Alexander Petrov: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

È nato nella città di Pereslavl-Zalesskiy, nella regione di Yaroslavskiy. Durante gli anni scolastici ha giocato per la squadra nazionale di calcio. Dopo aver lasciato la scuola è entrato all'Università di Pereslavl alla Facoltà di Economia. Durante i suoi studi ha preso parte ad eventi culturali della città: KVN (Game show – Club of Funny and Inventive People), Consiglio studentesco, uno studio teatrale «Anterpise» sotto la direzione di Veronika Ivanenko. Al Festival del teatro nella città di Pohvistnevo (regione di Samarskiy) ha incontrato gli insegnanti dell'Accademia Russa di Arti Teatrali (GITIS) durante i seminari.

Dopo il Festival ha deciso di lasciare l'Università di Pereslavl ed entrare in GITIS, la classe di Leonid Heifetz nel 2008. Dal secondo anno ha iniziato a recitare nei film. Il suo primo ruolo è stato nello show televisivo «Voices» diretto da Nana Jorjadze, il cui film è stato nominato all'Oscar nel 1997. Il suo primo ruolo da protagonista è stato per la serie TV Poka tsvetet paporotnik (2012) (diretto da Evgeniy Bedarev ) nel 2012. Durante gli studi in GITIS ha recitato in 10 film.

Immediatamente dopo essersi diplomato alla GITIS è stato accettato per la compagnia del Teatro di Mosca «Et Cetera» sotto la direzione di Alexander Kalyagin. Ha interpretato Graziano in Shylock («Il mercante di Venezia») sul palcoscenico del Teatro drammatico russo di Riga. Cinque mesi dopo, è stato invitato a far parte del Teatro Ermolova di Mosca sotto la direzione di Oleg Menshikov per provare Amleto diretto da Valeriy Sarkisov, presentato per la prima volta nel dicembre 2013. «Amleto» è stata la performance più esaurita del teatro da allora.

Alla fine del 2014, il direttore del Teatro Pushkin di Mosca – Evgeniy Pisarev e il regista Vladimir Mirzoyev lo hanno invitato a interpretare Lopakhin in «Cherry Orchard» di Cechov. Ha interpretato il ruolo principale nella serie TV Fartsa (2015) diretto da Egor Baranov , una delle prime serie TV russe mai trasmesse su Netflix. Inoltre ha interpretato un'affascinante poliziotta Grisha Izmailov per la serie TV Politseyskiy s Rublyovki v Beskudnikovo (2017) (diretto da Ilya Kulikov ) visto da milioni di persone e lo ha reso famoso a livello nazionale. Nel novembre 2016 ha creato il suo primo spettacolo drammatico one-man #TOBEBORNAGAIN. Ha recitato nel ruolo principale nel film Attraction (2017) di Fedor Bondarchuk che ha avuto un successo eccezionale al botteghino russo (oltre 18 milioni di dollari). Il film è stato distribuito in tutto il mondo. Gogol’ (2017), dove ha anche interpretato il ruolo principale, è diventata la prima serie TV al mondo proiettata nei cinema. Ha vinto il primo premio al festival dell'Indie Gathering International Film Festival ed è stato assegnato all'Accolade Global Film Competition nella categoria «Award of Excellence».

Oggi la filmografia dell'artista comprende 18 ruoli in serie TV e 20 ruoli in film.

Premi e riconoscimenti: Premio del pubblico per i successi nel settore cinematografico e televisivo nel 2015 nell '"Evento dell'anno" della rivista Hollywood Reporter.

Luogo di nascita: Pereslavl-Zalesskiy, Yaroslavskya oblast, RSFSR, USSR
Data di nascita: 25/01/1989

Lascia un commento