Madeleine Carroll: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La "fanciulla dell'iceberg" bionda originale color cenere, Madeleine Carroll era una bellezza consapevole con un'aria sicura, l'epitome di equilibrio e "allevamento". Non solo aveva un aspetto e un fascino in abbondanza, ma aveva un peso intellettuale per accompagnarli, laureandosi con una laurea in lettere all'università di Birmingham all'età di 20 anni. La figlia di una madre francese e un padre irlandese, tenne brevemente una posizione che insegnava francese in un seminario femminile vicino a Brighton, ma ormai era fortemente determinato a cercare la sua carriera a teatro, con grande dispiacere di suo padre. La possibilità di Madeleine è arrivata, dopo diverse audizioni fallite (e tra cappelli da modellista), nella forma di una piccola parte come cameriera francese in una produzione nel West End del 1927 di "The Lash". Il suo debutto cinematografico è seguito entro un anno e la celebrità è stata quasi istantanea. Quando è comparsa The W Plan (1930), Madeleine era diventata la prima star cinematografica femminile britannica. Ciò non vuol dire, tuttavia, che era un'attrice di talento fin dall'inizio. In effetti, ha imparato il suo mestiere sul posto di lavoro, trovando aiuto lungo la strada da thespians affermati come Seymour Hicks e Miles Mander . La maggior parte dei suoi primi film tendevano a focalizzarsi su quel volto squisito, mettendo in risalto la sua personalità regale, ben educata, anche se piuttosto gelida. La sua bella voce parlata le ha permesso di passare senza difficoltà alle immagini sonore.

Dopo un'assenza di un anno dalla recitazione (e dal matrimonio con il Capitano Philip Astley delle Guardie del Re) è tornata sullo schermo, tentata da un lucroso contratto da Gaumont-British. I film risultanti, Sleeping Car (1933) e Ero una spia (1933), furono successi popolari e critici e suscitarono nuove offerte da Hollywood. Tuttavia, in prestito a Fox, il noioso melodramma Il mondo va avanti (1934) non fece assolutamente nulla per la sua carriera e presto tornò in Gran Bretagna – una mossa fortuita, a quanto pare. Alfred Hitchcock era stato alla ricerca di una delle bionde irraggiungibili e distanti a cui era così parziale, la cui sessualità fumante giaceva nascosta sotto uno strato di comportamento femminile (altri favoriti di Hitch di quel tipo inclusi Grace Kelly e Kim Novak ). Madeleine ha adattato perfettamente il conto. Il club dei 39 (1935), basato su un romanzo di John Buchan , l'ha resa una star internazionale. Il processo non è stato del tutto indolore, tuttavia, poiché Hitchcock "ha introdotto" Madeleine come co-protagonista Robert Donat ammanettandoli insieme (i resoconti variano quanto a lungo, esattamente, ma probabilmente per diverse ore) per "realismo aggiunto". A tempo debito, la compagnia forzata fece conoscere bene le stelle e contribuì a rendere ancora più convincenti le loro battute umoristiche nel film.

A Hitchcock piaceva Madeleine e tentò di ripetere il successo di "I 39 passi" con Amore e mistero (1936), ma con risultati in qualche modo diminuiti (principalmente perché Donat dovette ritirarsi dal progetto a causa di malattie e chimica di Madeleine con John Gielgud non era allo stesso livello di Donat). Tuttavia, la sua reputazione è stata fatta. Dopo Alexander Korda ha venduto il suo contratto, è tornata a Hollywood con la Paramount. Inizialmente è stata firmata per un anno (1935-36), ma questo è stato esteso nel 1938 con la stipula che avrebbe fatto due foto all'anno fino alla fine del 1941. La macchina pubblicitaria dello studio pubblicizzava Madeleine come "la donna più bella del mondo ". Ciò era commisurato al fatto che le fosse stato dato materiale di prima scelta, a cominciare Il generale morì all’alba (1936), opposto Gary Cooper . Per una volta, Madeleine ha interpretato qualcosa di diverso da un personaggio regale o "perfettamente pulito", e lo ha fatto con più calore ed eleganza di quanto avesse mostrato nei suoi film precedenti. Ha quindi mostrato un lato umoristico Irving Berlin 'S La signora della quinta strada (1937); aveva Tyrone Power e George Sanders combatti per i suoi affetti dentro I lloyds di Londra (1936) (in prestito a Fox); e si presenta come una principessa particolarmente decorativa – anche se per quanto riguarda la recitazione, sottoccupata – in Il prigioniero di Zenda (1937). Successivamente ha raggiunto l'apice della sua professione in termini di stipendio, secondo come riferito guadagnando $ 250.000 nel solo 1938. Per il resto del suo incarico a Hollywood, Madeleine ha recitato per tre volte Fred MacMurray (l'incontro più divertente è stato Honeymoon in Bali (1939)) e opposto Bob Hope in una delle sue commedie più affettuosamente ricordate, Lo scorpione d’oro (1942). Poi tutto ha cominciato a finire.

Avendo perso la sorella Guigette durante un attacco aereo tedesco a Londra nell'ottobre del 1940, Madeleine dedicò sempre più tempo allo sforzo bellico, diventando direttrice dello spettacolo per gli United Seamens Service e unendosi alla Croce Rossa come infermiera sotto il nome di Madeleine Hamilton . Non è stata in grado di riaccendere la sua popolarità dopo la guerra, essendo il suo ultimo film degno di nota Il ventaglio (1949), una drammatizzazione di Oscar Wilde gioca. Ha fatto un tentativo solitario, anche se di grande successo, a Broadway, con un ruolo da protagonista nella commedia "Goodbye, My Fancy" (1948), diretta e interpretata da un giovane Sam Wanamaker . C'erano alcune apparizioni in TV e radio ma, a tutti gli effetti, la sua carriera aveva fatto il suo corso. L'esportazione più glamour della Gran Bretagna verso Hollywood divenne sempre più autoironica, respingendo ulteriori aperture da parte dei produttori. Invece, divenne più impegnata in opere di beneficenza per conto di bambini, orfani o feriti a seguito della seconda guerra mondiale.

Madeleine ha trascorso gli ultimi 21 anni della sua vita in pensione, prima a Parigi, poi nel sud della Spagna. Due dei suoi quattro ex mariti includevano l'attore Sterling Hayden e il regista / produttore francese Henri Lavorel . L'ultimo del quartetto era Andrew Heiskell, editore della rivista "Life". Morì a Marbella nell'ottobre 1987. Nella sua vita privata, le rifiniture della celebrità sembravano aver poca importanza per Madeleine. Quanto al suo status di sex symbol, una volta le fu detto di aver parlato con un gruppo di collegiali che l'avevano votata come la ragazza con la quale avrebbero preferito essere abbandonata su un'isola deserta, che non avrebbe obiettato, a condizione che almeno uno di loro era un buon ostetrico!

Luogo di nascita: West Bromwich, England, UK
Data di nascita: 26/02/1906
Data di morte: 02/10/1987

Lascia un commento