4 Recensioni su

Wonder

/ 20177.5190 voti

Il titolo che è gia una recensione! / 3 Aprile 2019 in Wonder

Avete presente quella frase che disse Mazzacurati a un suo collaboratore?
“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”
Beh questa espressione per me è la sintesi di questo film…
Mira a sensibilizzarci, punta a metterci in duscussione nella nostra vita con problemi di eazzismo, bullismo, odio, emarginazione… ma ci rafforza con l’amore della famiglia e il calore dell’amicizia.
Ed è bello che nel film non è solo Auggie è essere protagonista, ma vediamo girare intorno a lui storie e vicende di tutti, con le loro sensazioni e gli stati d’animo.
Vedetelo. Credo imparerete molto.
7,5.

Leggi tutto

Meraviglioso / 30 Dicembre 2018 in Wonder

Ottimo adattamento cinematografico del romanzo omonimo di R.J.Palacio.
Auggie Pullman (Jacob Tremblay già visto in Room ma qui abbastanza irriconoscibile) è un bambino di 11 anni con una malformazione cranica; fino ad oggi (momento in cui si svolge il film) è stato tenuto in casa dai genitori Isabel (Julia Roberts) e Nate (Owen Wilson), con la madre che gli ha fatto da maestra. Ma adesso è tempo di iniziare la scuola, prima media, perché introdurlo nell’ambiente scolastico più tardi potrebbe comportare maggiori difficoltà.
Quindi assistiamo al percorso scolastico di Auggie, con le iniziali difficoltà dovute alla cattiveria (a volte i bambini possono essere terribili nella loro schiettezza) degli altri ragazzi ma passo dopo passo cercherà di superarle e col suo cuore tenero conquisterà le altre persone.
Nel frattempo la sorella Via ha anche lei le sue difficoltà; un po’ trascurata dai suoi genitori che si dedicano quasi totalmente a Auggie (fratello che comunque lei adora), abbandonata dalla sua migliore amica, troverà nel teatro una “valvola di sfogo”.
Il film commuove e fa sorridere a tratti, come si vedrà nel film i bambini/ragazzi non sono quelli peggiori, i genitori di Julian sono stronzi di prima categoria (e purtroppo riflettono anche molti genitori veri).
Nel resto del cast Mandy Patinkin è l’ottimo preside della scuola.

Leggi tutto

Stupendamente empatico / 19 Aprile 2018 in Wonder

Non c’è dubbio, il film è stato progettato e realizzato per colpire nei sentimenti come una martellata sui denti, ma lo fa sempre con ironia, senza mai scendere nel patetico (o quasi). La storia di Auggie, un irriconoscibile Jacob Tremblay (Room), scorre con naturalezza e non si può fare a meno di essere partecipi dei suoi stati d’animo, delle sue sconfitte e delle sue vittorie.
Il tema di fondo è la diversità come motivo di discriminazione. La diversità, in questo caso, è data dall’aspetto fisico di un bambino di 11 anni, Auggie, e le discriminazioni iniziano quando decide, assieme alla famiglia, che è tempo di uscire dall’isolamento per iniziare a frequentare il mondo esterno ed in particolare la scuola.
Il film mette in evidenza come l’ingenuità dei bambini li rende così sinceri e spontanei da colpire, senza mezzi termini, positivamente o negativamente chi li circonda, ma è anche vero che spesso, proprio perchè ingenui, la loro sincerità è condizionata dal cinismo degli adulti.
La storia viene raccontata anche dal punto di vista di altri personaggi, e probabilmente questo rende lo spettatore più partecipe ed il racconto più completo, forse più complesso in quanto, se è vero che tutto gira attorno al piccolo Auggie, è anche vero che ognuno in fondo ha i propri problemi e i propri sentimenti, che spesso passano in secondo piano rispetto a qualcosa di più grande.
Se decidete di vederlo, e soffrite di empatia, premunitevi di fazzolettini 🙂

Leggi tutto

Stupendo! / 25 Marzo 2018 in Wonder

Non esistono altre parole per definirlo. Anche se si potrebbero usare altri aggettivi come “meraviglioso, sorprendente, emozionante, forte”. Wonder è tutto questo insieme ma non solo. La vita di un bambino “August”, o meglio Auggy, “diverso dal solito”, in quanto ha una malformazione alla testa fin dalla nascita, ma più intelligente, più sensibile, più grande (proprio letteralmente e umanamente) di altri. Un film se vogliamo “contro il bullismo”… ma non è solo questo, è molto di più. Perchè Auggy è la “colla” che tiene tutte insieme le persone che lo conoscono e che, col tempo, lo amano.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.