Linda Blair: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Dall'età di cinque anni, Linda Blair ha dovuto abituarsi ai riflettori, prima come modella per bambini e poi come attrice, quando su 600 candidati è stata scelta per il ruolo di Regan, la bambina posseduta, in L’esorcista (1973). Linda raggiunse rapidamente la fama internazionale, vinse il Golden Globe e sembrò destinata a prendere l'Oscar per quel ruolo, ma quando trapelò come alcune parti del ruolo non fossero interpretate da lei (la voce demoniaca fu soprannominata da Mercedes McCambridge e sono stati usati otto secondi di un manichino di stuntman) che il sogno si è rotto, e con quella delusione probabilmente è arrivato il primo colpo a quello che sembrava l'inizio di una carriera nella lista A.

Nel corso dei prossimi anni non ha avuto problemi ad assicurarsi ruoli da protagonista in una serie di film, inclusi i film televisivi di grande successo La ragazza del riformatorio (1974) (il film TV n. 1 di quell'anno) e Sarah T. – Portrait of a Teenage Alcoholic (1975), così come il sequel di Exorcist L’esorcista II – L’eretico (1977). Tuttavia, quando è stata sottoposta a pressioni alla pari per l'acquisto di cocaina all'età di 18 anni, ha portato a un arresto e alla successiva condanna a tre anni di libertà vigilata. Il tanto pubblicizzato spaccio di droghe fece sì che Linda venisse inserita nella lista nera di Hollywood, e la sua carriera fu presto ridotta a film B e solo occasionali apparizioni di ospiti televisivi.

Sebbene la sua carriera non sia mai tornata al suo antico splendore, Linda ha dimostrato di essere una buona disciplina nell'abbracciare il cambiamento, e dagli anni '80 sono emersi ruoli principali in due classici di culto: il film delle donne in carcere Chained Heat (1983) e il film d'azione femme fatale vigilante Savage Streets (1984). Ha continuato a recitare in numerosi film negli anni '80 e '90, tra cui la parodia di Exorcist Riposseduta (1990). Nel 1997, è anche salita sul palco di Broadway e ha recitato come "Rizzo" nel revival di "Grease". Ha ricevuto nuovamente una diffusa attenzione mainstream negli anni 2000 con la riedizione teatrale di Exorcist, seguita da un lavoro di hosting nella serie televisiva di successo della famiglia Fox Scariest Places on Earth (2000), che durò per sei anni e seguì Linda mentre visitava famose località "infestate" in tutto il mondo.

Linda è nata a St. Louis, nel Missouri, da Elinore, un agente immobiliare, e James, un cacciatore di teste esecutivo. Ha un fratello, Jimmy, e una sorella, Debbie. Linda è stata un'icona di Hollywood per oltre 40 anni, ma è il suo primo amore per gli animali che alla fine ha preso il centro della sua vita. Ora gestisce la Linda Blair WorldHeart Foundation, un'organizzazione deducibile dalle tasse 501C3 senza fini di lucro dedicata al salvataggio e alla riabilitazione di animali maltrattati, trascurati e abbandonati dalle strade aspre della zona di Los Angeles, nonché dalle città e dalla contea sovraffollate e sopraffatte rifugi per animali. Lavora e vive nel santuario di salvataggio di 2 acri a tempo pieno in California, che è stato presentato su The Today Show in un segmento intitolato "From Devil to Angel". Ovviamente, fa anche frequenti apparizioni alle convention dei fan dell'orrore per celebrare l'eredità di L’esorcista (1973).

Luogo di nascita: Saint Louis, Missouri, USA
Data di nascita: 22/01/1959

Lascia un commento