Edoardo Costa: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Edoardo Costa

Edoardo Cicorini (nato il 7 agosto 1967), meglio noto come Edoardo Costa, è un attore, imprenditore ed ex modello italiano. La sua carriera è iniziata nel settore della moda come modella nei primi anni '90 per l'agenzia di modelle Why Not. Desiderando qualcosa di più, ha iniziato a studiare recitazione a Parigi e Milano, nonché a Los Angeles presso The Actors Studio. Presto ha fatto apparizioni televisive in varie serie televisive americane tra cui Baywatch, Arliss, The Bold and the Beautiful.

Costa ha anche realizzato una varietà di film americani indipendenti che hanno portato al suo debutto in un primo lungometraggio come il terrorista Emerson, nell'ultima puntata della serie Die Hard, Live Free o Die Hard, con Bruce Willis, Timothy Olyphant, Justin Long e Mary Elizabeth Winstead. Il suo primo ruolo da protagonista in un film americano è stato nel film di prossima uscita Kiddie Ride, diretto da Harold Guskin e interpretato da James Gandolfini e Famke Janssen.

Costa continua a lavorare sia negli Stati Uniti che in Italia. Ha fatto incursioni teatrali nelle opere teatrali, Bread Love Fantasy e Very Old Man, insieme alla leggenda della recitazione italiana Marcello Mastroianni (La Dolce Vita di Federico Fellini) e ha lavorato a numerose soap opera italiane, serie televisive, film e reality show.

Costa è nato a Varese, nel nord Italia, figlio di una Rosangela, che lavorava presso la compagnia elettrica locale e Pietro Cicorini, un imprenditore dei trasporti. Costa è il maggiore di due figli, lui e sua sorella Monica. Costa ha frequentato l'Università Cattolica del Sacro Cuore dove ha studiato filosofia. Ha prestato servizio militare come Carabinieri a metà degli anni '80. Fu durante questo che fu scoperto in un bar ristorante milanese locale da un esploratore di modelle.

La modellistica di Costa lo ha visto lavorare a Parigi, Mosca, Los Angeles e Tokyo. È apparso in spot pubblicitari e televisivi per marchi come Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Versace, Tissot, Cerutti, Diet Coke e Toyota. Nel 1999, ha iniziato la sua carriera di attore con una parte in una popolare serie televisiva italiana, continuando ad apparire in altri programmi televisivi e in diversi film italiani.

Nel 2007 Costa ha assunto il controllo di Beatrice International Models, un'agenzia con quarant'anni di esperienza nel settore della moda alla pari con Ford Models, Elite e Next. I precedenti modelli includono Iman e Stephanie Seymour. L'impresa ha catapultato Costa sotto i riflettori internazionali. L'agenzia di modelle ha anche recentemente avviato un dialogo formale con la National Eating Disorders Association e il suo CEO, Dr. Lynne Grefe. Beatrice International Models sarà la prima agenzia internazionale di modellistica che collaborerà con l'associazione per diffondere consapevolezza e prevenzione positiva sulle malattie che affliggono l'industria da decenni. Nel 2007 Costa ha anche aperto The Actor's Academy Milano. Ispirato dalla sua esperienza presso The Actor's Studio, Costa ha iniziato una delle prime scuole in Europa a reclutare esclusivamente membri a vita dello Actor's Studio e insegnanti dello Studio di recitazione Stella Adler, del Lee Strasberg Theatre and Film Institute, ognuno dei quali specializzato nella recitazione del metodo utilizzando il sistema creato da Constatin Stanislavski. L'Actor's Academy Milano ha ospitato attori acclamati come il premio Oscar Martin Landau e l'attore nominato all'Oscar Mickey Rourke. L'Actor's Academy Milano ha chiesto a Gary Swanson di svolgere un ruolo chiave nel suo sviluppo. Swanson è stato uno dei primi insegnanti ad iniziare "Inside the Actor's Studio" ospitato da James Lipton. Swanson è stato tra i pochi scelti personalmente dal comitato esecutivo che comprende il compianto Paul Newman, Ellen Burstyn e Arthur Penn.

Costa iniziò il lavoro di beneficenza a metà degli anni '90, mentre era ancora un modello. Attraverso un'amicizia con Quincy Jones, Costa ha usato la sua celebrità per sostenere progetti in Afghanistan, Brasile e Africa. Costa afferma che fu Nelson Mandela a incoraggiarlo a partecipare più attivamente al lavoro filantropico.

Luogo di nascita: Varese
Data di nascita: 07/08/1967

Lascia un commento

jfb_p_buttontext