Steve Ireland, Amy Hill, Jonathan Floyd, Ashley L. Clark, Richard Hoggard,
AUTORE: Wil Calhoun
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-12-07

Stagione 7

7x10 - L’armadillo natalizio

I piani di Ross di insegnare a Ben l'Hanukkah, festività ebraica, vanno in fumo perchè il bambino non riesce ad altro che a Babbo Natale. Ross cerca di trovare un costume di Babbo Natale ma sono finiti e l'unico che trova è un costume da armadillo; Chandler e Joey cercano di aiutare Ross, e mentre Ross si presenta a Ben come "l’armadillo natalizio", Chandler arriva vestito da Babbo Natale e Joey da Superman. Phoebe si prepara a ritornare nel suo appartamento ristrutturato dopo l'incendio e vuole convincere Rachel a tornare a vivere con lei. Venendo a sapere che Rachel è contenta di stare a casa di Joey, Phoebe regala a Joey prima una batteria e poi una tarantola, ma i risultati non danno l'effetto sperato, cioè quello di allontanare Rachel. Alla fine Rachel confessa a Phoebe di voler tornare a vivere con lei, ma sarà Phoebe a voler restare a vivere da sola nel suo vecchio appartamento dopo aver scoperto che dopo la ristrutturazione è rimasta una sola camera da letto molto più confortevole. Monica non accetta l'incapacità di Chandler di dare una mancia appropriata in un ristorante per avere in fretta un tavolo libero.

GUEST STAR: , Cole Sprouse, James Michael Tyler, Terry Rhoads, Sean Corvelle, Barry Wiggins,
AUTORE: Greg Malins
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-12-14

Stagione 7

7x11 - Torte a domicilio

Monica non è stata invitata al matrimonio di sua cugina mentre Ross lo è stato; approfittando di un invito per due persone, Ross porta con sé Monica, ma la donna scopre che la cugina non l'aveva invitata perchè suo marito era un suo ex... mentre Ross odia i baci sulla bocca che gli da' la sua anziana zia Millie. Phoebe si arrabbia con Joey dopo che l'uomo annulla la loro consueta cena settimanale per un appuntamento galante... però le cose cambiano quando il fisico David, la vecchia fiamma di Phoebe (vedi l'episodio 1.10), torna in città per una sera soltanto: Phoebe esce con Joey, ma poi lo lascia al ristorante per stare un po' con David prima che lui parta. Chandler e Rachel non riescono a resistere e mangiano la cheese-cake consegnata per sbaglio a loro e prevista per un altro appartamento; le consegne sbagliate continuano, e Chandler e Rachel non possono fare a meno delle torte e se le contendono all'ultima briciola...

GUEST STAR: , Hank Azaria, Lela Lee, Gina Belafonte, Mailon Rivera, Darlene Kardon, Robyn Donny, Joe Coyle, Jim Hanna,
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-01-04

Stagione 7

7x12 - Notte in bianco

Ross riunisce i ragazzi sul tetto del loro palazzo per assistere al passaggio di una cometa, ma dopo parecchia attesa tutti vanno via e Ross resta solo con Joey. I due però restano bloccati sul tetto senza che nessuno se ne sia accorto e cercano di scappare usando la scala antincendio, che però a un certo punto è bloccata. Rachel e Tag discutono su chi di loro abbia dimenticato di mandare una busta importante al lavoro: Rachel scopre di aver dimenticato di dare la busta a Tag e la nasconde nella scrivania di lui, ma Tag è più furbo di lei. L'allarme dell'appartamento di Phoebe non smette di suonare e Phoebe cerca di spegnerlo; lo butta perfino tra i rifiuti, ma un pompiere glielo riporta indietro. Chandler e Monica, tornati al loro appartamento, non riescono ad addormentarsi, così passano tutta la notte a svegliarsi a vicenda.

GUEST STAR: , Eddie Cahill, Jason Winston George,
AUTORE: Zachary Rosenblatt
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-01-11

Stagione 7

7x13 - L’ultimo giorno di Rosita

Rachel rompe l'amata poltrona di Joey, che lui chiama Rosita. Mentre in casa non c'è nessuno, Chandler si appoggia alla poltrona e pensa di averla rotta lui, per questo la sostituisce con la sua poltrona identica; nel frattempo Rachel compra una poltrona nuova super-accessoriata, ma decide di usarla per lei dato che "Rosita" è tornata miracolosamente a posto. Sarà Joey a rompere anche la poltrona di Chandler, credendola la sua, pur di potersi sedere sulla nuova poltrona di Rachel. Monica e Ross vanno a prendere le cose della loro infanzia dai loro genitori dato che loro hanno deciso di vendere la casa e devono traslocare. Sfortunatamente, il sig. Geller ha accidentalmente rovinato tutta la roba di Monica usando gli scatoloni in cui era contenuta per proteggere le ruote della sua Porsche da una perdita d’acqua. Phoebe comincia a lavorare come venditrice telefonica di toner per fotocopiatrici e al suo primo tentativo le capita di parlare con un impiegato, Earl, che si sente ignorato da tutti e vuole suicidarsi. Phoebe finirà per far desistere l'uomo dal suo proposito…

GUEST STAR: , Elliott Gould, Jason Alexander, Joyce Guy, Steven Rozic, Wendee Cole,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-02-01

Stagione 7

7x14 - I miei primi 30 anni

Quando Rachel compie 30 anni, tutti i ragazzi ripensano al loro trentesimo compleanno. - Joey è disperato e si chiede perchè Dio gli abbia dato questa disgrazia. - Phoebe festeggia con gli amici, poi cerca di aggiustare il suo rapporto con la sorella gemella Ursula, la quale le rivela che loro hanno già 31 anni: Phoebe ha dunque "perso" un anno della sua vita. - Ross compra un’auto sportiva per sembrare più affascinante, ma non riesce nemmeno a farla uscire dal parcheggio perché è incastrata tra altre due auto. - Monica si presenta ubriaca alla festa a sorpresa organizzata dai suoi amici con i suoi genitori: Chandler si preoccupa di farla sembrare "normale", ma alla fine Monica stessa confessa tutto durante il suo discorso di ringraziamento. Rachel è in crisi e si rende conto della differenza d'età che la separa da Tag (lui ha 24 anni), e lo lascia dato che lei adesso avrebbe bisogno di una relazione seria.

GUEST STAR: , Elliott Gould, Eddie Cahill, Christina Pickles, Wayne Sherwood, Vanessa White,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-02-08

Stagione 7

7x15 - Il cervello nuovo

Ross progetta una sorpresa per il matrimonio di Monica e Chandler: vuole suonare la cornamusa conoscendo le origini scozzesi di Chandler. Purtroppo Ross è un disastro nel suonare la cornamusa, e Monica e Chandler cercano di fargli capire che non voglio che lui la suoni al loro matrimonio. Drake Ramoray, il personaggio interpretato da Joey in "I giorni della nostra vita", sta finalmente per uscire dal coma: un personaggio femminile principale, interpretato dalla diva Jessica Lockart, verrà fatto morire nella soap opera dopo 20 anni di presenza e il suo cervello sarà trapiantato nella testa di Drake! Joey e Jessica si conoscono e Joey cerca di imparare a interpretare il ruolo di Drake portando in scena anche il carisma di Jessica; tra i due scocca la scintilla della passione. Phoebe e Rachel si contendono un uomo che ha lasciato il suo cellulare al Central Perk: quando però Rachel e Phoebe scoprono che il proprietario del cellulare è un uomo anziano e che quello giovane era solo il suo assistente, Phoebe ottiene campo libero da Rachel.

GUEST STAR: , Susan Sarandon, Eva Amurri, Jack Betts, Jeff Asch, George Stults,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-02-15

Stagione 7

7x16 - L’ora della verità

Joey viene ordinato pastore attraverso Internet, così potrà essere lui a celebrare le nozze di Monica e Chandler. Mentre aiutano Joey a formulare il discorso che pronuncerà durante la cerimonia, Monica racconta che a Londra era entrata nella stanza di Chandler soltanto per cercare Joey e trascorrere una notte di insignificante sesso: Chandler rimane sconvolto e non riesce ad accettare la cosa, ma poi si calma grazie a Joey e tutto torna a posto. Ross si arrabbia dopo che Rachel, mentre faceva da baby-sitter a Ben, gli ha insegnato come fare gli scherzi. Rachel va allora a casa di Carol e spiega a Ben che non deve continuare a fare scherzi e imitare le voci delle persone, ma tutto pare inutile... alla fine saranno Ross e Ben a prendere in giro Rachel!

GUEST STAR: , Jane Sibbett, Cole Sprouse,
AUTORE: Zachary Rosenblatt
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-02-22

Stagione 7

7x17 - Una ragazza per due

Monica si pente di aver parlato a una donna, Megan, di un negozio di abiti da sposa in cui fanno delle svendite: le due infatti si ritrovano a contendersi lo stesso abito. Alla fine Megan "ricatta" Monica minacciando di rubarle l'accompagnamento musicale da lei scelto per le nozze e Monica è costretta ad arrendersi e a cederle l'abito da sposa. Nel frattempo, Joey e Ross scoprono di uscire con la stessa donna, Kristen, e per prevalere l'uno sull'altro finiscono per rinfacciarsi i reciproci difetti e storie passate di fronte a lei, con l'unico risultato di perdere ambedue la donna.

GUEST STAR: , Andrea Bendewald, Gabrielle Union, Kim Harris,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-03-15

Stagione 7

7x18 - Un premio per Joey

Joey viene nominato per un Soapie Award, premio per il suo lavoro svolto nella soap opera "I giorni della nostra vita", e cercherà di fare il possibile per ottenere il premio. Quando è un altro attore a vincere, Joey decide di tenersi il premio vinto dall'attrice Jessica Ashley e ritirato da lui a causa dell'assenza dell'attrice; Rachel lo convince a consegnare il premio a Jessica, ma la donna non lo considera nemmeno e Joey decide di tenerlo lui comunque. Uno degli studenti di Ross, Ned Morse, cerca di convincerlo di essere andato male ai test di metà anno perché è innamorato di lui, ma dopo aver parlato con un altro studente Ross scopre che il ragazzo l’ha preso in giro. Quando un uomo è attratto da Phoebe invece che da lei, Monica capisce che Chandler è l’unico uomo rimasto nella sua vita con cui baciarsi, andare a letto e così via e cominciano a venirle dei dubbi sul matrimonio, ma poi ne parla con Chandler e tutto torna a posto.

GUEST STAR: , Alison Sweeney, Kyle Howard, Vince Vieluf, Troy Norton, McKenzie Westmore, Alexandra Margulies,
AUTORE: Brian Boyle
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-03-29

Stagione 7

7x19 - Il provino

Joey partecipa ai provini per un importante ruolo cinematografico che gli richiederà di apparire nudo. Sorge un problema, tuttavia, quando la parte richiede un uomo non circonciso... e Joey lo è! Monica lo aiuta a costruire un artigianale "cappuccio", ma il trucco ha breve durata di fronte al regista. Rachel e Phoebe preparano all'ultimo minuto una festa di nubilato per Monica, dopo che quest'ultima glielo ricorda, ma non mancheranno gli imprevisti. Cassie, affascinante giovane cugina di Ross e Monica, arriva in città per trovarli, e prima Chandler poi Ross si sentono attratti da lei: ogni volta che scuote i suoi bellissimi capelli i due rimango rapiti a fissarla! Dopo che Ross tenta perfino di baciarla, Cassie è costretta a rifugiarsi da Phoebe... che risulterà non immune al suo fascino!

GUEST STAR: , June Gable, Cindy Lu, Scott Adsit, Mo Gaffney, Denise Richards,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-04-19

Stagione 7

7x20 - Ricordi quella sera?

Melissa, amica di Rachel ai tempi del college, arriva al Central Perk: Rachel la riconosce e insieme decidono di uscire a cena. Poi Rachel racconta agli amici che durante l'ultimo anno al college, dopo una festa, lei e Melissa si ubriacarono e finirono per baciarsi a lungo: Phoebe è l'unica a non crederci mentre Joey, come al solito, fantastica la scena. Rachel va a cena con Melissa e Phoebe, ma Melissa dice di non ricordarsi il momento in cui si baciarono, provando a Phoebe che non è successo nulla; Rachel, non soddisfatta, agisce agli estremi per provare a Phoebe che lei e Melissa si sono davvero baciate, e la bacia di nuovo, causando un’inaspettata reazione da parte di Melissa. Nel frattempo, Rachel ha messo a disposizione dei ragazzi per il matrimonio degli smoking usati da attori famosi, e mentre Chandler sceglie lo smoking di Pierce Brosnan / 007, Ross sceglie quello di Val Kilmer / Batman. Chandler, invidioso, discute con Ross per avere lo smoking di Val Kilmer, ma si tira indietro scoprendo che l'attore ha messo quello smoking per la "prima" del film "A prima vista", in cui interpretava un cieco, e non per "Batman". Joey fa impazzire Monica chiedendole che i suoi genitori vengano invitati, e dopo averla convinta insiste che la cerimonia (che lui chiama lo "show") si svolga in base agli impegni dei suoi genitori, che prima devono andare a un battesimo e poi potranno venire: Joey vuole che i suoi vedano dall'inizio alla fine la cerimonia da lui celebrata.

GUEST STAR: , Winona Ryder, James Michael Tyler,
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-04-26

Stagione 7

7x21 - Promesse e ricordi

A quattro settimane dal matrimonio, Chandler e Monica devono affrontare la scrittura dei loro voti nuziali. Mentre sia Monica che Chandler hanno i loro problemi nello scrivere le promesse, la memoria va agli eventi passati che possono aiutarli a scrivere: quando si sono conosciuti, innamorati e quando tutti gli amici hanno scoperto che loro si erano messi insieme. Alla fine, l’unico vero problema è chi sarà il primo dei due a pronunciare le promesse nuziali...

AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-05-03

Stagione 7

7x22 - La patente scaduta

Rachel scopre di essere l’unica a non aver mai guidato la Porsche di Monica perché quest'ultima la ritiene una pessima guidatrice. Allora Rachel sfila le chiavi dalla tasca di Ross e si mette alla guida, ma Ross la scopre; non potendola fermare, i due partono e fanno un giro. Mentre guida, Rachel confessa che la sua patente è scaduta e quando un poliziotto la ferma grazie al suo fascino riesce a evitare la multa. Nel frattempo, Monica convince Chandler a invitare suo padre al loro matrimonio e i due partono per Las Vegas: Charles adesso è diventato una donna e canta in un night-club. Chandler confessa a Monica che negli ultimi anni il padre ha tentato di contattarlo più volte, ma lui lo ha sempre ignorato. Chandler finalmente invita Charles al suo matrimonio e lui accetta con molto piacere. Joey prova la sua mascolinità: dopo aver visto l’ultimo ragazzo di Phoebe indossare le mutandine di lei, Joey ne prende un paio a Rachel e fa lo stesso, gradendole molto... e spingendosi anche oltre!

GUEST STAR: , Kathleen Turner, Mark Consuelos, Troy Norton, Chuck Martinez, Alexis Arquette, Joe Everett Michaels, Stephanie Dicker, Michelle Haury, James Michael Tyler,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-05-10

Stagione 7

7x23 - Finalmente sposi (1^ parte)

Il grande giorno delle nozze sta per arrivare. Durante la cena della vigilia delle nozze, in cui si riuniscono tutti i parenti, e Nora, madre di Chandler, si incontra con il suo ex-marito diventato donna Charles, Chandler si rende conto che lui e Monica adesso diventeranno "i Bing" e si fa prendere dal panico, sentendo la sua cravatta sempre più stretta al collo. La mattina del matrimonio, Ross trova un biglietto di Chandler in cui l'uomo dice a Monica che non se la sente più di sposarla, e sconvolto inizia a cercarlo, informando Rachel e Phoebe e cercando di fare in modo che Monica non lo scopra. Phoebe e Rachel si ritrovano nel bagno di Monica e Chandler a pensare sul da farsi, e nel bidone della spazzatura hanno una sorpresa: c'è un test di gravidanza positivo, dal quale Phoebe deduce che Monica è incinta! Nel frattempo, Joey ottiene un ruolo in un film ambientato durante la prima guerra mondiale con il noto attore Richard Crosby, che però ha un problema: l'uomo mentre recita gli sputacchia in faccia! Alla fine Richard gli dice che se si recita bene è necessario sputare davanti a sé, e così Joey inizia a fare lo stesso...

GUEST STAR: , Elliott Gould, Morgan Fairchild, James Michael Tyler, Christina Pickles, Gary Oldman, Kathleen Turner, Mark Roberts, Peter James Smith,
AUTORE: Greg Malins
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-05-17

Stagione 7

7x24 - Finalmente sposi (2^ parte)

Joey scopre di dover lavorare anche il giorno delle nozze e fa di tutto per andarsene prima; come se non bastasse, Richard Crosby si presenta ubriaco sul set. Intanto Ross e Phoebe cercano dappertutto Chandler, mentre Rachel cerca di evitare che Monica lo scopra. Ross e Phoebe trovano Chandler nel suo ufficio e lo rassicurano, ma più tardi Chandler ascolta una conversazione di Phoebe con Rachel e sente che Monica è incinta. Dato che Joey è bloccato sul set, Rachel trova un celebrante greco-ortodosso e lo convince a ufficiare le nozze. All'ultimo minuto, in costume da soldato, Joey si presenta e riesce a celebrare lui il matrimonio. Chandler e Monica così si sposano e lui al termine della cerimonia le dice di sapere che è incinta. Monica però gli dice di non aver mai fatto un test di gravidanza. Mentre Phoebe gioisce per il bambino che nascerà a Monica e Chandler, si scopre che il test di gravidanza positivo appartiene a Rachel...

GUEST STAR: , Elliott Gould, Morgan Fairchild, Christina Pickles, Gary Oldman, Kathleen Turner, Mark Roberts, Steve Susskind, Claudia Stedelin,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-05-17

Stagione 8

8x1 - Chi è il padre?

Ross pensa che Monica sia incinta, ma le sue negazioni spostano l'obiettivo su Phoebe, tralasciando per il momento Rachel che non sa cosa fare. Tuttavia, quando Monica vede Rachel sputare dello champagne, si rende davvero conto di come stiano le cose. Alla fine Rachel fa un altro test di gravidanza alla presenza di Monica e Phoebe, che conferma l'esito del primo: lei è incinta! Nel frattempo, le scarpe di Chandler rendono difficoltoso il suo primo ballo con Monica. Joey cerca di far colpo su Dennis Phillips, un regista di Broadway che accompagna la madre di Chandler al ricevimento, e in suo onore fa pure un provino/discorso in onore degli sposi. Ross cerca invece di far colpo su Mona, una collega di lavoro di Monica che è stata invitata al matrimonio, ma non riesce a ballare con lei perchè tutte le bambine del suo tavolo vogliono avere la precedenza, compresa l'enorme bambina Gert che distrugge i piedi di Ross.

GUEST STAR: , Elliott Gould, Morgan Fairchild, Bonnie Somerville, Cole Sprouse, Jim Piddock, Allen Lulu, Matthew Mullany, Dane Anthony, Steffani Brass, Kendall Hebert, Rachel Snow, Christina Pickles,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-09-27

Stagione 8

8x2 - La maglietta rossa

Chandler e Ross cercano le macchinette fotografiche che erano disposte nei vari tavoli durante il matrimonio; quando non riescono a trovarle, i due vanno ad un altro matrimonio nella stessa sala per scattare le fotografie. Intanto, Monica non riesce ad evitare di aprire i regali di nozze, cosa che aveva promesso di fare insieme a Chandler. Monica e Phoebe scommettono su chi sia il padre del bambino di Rachel. Joey, pensando che Phoebe sia incinta, le chiede di sposarlo così non sarà una madre single, ma Monica gli rivela come stanno in effetti le cose. Rachel è terrorizzata nel dire al padre del bambino che aspetta che lui diventerà padre. Joey trova una maglietta rossa da un'avventura di una notte che Rachel ha avuto il mese prima, e deduce che appartiene al padre del bambino che nascerà. Phoebe riconosce la maglietta come una di quelle di Tag ed organizza un incontro tra lui e Rachel, ma il padre non è lui: Tag dice a Rachel di voler tornare insieme a lei, ma quando scopre che lei è incinta scappa via. Joey chiede allora a Rachel di sposarlo allo stesso modo in cui l'aveva chiesto poco prima a Phoebe, ma ovviamente lei non accetta. Più tardi, Ross trova la maglietta rossa nell'appartamento di Monica e Chandler ed è contento di aver trovato la sua maglietta che cercava da un mese...

GUEST STAR: , Eddie Cahill, Phil Abrams, Harry S. Murphy, Teresa Parente, Reggie Jordan, George Alan,
AUTORE: Dana Klein Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-04

Stagione 8

8x3 - La confessione

Chandler e Monica si preparano a partire per la luna di miele, mentre Rachel sta per rivelare a Ross che lui è il padre del figlio che lei aspetta. Joey e Phoebe cercano di entrare nell'appartamento degli sposini dopo aver scoperto che loro non hanno più le chiavi e hanno bisogno di entrare, allora fingono una fuga di gas e fanno buttare giù la porta d'ingresso. In luna di miele, Chandler e Monica sono infastiditi e gelosi quando un'altra coppietta in luna di miele continua a ottenere tutto prima di loro, come una promozione gratuita per dei biglietti di prima classe sull'aereo o la suite per la luna di miele che Chandler e Monica pensavano di richiedere. Ross pensa che Rachel voglia rimettersi con lui dopo la notte di sesso di un mese prima, ma è a dir poco sorpreso quando Rachel gli dice che è incinta. Tuttavia, riesce ad arrivare in tempo per la prima ecografia di Rachel e le dice che la sosterrà in tutta la situazione e che il primo passo per farlo è il loro matrimonio. Rachel dice che loro non dovrebbero sposarsi se non sono innamorati. I due iniziano a discutere, ma l'ecografia li ferma e li trasforma in futuri genitori entusiasti.

GUEST STAR: , Michael G. Hagerty, Amanda Carlin, Lynn A. Henderson, Evie Peck, John O'Brien, Anita Dashiell, Shane Nickerson, Laurie Naughton,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-11

Stagione 8

8x4 - Accadde quella sera...

Monica e Chandler tornano dalla luna di miele parlando di una coppia che hanno incontrato sul volo di ritorno a New York; desiderosi di incontrare la coppia, Monica e Chandler chiamano il numero di telefono che la coppia aveva dato loro, ma scoprono che il numero è inesistente. Un geloso Joey e Phoebe dicono che probabilmente la coppia ha dato a Monica e Chandler un numero sbagliato di proposito, e Monica e Chandler iniziano a chiedersi se siano davvero una coppia interessante e divertente così come pensavano di essere. Ross e Rachel discutono su chi sia stato a sedurre l'altro sei settimane prima, quando Ross ammette di aver accidentalmente registrato il loro incontro. Ovviamente tutti gli amici insistono nel vedere l'inizio della cassetta, per capire chi sia stato a sedurre l'altro. Ross spiega le vicende di quella sera: Joey gli aveva dato "la storia magica che puoi usare per fare sesso" ma non funzionava, così Joey gli aveva lasciato usare la sua videocamera per fare pratica con la storia. Ross porta poi la videocassetta da Monica e Chandler, e gli amici la guardano: si vede Rachel usare la storia di Joey su di Ross, provando che è stata lei a sedurlo quella sera...

GUEST STAR: Lisa Thornhill
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-18

Stagione 8

8x5 - Sedotto e licenziato

Phoebe inizia ad uscire con Tim, un ragazzo che lavora come cuoco per il ristorante di Monica, causando un problema quando Phoebe vuole lasciarlo lo stesso giorno in cui Monica ha in mente di licenziarlo: le due ragazze gli comunicheranno contemporaneamente la loro decisione. Ross scopre che Bob, un collega di Chandler, da cinque anni lo chiama Toby, ma questo torna utile a Chandler quando quest'ultimo sabota la promozione dell'uomo pur di non ritrovarselo a lavorare nel suo stesso piano. Joey organizza un appuntamento tra Rachel e Cash, uno dei suoi colleghi di set alla soap "I giorni della nostra vita": Ross si preoccupa del ciò e del fatto che non vede più per lui un futuro con Rachel; Rachel si sente proprio nel modo opposto quando vede Ross flirtare al Central Perk con Mona, la donna che Ross aveva conosciuto al matrimonio di Monica e Chandler.

GUEST STAR: , Bonnie Somerville, Kevin Rahm, Chris Parnell, Geoff Pierson, Johnny Messner,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-25

Stagione 8

8x6 - La festa di Halloween

Monica e Chandler decidono di organizzare una festa per Halloween, alla quale Ross pensa di portare Mona. Per strada, Phoebe si imbatte in Ursula, che si sposerà la settimana successiva, e la invita alla festa insieme al suo fidanzato. Rachel comincia a sentire gli istinti materni e durante la festa finisce per firmare assegni ai bambini che bussano alla porta non appena i dolci sono terminati. Phoebe incontra il fidanzato di Ursula, Eric, e scopre che Ursula gli ha detto soltanto bugie su di sé (tra le altre, ha mentito sulla sua età, ha detto che insegna in una scuola super-segreta invece di dirgli che lavora in un ristorante, e gli ha detto di frequentare un gruppo di preghiera); Phoebe alla fine rivela tutta la verità su Ursula a Eric. Monica e Joey discutono su chi possa battere l'altro tra gli amici, e Monica sostiene che in uno scontro tra Ross e Chandler vincerebbe Ross. Ross e Chandler si impegnano in una gara di braccio di ferro, che Chandler accetta di perdere così che Ross possa impressionare Mona.

GUEST STAR: , Bonnie Somerville, James Michael Tyler, Sean Penn, Rachel David, Emily Osment, Ivy Malone, Daniel Smith,
AUTORE: Mark J. Kunerth
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-01

Stagione 8

8x7 - La casa ideale

Chandler ingaggia una domestica, Brenda, e Monica sospetta che lei rubi i suoi vestiti: dopo innumerevoli equivoci per accertarsi se il paio di jeans indossato da Brenda sia il suo, Monica si accorge che non è stata lei ma Rachel ad averle preso i jeans, ma nel frattempo Brenda è andata via. Eric ha rotto con Ursula ed è pronto per uscire con Phoebe, ma c'è un problema: non riesce a guardarla senza vedere Ursula! Ross cerca di far prendere a Rachel un appartamento nel suo palazzo, ma la donna anziana che vive in quella casa non è proprio decisa a morire, e poi Joey vuole che Rachel resti in casa con lui e ha preparato una culla in un angolo del soggiorno... Rachel decide di restare in casa con Joey.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Sean Penn, Arden Myrin, Dale Raoul,
AUTORE: R. Lee Fleming Jr.
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-08

Stagione 8

8x8 - La spogliarellista

Rachel si prepara a cenare con suo padre per dirgli di essere incinta. Quando alla fine glielo dice (in realtà è Phoebe a dirglielo, dato che Rachel tergiversa), il dottor Greene dà per certo che Ross e Rachel si sposeranno e, scoprendo che non sarà così, fa irruzione nell’appartamento di Ross interrompendo una serata romantica con Mona. Mona scopre così che Rachel aspetta un bambino da Ross, ma poi lui le parla insieme a Rachel e Mona si convince a restare ancora con lui. Nel frattempo Chandler scopre che Monica ha avuto uno spogliarellista alla sua festa di addio al nubilato quando si erano ripromessi di non farlo. Monica, sentendogli in colpa, gli procura una spogliarellista che però poi si scopre essere una prostituta...

GUEST STAR: , Bonnie Somerville, Jackie Debatin, Fred Stoller, Martin Yu, Ron Leibman,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-15

Stagione 8

8x9 - Il club segreto

Monica invita un vecchio amico delle superiori di passaggio in città, che in passato era anche più grasso di lei, per la cena del Ringraziamento. Adesso Will è magro ed attraente, e Monica è ignara del fatto che Will aveva organizzato con Ross un club "Io odio Rachel Green". Durante la cena si scopre questa storia: dato che Rachel torturava Will a scuola, Ross e Will avevano sparso la voce che Rachel era ermafrodita. Monica ricorda ad un'adirata Rachel che anche lei aveva diffuso la voce che Ross aveva baciato la vecchia bibliotecaria... cosa che si scopre essere successa davvero! Will pensa che l'aver messo incinta Rachel ed il non sposarla sia il trionfo definitivo di Ross. Chandler e Phoebe cercano di evitare di aiutare Monica nei preparativi per la cena fingendo di essere presi da una partita di football. Nel frattempo, Joey promette di finire il tacchino del Ringraziamento da solo, dopo aver praticamente convinto Monica a cucinarlo soltanto per lui (tutti gli altri non lo mangiano, per un motivo o un altro) come tradizione del Ringraziamento, e per riuscirci mette i pantaloni premaman che Phoebe aveva prestato a Rachel.

GUEST STAR: Brad Pitt
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-22

Stagione 8

8x10 - Gli stivali di Monica

Monica compra un nuovo costosissimo paio di stivali, ma dopo averli indossati scopre che sono scomodi e le fanno male ai piedi; per dimostrare a Chandler che i soldi per il loro acquisto sono stati ben spesi, continua a indossarli… o finge di indossarli. Phoebe scopre che Ben va a scuola con il figlio di Sting ed è determinata a ottenere grazie a questo fatto dei biglietti per il concerto di Sting a New York; scoprendo che Ben non va d'accordo col figlio di Sting, Phoebe finge di essere una delle due madri di Ben e si incontra con Trudie Styler, moglie di Sting, per parlare con lei della situazione, ma ben presto fa capire le sue reali intenzioni. Rachel fa da mediatrice tra Joey e sua sorella Dina, che inizialmente dice a Joey di volere un lavoro nel mondo della moda come Rachel ma poi gli deve rivelare di essere rimasta incinta del suo ragazzo Bobby.

GUEST STAR: , Cole Sprouse, Marc Rose, Marla Sokoloff, Tammy Townsend, Trudie Styler,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-12-06

Stagione 8

8x11 - Cartoline d'auguri

Ross si spaventa quando la sua nuova fidanzata Mona vuole mandare delle cartoline di Natale personalizzate con l’immagine di entrambi e decide di parlare con lei, ma finisce per darle la chiave del suo appartamento, quindi si ritrova costretto a cambiare la serratura. Quando Rachel inizia a sentire gli effetti ormonali della sua gravidanza, inizia a cercare disperatamente un possibile partner romantico e si innamora di tutti gli uomini che incontra, compresi il dott. Schiff che la visita e il sempre accomodante Joey. Nel frattempo, gli sposini Chandler e Monica hanno un problema con Doug, il capo di Chandler, che si ha appena divorziato e porta Chandler a uno strip club pensando che lui e Monica abbiano dei problemi e si stiano separando.

GUEST STAR: , Bonnie Somerville, Sam McMurray, Shawn Christian, Evie Peck, Wesley Thompson, Ashley L. Clark,
AUTORE: Robert Carlock
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-12-13

Stagione 8

8x12 - Strategie d'amore

Phoebe regala a Monica e Chandler un videogioco da sala giochi di "Miss Pacman" come regalo di matrimonio. Ben presto tutti non riescono a staccarsi dal gioco; il problema nasce quando Chandler dà dei nomi di parolacce a tutti i punteggi record e Monica gli dice che deve annullarli perchè sta per arrivare Ben e non vuole che veda scritte oscene. Ross ottiene l'insegnamento in una classe prestigiosa a causa del pensionamento di un professore, l'unico problema è che la classe è dall'altra parte della città e lui ha dieci minuti per arrivarci in tempo. Joey vuole portare Rachel a cena per un finto appuntamento in cui lui possa esercitare le sue capacità di conquista per un vero appuntamento la sera dopo, tuttavia, alla fine della serata, inizia a provare dei sentimenti per Rachel che potrebbero interferire nella loro amicizia.

GUEST STAR: , Cole Sprouse, Krista Allen, Matthew Yang King, Caryn Ward,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-01-10

Stagione 8

8x13 - Un bagno rilassante

Monica introduce a Chandler il concetto di "fare il bagno", con tanto di oli profumati e candele per rilassarsi; tuttavia, convincere Chandler a smettere si dimostrerà essere arduo, soprattutto dopo che Chandler comincia a usare dei sali da bagno effervescenti! Ross e Rachel pensano a dei nomi da dare al bambino mentre decidono se venire a conoscenza o meno del sesso del nascituro: Ross e Rachel promettono di non voler conoscere il sesso del bambino, ma poi Ross sorprende Rachel mentre sbircia nella cartella confidenziale della sua dottoressa; Rachel non riesce a leggere nulla, ma Ross pensa che sappia tutto e così si informa lui stesso dal medico, scoprendo che Rachel avrà una bambina. Rachel e Ross sono entusiasti e comunicano la lieta notizia a tutti. Il povero Joey si sente in colpa per il suo amore segreto per Rachel e cerca di convincersi che sia solo una cotta, fino a quando Monica per errore pensa che l'amico sia infatuato di Phoebe e ne parla con lei, aumentando la confusione della situazione. Alla fine Monica, Chandler e Phoebe scoprono con un lavoro da detective che Joey si è innamorato di Rachel...

GUEST STAR: Amanda Carlin
AUTORE: Vanessa McCarthy
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-01-17

Stagione 8

8x14 - Il padre putativo

Joey riesce a sentire il primo calcio del bambino di Rachel e poi la porta in ospedale quando lei ha le contrazioni di Braxton-Hicks. Questi episodi lo portano a pensare che Ross si senta escluso da tutto nonostante sia il padre del bambino. Nonostante Joey provi dei profondi sentimenti per Rachel, le suggerisce di trasferirsi a casa di Ross così che lui venga più coinvolto nella nascita di suo figlio. Rachel si trasferisce da Ross e Joey si sente molto solo. Phoebe scopre che Monica si è fatta fare dei massaggi da un'altra e si sente ferita: Monica le spiega che si sarebbe sentita a disagio nell'avere un'amica a farle i massaggi, ma Phoebe la convince a fare una prova. Alla fine è Phoebe la persona a sentirsi a disagio, quando Monica emette dei gemiti sessuali mentre riceve i massaggi alla schiena. Chandler scopre che Monica ha un ripostiglio segreto chiuso a chiave e fa di tutto per aprirlo e vedere cosa contiene. Alla fine riesce ad aprirlo e si rende conto che il ripostiglio è il luogo dove l'ordinatissima Monica tiene le cose in modo caotico e disordinato, e lei è sconvolta che lui abbia finalmente visto questo suo nuovo lato...

GUEST STAR: , Amanda Carlin, Richard Penn,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-01-31

Stagione 8

8x15 - Un video scottante

Chandler e Monica progettano un romantico San Valentino, ma quando Chandler accidentalmente vede la videocassetta di un'amica di Phoebe che partorisce, video destinato a Rachel, i bollenti spiriti della coppia si calmano. Ross non riesce a dire a Mona che Rachel è venuta a vivere con lui, e quando Mona finisce per scoprirlo proprio durante la serata di San Valentino litiga con Ross e lo lascia. Phoebe presta a un depresso Joey il cane più felice del mondo per aiutarlo a tirarsi su, ma quando Joey parla al cane di tutti i suoi problemi anche il cane finisce per deprimersi. Ross cerca di dare dei consigli a Joey sui suoi problemi d'amore, fino a quando Joey gli rivela di essere innamorato di Rachel.

GUEST STAR: , Bonnie Somerville, James Michael Tyler,
AUTORE: Dana Klein Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-02-07

Stagione 8

8x16 - L'anima gemella

Ross ha dei problemi nell'accettare la rivelazione dell'amore di Joey per Rachel (e lo stesso vale per Gunther!), tuttavia Ross convince Joey a dire a Rachel come si sente davvero. Joey porta Rachel fuori a cena e le dice tutto, ma lei pensa inizialmente che sia uno scherzo. Rachel comunque non prova dei sentimenti d'amore per Joey e i due si promettono di restare amici. Nel frattempo, Phoebe incontra Don, l'anima gemella di Monica in quanto ha i suoi stessi interessi, e lo porta al Central Perk: Monica e Don parlano a lungo scatenando la gelosia di Chandler.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Harry Van Gorkum, Sam Pancake, Terence Winter,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-02-28

Stagione 8

8x17 - Un problema da risolvere

Joey si continua a nascondere da Rachel, così lei inventa un problema al lavoro (dice che il suo capo vuole comprare la sua bambina!) per spingerlo a parlare con lei. Purtroppo Joey crede alla storia di Rachel e va ad affrontare il suo capo, il sig. Zelner... per fortuna alla fine tutto si risolve per il meglio, e Rachel confessa a Joey di aver inventato la storia per parlare ancora con lui. Le foglie del the di Phoebe le dicono che sta per incontrare l'uomo dei suoi sogni, però l'uomo che incontra, Jim, in realtà è un vero incubo e continua a perseguitarla! Più tardi, comunque, Phoebe va in una nuova lavanderia per non incontrare più Jim e conosce un ragazzo carino, Parker. Ross cerca di riprendere dalla casa di Mona la sua camicia rosa preferita, ma viene interrotto quando lei ritorna a casa con un uomo... Ross riesce comunque a rientrare in possesso della sua camicia e chiarisce un po' le cose con Mona dopo che i due avevano rotto bruscamente. Monica si rende conto che tutti i CD che hanno in casa sono nella custodia sbagliata, ed obbliga Chandler ad aiutarla a rimettere tutto a posto.

GUEST STAR: , Bonnie Somerville, Steve Ireland, Alec Baldwin, James LeGros, Mark Lutz,
AUTORE: Steven Rosenhaus
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-03-07

Stagione 8

8x18 - Invito a Massapequa

Tutti si preparano ad andare a Massapequa, a Long Island, per la festa per il 35° anniversario di matrimonio dei Geller, genitori di Monica e Ross. Monica vuole scrivere un discorso per il brindisi e far piangere tutti, effetto ottenuto dai discorsi di Ross per i brindisi degli anni passati, ma non riesce proprio a ottenere l'effetto desiderato sui genitori e sugli invitati alla festa. Ross e Rachel scoprono che i genitori di lui vogliono che loro fingano di essere sposati, dato che hanno detto ai loro amici e parenti che lo sono già per il fatto che Rachel sta aspettando una figlia da Ross. Ross e Rachel decidono di stare al gioco utilizzando molta fantasia! Quando Ross descrive "come le ha chiesto di sposarlo", Rachel rimane molto colpita. Phoebe invita alla festa il suo nuovo fidanzato, Parker, che è una persona molto ottimista ed estremamente entusiasta e questo suo modo di fare fa impazzire tutti, compresa Phoebe, dato che non sta mai zitto!

GUEST STAR: , Elliott Gould, Christina Pickles, Alec Baldwin, Kat Sawyer-Young, Ellen Gerstein, John C. Moskoff, Tim Silva, Aixa Clemente,
AUTORE: Mark J. Kunerth
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-03-28

Stagione 8

8x19 - L'intervista

Joey è contento quando il suo nome viene usato nella definizione di un cruciverba della rivista americana di soap opera "Soap Opera Digest", ma è riluttante quando la rivista vuole realizzare un profilo su di lui, a causa della sua ultima intervista che lo aveva fatto estromettere dal cast de "I giorni della nostra vita". Rachel, desiderosa di vedere il suo nome sulla carta stampata, lo persuade a essere intervistato, però Joey teme di apparire stupido e chiede che gli amici siano presenti all'intervista per esser certo che le cose vadano bene. Durante l'intervista, che si svolge al Central Perk, Joey ricorda le sue esperienze di recitazione passate, cosa fa nel suo tempo libero, mangiare ed esercitarsi, i suoi amici, le sue tendenze "omosessuali" e la sua vita romantica.

GUEST STAR: , Sasha Alexander, James Michael Tyler,
AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-04-04

Stagione 8

8x20 - Madre e figlia

Monica organizza una festa per la bambina di Rachel ma si dimentica di invitare la madre di Rachel: tenterà in tutti i modi di farsi perdonare. Durante la festa, Rachel va in panico quando si rende conto di quanto sia impreparata a badare a un bambino e con molta riluttanza decide di accettare che sua madre si trasferisca da lei e Ross per qualche tempo dopo la nascita della bambina, cosa che difficilmente fa saltare dalla gioia Ross, coinquilino di Rachel... alla fine Ross convince Sandra che starà lui accanto a Rachel, e la donna cambia i suoi piani. Nel frattempo, Chandler e Ross aiutano Joey a prepararsi per il suo prossimo provino come presentatore di "Turlupinato", un incomprensibile e complicatissimo nuovo quiz televisivo.

GUEST STAR: , Marlo Thomas, Jonathan Nichols, Adria Tennor, Lisa Calderon,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-04-25

Stagione 8

8x21 - A scuola di cucina

Il ristorante di Monica ottiene una brutta critica sul New York Post. Dopo aver parlato con il critico del giornale che ha scritto l'articolo, Monica decide di unirsi a una classe di cucina, con Joey al seguito: ovviamente Monica è bravissima e giudicata bene dall'insegnante, ma quando Joey riceve un voto più alto del suo Monica non riesce a trattenere il fatto di essere una cuoca professionista. Ross esce con una commessa di un negozio di giocattoli e questo rende Rachel molto gelosa. Chandler si prepara per un colloquio di lavoro dopo che Phoebe lo ha accusato di fare una brutta prima impressione.

GUEST STAR: , Molly Hagan, Rena Sofer, Tucker Smallwood, Tim Maculan, Scott Richards,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-05-02

Stagione 8

8x22 - Le scommesse di Monica

E' arrivato il momento dell'uscita del film Joey ambientato nella prima guerra mondiale (vedi episodio "Finalmente sposi (1^ parte)" (7.23)). Con un solo biglietto a sua disposizione, Joey deve decidere quale amico invitare alla prima del film: alla fine sceglie Chandler in quanto è stata la persona che più l’ha sostenuto nella sua carriera d’attore e che l’ha perfino aiutato finanziariamente; durante la proiezione del film, però, Chandler si addormenta! Monica e Phoebe scommettono a ripetizione su quando nascerà il bambino di Rachel, dato che il giorno del parto di Rachel viene rimandato in continuazione, e Phoebe vince sempre! La dottoressa Long dice a Ross e Rachel che tra i rimedi casalinghi per accelerare i tempi del parto c’è il sesso: Ross non ne vuole sapere mentre Rachel è disposta a fare qualsiasi cosa; e proprio mentre i due si accingono a farlo, dato che Ross non sopporta più le lamentele di Rachel, alla donna si rompono le acque.

GUEST STAR: , Amanda Carlin, June Gable,
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-05-09

Stagione 8

8x23 - Tutti all'ospedale (1^ parte)

Rachel e Ross arrivano all'ospedale, e Rachel si vede costretta ad accontentarsi di una camera semi-privata. Monica e Chandler decidono di avere un bambino e di volerlo concepire subito. La signora Geller dà a Ross l'anello di fidanzamento di sua madre e vuole che Ross sposi Rachel. Phoebe incontra un affascinante paziente ma non riesce ad avere il numero della sua stanza, così fa in modo che sia il dott. Drake Ramoray (ovvero Joey nei panni del personaggio di soap opera da lui interpretato) a farselo dare. Phoebe fa anche in modo che Joey ottenga delle informazioni personali su di lui. Mentre Rachel è in attesa che il bambino venga alla luce, numerose altre donne incinte vanno e vengono dalla sua stanza, tra cui la fastidiosa Janice...

GUEST STAR: , Amanda Carlin, Maggie Wheeler, Christina Pickles, Debi Mazar, Eddie McClintock, Rachael Harris, Tim DeKay, Jo Nell Kennedy, Henriette Mantel, Mark Daniel Cade, Laura Margolis, Karin Co, Jimmy Palumbo, Sarah Rush, Doug Looper,
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-05-16

Stagione 8

8x24 - Tutti all'ospedale (2^ parte)

Joey, uscito dal suo ruolo di Drake Ramoray, fa rapporto a Phoebe su quanto ha scoperto sul ragazzo. Chandler e Monica cercano una stanza libera in ospedale da usare per concepire il loro bambino. Dopo 21 ore di travaglio, Rachel è finalmente pronta a partorire. La bambina nasce sana, e dopo che Ross e Rachel si baciano la bambina viene chiamata Emma Geller Green: è Rachel a scegliere il nome, ascoltando la proposta di nome che Monica avrebbe voluto dare a sua figlia. Monica e Chandler trovano il ripostiglio di un custode per appartarsi. Janice, dopo la nascita del suo bambino (che ha un naso enorme!), convince Rachel che lei ha bisogno di un uomo che stia accanto a lei. Ross non sembra ancora interessato a stare con Rachel, ma Phoebe cerca di farlo ragionare. Nel frattempo Joey trova l'anello di fidanzamento che la signora Geller aveva dato a Ross e lo mostra involontariamente a Rachel: in quel momento lei pensa che Joey le stia chiedendo di sposarlo e risponde di sì, proprio mentre Ross sta attraversando la hall con dei fiori in mano...

GUEST STAR: , Amanda Carlin, Maggie Wheeler, Eddie McClintock, Maurice Godin,
AUTORE: , David Crane, Marta Kauffman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-05-16

Stagione 9

9x1 - L'equivoco

Dopo che Rachel ha accettato l'accidentale proposta di matrimonio di Joey, la confusione regna mentre Rachel si chiede se sia giusto sposare Joey. Rachel parla della faccenda con Phoebe, ma Phoebe pensa che Rachel stia parlando di Ross. Phoebe si congratula con Ross per il fidanzamento, e Ross si sente confuso. Joey cerca di porre rimedio alla situazione, ma sembra essere troppo tardi e non ce la fa a parlare dato che Rachel sta allattando la piccola Emma al seno. Joey, Ross e Rachel si ritrovano alla fine insieme e capiscono che nessuno ha ancora chiesto a Rachel di sposarlo, e Joey lascia Ross e Rachel da soli con la piccola Emma. Ross e Rachel parlano sul fatto di provare a ricostruire il loro rapporto, ma Ross si rende conto che Rachel aveva effettivamente accettato l'errata proposta di matrimonio di Joey. Monica e Chandler vogliono avere un loro figlio e si rinchiudono in uno sgabuzzino dell'ospedale per riuscirci, ma il padre di Monica li sorprende e cerca di aiutarli... anche quando in seguito un'altra coppia si apparta nello stesso sgabuzzino, e Jack pensa si tratti ancora di Monica e Chandler.

GUEST STAR: , Elizabeth and Genevieve Davidson, Elliott Gould, Cleo King,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-09-26

Stagione 9

9x2 - Ninna nanna per Emma

Ross non riesce a non pensare a Joey e alla sua errata proposta di matrimonio. Joey consiglia a Ross di colpirlo per poi sentirsi meglio ma quando, alla fine, Ross gli da' un pugno, Joey istintivamente lo schiva e Ross si rompe il pollice, poi è Joey a colpire Ross tentando invano di dimostrare che tutti si spostano quando qualcuno tenta di dare un pugno. In ospedale, Ross ammette a Joey di aver capito che Rachel aveva accettato la proposta di matrimonio di Joey dato che era molto emotiva e preoccupata di dover crescere la piccola Emma da sola, e adesso la più grande paura di Ross è che Rachel accetterebbe di tornare insieme a lui esattamente per la stessa ragione. Rachel fa l'errore di svegliare la piccola Emma mentre sta riposando, e non riesce a far smettere di piangere la bambina. Dopo aver provato ogni rimedio possibile per far smettere Emma di piangere, si scopre che il segreto è nel far tenere la bambina in braccio alla zia Monica. Chandler si addormenta durante una riunione a lavoro e accidentalmente accetta di dirigere l'ufficio di Tulsa (in Oklahoma) della sua compagnia: il suo capo, la sig.na McKenna, è irremovibile, e Monica è furiosa...

GUEST STAR: , Elizabeth and Genevieve Davidson, James Michael Tyler, Janet Hubert-Whitten,
AUTORE: Dana Klein Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-03

Stagione 9

9x3 - Il pediatra di Ross

Chandler è rassegnato a trasferirsi a Tulsa per dirigere l'ufficio della sua azienda, e Monica è determinata ad andar via con lui... almeno fino a quando riceve la proposta di lavoro sempre desiderata come cuoco al Javoo, un grande ristorante di Manhattan. Alla fine i due decidono che Chandler trascorrerà quattro giorni alla settimana a Tulsa e passerà i rimanenti tre giorni a New York con Monica, che può così accettare il lavoro al ristorante. Joey e Phoebe decidono di trovare ciascuno un amico per uscire con l'altro/a e poi uscire insieme in un doppio appuntamento, ma Joey si ricorda dell'accordo all'ultimo minuto, quando Phoebe ha già scelto una partner per lui. Alla fine Joey trova un ragazzo di nome Mike Hannigan al Central Perk e lo fa passare come suo amico da anni per uscire con Phoebe. Phoebe scopre ben presto la verità e si arrabbia con Joey, andando via. Mike ammette però di aver passato una bella serata e incontra Phoebe al Central Perk chiedendole di uscire insieme, e la donna accetta. Con le sue eccessive preoccupazioni per la salute della figlia Emma, Rachel disturba il suo pediatra così tanto che il dottore non vuole più averla come paziente. Ross informa Rachel che da piccolo aveva un pediatra molto bravo, che però adesso è morto, ma Monica afferma che il medico è ancora vivo. Quando Rachel porta Emma dal nuovo pediatra, il dott. Gettleman, scopre che Ross è ancora un suo paziente!

GUEST STAR: , Dedee Pfeiffer, Gregory White, Angee Hughes, Greta Sesheta, Elaine Hendrix, Kim Harris, Ashly Holloway, Logan Hudson, Ashley Holloway,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-10

Stagione 9

9x4 - Questioni di cuore

Ross parla con Phoebe del fatto che lei non ha mai avuto una relazione seria e lei, rendendosene conto, si mette a piangere proprio quando Mike passa a prenderla per il loro appuntamento. Ross si sente in colpa e decide di andare da Mike per spiegargli lo strano comportamento di Phoebe; accidentalmente però dice a Mike che Phoebe non è mai stata impegnata in una relazione seria con qualcuno, così per rimediare si inventa l'esistenza di un ex-fidanzato di Phoebe di nome Vikram. Quando Phoebe lo viene a sapere si infuria con Ross, ma quando arriva Mike continua con la bugia; poi però capisce che Mike è incredibilmente dolce con lei e gli dice la verità, rimanendo piacevolmente sorpresa che lui non la voglia lasciare. Joey esce con una ragazza carina, Hayley, incontrata al Central Perk, ma quando vanno all'appartamento della ragazza Joey trova il luogo familiare e capisce che ha già fatto sesso con lei in precedenza. Joey parla con Hayley, agitato che lei non si ricordi della loro notte passata insieme, ma quando arriva la coinquilina di Hayley capisce il motivo per cui l'appartamento gli sembrava conosciuto: è con lei che aveva fatto sesso, non con Hayley! Monica fa una sorpresa a Chandler andandolo a trovare a Tulsa e lo sorprende mentre si sta "molestando da solo" nella sua camera d'albergo, ma la cosa che più lo preoccupa è che lo sta facendo guardando alla TV scene di attacchi di squali. Quando Chandler torna per il fine settimana a New York, Monica, dopo averne parlato con Rachel, cerca di essere una moglie affettuosa e noleggia un film sugli squali, chiedendo a Chandler di condividere la sua fantasia sessuale con lei. Monica poi si sente meglio quando Chandler le dice di aver cambiato subito canale quando lei è entrata nella sua stanza d'albergo, dato che lui stava vedendo un normale film porno.

GUEST STAR: , Paul Rudd, James Michael Tyler, Susan Ward, Nikita Ager,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-17

Stagione 9

9x5 - Cena per sei

Phoebe progetta una cena per il suo compleanno la notte di Halloween in un bel ristorante ed invita gli altri cinque amici, notando che sarà una buona occasione per passare una serata tutti insieme. Joey è però l'unico che si presenta in tempo, e lui e Phoebe aspettano per più di un'ora gli altri, sorvegliando il loro tavolo per sei. Rachel è preoccupata di lasciare la piccola Emma da sola con la madre di Ross e si agita anche di più quando Ross, nella sua fretta di arrivare con Rachel in tempo al ristorante, chiude entrambi fuori dall'appartamento lasciando la piccola Emma dentro da sola. La madre di Ross per fortuna ha le chiavi e li salva tutti, ma Rachel è così preoccupata che alla fine decide di portare Emma e la madre di Ross al ristorante con loro. Monica e Chandler litigano perché lui ha fumato in Oklahoma, ma Monica lo perdona per far sì che faccia sesso con lei dato che è il suo periodo di ovulazione. Nel frattempo Phoebe e Joey sono stati costretti a spostarsi a un tavolo per due; subito dopo arrivano tutti gli altri, che però non riescono a dimenticare le loro preoccupazioni e i loro bisticci. Phoebe rimane estremamente delusa, ma poi non ci pensa due volte ad abbandonare i suoi amici per uscire col suo fidanzato Mike, che si è improvvisamente reso libero. Man mano anche gli altri vanno via, Joey resta solo a mangiare la cena di tutti e sei, compresa la torta di compleanno di Phoebe!

GUEST STAR: , Dan Bucatinsky, Kevin Farrell, Monique Edwards, Brian Chenoweth,
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-31

Stagione 9

9x6 - La tata maschio

Chandler si sente minacciato quando Monica gli dice che un suo collega del ristorante dove adesso lavora è la persona più divertente che abbia mai incontrato. Phoebe e Mike si scambiano le chiavi dei loro appartamenti per dimostrare l'impegno reciproco nel loro rapporto, ma lo stesso giorno David, l'amore dal passato di Phoebe, torna in città. Phoebe dice a David di stare con Mike adesso, ma i due non riescono a resistere e si baciano, e Mike, usando la sua nuova chiave, entra nell'appartamento di Phoebe e li sorprende. David va via, ma Mike è inaspettatamente molto comprensivo sull'accaduto. Ross e Rachel assumono come tata per Emma un ragazzo di nome Sandy: Sandy è un ragazzo molto sensibile che si commuove per ogni piccola cosa. Rachel pensa che l'uomo sia perfetto, ma Ross trova stranissimo che sia un uomo a fare da tata e pensa che Sandy sia troppo sensibile per essere un uomo. Nonostante il ragazzo sia bravissimo nel suo lavoro, Ross alla fine non ce la fa più e lo licenzia, ma Sandy la prende molto bene e fa ammettere a Ross di aver problemi con gli uomini sensibili: Ross infatti gli confessa che quando era piccolo suo padre voleva che lui sia più "uomo". Ross finisce per scoppiare in lacrime!

GUEST STAR: , Elizabeth and Genevieve Davidson, Paul Rudd, Hank Azaria, Freddie Prinze Jr., Susan Slome,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-07

Stagione 9

9x7 - La canzone piccante

Phoebe deve incontrare i genitori di Mike e accetta l’invito a cena nel loro bell'appartamento di Park Avenue; Phoebe cerca disperatamente di far buona impressione, ma sfortunatamente tutto quello che la le si ritorce contro e i genitori di Mike finiscono con l'odiarla e col chiedere al figlio di uscire con qualcun'altra. Mike allora difende la sua fidanzata, e lui e Phoebe ammettono per la prima volta di essere innamorati. Quando Joey pensa di comprare un appartamento, lui e Chandler visitano l'appartamento in vendita di Richard, l'ex di Monica. Chandler trova in casa una videocassetta con l'etichetta "Monica" e la prende; rimane poi sconvolto nel trovare conferma ai suoi sospetti quando lui e Joey guardano il video e vedono Richard fare sesso con una donna. Monica scopre la cosa e dice a Chandler che non deve essere geloso, ma provare pena per Richard e per il fatto che ancora conservasse quella videocassetta. Poi però Monica si rende conto che non si tratta nemmeno di lei, ma di un'altra donna: Richard ha registrato sopra la sua videocassetta l’incontro con un'altra donna! Ross e Rachel sono contentissimi quando la piccola Emma ride per la prima volta, ma allo stesso tempo sono un po' sconcertati che la bambina rida soltanto quando Ross canta le suggestive parole della canzone piccante "Baby Got Back".

GUEST STAR: , Paul Rudd, Elizabeth and Genevieve Davidson, Gregory Itzin, Cristine Rose, Robin Krieger,
AUTORE: Robert Carlock
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-14

Stagione 9

9x8 - L'altra sorella di Rachel

Le peggiori paure di Monica diventano realtà quando Chandler la convince a usare il suo bel servizio di porcellana cinese del matrimonio per la cena del Ringraziamento. Joey dimentica di presenziare alla parata di Macy's con il cast de "I giorni della nostra vita" e Phoebe deve insegnargli come mentire per giustificare la sua assenza. Amy, sorella minore di Rachel che è incredibilmente egoista e dice sempre la cosa sbagliata, irrompe a casa di Ross e Rachel. Quando il suo fidanzato deve improvvisamente andare via dato che sua moglie è improvvisamente tornata in città, Amy rimane sola e Rachel finisce per invitarla a cena da Monica e Chandler. Alla cena, Amy introduce l'argomento su chi terrebbe Emma se Ross e Rachel morissero, e Chandler e Monica sono commossi quando scoprono che sarebbero loro a occuparsene. Amy è irritata per non essere lei la persona a tenere Emma, anche se non riesce nemmeno a ricordare il nome della bambina. Amy chiede se sarebbe lei a tenere la bambina se anche Monica morisse, e Chandler pensa che sarebbe lui a tenerla, ma Ross dice che in quel caso sarebbero i suoi genitori a occuparsene. Chandler capisce che nessuno ha fiducia delle sue capacità di padre, poi Amy e Rachel finiscono per scontrarsi fisicamente e nella lotta rompono uno dei piatti del servizio di Monica (che sviene!). A questo punto Chandler perde la pazienza: separa le sorelle Green e le rimprovera per il loro comportamento. Ross è colpito dalle sue abilità di genitore e gli dice che potrebbe crescere Emma da solo se lui, Rachel e Monica non ci fossero. Ma proprio quando si presenta l’occasione di dimostrare che è in grado di occuparsi di Emma cambiandole il pannolino, Chandler fa cadere accidentalmente lo scatolone con tutto il servizio di porcellana di Monica, che va in frantumi!

GUEST STAR: , Elizabeth and Genevieve Davidson, Christina Applegate,
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-21

Stagione 9

9x9 - Le bugie hanno le gambe corte

Rachel e Phoebe escono insieme per una serata di "sole ragazze", ma quando Rachel dà impulsivamente il suo numero di telefono a un affascinante uomo, si preoccupa che l'uomo chiamerà quando Ross è in casa. Mentre le ragazze sono fuori, il fidanzato di Phoebe, Mike, aiuta Ross a fare da baby-sitter per la piccola Emma, e i due ragazzi cercano disperatamente di trovare qualche passione in comune, ma passano tanto tempo in silenzio senza riuscire a trovare niente di cui parlare. Nel frattempo, mentre lavora ancora a Tulsa, Chandler torna a New York per vedere Monica, ma deve nascondersi da Joey dato che aveva rifiutato di tornare in città dopo la sua offerta di biglietti gratuiti per la partita di basket dei Knicks; Joey però sospetta che Monica abbia qualcosa da nascondere e stia tradendo Chandler, e dopo aver avvertito Chandler fa la guardia all'appartamento... non sapendo che l'amico si trova all'interno!

GUEST STAR: , Paul Rudd, Alan F. Smith, Irene White, Chris Payne Gilbert, Kevin Brief,
AUTORE: Mark J. Kunerth
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-12-05

Stagione 9

9x10 - A casa per Natale

Chandler deve restare a Tulsa per il periodo di Natale a causa di una grande quantità di lavoro da sbrigare. Durante una riunione nel giorno della vigilia di Natale, Chandler decide di lasciar andare i colleghi a casa dalle loro famiglie, ma con lui rimane Wendy, un'avvenente collega. Proprio in quel momento gli amici chiamano da New York e Monica teme il peggio quando scopre che Chandler è solo con una bella collega. Più tardi, Wendy chiede a Chandler cosa farebbe se fosse a New York per Natale e Chandler ricorda alcuni dei più imbarazzanti momenti passati con gli amici a New York durante gli ultimi anni. Wendy ci prova con Chandler, ma lui respinge le sue avances e ricorda come è cominciato il suo rapporto con Monica. Chandler a quel punto decide di tornare a New York per trascorrere il Natale con i suoi amici e sua moglie e annuncia di aver deciso di lasciare il suo lavoro.

GUEST STAR: , Selma Blair, Brian Chenoweth, Monique Edwards,
AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-12-12

Stagione 9

9x11 - Brutte sorprese

Rachel torna in ufficio per far conoscere la piccola Emma e per vedere come vanno le cose nel suo ufficio; qui scopre che un uomo di nome Gavin è stato temporaneamente assegnato al suo posto e occupa il suo ufficio. Sentendosi minacciata, Rachel decide di tornare al lavoro due settimane prima del previsto, e cerca di occuparsi della presentazione a cui stava lavorando Gavin. Quando è il momento di consegnare la presentazione, Rachel è bloccata con la sua bambina al lavoro, ma Gavin si offre galantemente di fare da baby-sitter così che Rachel possa presentare il lavoro. Nel frattempo, Phoebe ha bisogno di soldi e Joey si offre di farle ottenere un lavoro come comparsa alla soap opera "I giorni della nostra vita". Alla prima ripresa Phoebe è molto agitata e rovina sempre tutto, ma per calmarla Joey l’aiuta a entrare nel suo personaggio, un'infermiera; in seguito le fa ottenere una comparsata come cameriera in un ristorante, ma non riesce più a farla uscire dal suo ruolo e Phoebe deve essere portata via dalla sicurezza. Un disoccupato Chandler, con l'aiuto di Monica, deve affrontare il fatto di non avere più un lavoro: Chandler decide di provare a fare il pubblicitario, ma ben presto scopre che iniziare una nuova carriera vuol dire cominciare da capo, con guadagni scarsi o nulli. Chandler teme che adesso lui e Monica dovranno rinviare i loro piani di avere un figlio e finge un orgasmo mentre è a letto con Monica. Quando in seguito ammette cosa ha fatto, Monica lo convince che ci sono sempre delle ragioni per non avere figli e che loro devono comunque provarci.

GUEST STAR: , Evan Handler, Phill Lewis, Alexandra Margulies, Heather Sims, Paul Logan,
AUTORE: Peter Tibbals
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-01-09

Stagione 9

9x12 - Topi d'appartamento

Rachel rivaleggia ancora con Gavin al lavoro, ma mentre lei finge di essere carina con lui, Monica scambia la cosa per vera amicizia e invita Gavin alla festa di compleanno di Rachel. Gavin arriva in ritardo alla festa, quando è già finita (in realtà è finita presto come tutte le noiose feste di Monica!), e non soltanto porta a Rachel una bella sciarpa in regalo, ma le dà anche un romantico bacio di buon compleanno sul balcone di Monica, bacio che Ross vede dal soggiorno di casa sua. Phoebe è sconvolta quando Mike uccide Bob, il topo che vive nella sua cucina, dopo aver appena scoperto che Bob ha dei topolini. Phoebe cerca di occuparsi dei topolini come se fossero figli suoi, ma Mike riesce a convincerla a darli via. Rachel e Ross finalmente trovano una tata che a loro piace, una donna attraente di nome Molly, per badare alla piccola Emma. Joey è immediatamente attratto da Molly, ma Ross lo prega di non provarci con lei, temendo che Joey andrà a letto con Molly e poi la scaricherà, causando il suo successivo abbandono del posto di tata di Emma. Joey non sa proprio resistere, si sente lo stalliere che non può stare con la bella principessa, e prova in tutti i modi di stare da solo con lei ma, fortunatamente per Ross, si scopre che Molly è lesbica.

GUEST STAR: , Melissa George, Carly Thomas, Cheryl Kennard,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-01-16

Stagione 9

9x13 - Riflettori indiscreti

Joey deve radersi le ciglia per le sue nuove fotografie, ma la procedura gli fa così male che permette alla donna di fargliene soltanto una, e lascia intatta l'altra. Joey va da Chandler per chiedergli aiuto, e scopre che Chandler da bambino strappava le ciglia di suo padre e degli amici di suo padre. Rachel dice di essere malata e non va al lavoro per non rivedere Gavin dopo il loro bacio, ma Gavin si presenta a casa sua per parlare con lei. Quando Rachel pensa che Ross stia per tornare a casa e fa nascondere Gavin dietro una tenda, poi ambedue ammettono che forse non è il momento giusto per lei per cominciare una nuova storia. Nel frattempo, dopo aver assistito al bacio sul balcone, Ross decide che è il momento di andare avanti con la sua vita e chiede l'aiuto di Chandler per incontrare delle donne attraenti che rendano Rachel gelosa. Ross abborda un gruppo di donne, ma riesce a far sì che Michelle, la più pazza in quel momento al Central Perk, torni a casa con lui. Ross e Rachel finiscono per avere una discussione, e Rachel afferma che il loro rapporto sta diventando più strano e decide di tornare a vivere con Joey. Phoebe convince Monica a venire con lei al piano bar di Mike, e alla fine convince Monica ad alzarsi e cantare. Monica è eccitata quando la sua prima canzone sembra essere gradita dalla maggioranza del pubblico maschile, e Phoebe non se la sente di dirle che gli uomini non hanno apprezzato la sua voce, ma il fatto che la sua camicetta era diventata trasparente sotto i riflettori. Quando Chandler arriva nel locale e mette fine alla situazione, Monica decide di continuare a cantare in quanto ama gli applausi della gente.

GUEST STAR: , Paul Rudd, Lisa Calderon, DeAnna Steele, Lori Alan, Jennifer Aspen, Melissa George, Dermot Mulroney, Kristen Ariza, Megan Linder,
AUTORE: Steven Rosenhaus
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-01-30

Stagione 9

9x14 - Appuntamenti al buio

Joey e Phoebe cospirano per organizzare degli orribili appuntamenti al buio per Rachel e Ross, nella speranza di riunirli nel reciproco apprezzamento del loro precedente rapporto. Rachel esce con un ridicolo ex-proprietario di un ristorante, Steve, amico di Phoebe, mentre Ross aspetta inutilmente la donna con cui Joey gli ha organizzato un'uscita. Alla fine Rachel e Ross si ritrovano insieme al Central Perk e, parlando di quanto è successo, si rendono conto che è tutto stato un piano di Phoebe e Joey per riunirli. Nel frattempo, mentre fa da babysitter ad Emma, Monica, che è nel periodo dell'ovulazione, vuole appartarsi con Chandler, ma la loro privacy è compromessa perchè i due non possono lasciare la bambina da sola o lei si metterebbe ad urlare.

GUEST STAR: , Jon Lovitz, Sam Pancake, John Bentley,
AUTORE: , Ellen Plummer, Sherry Bilsing,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-02-06

Stagione 9

9x15 - La rapina

Joey ha un'audizione per un importante ruolo teatrale con un famoso collega attore, Leonard. Il primo tentativo non va molto bene ma Leonard gli dà una seconda possibilità. Alla successiva audizione Joey si presenta con un impellente bisogno di andare in bagno ma non gliene danno il tempo; l’audizione però si rivela un successo. All’ultimo incontro Joey allora si presenta di proposito con l'urgenza di andare in bagno: la parte è sua, ma quando Leonard lo abbraccia per complimentarsi, Joey non riesce più a trattenersi... Nel frattempo, Ross e Phoebe vengono derubati per strada; fortunatamente Phoebe conosce il rapinatore e così si scopre che anche lei, quando viveva per strada, derubava la gente. Ross le racconta che quando era ragazzo fu rapinato da un energumeno che gli portò via anche il fumetto da lui inventato, “Science Boy”. Quando Ross se ne va, Phoebe si rende conto di essere stata lei a rapinare Ross quella volta. Quando lui lo scopre se ne risente molto, ma tutto torna come prima quando Phoebe gli restituisce il suo fumetto, che nel corso degli anni aveva conservato. Per entrare in un’agenzia pubblicitaria, Chandler deve superare una prova insieme ad altri giovani concorrenti che lo fanno sentire terribilmente vecchio: la prova consiste nell’inventare uno spot pubblicitario per una particolare tipo di scarpe sportive adatte ai giovani.

GUEST STAR: , Jeff Goldblum, Phill Lewis, Teck Holmes, Kyle Gass, Suzanne Ford, Michelle Anne Johnson,
AUTORE: Peter Tibbals
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-02-13

Stagione 9

9x16 - Il prestito

Mike chiede a Phoebe di andare a vivere insieme. Mentre Mike sta già sistemando le sue cose da lei, confessa di non avere più intenzione di sposarsi dopo aver divorziato; Phoebe inizialmente finge di non volersi sposare nemmeno lei, ma poi le sue vere intenzioni vengono a galla e i due decidono di lasciarsi. Nel frattempo, dato che Monica e Chandler hanno dei gravi problemi finanziari, lei chiede in segreto a Joey di farle un prestito di 2.000 dollari. Quando l'ignaro Chandler fa anche lui una richiesta di soldi all'amico, Joey accidentalmente tradisce le confidenze fatte da Monica e cerca di recuperare la situazione dicendo a Chandler che Monica ha bisogno dei soldi per farsi ingrandire chirurgicamente il seno. I tentativi di Rachel di rendere l'appartamento sicuro per la piccola Emma mettono a dura prova la salute mentale di Joey, che non si rende conto dei fermasportelli sparsi per la casa e cerca disperatamente di aprire frigorifero, credenze e perfino la tavoletta del water!

GUEST STAR: , Paul Rudd, Timothy Starks,
AUTORE: Mark J. Kunerth
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-02-20

Stagione 9

9x17 - Scherzi informatici

Chandler invia scherzosamente un'oltraggiosa biografia di Ross al sito web dei compagni di college, affermando che Ross è andato a letto con un dinosauro. Quando lo scopre, Ross si vendica creando una pagina per Chandler e affermando che lui è gay: inizia così una guerra su Internet in cui ognuno dei due amici cerca di distruggere la reputazione dell'altro, fino a quando Chandler esagera e scrive che Ross è morto. Ross si infuria con l'amico finché non si rende conto che nessuno ha inviato messaggi di cordoglio o condoglianze; Ross è ossessionato dallo scoprire cosa succederebbe davvero se lui fosse morto e costringe Chandler a organizzare una finta cerimonia funebre in suo onore. Alla cerimonia si presenta Kori, una bella ragazza che ammette di essere stata attratta da Ross in passato e di essere addolorata per la sua morte; sentendole dire queste cose, Ross esce dal suo nascondiglio e le dice di essere vivo, ma la ragazza lo accusa di essere un uomo malato e fugge via. Nel frattempo, Phoebe non ha ancora superato la rottura con Mike e incarica Monica di sorvegliarla e di impedirle di contattare l'ex fidanzato; i due innamorati però riescono comunque a incontrarsi e quando Monica sente Mike manifestare i suoi sentimenti per Phoebe non può fare a meno di incoraggiare Phoebe a dormire un'ultima volta con lui. Joey rifiuta di dare ad Emma il suo adorato pinguino di peluche e gliene compra uno identico, ma Emma preferisce avere l’originale dello zio Joey!

GUEST STAR: , Paul Rudd, Ernie Grunwald, Ivana Milicevic, Jonathan Slavin, Alexandra and Athina Conley,
AUTORE: , Brian Buckner, Sebastian Jones,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-03-13

Stagione 9

9x18 - La lotteria

Sperando di vincere un enorme jackpot multimilionario, gli amici investono i loro soldi e comprano decine di biglietti della lotteria. I ragazzi però discutono su come investire la loro fortuna se riusciranno a vincere e Monica fa arrabbiare tutti quando si scopre che ha comprato dei biglietti soltanto per lei e Chandler. Esasperata, Phoebe prende il contenitore in cui si trovano tutti i biglietti e minaccia di gettarlo dal balcone. Gli altri allora si riconciliano, ma un piccione fa spaventare Phoebe, che fa cadere il contenitore dal balcone. Nonostante riescano a recuperare gran parte dei biglietti, gli amici non vincono nulla, ma in seguito scoprono che un ragazzo che ha trovato un biglietto sulla strada ha vinto 10.000 dollari! Nel frattempo, Chandler aspetta la telefonata che gli comunicherà se è stato assunto per un lavoro non molto qualificato ma che segnerebbe il suo ritorno a un lavoro pagato; quando lo chiamano dall’ufficio viene a sapere che non è stato assunto per quel lavoro, ma in compenso gli viene offerta una carica più importante. Ross e Rachel pensano che Emma sia in procinto di dire la sua prima parola, così i due si chiamano reciprocamente "mamma" e “papà” per insegnare la parola a Emma; durante l’estrazione della lotteria Rachel chiama la madre per sapere come sta Emma e la piccola pronuncia la sua prima parola: "gleba"!

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Phill Lewis, Alexandra and Athina Conley,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-04-03

Stagione 9

9x19 - Suite per una notte

Rachel convince Joey a portarla con lui sul set de "I giorni della nostra vita" per assistere alle riprese di una sua scena d'amore e in seguito fa un sogno romantico su Joey; per questo chiede consiglio a Monica e capisce di non essere attratta da Joey, ma dal suo personaggio Drake Ramoray. in seguito Rachel dubita della sua convinzione quando Joey le parla di come si fosse innamorato di lei l'anno prima. Monica è orgogliosa quando il suo ristorante è tutto esaurito per il mese successivo, ma quando Phoebe sfrutta l'opportunità per suonare la chitarra e cantare per i clienti del ristorante, Monica dice all'amica che la sua musica non è abbastanza di classe per il suo ristorante. Phoebe e Monica “duellano”, insultando la musica e la cucina dell'altra, fino a quando non si rendono conto del loro comportamento stupido e fanno pace. Chandler progetta un fine settimana romantico in una pensione in Vermont per lui e Monica, ma dato che Monica è bloccata al ristorante e che il viaggio non è rimborsabile, Chandler finisce per partire con Ross. Arrivati in Vermont, purtroppo la camera risulta occupata, Chandler e Ross non hanno altra scelta se non passare la notte nella lussuosissima suite dell'hotel... e lì Ross inizia a praticare l'attività preferita dei turisti, accaparrandosi tutti gli oggetti possibili che trova in hotel. Il problema sarà portarli via senza farsi notare!

GUEST STAR: , Marisol Nichols, Joe Colligan, Blake Reed, Shayne Anderson, Keith Pillow, Johnny Sneed,
AUTORE: Mark J. Kunerth
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-04-17

Stagione 9

9x20 - La sera delle stelle

Joey organizza segretamente una festa sul tetto dell'edificio, invitando anche alcuni suoi colleghi del cast di "I giorni della nostra vita" (Kyle Lowder, Matthew Ashford, Farah Fath e Alexis Thorpe) ma non ne informa i suoi amici dato che si vergogna del comportamento delle ragazze quando incontrano delle persone famose. Ross incontra al bar una bella professoressa di paleontologia, Charlie Wheeler. Più tardi, Rachel scopre tutto sulla festa dopo aver ascoltato la segreteria telefonica e va dagli altri a casa di Monica fingendo di essere malata per poter così andare alla festa. Ben presto tutti tranne Chandler scoprono che Joey ha organizzato la festa, e quest’ultimo si ritrova a doverli invitare. Rachel e Monica vanno alla festa e si comportano come fan impazzite, mentre Ross, che ha portato Charlie alla festa, è intimidito dalla sua lista di ex-fidanzati. Nel frattempo, Chandler è stato l'unico ad essere ingannato da Joey ed è da solo al teatro ad assistere a un terribile monologo femminile. Alla fine della festa, Rachel sta cercando Joey e Ross sta cercando Charlie, e i due trovano Joey e Charlie mentre si baciano.

GUEST STAR: , Aisha Tyler, James Michael Tyler, Kyle Lowder, Matthew Ashford, Ken Lerner, Alex Borstein, Ethan Erickson,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-04-24

Stagione 9

9x21 - Il test della fertilità

Ross è disperato perchè la brillante e attraente professoressa Charlie, che di solito preferisce uscire con i paleontologi, sta invece vedendosi con Joey. Ross aiuta comunque il preoccupato Joey a fingere di essere intelligente per far colpo su Charlie, ma Joey riesce comunque a combinare pasticci. Nel frattempo, Chandler e Monica sono nervosi perché devono fare una visita di controllo in una clinica per la fertilità; ad agitarli ancora di più è l'inatteso incontro con la noiosa ex-fidanzata di Chandler, Janice. Rachel vorrebbe utilizzare un buono di 100 dollari da spendere in una catena di saune detestata da Phoebe, che le fa promettere di non farlo; Rachel però lo usa comunque nella speranza di non esser scoperta dall’amica, ma durante la seduta scopre che è proprio Phoebe a farle il massaggio!

GUEST STAR: , Aisha Tyler, Maggie Wheeler, Myra Turley, Debra Azar,
AUTORE: Robert Carlock
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-05-01

Stagione 9

9x22 - Soluzioni cercasi

Quando Monica e Chandler scoprono che non possono concepire naturalmente un bambino: tra le alternative c’è l’inseminazione artificiale. Chandler invita a cena Zack, un affascinante e atletico collega da "intervistare" per capire se possa essere la perfetta combinazione di uomo che possa inseminare Monica. Nel frattempo Rachel, su idea di Joey, si ritrova a dover accompagnare Charlie a fare spese pur essendone gelosa; alle due si aggiunge Phoebe, che deve trovare un vestito mozzafiato per andare a una festa dove incontrerà il suo ex-fidanzato Mike. Più tardi, mentre si reca alla festa, Phoebe si imbatte nel suo ex-fidanzato e grande amore, David. Ross intanto deve preparare un discorso che convinca un suo superiore a sceglierlo per il discorso di apertura a una convention di paleontologia.

GUEST STAR: , Hank Azaria, Aisha Tyler, John Stamos, Andy Umberger, Dan Desmond, Cynthia Newman, Kim Harris, Tracy Silver,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-05-08

Stagione 9

9x23 - Conferenza alle Barbados (1^ parte)

Ross è eccitato perché gli è stato assegnato il compito di pronunciare il discorso di apertura a una convention di paleontologia che si terrà alle isole Barbados e si procura degli ingressi gratuiti all'evento per tutti i suoi amici. David chiede a Chandler come mai Phoebe e Mike si sono lasciati e Chandler gli spiega che Mike non aveva intenzione di sposarsi; così David decide d’impulso di proporsi a Phoebe quando saranno alle Barbados. Quando Monica lo viene a sapere, rimprovera Chandler in quanto incapace di dare consigli e poi escogita la maniera di impedire che Phoebe accetti la proposta di David poiché sa che Phoebe è ancora innamorata di Mike. Sull'isola, Joey è sorpreso nel vedere che Ross è più famoso di lui, ma almeno Joey si vede ancora con l'attraente paleontologa Charlie, di cui anche Ross è innamorato. Quando Chandler cancella accidentalmente l'unica versione del discorso di Ross dal portatile dell'amico, Charlie deve aiutare Ross a ricostruirlo e mentre i due sono impegnati in questo, scoprono di avere molte più cose in comune della semplice passione per la paleontologia. Nel frattempo, Joey e Rachel si ubriacano insieme dopo essersi finti dei farmacisti per infiltrarsi in una conferenza medica e avere le bevande gratis. Poi Rachel sta per rivelare a Joey di essere attratta da lui, ma viene interrotta dall’arrivo di Ross e Charlie. Phoebe è sconvolta quando Mike, chiamato da Monica, arriva sull'isola per parlare con lei: Mike arriva proprio mentre David stava chiedendo a Phoebe di sposarlo e fa lui stesso una proposta di matrimonio a Phoebe. Phoebe rifiuta la proposta di matrimonio, ma accetta di stare con Mike.

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Hank Azaria, Paul Rudd, Aisha Tyler, Audrey Wasilewski, Jane Edith Wilson, Carol Mansell, Hannah Groves,
AUTORE: , Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-05-15

Stagione 9

9x24 - Conferenza alle Barbados (2^ parte)

Nonostante sia il primo giorno di sole dal loro arrivo sull'isola, tutti vanno ad assistere al discorso di Ross, che è accolto entusiasticamente dai suoi colleghi scienziati. Più tardi, Monica e Mike prendono parte a un'estremamente competitiva maratona di ping pong, allarmando Chandler ma eccitando Phoebe. Charlie e Joey rompono la loro relazione in quanto si rendono conto di non avere niente in comune. Quando Joey lo racconta a Rachel, lei trova finalmente il coraggio di confessare all’amico di essere attratta da lui. Joey è sorpreso ma capisce che tra di loro non può succedere nulla, dato che Ross è un suo buon amico e non vuole ferirlo. Quando esce dalla stanza, vede per caso Ross e Charlie baciarsi; così ritorna in camera di Rachel, e i due si baciano e chiudono la porta della stanza...

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Paul Rudd, Aisha Tyler, John Balma, Robert Beuth, Joe Everett Michaels, Alison Shanks, Hannah Groves,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-05-15

Stagione 10

10x1 - Baci galeotti

Alle Barbados, Monica, Chandler e Phoebe scoprono di poter ascoltare da una parte Ross e Charlie e dall'altra Joey e Rachel attraverso le sottili pareti della loro stanza dell'hotel, che è proprio collocata tra le altre due stanze. Ross ha baciato la sua collega Charlie Wheeler, anche se la donna si vedeva con Joey, ed anche Joey e Rachel si sono baciati ma non sanno come dirlo a Ross: ambedue le nuove coppie decidono di aspettare prima di procedere con la loro relazione, fino a quando Joey e Ross potranno parlarne insieme. Dopo alcuni tentativi, Ross parla con Joey sull'aereo di ritorno per New York, ma Joey non riesce a parlare con Ross dei suoi sentimenti per Rachel. Più tardi, Ross sorprende sconvolto Joey e Rachel baciarsi. Nel frattempo, i capelli di Monica si sono ingrossati a causa dell'umidità, e la donna viene presa in giro dal marito Chandler: Monica va da un parrucchiere alle Barbados e si fa una nuova pettinatura davvero sorprendente, addobbata con conchiglie; Monica vuole tenere la sua elaborata pettinatura, fino a quando i capelli le restano impigliati nella tenda della doccia. Phoebe scopre che Mike si era fidanzato dopo la loro rottura tre mesi prima, ed è costretta a dire che Mike le ha chiesto di sposarlo a Precious, la ragazza di Mike, proprio nel giorno del compleanno della donna.

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Paul Rudd, Aisha Tyler, Anne Dudek,
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-09-25

Stagione 10

10x2 - Doppia coppia

Rachel, Joey e Charlie partecipano ad una cena nell'appartamento di Ross, ma temono per il suo stato mentale quando Ross stranamente abbonda in vino, canzoni e risate. Dopo che Rachel e Charlie vanno via, Joey resta nell'appartamento e la mattina dopo parla con Ross. Ross dice a Joey che cercherà di abituarsi a lui e Rachel insieme. Phoebe riceve la visita di suo fratello Frank Jr., che è disperato perchè non riesce più a tenere a freno i suoi precoci tre gemelli Frank Jr. Jr., Leslie e Chandler (partoriti quattro anni prima proprio da Phoebe) e cerca di convincere Phoebe a tenere con sé uno dei gemelli, capendo però di amarli tutti e di non poter rinunciare a nessuno di loro. Nel frattempo, Chandler e Monica sono sempre intenzionati ad adottare un figlio, e per avere informazioni vanno a trovare Bill e Colleen, una coppia di amici di Phoebe che hanno adottato un bambino, Owen: Chandler però commette un atto imperdonabile quando rivela a Owen, che non sapeva nulla, che è stato adottato, continuando poi ad accumulare altre gaffe.

GUEST STAR: , Giovanni Ribisi, Aisha Tyler, Daryl Sabara, Jim Meskimen, Kellie Waymire, Allisyn Ashley Arm, Sierra Marcoux, Dante Pastula,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-10-02

Stagione 10

10x3 - Abbronzatura a spruzzo

Il primo appuntamento di Joey e Rachel come coppia va bene, fino a quando i due tornano al loro appartamento e scoprono che per loro è molto difficile essere romantici insieme, capendo di stare meglio da amici piuttosto che da innamorati e chiudendo così il loro rapporto. Monica e Phoebe cercano di evitare la loro noiosa amica Amanda, che è tornata dopo aver vissuto un periodo a Londra con un finto accento snob e la erre moscia. Ross si fa un'abbronzatura artificiale ad un centro benessere, ma si espone sempre dalla stessa parte finendo per acquisire una tonalità particolare.

GUEST STAR: , Jennifer Coolidge, Luis Antonio Ramos, Iris Bahr,
AUTORE: Brian Buckner
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-10-09

Stagione 10

10x4 - Torta a sorpresa

In occasione del primo compleanno di Emma, Rachel convince Monica e Chandler a ritardare il loro da tempo organizzato week-end in Vermont per partecipare alla festa. Sorgono però delle complicazioni quando la piccola Emma si addormenta, ed arriva una strana torta di compleanno con un'immagine fallica. Rachel decide di non far cominciare la festa fino al risveglio di Emma e finchè non recupererà dalla pasticceria la torta corretta, mentre Phoebe ha un cliente per un massaggio e Joey ha un'audizione in teatro. Ross esce per aiutare Rachel che è stata fermata dalla Polizia per eccesso di velocità e senza patente, lasciando Joey ad occuparsi di tenere tutti bloccati nell'appartamento fino a quando lui tornerà con la torta giusta.

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Elliott Gould, June Gable, Christina Pickles,
AUTORE: Robert Carlock
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-10-23

Stagione 10

10x5 - Una dichiarazione speciale

Rachel sente che la sua egoista sorella minore Amy è finalmente sul punto di cambiare atteggiamento, e per renderla una persona più responsabile, non badando alle proteste di Ross, Rachel permette ad Amy di fare da babysitter ad Emma. Ben presto però Rachel si pente di quanto ha fatto quando scopre che Amy ha fatto fare i buchi alle orecchie della bambina. Nel frattempo, nel loro primo anniversario, Phoebe scopre che Mike ha intenzione di chiederle di sposarlo, così lo fa lei per prima al Madison Square Garden. La cosa non va bene, ma i due si fidanzano comunque. Monica e Chandler si preoccupano quando Joey cerca di usare parole importanti in una lettera di raccomandazione che sta scrivendo per la coppia da inviare ad un'agenzia di adozioni: la lettera va benissimo dato che l'agenzia pensa che l'abbia scritta un bambino e ne resta maggiormente impressionata.

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Paul Rudd, Aisha Tyler, Christina Applegate,
AUTORE: Dana Klein Borkow
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-10-30

Stagione 10

10x6 - Il finanziamento

Ross è eccitato perchè dovrà intervistare un brillante scienziato, vincitore di un premio Nobel, il dott. Benjamin Hobart, per un importante finanziamento di paleontologia. Sfortunatamente Hobart si scopre essere l'ossessionato ex-fidanzato di Charlie: Hobart offre il finanziamento a Ross a patto che lui lasci Charlie. Alla fine Charlie e il dott. Hobart si riconciliano dopo che l'uomo le rivela i suoi sentimenti immutati per lei. Nel frattempo, Phoebe cerca di regalare un orribile quadro che ha realizzato e che Mike non vuole in casa alle estremamente riluttanti Monica e Rachel: quando le due amiche fingono di volere ambedue il quadro, Phoebe tira fuori un quadro ancora più brutto per "accontentare" chi non avrà il primo. Joey si arrabbia quando Chandler mente sull'aver visto la registrazione della bizzarra audizione di Joey, che è in realtà uno spot giapponese per un rossetto da uomo.

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Aisha Tyler, Greg Kinnear, Ming Lo, Cathy Lind Hayes,
AUTORE: Sebastian Jones
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-11-06

Stagione 10

10x7 - Matrimonio di beneficenza

Monica e Chandler si preparano nervosamente per una visita dall'incaricata dell'agenzia di adozioni, Laura, che deciderà se loro possono essere dei buoni genitori. Sfortunatamente Laura sconvolge Monica e Chandler quando confessa di aver un tempo avuto una relazione con un uomo di nome Joey, che vive nello stesso palazzo e che non ha mai risposto alle sue telefonate... Phoebe e Mike decidono di avere un matrimonio per pochi intimi, e donano il denaro in eccesso in beneficenza ad un fondo per i bambini... ma poi si vogliono far restituire tutti i soldi. Ross cerca di aiutare Rachel a superare la sua irrazionale paura delle altalena, in modo che la piccola Emma si possa divertire al parco come gli altri bambini.

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Paul Rudd, Maria Pitillo, Matt Winston,
AUTORE: Mark J. Kunerth
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-11-13

Stagione 10

10x8 - Tutti in ritardo

Dopo che Monica annuncia che quest'anno non preparerà la consueta cena del Ringraziamento, Phoebe la convince a ripensarci spingendola a fare una cena migliore rispetto a quella preparata l'anno precedente. Ross, Rachel, Phoebe e Joey arrivano tutti con un'ora di ritardo a cena, a causa di un concorso di bellezza per bambini a cui partecipano Phoebe con Rachel e la piccola Emma (che vince la gara), e a causa di un'importantissima partita dei New York Rangers che si svolge al Madison Square Garden a cui assistono Ross e Joey, così Monica e Chandler lasciano gli amici fuori dall'appartamento. Per scusarsi, Joey finisce per restare con la testa incastrata nell'apertura della porta dell'appartamento di Monica e Chandler, e per liberarlo la porta si apre improvvisamente, facendo finire Joey sul tavolo del cibo. Gli amici si ritrovano allora tutti insieme per festeggiare il Ringraziamento quando Monica riceve una telefonata dall'agenzia di adozioni che la informa che una ragazza incinta dell'Ohio l'ha scelta come madre adottiva del bambino che partorirà.

GUEST STAR: , Cali Sheldon, Noelle Sheldon,
AUTORE: Shana Goldberg-Meehan
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2003-11-20

Stagione 10

10x9 - Il cibo è sacro

Monica e Chandler, abbastanza nervosi, vanno in Ohio per incontrare la potenziale madre del loro bambino, Erica, ma finiscono in una situazione scomoda quando la futura mamma pensa che Monica sia un reverendo e Chandler un dottore, e i due sono così decisi a far andare in porto l'adozione che non vogliono dire ad Erica la verità. Sarah, un'amica di Phoebe, è una sfegatata ammiratrice di Joey ed esce a cena con l'uomo, ma durante il pasto gli prende il cibo dal piatto: per Joey però il cibo è sacro! Rachel prende un vestito per Ross per un prossimo appuntamento dell'uomo, ma accidentalmente gli da' la borsa con gli acquisti che ha fatto per lei: Ross indossa con piacere una camicetta da donna... e la metterà anche uscendo con una donna che casualmente è vestita come lui!

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Anna Faris, Jim O'Heir, Annie Parisse, Jorge Luis Abreu, Carla Toutz,
AUTORE: Scott Silveri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-01-08

Stagione 10

10x10 - Una casa fuori città

Phoebe e Rachel sorprendono Chandler mentre entra in auto con una donna bionda e pensano che l'uomo abbia una relazione. Si scopre poi che la donna è l'agente immobiliare di Monica e Chandler, e che i due stanno per comprare una casa in Westchester. Gli amici si soffermano allora a ricordare i bei momenti trascorsi nell'appartamento... ed alla fine Monica e Chandler acquistano la casa.

GUEST STAR: , Cali Sheldon, Noelle Sheldon,
AUTORE: Doty Abrams
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-01-15

Stagione 10

10x11 - La danza del poliziotto

La festa per l'addio al nubilato di Phoebe ha un risvolto a sorpresa quando arriva il previsto spogliarellista ingaggiato all'ultimo minuto da Monica e Rachel, il buffo Roy, vestito da poliziotto. Joey partecipa come concorrente al gioco a quiz "The $100,000 Pyramid", presentato da Donny Osmond, ma le sue doti intellettive fanno perdere il premio in denaro del suo partner Gene Lester. Chandler e Ross partecipano ad una riunione del college, e ripensano ad un patto che avevano fatto nel 1981, quando studiavano insieme al college, ripromettendosi a vicenda di non uscire con l'attraente Missy Goldberg: Ross chiede a Missy di uscire e scopre che Chandler all'epoca non ha mai rispettato il patto, allora Chandler rivela a Ross che la sera del ballo del 1987 al college si era baciato con Rachel per vendicarsi di lui che era con un'altra ragazza, proprio la stessa sera in cui poi Ross e Rachel si erano dati il loro primo bacio... si scoprirà che Ross non aveva baciato Rachel all'epoca, ma sua sorella (all'epoca cicciona) Monica!

GUEST STAR: , Danny DeVito, Ellen Pompeo, Donny Osmond, Gregory Jbara, Leslie Charleson, Kimberley Davies, Ryan Carlberg, Cyndi Martino, Matthew Mullany,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-05

Stagione 10

10x12 - Cerimonia sotto la neve

Monica organizza il matrimonio di Phoebe e sta facendo impazzire l'amica, che intanto chiede a Joey di accompagnarla all'altare in sostituzione del suo patrigno. Chandler e Ross scoprono alla cena dopo le prove del matrimonio che nessuno dei due ha una parte nelle nozze. Tuttavia Mike deve sostituire uno dei suoi testimoni, così chiede a Phoebe di scegliere tra Chandler e Ross: Phoebe affida il compito della decisione a Rachel. Joey prende troppo seriamente il suo ruolo da "padre della sposa" con Mike, e Phoebe finisce per togliere a Monica il suo ruolo dopo aver perso la pazienza, poi si pente e "riassume" Monica quando capisce la difficoltà del lavoro organizzativo. Il giorno delle nozze tra Phoebe e Mike, New York è colpita dalla peggior tempesta di neve degli ultimi 20 anni. Phoebe riassume in servizio Monica, e su idea di Rachel il matrimonio finisce per aver luogo per strada, davanti al Central Perk. Quando il sacerdote non ce la fa ad arrivare a causa della neve, Joey lo sostituisce e officia la cerimonia, Chandler accompagna Phoebe, mentre il testimone dello sposo Ross è bloccato ad occuparsi di Ciappi, il vecchio cagnolino di Mike. Phoebe e Mike si sposano.

GUEST STAR: , James Michael Tyler, Paul Rudd, Cristine Rose, Gregory Itzin,
AUTORE: , Dana Klein Borkow, Robert Carlock,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-12

Stagione 10

10x13 - Lezioni di francese

Monica e Chandler mostrano ad Erica, venuta in visita in città, le bellezze di New York e finiscono per scoprire qualcosa in più su di lei... compreso un curioso particolare sul probabile padre biologico del bambino che Erica aspetta: Erica ha avuto in contemporanea due ragazzi, uno è molto intelligente, sportivo e studente universitario, l'altro ha ucciso il padre con un'ascia ed è in carcere, e c'è il dubbio su chi dei due sia il padre. Alla fine Monica riuscirà a scoprire che il padre è lo studente e sportivo. Joey implora la francofila Phoebe, appena tornata dal viaggio di nozze, di insegnargli il francese prima di un'importante audizione, ma lui non riesce bene nell'impresa e parla un francese tutto suo... Ross e Rachel si avvicinano dopo che il sarcastico padre della donna, che vive a Long Island, ha un infarto: dopo che Ross respinge le avances di un'agitata Rachel, i due decidono che non faranno mai più sesso insieme... anche se Rachel ipotizza che potrebbe ancora accadere.

GUEST STAR: , Cali and Noelle Sheldon, Tim Edward Rhoze, Alex Craig Mann, Hira Ambrosino, Ron Leibman, Anna Faris,
AUTORE: , Sherry Bilsing, Ellen Plummer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-19

Stagione 10

10x14 - Principessa Consuela

Phoebe scopre di poter cambiare il suo nome con quello che vuole, e così decide un nome esotico scegliendo di chiamarsi "Principessa Consuela Bananahammock". Dopo che però Mike cambia il suo nome in "Crepa Bello", la donna decide di rimanere soltanto Phoebe Buffay Hannigan. Monica e Chandler visitano la loro nuova casa, mentre Joey cerca in ogni modo di disilluderli per convincerli a restare nel loro appartamento; Joey viene confortato in merito alla separazione dei suoi amici da parte di Mackenzie, la bambina di 8 anni figlia dei proprietari della casa in vendita. Rachel rimane sorpresa quando si incontra per un colloquio con il sig. Campbell per un nuovo lavoro da Gucci in un ristorante proprio nel tavolo accanto a quello dove il suo attuale capo, il sig. Zelner, sta mangiando, e per questo motivo non ottiene il lavoro da Gucci e perde anche il suo lavoro alla Ralph Lauren: Ross intanto ha finalmente ottenuto una cattedra universitaria, e compie una gaffe dietro l'altra davanti a Rachel non sapendo quanto le è accaduto. Rachel si imbatte poi nel suo vecchio amico Mark, ex-collega di Bloomingdale, che nel frattempo si è sposato e che le offre un ottimo posto di lavoro a Parigi.

GUEST STAR: , Paul Rudd, Steven Eckholdt, James Michael Tyler, Steve Ireland, Dakota Fanning, Brent Spiner, Tom Dugan, Helen Eigenberg, Mary-Margaret Lewis, Craig Robinson, Alex Ball,
AUTORE: Tracy Reilly
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-26

Stagione 10

10x15 - Offerte e controfferte

Rachel annuncia di volersi trasferire a Parigi per un lavoro alla Louis Vuitton, e Ross cerca di fare il possibile per farle riottenere il suo vecchio posto alla Ralph Lauren. In segreto Ross, usando il fatto che il sig. Zelner, capo di Rachel, ha un figlio appassionato di dinosauri, cerca di convincere Zelner ad offrire di nuovo il lavoro alla Ralph Lauren a Rachel con una paga più alta. Rachel accetta l'offerta, ma quando Ross vede quanto Rachel è delusa per non andare più a vivere a Parigi la incoraggia a proseguire per la sua strada evitando di tornare a lavorare per la Ralph Lauren. La casa vicina alla nuova abitazione di Monica e Chandler è in vendita, e i due sono sconvolti scoprendo che l'irritante Janice è intenzionata a comprarla. Chandler finge di voler avere in futuro una relazione extraconiugale con Janice per spaventarla e non farle comprare la casa. Phoebe scopre che Estelle, l'agente di Joey, è improvvisamente morta, e cerca di fare il possibile per evitare che Joey lo scopra in questo momento, dato che l'amico è già abbastanza agitato perchè molti dei suoi amici si stanno per trasferire: grazie alle sue capacità imitative Phoebe imita al telefono la voce di Estelle per troncare il rapporto di lavoro della donna con Joey, ma lo fa una seconda volta quando Joey ha appreso della morte della donna da Al Zeeboker, l'altro cliente dell'agente: Joey crede che Estelle lo chiami dall'aldilà!

GUEST STAR: , Steve Ireland, Maggie Wheeler, Cali and Noelle Sheldon, Jane Lynch, E.J. Callahan,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-22

Stagione 10

10x16 - Il party dell'addio

La sera prima della partenza di Rachel per Parigi, Monica e Chandler le organizzano una piccola festa di addio, ma Rachel sceglie di salutare individualmente i suoi amici. Ross è ferito quando Rachel evita di salutarlo e si prepara ad andare a letto, e va al suo appartamento urlando contro di lei. Rachel insegue Ross nel suo appartamento e gli dice che semplicemente le viene troppo difficile dirgli addio, dato che quando Rachel pensa a lui non vorrebbe più partire. Ross spontaneamente bacia Rachel: lei lo guarda per un attimo, e poi ricambia appassionata il suo bacio. Monica mette tutti al lavoro per impacchettare la roba dell'appartamento suo e di Chandler: mentre stanno imballando la roba della camera degli ospiti, Chandler trova un paio di manette e pensa che appartengano a Monica, ma quando Monica gli dice che non sono sue Chandler lo chiede a Rachel e poi a Phoebe, ma nessuno di loro le ha mai viste. Alla fine Chandler si rende conto di chi sia il legittimo proprietario delle manette quando trova delle immagini della nonna di Monica mentre sta "usando" le manette! Joey e Chandler creano un nuovo gioco divertente mentre imballano gli oggetti della stanza degli ospiti dell'appartamento di Monica e Chandler. Erica, che si trova a New York per le sue ultime settimane di gravidanza, inizia ad avere le doglie, e Chandler e Monica la portano subito in ospedale.

GUEST STAR: Anna Faris
AUTORE: , Andrew Reich, Ted Cohen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-29

Stagione 10

10x17 - Arrivi e partenze (1ª parte)

Ross and Phoebe chase Rachel to the airport, but end up at the wrong one. They narrowly make it to the right airport, where Ross declares his love for Rachel, but she gets on the plane anyway. A rejected Ross returns home, where he finds a message on his answering machine, revealing that Rachel got off the plane, just as the real thing shows up behind him. They decide to be together. Meanwhile, Chandler and Monica finish packing for their move to the suburbs, and Joey loses Chick Jr. and Duck Jr. in the foosball table.

GUEST STAR: , Jason Kravits, Anthony Cistaro, Jim Rash, Paula Newsome, Michelle Pereira, Vincent Boyle, Brian Palermo, Manao Demuth,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-05-06

Stagione 10

10x18 - Arrivi e partenze (2ª parte)

Ross and Phoebe chase Rachel to the airport, but end up at the wrong one. They narrowly make it to the right airport, where Ross declares his love for Rachel, but she gets on the plane anyway. A rejected Ross returns home, where he finds a message on his answering machine, revealing that Rachel got off the plane, just as the real thing shows up behind him. They decide to be together. Meanwhile, Chandler and Monica finish packing for their move to the suburbs, and Joey loses Chick Jr. and Duck Jr. in the foosball table.

GUEST STAR: , Jason Kravits, Anthony Cistaro, Jim Rash, Paula Newsome, Michelle Pereira, Vincent Boyle, Brian Palermo, Manao Demuth,
AUTORE: , Marta Kauffman, David Crane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-05-06

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02