Bruce Cabot: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Bruce Cabot

La principale rivendicazione di fama di Bruce Cabot, fedele di Hollywood, oltre al salvataggio Fay Wray a partire dal King Kong (1933), è che ha testato per il ruolo principale di Ringo Kid in John Ford Il capolavoro occidentale Ombre rosse (1939). John Wayne ha ottenuto il ruolo ed è diventata la star più durevole nella storia di Hollywood, mentre Cabot (alla fine) si è trovato un nuovo compagno di bevute quando i due hanno recitato in L’ultima conquista (1947). Nelle ultime fasi della sua carriera, Cabot poteva contare su Wayne per una parte di supporto in uno dei film del Duca.

Non è stato sempre così. Negli anni '30 la stella di Cabot brillava luminosa. Era nato con il nome improbabile Etienne Pelissier Jacques de Bujac a Carlsbad, New Mexico, figlio del colonnello francese Etienne de Bujac e Julia Armandine Graves, che morì poco dopo aver dato alla luce il futuro Bruce Cabot. Dopo aver lasciato l'Università del Sud a Sewanee, nel Tennessee, il futuro attore si è messo in viaggio, svolgendo un'ampia varietà di lavori, tra cui marinaio e venditore di assicurazioni, e facendo un periodo in un cortile di puttanieri. Nel 1931 finì a Hollywood e apparve in diversi film in piccole parti.

Il giovane Monsieur de Bujac si è incontrato David O. Selznick , quindi il produttore centrale di RKO (un lavoro simile a Irving Thalberg è alla MGM), a una festa di Hollywood, che ha portato a una parte non accreditata come ballerina in Lady with a Past (1932) e un ruolo di supporto in The Roadhouse Murder (1932). In una carriera parallela all'epoca, Marion Morrison (John Wayne) non era riuscita a dare seguito al suo audace debutto in Raoul Walsh 'S Il grande sentiero (1930) (il Duca era apparso in 18 film in precedenza ma era stato fatturato solo in uno, come "Duke Morrison" nell'improbabile veicolo di John Wayne Words and Music (1929)). Cabot e Wayne alla fine sono apparsi in 11 film insieme.

Sebbene Cabot sia stato protagonista del blockbuster "King Kong" nel 1933, non ha mai fatto il passo verso la celebrità, anche se ha goduto di una fiorente carriera come giocatore di supporto. Era un pesante negli anni '30, interpretando un boss gangster Facce false (1935) e il coraggioso Magua nativo americano dalla mentalità vendicativa Randolph Scott il cuoio capelluto Il re dei pellirosse (1936); oltre a MGM, ha abilmente supportato Spencer Tracy come istigatore di un linciaggio Fritz Lang l 'accusa di fascismo interno, Furia (1936). Libero professionista, è apparso in film in molti studi prima di lasciare Hollywood per il servizio militare. Cabot ha lavorato per i servizi segreti dell'esercito all'estero durante la seconda guerra mondiale; dopo la guerra, ha continuato a lavorare stabilmente, con e senza il suo amico e frequente co-protagonista, il Duca.

Bruce Cabot morì nel 1972 di cancro ai polmoni e alla gola. Aveva 68 anni.

Luogo di nascita: Carlsbad, New Mexico, U.S.
Data di nascita: 20/04/1904
Data di morte: 03/05/1972

Lascia un commento

jfb_p_buttontext