Brian Murray: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Anche se questo attore di teatro straordinariamente spiritoso, di enorme talento e di formazione classica non è stato in grado di trasformare la sua pluripremiata celebrità teatrale in un grande schermo del crepuscolo, l'attore sudafricano Brian Murray ha comunque ricevuto un'adulazione tardiva per diverse performance emozionanti.

Nato Brian Bell il 10 settembre 1937 a Johannesburg, l'attore/regista teatrale ha frequentato la King Edward VII School. Deve essere stato un segno poiché negli anni successivi divenne un titano shakespeariano. Debuttando sul palco nel 1950 nel ruolo di "Taplow" in "The Browning Version", ha continuato a esibirsi sui palcoscenici sudafricani in ruoli come "Bus Stop" e "Il diario di Anne Frank" fino al 1957. Sebbene abbia fatto il suo debutto cinematografico in modo abbastanza discreto all'inizio della sua carriera con Un colpo da otto (1960) e ha mostrato una forte promessa e presenza La tortura del silenzio (1960) e come annunciatore radiofonico, montatore e regista, la sua prima passione fu il teatro e scelse invece di unirsi alla Royal Shakespeare Company dove la sua impressionante galleria di crediti giovanili includeva quelli di "Romeo" in Romeo e Giulietta, "Orazio" in Amleto, " Cassio" in Otello, "Edgar" in Re Lear e "Lisandro" in Sogno di una notte di mezza estate."

Sviluppandosi una reputazione internazionale, Broadway (fuori e dentro) notò questo potente attore e utilizzò lussuosamente le sue doti nel corso degli anni in opere teatrali come "All in Good Time" (debutto), "Noises Off", "Ashes, "Da", "A Small Family Business", "Uncle Vanya", "Sleuth" e "The Rivals", ottenendo tre nomination ai Tony Award per le sue eccellenti interpretazioni in "Rosencrantz e Guildenstern sono morti", "Le piccole volpi" e "Il crogiolo." Due dei successivi ruoli teatrali di Brian, quello di "Sir Toby Belch" in "La dodicesima notte" e "Claudius" in "Amleto", sono stati portati in TV/film. L'attore/regista è apparso anche in sceneggiati radiofonici degli anni '70 e '80 per il National Radio Theatre ed è stato inserito nella American Theatre Hall of Fame nel 2004. I ruoli teatrali del Millennium includono "Me, Myself and I", "A Song at Twilight", "L'importanza di chiamarsi Ernesto" e il suo ultimo, "Simon Says", nel 2016.

Nel nuovo millennio, Brian ha goduto di un piacevole cambio di ritmo e nel dare la voce allo stravagante ruolo di "John Silver" nel film d'animazione, Il Pianeta del Tesoro (2002) . Successivamente è apparso in film come Dream House (2011) E In the Family (2011) , e ha fatto apparizioni come ospite in programmi televisivi come "Law & Order: Criminal Intent", "30 Rock", "The Good Wife" e "Person of Interest". Dopo una notevole assenza sullo schermo, è tornato per fare un'ultima apparizione televisiva nel ruolo di "Sir Walter". A Bread Factory: Part One (2018) E A Bread Factory: Part Two (2018) poco prima della sua morte all'età di 80 anni il 20 agosto 2018 a New York City.

Luogo di nascita: Johannesburg, South Africa
Data di nascita: 10/09/1937

I commenti sono chiusi.