2003

Love Actually

/ 20036.9528 voti
Love Actually
Love Actually

Londra. Mancano cinque settimane a Natale, il giorno, cioè, in cui si dice la verità, si rivelano i sentimenti, si compiono gesti importanti (o adesso o mai più). Il tema è quello dell'amore - di coppia - raccontato attraverso i gesti, i comportamenti, le parole di diciannove personaggi, più o meno legati tra loro, ma tutti arrivati per volontà o incidente a confrontarsi con il tema dell'incontro con l'altro. Commedia britannica che sfoggia un grande cast, scaturita dalla penna dello stesso sceneggiatore di Quattro matrimoni e un funerale e Il Diario di Bridget Jones.
wigelinda ha scritto questa trama

Titolo Originale: Love Actually
Attori principali: Hugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth, Laura Linney, Emma Thompson, Alan Rickman, Keira Knightley, Martine McCutcheon, Bill Nighy, Rowan Atkinson, Gregor Fisher, Rory MacGregor, Sienna Guillory, Lulu Popplewell, Kris Marshall, Heike Makatsch, Martin Freeman, Joanna Page, Chiwetel Ejiofor, Andrew Lincoln, Nina Sosanya, Frank Moorey, Jill Freud, Tim Hatwell, Lynden David Hall, The Big Blue, Jont Whittington, Dan Fredenburgh, Julia Davis, Edward Hardwicke
Regia: Richard Curtis
Sceneggiatura/Autore: Richard Curtis
Colonna sonora: Craig Armstrong, Adam Levine
Fotografia: Michael Coulter
Costumi: Joanna Johnston
Produttore: Tim Bevan, Eric Fellner, Duncan Kenworthy
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 135 minuti

6,5 / 25 Novembre 2018 in Love Actually

Avendo letto pareri positivissimi su questo film, forse ho iniziato a guardarlo con aspettative che sono state deluse. Love Actually nasce da un'idea nobilissima, quella di rappresentare l'amore in tutte le sue forme, facendo intrecciare varie storie per il solo gusto di farle intrecciare, senza un motivo vero e proprio. Ed è proprio il bellissimo intento... continua a leggere » che vi è dietro che stona con la modalità con cui si è deciso di rappresentare il tutto: la commedia con situazioni portate un po' troppo all'estremo per far ridere, ma che purtroppo non fanno ridere.
Il punto è proprio che sarebbe stato un film quasi impeccabile se le storie fossero state raccontate lasciando intatta quella banale straordinarietà dell'amore, presentandola così com'è, senza diversivi o altro. Non dico che sia un film brutto o che non valga la pena di essere guardato, ma purtroppo non posso consigliarlo neanche come la commedia leggera che dovrebbe essere, poiché scorre in modo molto lento (ma questa magari sarà stata solo una mia impressione).

CHE BURDEL / 7 Settembre 2018 in Love Actually

Cast di grandi attori, eppure proprio non mi è piaciuto. Vogliono farci vedere che l'amore umano si trova in qualsiasi forma, allora ci presentano i più svariati modelli di amore in mini storie intrecciate tra loro alla "o tutti o nessuno" che non si percepisce la profondità del sentimento. Tanta quantità, poca qualità. Magari alla fine non mi è... continua a leggere » piaciuto solo perché è un film sul Natale ed l'ho visto ad Agosto ahah.

Le commedie inglesi hanno qualcosa in più / 25 Agosto 2017 in Love Actually

Uno delle mie commedie romantiche preferite fin da quando ero piccola, descrive l'amore in tutte le sue forme. Forse la cosa che mi piace di più di questa pellicola è il fatto che è onesta: in certi casi l'amore vince e in altri no, perché nella vita reale non tutto è a lieto fine. Ottimo cast e colonna sonora.

Un must natalizio / 6 Settembre 2013 in Love Actually

Romantico, divertente e commovente. Si riguarda volentieri e ogni volta è bello come la prima.

romanticissimo…..! 7,5 / 14 Aprile 2013 in Love Actually

Forse è la solita commedia di Natale con le storie che si incrociano, amori di qua amore di là, che vanno, che vengono... ma questo è particolare... molto realistico, romantico, profondo, dolce, triste, doloroso... un film stupendo! davedere e rivedere....!