Greer Garson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Eileen Evelyn Greer Garson è nata il 29 settembre 1904 a Londra, in Inghilterra, da Nancy Sophia (Greer) e George Garson, un impiegato commerciale. Di origine scozzese e dell'Ulster-Scots, Garson non ha mostrato alcun interesse precoce a diventare un'attrice. Educata all'Università di Londra con l'intenzione di diventare insegnante, ha scelto invece di lavorare in un'agenzia pubblicitaria. Durante le ore libere è apparsa in produzioni teatrali locali, guadagnandosi la reputazione di interprete estremamente talentuoso e carismatico. Durante una produzione teatrale di "Old Music", a Garson è stato offerto un contratto in studio dal vicepresidente della produzione della MGM Louis B. Mayer mentre era in visita a Londra alla ricerca di nuovi talenti. Il primissimo film di Garson con quell'accordo è stato l'immensamente popolare Addio, mr. Chips! (1939), guadagnandosi una nomination all'Oscar come migliore attrice – la prima di sei che avrebbe ricevuto. L'anno successivo avrebbe visto Greer nell'acclamato Orgoglio e pregiudizio (1940) come "Elizabeth Bennet". Il 1941 la vide guadagnare una seconda nomination per il suo ruolo di Edna Gladney in Fiori nella polvere (1941), ma fu il commovente, anche se propagandista, La signora Miniver (1942), in un ruolo che l'avrebbe conosciuta per sempre, che le valse addirittura la statuetta dell'Oscar come migliore attrice.

Come Marie Curie in Madame Curie (1943), avrebbe ottenuto l'ennesima nomination, e la stessa l'anno successivo in La signora Parkington (1944). Cominciava a sembrare che qualsiasi film di cui faceva parte sarebbe stato un successo automatico. Infatti, nel 1945, ha vinto un'altra nomination, per il suo ruolo di "Mary Rafferty" in La valle del destino (1945). Tuttavia, Garson iniziò a irritarsi per il flusso ininterrotto di ruoli da "nobile donna" in cui lo studio la stava scritturando. MGM sentiva di avere una formula vincente e non vedeva ragioni convincenti per modificarla. Due proroghe standard del contratto di sette anni la tennero alla MGM fino al 1954 quando, di comune accordo, lasciò l'unico studio che avesse mai conosciuto. Nel 1946, Greer è apparso in Avventura (1945), che fu un flop al botteghino. del 1947 Desiderami (1947) non fu da meno un disastro, la spirale discendente finalmente si arrestò con il colpo La saga dei Forsyte (1949). L'anno successivo, ha ripreso il suo ruolo di "Kay Miniver" in Addio, signora Miniver (1950), anche se il pubblico non è stato sorprendentemente scoraggiato dalla prematura scomparsa del suo personaggio per cancro, lasciando il marito dello schermo Walter Pidgeon a combattere da solo.

Per il resto degli anni '50, ha sopportato diversi film prevedibilmente non apprezzati. Poi, 1960 ha trovato il suo cast nel ruolo di Eleanor Roosevelt in Sunrise at Campobello (1960). Questo film è stato, forse, il suo lavoro migliore e ha ottenuto la sua settima e ultima nomination all'Oscar. Le sue ultime apparizioni sullo schermo erano in Dominique (1966) come "Madre Priora" e Il più felice dei miliardari (1967). Dopo alcuni film per la TV, Garson si ritirò nel ranch del New Mexico che condivideva con suo marito, il milionario Buddy E.E. Fogelson . Si è concentrata sull'ambiente e su altri vari enti di beneficenza. Negli anni '80 soffriva di problemi cardiaci cronici, che la spingevano a rallentare. Questa fu la causa della sua morte il 6 aprile 1996 a Dallas, in Texas, all'età di 91 anni.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 29/09/1904
Data di morte: 06/04/1996

Lascia un commento