Joni Mitchell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Joni Mitchell è uno dei cantautori più apprezzati e influenti del XX secolo. Le sue melodie melodiose supportano i suoi testi poetici e spesso molto personali per renderla una delle artiste più autentiche del suo tempo. Come performer è ampiamente acclamata per il suo stile unico di suonare la chitarra. L'inflessibile lotta di Mitchell per la propria indipendenza artistica l'ha resa un modello per molti altri musicisti, e in qualche modo una rovina per i dirigenti dell'industria musicale. È critica nei confronti dell'industria e della superficialità che vede in gran parte della musica popolare di oggi. Mitchell è anche una nota pittrice e ha creato la bellissima opera d'arte che appare sulla confezione dei suoi album musicali.

Joni Mitchell è nata Roberta Joan Anderson a Fort Macleod, Alberta, Canada, da Myrtle Marguerite (McKee), un'insegnante, e William Andrew Anderson, tenente di volo della RCAF e droghiere. Suo padre era di origini norvegesi e sua madre aveva origini irlandesi e scozzesi. Mitchell è diventato famoso per aver scritto "Both Sides Now", una canzone che ha contribuito a lanciare la carriera del cantante pop/folk Judy Collins . Quando Mitchell iniziò come cantautrice, molti dei suoi testi mostravano una saggezza precoce per qualcuno che aveva poco più di vent'anni. Mitchell è stato notato per la prima volta come artista nella scena musicale di New York City. Il suo primo album è apparso nel 1968, che presentava la sua voce e la sua chitarra acustica praticamente senza altro accompagnamento nella maggior parte delle canzoni.

È stata coinvolta sentimentalmente con David Crosby e più tardi Graham Nash , entrambi del gruppo rock di maggior successo della West Coast Crosy, Stills e Nash. Mitchell ha letteralmente scritto la sigla per lo storico mega-concerto di Woodstock. Probabilmente la sua canzone più popolare di quest'epoca potrebbe essere "Big Yellow Taxi" con i suoi testi ben noti: "Non sembra sempre andare che non sai cosa hai finché non è andato, hanno pavimentato il paradiso e mettere un parcheggio”.

La musica di Mitchell era originariamente considerata folk, ma dopo il suo successo iniziale iniziò a crescere in una direzione jazz. La sua collaborazione con il sassofonista e leader della band Tom Scott ha prodotto l'album "Court and Spark", uno degli album più popolari e influenti di tutti i tempi. Mentre il suo stile musicale virava sempre più verso il jazz, Mitchell osservò tristemente che i suoi fan pop/folk non la seguivano nel nuovo posto musicale in cui stava andando. Le vendite dei suoi album successivi sono diminuite. Tuttavia il suo lavoro è stato ancora seguito da molti all'interno dell'industria musicale.

Mitchell ha lavorato a stretto contatto con il grande jazz Charles Mingus nel suo ultimo progetto. Ha realizzato diversi album con il bassista jazz Jaco Pastorius e molti altri con il suo secondo marito, musicista e tecnico del suono Larry Klein . Le canzoni più popolari della sua carriera includono Big Yellow Taxi, Both Sides Now, Help Me, River e A Case of You. I suoi album più famosi includono Court and Spark, Hejira, Turbulent Indigo e Blue.

L'influenza di Joni Mitchell su altri musicisti è stata così ampia che è difficile da riassumere. Ha avuto una notevole influenza su Prince , Elvis Costello , George Michael , Madonna , Sheryl Crow , Morissey , Marillion , Seal , Beck , Cassandra Wilson , Diana Krall e un gran numero di altre cantautrici che sono troppo numerose per essere menzionate. "Going to California" dei Led Zeppelin è un omaggio a Mitchell. Le canzoni di Mitchell sono state coverizzate da artisti del calibro di Bob Dylan , Mandy Moore , Minnie Riperton , Frank Sinatra , i Corvi Contatori, Linda Ronstadt , Neil Diamond , Tori Amos , gli Spin Doctor, Nazareth, le Indigo Girls e molti altri.

La musica di Mitchell è apparsa nel film Love Actually – L’amore davvero (2003). In questo film per lo più comico, l'attrice Emma Thompson il personaggio di è un fan della musica di Joni Mitchell. Ad un certo punto del film, il personaggio di Thompson scopre di essere stata tradita dal marito per una donna molto più giovane. Fa una faccia coraggiosa per i bambini, ma il suo momento di rivelazione privata e dolorosa viene mostrato sullo schermo accompagnato da una traccia audio che è silenziosa tranne per una sovraincisione di Joni Mitchell che canta "Both Sides Now", non la registrazione originale allegra di negli anni '60 quando Mitchell era un ingenuo di 23 anni, ma piuttosto la recente ri-registrazione, una cupa esibizione sentimentale dell'ormai rauca Mitchell di mezza età, sostenuta da un'orchestra lussureggiante – una performance simile a un più vecchio, più saggio Frank Sinatra cantando la retrospettiva "It Was A Very Good Year" quando aveva sessant'anni. Questa scena toccante è l'apice drammatico del film.

Joni Mitchell rimane un modello per gli artisti di tutto il mondo. I suoi dipinti vengono mostrati in varie gallerie e in tournée e nel 2007 sta per pubblicare un album di nuova musica.

Luogo di nascita: Fort Macleod, Alberta, Canada
Data di nascita: 07/11/1943

Lascia un commento