Christy Carlson Romano: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

TV e film

Romano ha avuto una lunga relazione con Disney ABC Television Group recitando in serie e film di successo per Disney Channel e ABC Family tra cui: Cadet Kelly, The Even Stevens franchise, Campus Confidential, Taking Five, The Cutting Edge 2: Going for the Gold e The Cutting Edge 3: Inseguendo il sogno. Romano è diventato la prima persona ad agire in tre progetti Disney Channel contemporaneamente. Varie altre apparizioni televisive includono Kaya di MTV, Joan of Arcadia di NBC, Summerland di CW e HawthoRNe di TNT. A dodici anni, ha debuttato al cinema con Everyone Says I Love You di Woody Allen. Ha continuato a recitare in film indipendenti con i famosi registi Hal Hartley in Henry Fool e Martin Davidson in Alla ricerca di un'eco. Tra i suoi numerosi titoli per film e TV, Christy ha recentemente completato 3 film tra cui un cameo nel film live-action Kim Possible (2019).

Lavoro vocale

Completando il suo lavoro sulla macchina da presa in Even Stevens, dove ha recitato insieme a Shia LaBeouf, ha doppiato il personaggio animato del titolo in Kim Possible. La voce di Romano è stata nominata per un Daytime Emmy e lo spettacolo ha ispirato un'avventura all'Epcot della Disney, oltre a due film originali di Disney Channel. Ha dato origine alla voce di "Yuffie Kisaragi" nella versione inglese di Final Fantasy VII Advent Children, così come nel gioco Disney/Square Kingdom Hearts. Ha continuato ad avere successo come doppiatrice in spettacoli come Family Guy e The Penguins of Madagascar e film come Casper's Scare School e The Legends of Secret Pass. Ha lavorato come cantante scratch per Mila Kunis in "To Hell and Back" e ha doppiato "Black Cat" e "Black Widow" nei videogiochi Marvel. Può anche essere ascoltata mentre narra molti titoli di audiolibri Audible e il suo libro Grace's Turn (disponibile tramite iTunes). È anche la voce di Disney's Scene it: Deluxe Edition. Ricorre come "Trina" nella serie Disney Channel "Big Hero 6" (2019).

lavoro musicale

La voce cantante di Christy può essere ascoltata nelle colonne sonore di registrazione di Everyone Says I Love You, Parade, Kim Possible: A Stitch in Time, Disney's Teachers Pet e Disney's Princess Diaries 2. Il suo album solista "Christy Carlson Romano Greatest Movie & TV Hits" è stato pubblicato dalla Disney Records. Per un breve periodo ha firmato un contratto con l'Atlantic Records ed è andata in tournée con Raven Symone.

A sei anni Christy è stata scelta per diversi tour nazionali di musical di Broadway, tra cui Annie, The Will Rogers Follies e The Sound of Music. Prima di andare a Hollywood, Romano ha fatto il suo debutto a Broadway nel musical vincitore del Tony Award Parade di Alfred Uhry e Jason Robert Brown, dando origine al ruolo di "Mary Phagan". Il 17 febbraio 2004, Romano ha iniziato una serie di 31 settimane interpretando "Belle" in La Bella e la Bestia della Disney a Broadway. Ha lasciato la produzione dopo aver aumentato la partecipazione ai biglietti dal 30% al 99%. Romano in seguito è tornato a Broadway e ha recitato in Avenue Q, in cui ha interpretato "Kate Monster" e "Lucy the Slut". Le è stato chiesto di esibirsi al 50° anniversario del Center Theatre Group a Los Angeles.

Pubblicazioni

Romano ha scritto un romanzo, Grace's Turn (2006), pubblicato da Hyperion, che ha ricevuto riconoscimenti dalla Biblioteca pubblica di New York come "Libro per adolescenti dell'anno 2007". Di recente ha scritto un editoriale per Teen Vogue che parla del suo tempo come attrice bambina.

advocacy

Romano ha ricevuto il "GI Spirit Award" con il GI Film Festival grazie al suo lavoro come membro del tour di supporto "Ambassadors of Hollywood" in Afghanistan. Si è recata al Campidoglio per essere presentata dall'ex senatore Chris Dodd (CT) e ha eseguito l'inno nazionale per i registi veterani del festival.

Le è stata assegnata la chiave della città della sua città natale nel Connecticut e le è stata assegnata una giornata (22 febbraio) per commemorare il suo contributo come modello positivo per le giovani donne con il "CT's Finest Award".

Romano ha partecipato attivamente a molti enti di beneficenza come Equity Fights Aids, Leukemia Foundation, American Heart Association, AVIVA Center di Los Angeles e Unicef. Ha dedicato i proventi della sua statua di Topolino "Pronto per l'azione" al Children's Miracle Network. Ha esaudito diversi desideri per la Fondazione Make-a-Wish e ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione del giovane comitato di Hollywood al St. Jude's Hospital. Ha fatto PSA per il Child's Safety Network sulla sicurezza in Internet e ha agito come portavoce della campagna per l'American Counseling Association per parlare contro il bullismo. Si è offerta volontaria al programma "Looking Ahead" dell'Actor's Fund per i giovani nell'intrattenimento.

Luogo di nascita: Milford, Connecticut, USA
Data di nascita: 20/03/1984

Lascia un commento