Céline Sciamma: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female
Céline Sciamma

La filmografia di Céline Sciamma

Céline Sciamma è una regista e sceneggiatrice francese.
Si laurea in letteratura francese e studia sceneggiatura presso La Fémis (la Scuola Nazionale francese di Cinema).
Dopo aver sceneggiato alcuni cortometraggi, nel 2006, la Sciamma dirige il suo primo lungometraggio “Naissance des pieuvres”, presentato al festival di Cannes nella sezione Un certain regard e vincitore del premio Louis-Delluc per l’opera prima.

“Tomboy”, “Diamante nero”, “La mia vita da zucchina”: i bambini e gli adolescenti ispirano la Sciamma

La filmografia della Sciamma si concentra su storie che riguardano bambini e adolescenti alle prese con il complicato mondo degli adulti.
Nel 2010, scrive e dirige il film “Tomboy”, premiato a Berlino con il Teddy, il riconoscimento delle giurie indipendenti, e molto apprezzato dalla critica internazionale.
Il suo terzo film, “Diamante nero”, esce nel 2014: viene presentato all’inaugurazione della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes e riceve tre nomination ai premi César.
Insieme ad André Téchiné, la Sciamma scrive la sceneggiatura del film “Quando hai 17 anni” (2016), che viene presentato in concorso al festival di Berlino. Nello stesso anno, esce il lungometraggio animato in stop motion “La mia vita da zucchina” (2016) di Claude Barras, tratto da un romanzo di Gilles Paris e sceneggiato dalla Sciamma con i contributi del regista, Germano Zullo e Morgan Navarro. Il film vince il premio del pubblico al festival del cinema di animazione di Annecy, a Cannes riceve una nomination alla Caméra d’Or come miglior opera prima, vince due César (miglior sceneggiatura non originale, miglior film d’animazione), vince un European Film Award come miglior film animato e riceve una nomination agli Oscar nella stessa categoria.

Luogo di nascita: Pontoise, Val-d'Oise, France
Data di nascita: 12/11/1978

    Regista (5)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext