Lee Pace: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Uno degli attori più versatili che lavorano oggi a Hollywood, Lee Pace si è affermato come un potente protagonista, offrendo costantemente interpretazioni avvincenti al cinema, in televisione e sul palco.

Pace sarà presto visto nell'attesissima serie di Apple TV+ FOUNDATION. Previsto per un'uscita nell'autunno 2021, lo spettacolo è basato sugli amati romanzi di Isaac Asimov con lo stesso nome. FOUNDATION racconta la saga di una banda di esuli che scoprono che l'unico modo per salvare l'Impero Galattico dalla distruzione è sfidarlo. Pace interpreta Brother Day, l'attuale Imperatore della Galassia.

È noto per aver interpretato il ruolo di Thranduil il re degli elfi nella trilogia de Lo Hobbit di Peter Jackson e come il cattivo intergalattico Ronan l'accusatore nel film di successo Marvel Guardiani della Galassia, un ruolo che ha ripreso in Captain Marvel. Nel 2003, Pace ha recitato nel film di successo del Sundance, Soldier's Girl. La sua interpretazione rivoluzionaria gli è valsa nomination sia per i Golden Globes che per l'Indipendent Spirit Award, e ha vinto un Gotham Award per Outstanding Breakthrough Performance. Nel 2008 ha recitato nel fantastico film fantasy d'avventura di Tarsem Singh, The Fall, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. Altri crediti importanti includono The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2, Driven, Lincoln, A Single Man, Miss Minus vive per un giorno, Infamous e The Good Shepherd.

Sul piccolo schermo, Pace è noto soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella serie premiata e acclamata dalla critica di Bryan Fuller "Pushing Daisies", per la quale è stato nominato per un Golden Globe e un Emmy Award nella categoria Miglior attore protagonista. È anche apparso nel ruolo di Joe MacMillan in quattro stagioni della serie televisiva Halt and Catch Fire della AMC.

Dopo essersi laureato con un BFA alla Juilliard, Pace ha recitato nell'acclamata opera teatrale Off-Broadway, The Credeaux Canvas, oltre a far parte della produzione Vineyard di The Fourth Sister. Nella primavera del 2004, ha recitato in un ingaggio limitato della produzione Off-Broadway Small Tragedy, vincendo un Obie Award ed è stato nominato per un Lucille Lortel Awards nella categoria Miglior attore. Nel 2006, Lee ha recitato nella commedia a due personaggi Guardians di Peter Morris, che gli è valsa la sua seconda nomination per un Lortel Award come miglior attore.

Nel 2011, Pace ha fatto il suo debutto a Broadway nell'opera teatrale di Larry Kramer The Normal Heart, interpretando Bruce Niles. Nel 2018, ha interpretato il ruolo di Joe Pitt nel revival di Broadway di Angels in America.

Luogo di nascita: Chickasha, Oklahoma, USA
Data di nascita: 25/03/1979

    Produttore esecutivo (1)

    Lascia un commento