Grace Jones: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Grace Jones

Grace Jones è nata il 19 maggio 1948 a Spanish Town, Santa Caterina, in Giamaica, a Marjorie Jones (nata Williams) e il reverendo Robert W. Jones. Quando aveva 12 anni si trasferì a Syracuse, New York, unendosi alla sua famiglia che si era già trasferita lì. Ha studiato recitazione alla Syracuse University ed è apparsa nel suo primo musical; a metà del college, fu avvicinata da una professoressa di teatro che le propose di lavorare con lui in una commedia che stava recitando a Filadelfia, accettò.

Jones in seguito si trasferì a New York City e firmò come modella con Wilhelmina Models, ma quando il suo aspetto non fu accolto con successo, si trasferì a Parigi, in Francia, dove il suo aspetto androgino, audace, dalla pelle scura era così ben visibile, lei cominciò a modellare per Yves Saint-Laurent , Claude Montana , Kenzo Takada , Helmut Newton , Guy Bourdin , Hans Feurer , e Azzedine Alaïa , ed è apparsa sulle copertine di "Elle", "Vogue" e "Der Stern".

Disillusa dalla modellistica, e dal momento che ha sempre desiderato fare l'attrice, ha iniziato la sua carriera cinematografica interpretando piccole parti, il suo primo essere nel film di blaxploitation La guerra di Gordon (1973) seguito da un cammeo scomodo nella commedia sessuale francese insopportabile Attenti agli occhi attenti al… (1976). Fu solo negli anni '80 che la carriera cinematografica di Jones salì alle stelle, quando apparve in tre ruoli secondari: Zula, la guerriera amazzonica nella spada americana e il film di stregoneria / avventura Conan il distruttore (1984); May Day, l'antagonista secondario nel 14 ° film di James Bond 007 – Bersaglio mobile (1985); e Katrina, una regina dei vampiri egiziana assetata di sangue nella commedia horror Vamp (1986). Lasciando il pubblico solo con la risonanza di spettacoli cinematografici unici e allettanti, Jones non ha recitato in un film dagli anni '90.

Negli ultimi anni, l'obiettivo principale di Jones è condividere la vulnerabilità dietro il suo personaggio più grande della vita. Jones e regista Sophie Fiennes rilasciato il documentario Grace Jones: Bloodlight and Bami (2017). Secondo Fiennes, il documentario non è una rivisitazione di ciò che si può facilmente trovare in libri e riviste, ma un ritratto intimo di Jones negli ultimi anni mentre ritorna in Giamaica, il paese della sua nascita e infanzia, per una riunione di famiglia.

Luogo di nascita: Spanish Town, Jamaica
Data di nascita: 19/05/1948

Lascia un commento

jfb_p_buttontext