Mandy Moore: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Mandy Moore

Amanda Leigh Moore è nata a Nashua, nel New Hampshire, il 10 aprile 1984, da Stacy (Friedman), ex reporter di notizie, e Don Moore, pilota di linea aerea. Durante la sua infanzia, la sua famiglia si trasferì a Orlando, in Florida, dove è cresciuta. Ha origini russe ebree (dal nonno materno), inglesi, scozzesi e irlandesi.

Dopo aver visto il musical "Oklahoma!", Decise che voleva intraprendere una carriera nel canto. Da bambina, ha suonato l'inno nazionale in diversi eventi sportivi intorno alla sua città natale di Orlando, in Florida, e divenne nota come "ragazza dell'inno nazionale". All'età di quattordici anni, mentre stava registrando in uno studio a Orlando, una lavoratrice della Fed che era passata di lì la ascoltò ed era interessata al suo talento. Gli è capitato di conoscere anche qualcuno alla Sony. Moore ha lavorato per tagliare una demo e poco dopo ha firmato un contratto discografico con la Sony 550 Music. A 15 anni esce il suo primo disco "So Real". Il suo primo tour è stato con i Backstreet Boys.

Mentre il suo programma di tournée e registrazioni richiedeva più tempo, Moore si ritirò dalla Bishop Moore Catholic High School di Orlando e optò per un tutor / corrispondenza. Ha dichiarato che la sua educazione è importante per lei e afferma che il fatto che lei voglia andare al college la motiva a continuare la sua scuola.

Anche se le vendite di dischi di Moore non erano in classifica Britney Spears o Christina Aguilera , ha dimostrato di essere un talento formidabile sia nel canto che nella recitazione, e ha vinto un MTV Movie Award nel giugno 2002 per il suo primo ruolo cinematografico in I passi dell’amore (2002). Il suo sogno più grande, però, è esibirsi un giorno a Broadway.

Durante gli anni 2000, Mandy ha diretto diversi film, che vanno dal dramma poco visto Tutto quello che voglio (2002) a pubblicazioni di medio livello come Contratto d’Amore (2003), Amori in corsa (2004), Striscia, una zebra alla riscossa (2005), e più ampiamente comico Perché te lo dice mamma (2007) e Licenza di matrimonio (2007). È apparsa anche nel film di fantascienza a palla dispari Southland Tales – Così finisce il mondo (2006), e ha doppiato Rapunzel nell'animazione CGI di successo Disney Rapunzel: L’intreccio della torre (2010).

A metà del 2010, è riemersa come attrice protagonista, a capo dello spettacolo This Is Us (2016) e il film thriller di successo 47 Metri (2017), con altri ruoli cinematografici a venire.

Luogo di nascita: Nashua, New Hampshire, USA
Data di nascita: 10/04/1984

Lascia un commento

jfb_p_buttontext