Giacomo Cimini: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Giacomo è nato nel 1977 a Roma. Il suo amore per il cinema ha iniziato a guardare il "Libro della giungla" della Disney, scrivendo anche la sua versione di ET all'età di sei anni.

Si è laureato in regia alla London Film School scrivendo, dirigendo e producendo il cortometraggio La Città nel Cielo presentato in anteprima alla 66. Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2014 ha scritto, prodotto e diretto il premiato cortometraggio The Nostalgist basato su un racconto di Daniel H. Wilson.

Il cortometraggio ha ricevuto la sua prima mondiale al festival al Palm Springs Short Fest nel giugno 2014, dove ha ricevuto il secondo premio per cortometraggi live-action superiori a 15 minuti.

Successivamente è stato premiato come Miglior Cortometraggio nella Sezione Generator 18+ (Fiction) al Giffoni Film Festival 2014, Premio del Pubblico a Utopiales 2014, Premio del Pubblico (Méliè d'Argent) a Trieste Science + Fiction, Premio del Pubblico Sapporo Short Fest, miglior cortometraggio in 15 minuti al RAW Science Film Festival, miglior cortometraggio sci-fi al Leeds Int Film Festival ed è stato proiettato al Fantastic Fest, BFI London Film Festival, Lucca Comics and Games, AISFF, Arcipelago, Festival Internacional de Cine de Gijón, Ajyal Youth Film Festival ed è stato selezionato per il Festival International du Court Métrage a Clermont-Ferrand.

Il corto ha avuto anche un'uscita teatrale limitata negli Stati Uniti e in Russia. È ora distribuito online su iTunes, Google Play, Amazon, Verizon Indieflix e We Are Colony.

The Nostalgist è stato selezionato anche per la sezione Short Takes del numero di dicembre 2014 dell'American Cinematographer.

Luogo di nascita: Roma, Italy
Data di nascita: 08/02/1977

Regista (4)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext