Howard Keel: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Howard Keel era il Errol Flynn e Clark Gable dei musical cinematografici dell'"età dell'oro" negli anni '50. Con un torace spavaldo e un'aria arrogante e sicura di sé, il muscoloso baritono Keel da 6'4" ha fatto svenire i più adorabili uccelli canori della MGM per oltre un decennio in quelli che sono stati alcuni dei migliori film musicali mai prodotti.

Nato Harry (o Harold) Clifford Keel a Gillespie, Illinois, nel 1919 da Homer Charles Keel e Grace (Osterkamp) Keel, e fratello di Frederick William Keel, la sua infanzia fu infelice, suo padre era un minatore di carbone molto bevitore e il suo madre una casalinga metodista severa e repressa. Quando Keel aveva 11 anni, suo padre morì e la famiglia si trasferì in California. In seguito si guadagna da vivere come meccanico di automobili, poi trova lavoro durante la seconda guerra mondiale presso la Douglas Aircraft a Los Angeles. La sua voce naturalmente inesperta fu scoperta dal personale della sua compagnia aerea e presto si esibì in vari spettacoli per i clienti della compagnia. È stato ispirato a cantare professionalmente un giorno mentre partecipava a un concerto dell'Hollywood Bowl, e rapidamente avanzò attraverso i ranghi musicali da cameriere di canto a vincitore di un concorso di festival musicali a recital ospite.

Oscar Hammerstein II "scoperto" Keel nel 1946 durante John Raitt 's audizioni per il ruolo di Billy Bigelow nel popolare musical di Broadway "Carousel". Fu gettato a vista e il dado fu tratto. Keel è riuscito a sostituire Alfred Drake come Curly in "Oklahoma!" anche, e nel 1947 ha assunto la guida rustica della produzione londinese, riscuotendo un grande successo. Il pubblico britannico ha preso il carismatico cantante ed è rimasto lì come concertista mentre faceva un debutto cinematografico senza canto nel dramma criminale britannico Strada senza ritorno (1948) (alias "Hideout"). La MGM stava cercando una risposta alla Warner Bros.' Gordon MacRae quando si imbatterono in Keel in Inghilterra. Hanno fatto un grande passo per lui ed è tornato negli Stati Uniti, cambiando il suo soprannome in Howard Keel. È diventato una star con il suo primissimo ruolo, interpretando il tiratore scelto Frank Butler al fianco di un brassy Betty Hutton è Annie Oakley nella versione cinematografica del musical di Broadway Anna prendi il fucile (1950). Da allora in poi Keel è stato presentato in molte delle più grandi stravaganze di MGM, con Show Boat (1951), Non sparare, baciami! (1953), Baciami kate! (1953) e (secondo quanto riferito il suo preferito) 7 spose per 7 fratelli (1954) in cima alla lista. Uno straniero tra gli angeli (1955) opposto Ann Blyth sarebbe stato il suo ultimo, poiché la passione per i musical cinematografici aveva fatto il suo corso.

Keel è riuscito a passare a una tariffa d'azione robusta (sebbene di routine), apparendo in film degli anni '60 come Area B2: attacco! (1961), Waco una pistola infallibile (1966), Il grido di guerra dei sioux (1967) e Carovana di fuoco (1967), l'ultimo con protagonista John Wayne e con Keel come un indiano spiritoso, tra tutte le cose. Negli anni '70 Keel mantenne viva la sua voce cantante riportando piena forza alle sue radici musicali. Alcune delle sue produzioni estive e in tournée, che includevano "Camelot", "South Pacific", "Seven Brides for Seven Brothers", "Man of La Mancha" e "Show Boat", lo hanno spesso riunito con le sue ex protagoniste della MGM , Compreso Kathryn Grayson e Jane Powell . Ha anche lavorato in un nightclub di Las Vegas con Grayson negli anni '70.

Keel è diventato un nome familiare inaspettato in TV quando ha sostituito Jim Davis nei panni dell'eminente patriarca di famiglia della soap opera notturna Dallas (1978) dopo la prematura scomparsa di Davis. Come Clayton Farlow, il secondo marito di Miss Ellie, ha goduto di un decennio di lavoro stabile. Negli anni successivi ha continuato ad apparire in concerti. Come risultato di questa rinnovata fama in TV, Keel ottenne il suo primo contratto discografico da solista con "And I Love You So" nel 1983. Sposato tre volte, morì nel 2004 di cancro al colon, sopravvisse immediatamente alla sua terza moglie, tre figlie e un figlio.

Luogo di nascita: Gillespie, Illinois, U.S.
Data di nascita: 13/04/1919
Data di morte: 07/11/2004

Lascia un commento