Viaggi di nozze
/ 19956.6364 votiTre coppie italiane sono in viaggio di nozze: ci sono i borgatari di Roma, il medico pedante con la nuova moglie sottomessa e, infine, i problemi di un neo-marito sempliciotto e bonaccione che, con la sua compagna, non riesce a trascorrere una luna di miele tranquilla.
marcomaffei12 ha scritto questa trama
Titolo Originale: Viaggi di nozze
Attori principali: Carlo Verdone, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Manuela Arcuri, Cinzia Mascoli, Gloria Sirabella, Luis Molteni, Cristina Ascani, Edoardo Siravo, Nanni Tamma, Maddalena Fellini, Angela Masini, Francesco Romei, Costantino Valente, Gianni Vagliani, Paolo Triestino, Agnese Ricchi, Adriana Volpe, Cristina Ascani, Nicolina Papetti, Martino Scovacricchi, David Summer, Ermanno Schiavina, Alfiero Alfieri, Enzo Salomone, Paolo Conticini, Massimo De Lorenzo, Fabrizia Del Farra, Marzia Nanni, Marcello Magnelli, Erminio Bianchi Fasani, Mostra tutti
Regia: Carlo Verdone
Sceneggiatura/Autore: Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Carlo Verdone
Colonna sonora: Fabio Liberatori
Fotografia: Danilo Desideri
Costumi: Tatiana Romanoff
Produttore: Vittorio Cecchi Gori, Rita Rusić
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 105 minuti
Dove vedere in streaming Viaggi di nozze
Visto mille volte, ma se ci cade di nuovo l’occhio va rivisto fino alla fine. A muovere questa curiosità sempre rinnovata, nel mio caso, è la storia di Fosca (memorabile Veronica Pivetti), per capire perché si fa trascinare fino al suicidio e non riesce a scappare prima. E l’imperdibile padronanza di linguaggio medico-farmaceutico del dottore Raniero (un terzo di Carlo Verdone) che mi fa morire ogni volta.
Ma come resistere anche ai tormentoni della coppia di coatti Ivano e Jessica (un altro terzo di Verdone, e l’esordio di Claudia Gerini). “‘o famo strano”, “A stronzi! ‘ndo state? che fate? ‘nd’annate?”, “Stamo a scarseggia’ de situazioni?”.
Infine lo sfigato paperinesco Giovannino che non riesce nemmeno a partire per il suo viaggio di nozze, umiliato da fratelli e cognati per la sua generosità.
E niente. Io a Carlo Verdone mi inchino e bacio i piedi quando passa. Negli ultimi anni non ha più ritrovato il feeling che aveva con “le sue donne”, né ne ha trovato uno nuovo con gli uomini.
Leggi tutto