NientePopcorn

“Dumbo” & C.: la classifica dei remake Disney in live action

'Dumbo' di Tim Burton è il nuovo film Disney, un remake con attori veri e tanta computer graphic di uno dei grandi classici a cartoni animati Disney. Vediamo quali sono gli altri usciti finora, ordinati dal peggiore al migliore.

“Dumbo” di Tim Burton primo remake Disney in live action del 2019

A pochi giorni dalla sua uscita nelle sale, il film DUMBO (2019) di Tim Burton è in testa al box office italiano (oltre 3 milioni e trecentomila euro incassati fino all’1 aprile) e statunitense (45 milioni di dollari guadagnati nel weekend 29-31 marzo). Complessivamente, considerando i botteghini di tutto il mondo, gli incassi del nuovo film Disney si attestano sui 71 milioni di dollari, di cui quasi 10 guadagnati solo in Cina.
Il remake in live-action e animazione in computer graphic del celebre DUMBO animato del 1941 è solo la prima delle prossime uscite Disney in arrivo nel 2019 che ripropongono alcuni dei più importanti classici Disney animati con attori in carne e ossa e un largo uso di effetti visivi digitali.
Ormai, la formula è collaudata. Un regista famoso dirige un cast di attori noti, in un tripudio di ricchi costumi e tanti effetti visivi. Anche se la forma del musical tipica della filmografia Disney viene messa un po’ da parte, anche questi remake contengono delle parti musicali.
In alcuni casi, come ALICE IN WONDERLAND (2010) e il suo sequel, ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO (Alice Through The Looking Glass, 2016), non possiamo parlare di veri e propri remake, ma di storie ampiamente ispirate all’iconografia di un cartone animato Disney. Perfino per la Disney è difficile svincolarsi dal proprio immaginario estetico!

Exit mobile version