Courteney Cox: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Courteney Cox

Courteney Cox è nata il 15 giugno 1964 a Birmingham, in Alabama, da una ricca famiglia meridionale. È la figlia di Courteney (Bass) e Richard Lewis Cox (1930-2001), un uomo d'affari. Era la bambina della famiglia con due sorelle più grandi (Virginia e Dottie) e un fratello maggiore, Richard, Jr. Era cresciuta in una città esclusiva della società, Mountain Brook, Alabama. Courteney era la ragazza archetipica del papà, e quindi fu comprensibilmente devastata quando, nel 1974, i suoi genitori divorziarono e suo padre si trasferì in Florida.

È diventata un'adolescente ribelle e non ha reso le cose facili per sua madre e il nuovo patrigno, l'uomo d'affari di New York Hunter Copeland. Ora è una grande amica di entrambi. Ha frequentato la Mountain Brook High School, dove era una cheerleader, una tennista e una nuotatrice. Nel suo ultimo anno, ha ricevuto il suo primo assaggio di modellazione. È apparsa in un annuncio per il negozio, parigini. Dopo la laurea, ha lasciato l'Alabama per studiare architettura e interior design al Mount Vernon College. Dopo un anno ha abbandonato la carriera di modella a New York, dopo essere stata firmata dalla prestigiosa Ford Modeling Agency. È apparsa sulle copertine di riviste teenager come Tiger Beat e Little Miss, oltre a numerosi romanzi rosa. Passa quindi alla pubblicità per Maybeline, Noxema, New York Telephone Company e Tampax.

Mentre faceva la modella, frequentava le lezioni di recitazione, dato che il suo vero sogno e la sua ambizione erano fare l'attrice. Nel 1984, si è aggiudicata una piccola parte in un episodio di Così gira il mondo (1956) come giovane debuttante di nome Bunny. La sua prima grande occasione, tuttavia, è stata lanciata da Brian De Palma nel Bruce Springsteen video "Dancing in The Dark". Nel 1985, si trasferisce a Los Angeles per recitare a fianco Dean Paul Martin nel Misfits (1985). È stato un flop, ma pochi anni dopo è stata scelta tra migliaia di aspiranti giocatori Michael J. Fox La fidanzata della psicologa Lauren Miller Casa Keaton (1982).

Nel 1989, Casa Keaton (1982) è terminato e Cox ha attraversato un periodo di magra durante la sua carriera, recitando in film indimenticabili come Mr. Destiny (1990) con Michael Caine . La fortuna è cambiata radicalmente per Cox, quando nel 1994 ha recitato accanto Jim Carrey nel colpo inaspettato Ace Ventura – L’acchiappanimali (1994), e un anno dopo è stata scelta per il ruolo di Monica Geller nella sitcom di grande successo Friends (1994). È stata questa parte che l'ha trasformata in una superstar internazionale e ha portato a una nomination all'American Comedy Award. Nel 1996 ha recitato in Wes Craven horror / commedia Scream (1996). Questo film ha incassato oltre 100 milioni di dollari al botteghino e ha vinto recensioni entusiastiche per la sua straordinaria interpretazione di Gale Weathers, giornalista televisivo malizioso e compiaciuto. Ha continuato a interpretare questo personaggio di nuovo in ciascuno dei tre sequel. Non solo il suo coinvolgimento in questo film ha portato ad un plauso della critica, ma ha anche portato alla riunione del marito dell'attore David Arquette . Ha interpretato il suo interesse amoroso sullo schermo Dewey e la vita ha imitato l'arte mentre i due si innamoravano davvero. Il loro matrimonio ebbe luogo a San Francisco, nella storica Cattedrale di Grace in cima a Nob Hill, il 12 giugno 1999. Raggiunti da 200 ospiti, tra cui gli amici della star del cinema di Cox Liam Neeson e Kevin Spacey , la coppia felice divenne finalmente il signor e la signora Arquette.

Luogo di nascita: Birmingham, Alabama, USA
Data di nascita: 15/06/1964

Lascia un commento

jfb_p_buttontext