Lisa Kudrow: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Lisa Kudrow

Difficilmente la bionda stupida di Romy & Michelle (1997), Lisa è nata a Encino, in California, il 30 luglio 1963. Sua madre, Nedra S. (Stern), ha lavorato come agente di viaggio e suo padre, Lee N. Kudrow, è un medico. I suoi genitori provengono entrambi da famiglie ebree (da Bielorussia, Russia e Ungheria). Lisa è cresciuta a Tarzana e ha giocato a tennis a livello universitario al liceo e al college, ed è uno squalo del biliardo che ha imparato alcuni dei tiri più difficili (quindi attenzione). Si è laureata al Vassar College di Poughkeepsie, New York, con un Bachelor of Science in Psicobiologia. Inizialmente, voleva intraprendere una carriera nella ricerca, quindi è tornata a Los Angeles per iniziare a lavorare con suo padre. Tuttavia, Lisa è stata ispirata a esibirsi da uno degli amici di suo fratello, il comico Jon Lovitz , e così la bellezza alta (5'8") dai capelli biondi e dagli occhi verdi è entrata nel mondo dello spettacolo. Lisa ha fatto un provino per il gruppo teatrale di improvvisazione, The Groundlings, con sede a Los Angeles. Cynthia Szigeti , un noto insegnante di improvvisazione, ha preso Lisa sotto la sua ala protettrice. In quella classe, Lisa divenne amica di Conan O’Brien . Laureata con lode nel 1989, Lisa è diventata un membro a tutti gli effetti dei The Groundlings. Entrando in TV, ha ottenuto un ruolo ricorrente nei panni di Ursula, la cameriera svampita di Innamorati pazzi (1992). Questo ha portato al suo ruolo da protagonista in Friends (1994). Nella stagione d'esordio (1994-95) di Friends (1994), Lisa ha ottenuto una nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista in una serie comica; nel 1998, ha vinto quel premio per il suo ruolo di Phoebe, la cantante folk sbarazzina ma adorabile. Lisa è stata anche nominata per Golden Globe, Screen Actors Guild e American Comedy Awards per le sue interpretazioni.

Lisa è passata al grande schermo con molto successo. Nel 1997, ha recitato al fianco del vincitore dell'Oscar Mira Sorvino nel suddetto Romy & Michelle (1997). Lisa ha ottenuto più elogi per il suo lavoro cinematografico quando ha ricevuto il New York Film Critics Award per il suo ruolo da protagonista in The Opposite of Sex – L’esatto contrario del sesso (1997).

Lisa ha sposato Michel Stern, un dirigente pubblicitario, il 27 maggio 1995. Il 7 maggio 1998 sono stati benedetti con un figlio, Julian Murray; vivono a Los Angeles.

Luogo di nascita: Encino, California, USA
Data di nascita: 30/07/1963

Lascia un commento