Jeff Richards: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jeff Richards, nato Richard Mansfield Taylor a Portland, Oregon, si è diplomato alla Lincoln High School di Tacoma, Washington. Dopo la laurea era pronto per intraprendere una carriera nel baseball professionistico quando entrò in Marina nel giugno del 1943. Durante la seconda guerra mondiale, prestò servizio come tecnico radiofonico fino al suo congedo nel 1946.

Dopo la guerra, tornò al baseball e firmò immediatamente con i Portland Beavers della Pacific Coast League. I Beavers consegnarono Jeff ai Salem Senators, ma il destino intervenne e un legamento lacerato lo costrinse a un lungo periodo di assenza dallo sport.

Durante il recupero, Jeff ha deciso di cimentarsi nella recitazione. Durante la guerra, lui e un gruppo di suoi compagni militari visitarono i Paramount Movie Studios. Mentre era lì, un talent scout ha notato Jeff tra la folla, lo ha chiamato da parte e gli ha detto di andare a trovarlo quando sarebbe stato congedato. L'agente si è ricordato di lui e ha impostato un provino. Jeff ha firmato un contratto, ma non gli è stato dato alcun lavoro.

Dopo il suo periodo con la Paramount, gli è stato offerto un contratto dalla Warner Brothers Studios. Nel frattempo, però, Jeff giocava ancora a baseball e riceveva anche offerte sia dai New York Yankees che dai Dodgers, giocando allora ancora a Brooklyn. Quindi Jeff ha avuto la possibilità di fare una scelta che molti ragazzi americani sognavano di fare: essere una star del cinema o un giocatore di baseball professionista.

Jeff firmò un contratto con la Warner e poi si iscrisse alla University of Southern California per conseguire una laurea in economia aziendale. Jeff ha frequentato la USC a tempo pieno e si è anche unito alla Sigma Chi Fraternity. Jeff ha organizzato una band di cinque elementi e ha suonato balli di confraternita e social club. Stava ancora giocando a baseball, ma la sua decisione era stata presa: sarebbe diventato un attore. La Warner iniziò a usarlo in piccoli ruoli non accreditati in film come The Girl from Jones Beach, girato a metà del 1948, ma rilasciato solo un anno dopo, a metà del 1949. In esso appare, con un'altra giovane speranza, Dale Robertson, come coppia di bagnini, mostrando il loro fisico indossando solo un minimo abbigliamento da nuoto nella sequenza di Jones Beach. Il torace peloso di Robertson è stato lasciato intatto, ma il torso di Richards è stato costretto a sottoporsi a una ceretta completa prima che potesse apparire davanti alle telecamere. In prestito alla Columbia ha effettivamente avuto modo di giocare a baseball sullo schermo nella commedia di William Bendix Kill the Umpire (1950).

Dopo aver firmato con la MGM, Jeff è stato membro della MGM's Lucky Dozen, un gruppo di giovani e future star degli anni '50. È stato preparato per i ruoli robusti, tipo John Wayne e i due attori hanno molto in comune: entrambi erano grandi uomini, inclini all'atletica, avevano personalità simili ed erano entrambi membri di Sigma Chi.

Nel corso della sua carriera cinematografica, Jeff ha recitato in oltre 40 film, recitando con alcune delle più grandi star degli anni '50 e '60. Il suo ruolo più significativo è stato quello dei fratelli Pontipee in Seven Brides for Seven Brothers (1954) della MGM, con Jane Powell e Howard Keel. Si è riversato sul sex appeal nei panni di Buck Winston, oggetto di interesse di quasi tutti i membri femminili del cast del re-make di The Women (1939), ora ribattezzato The Opposite Sex (1956). Dopo aver lasciato la MGM, per due stagioni, ha interpretato con successo il ruolo del protagonista per 28 episodi della serie TV Jefferson Drum (1958). Dopo essersi ritirato dalla recitazione nel 1960, è tornato sul grande schermo un'ultima volta come Kallen in Waco (1966), forse come favore a o dal suo vecchio amico della MGM, la star del film, Howard Keel.

Jeff Richards morì il 28 luglio 1989.

Luogo di nascita: Portland, Oregon, USA
Data di nascita: 01/11/1924
Data di morte: 28/07/1989

Lascia un commento