2019

Dumbo

/ 20196.373 voti
Dumbo
Dumbo

Dumbo è un elefantino dotato di due incredibili orecchie che, con sorpresa di tutti, gli permettono di volare. Affidato alle cure di Holt Farrier, una ex star del circo, Dumbo attira presto l'attenzione di un imprenditore senza scrupoli e di una trapezista che vorrebbero trasformare l'elefantino in una star.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Dumbo
Attori principali: Colin FarrellMichael KeatonDanny DeVitoEva GreenFinley HobbinsNico Parker, Alan Arkin, Sandy Martin, Joseph Gatt, Deobia Oparei, Kamil Lemieszewski, Sharon Rooney, Douglas Reith, Roshan Seth, Lampros Kalfuntzos, Lars Eidinger, Tom Seekings, Heather Rome, Scott Haney, Erick Hayden, Greg Canestrari, Chris Rogers, Michael Buffer, Zoë Scott
Regia: Tim Burton
Sceneggiatura/Autore: Ehren Kruger
Colonna sonora: Danny Elfman
Fotografia: Ben Davis
Produttore: Justin Springer, Ehren Kruger, Katterli Frauenfelder, Derek Frey, Tim Burton, Nigel Gostelow
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Azione, Fantasy, Romantico, Famiglia, Animazione
Durata: 112 minuti

Discreto / 1 Luglio 2019 in Dumbo

Ero infarcito di pregiudizi , prima di vederlo : “sicuramente mi devasterà il ricordo del cartone Disney originale” pensavo.
Invece no , anzi regala parecchi omaggi (la piuma per volare e il successivo riconoscimento che fosse solo un pretesto , gli elefanti rosa , Casimiro , alcune canzoni…).
Si può dire che i primi 35-40 min siano davvero un omaggio al cartone originale , dopo invece con la comparsa di Keaton diventa decisamente un film “TimBurtoniano” con atmosfere oscure e cyberpunk.
la trama è sempre quella vista e rivista in mille film , ma il prodotto regge dall’inizio alla fine ).
Non all’altezza dell’originale , ma ha decisamente spazzato via i miei dubbi e pregiudizi

Leggi tutto

L’elefantino dalle grandi orecchie / 14 Aprile 2019 in Dumbo

Tim Burton ha voluto omaggiare allo stesso modo due storie differenti, quella del film d’animazione della Disney e quella reale e triste dell’elefante Jumbo.
Nel film ci sono molti riferimenti al cartone animato(la scena con i topolini, il Dumbo circense, il treno), ma tutta la storia fa riferimento a quella reale con un lieto fine a fare la differenza.
Alla fine a me è piaciuto, visivamente è bellissimo(fotografia eccellente) e non condivido le critiche ricevute(sarà perché per me negli ultimi anni Tim Burton ha fatto di peggio, Alice in wonderland e Dark Shadows per esempio).
Nota positiva anche per il cast dove spiccano un istrionico Danny De Vito e un malinconico ma agguerrito Colin Farrell. Menzione anche per Michael Keaton.

Leggi tutto

un film fiabesco.. / 2 Aprile 2019 in Dumbo

.. fantastiche atmosfere di Tim Burton, la storia la sanno tutti ma nella seconda metà qualcosa perde di credibilità. Gradevole alla vista ma non ti tiene di certo incollato allo schermo. Fotografia molto curata ed apprezzabile.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.