3 Recensioni su

Uccellacci e uccellini

/ 19667.6148 voti

Rivoluzione, in ogni modo. / 9 Marzo 2019 in Uccellacci e uccellini

La religione, che giunge tanto ai prepotenti falchi che agli umili uccellini, tanto ai danarosi signori che ai poveri analfabeti, è la speranza che illude, nonché nasconde la vacuità della realtà a entrambi i ciechi. È solo l’ideologia, figlia della coscienza e del dubbio, ad illuminare il cammino di questi, degli ultimi, che possono così sognare di ribaltare una vita che in realtà non è definibile tale, pertanto non poi così diversa dalla sorella morte. La rivoluzione, forse interpretata dalla Luna, sembra così lontana ma in realtà è così vicina. Attenzione però, non è la rivoluzione socialista quest’ultima, o meglio non è solo questa. È la rivoluzione della solidarietà, l’Amore che trionfa il vero miraggio, un sogno che, secondo il Corvo intellettuale, prima o poi diverrà realtà.

Leggi tutto

4 Agosto 2014 in Uccellacci e uccellini

Sia di lezione la storia del corvo.

Se sai troppe cose e hai il vizio di non tenere mai la bocca chiusa, alla fine finisci male (e non a caso, la stessa sorte del povero Pier Paolo)

Converti il falco, converti il passerotto, ma l’uno ammazza l’altro ugualmente / 10 Marzo 2014 in Uccellacci e uccellini

Un’ Italia periferica e affamata fa da cornice a questo surreale capolavoro picaresco di Pasolini. Come è straniante e bizzarro vedere Totò, come al solito in gran forma espressiva, in un film del poeta e intellettuale Pasolini; tra innesti politici, religiosi e filosofici, questo viaggio di una stramapalata coppia padre e figlio scorre quasi più liscio, magico e popolare della Strada di Fellini. Di eccezionale valore la storia nella storia, ironica e francescana, che poi dà il titolo al film.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.