8 Recensioni su

Top Gun: Maverick

/ 20227.1117 voti

Tutti odiano Chris, ah no… / 9 Gennaio 2024 in Top Gun: Maverick

Potevano dargli il sottotitolo della serie TV, visto che sembra che tutti odino Maverik, nemmeno fosse un serial killer che si finge Santo. Non è male come film, pensavo molto peggio, ma confermo quello che qualcuno dice prima di me, il nemico chi e? se vogliamo fingerci per benisti senza usare una nazioen solo a scopo di cinema, almeno inventiamoci il nome di qualche città, come si è sempre fatto. Così nessuno si offende (che poi sarà questo il motivo? mah…) La zuppa però è simile al primo film, anche se non mi pento di avergli dato 9, i Top gun, quelli che fanno i bulli, la storia d’amore, più che 30 anni, sembra passato 1 anno per la dinamica della storia. Come immaginavo che il finale sarebbe stato così.

Leggi tutto

Esattamente quello che ci si aspettava… / 17 Maggio 2023 in Top Gun: Maverick

Esattamente quello che ci si aspettava… dal sequel di Top Gun… niente di più, niente di meno… stesse atmosfere dopo 30 anni, trama basica ma a supporto dell’azione… antagonismi come da copione, amore e fisicità come da copione… se lo guardi sai già cosa aspettarti e sono poco +2hrs ben spese… esci con un sorriso a 32 denti ed una nostalgia pazzesca dei tempi andati… bello…
P.S: soundtrack non all’altezza del primo TG, si poteva fare di molto meglio…

Leggi tutto

Non manca quasi nulla / 20 Ottobre 2022 in Top Gun: Maverick

Un film che ha quasi tutto: la storia, i personaggi, la nostalgia, lo spettacolo (gli attori hanno volato davvero sui caccia F-18, anche se ovviamente non li pilotavano), la suspense, un pizzico di commozione e – naturalmente – le star, con Tom Cruise e Jennifer Connelly lì a dimostrare che le leggi inesorabili della biologia possono anche avere delle eccezioni.

Pochissimi i difetti: Val Kilmer in un ruolo decisamente punitivo, una storia d’amore che avrebbe potuto essere più appassionata (cosa fa la paura di ottenere un rating restrittivo!), qualche sviluppo della trama un po’ troppo prevedibile. Manca il guizzo, la trovata originale – tanto che un critico se n’è inventata una con l’interpretazione un po’ demenziale secondo cui Maverick sarebbe morto in realtà alla fine del volo sperimentale nel preambolo del film, e il resto si svolgerebbe in un purgatorio in cui gli tocca espiare gli errori di gioventù. No, il film non ha significati nascosti, purtroppo (o per fortuna); è soltanto molto, molto divertente.

Leggi tutto

Recensioni inspiegabili / 6 Settembre 2022 in Top Gun: Maverick

Film di una semplicità e superficialità imbarazzante.
Scene a caso pacchianissime, dialoghi finti e frasi fatte a badilate.
Persino Teller e la Connelly(bellissima) , sembrano due attorucoli messi li a caso, quando invece hanno dato sfoggio in passato di ottime interpretazioni.
Trama quasi inesistente e mal spiegata (la nazione nemica chi è? ah già chissenefrega, l’importante è Maverick che dice qualche buffonata mentre vola a mach 750 )
Uno scempio. In confronto il primo Top Gun sembra C’era Una Volta in America.

Leggi tutto

Voto: 6/7 / 26 Giugno 2022 in Top Gun: Maverick

Operazione nostalgia ben riuscita, un po’ troppi “copia ed incolla” e trama piuttosto telefonata, ma alla fine era quello che mi aspettavo…
P.s. Le scene in volo… spettacolari!

Degno sequel. / 31 Maggio 2022 in Top Gun: Maverick

Premessa: il film cult Top Gun a me non e’ mai piaciuto, a parte la puzza di americanismo che trasuda da ogni poro trovo che sia un film abbastanza scadente dal punto di vista registico(Tony Scott, pace all’anima sua, non possedeva per me il talento del fratello Ridley, della sua filmografia salvo giusto due film, “Miriam si sveglia a mezzanotte” e il tanto bistrattato “Revenge”).
Questo sequel e’ invece un buonissimo film, pur essendo anch’esso pieno di retorica su quanto siano meravigliosmente cazzuti i born in the Usa(per citare Bruce Springsteen) e pur avendo una sceneggiatura per me prevedibile(si fa un po’ troppo leva sul compianto e mitico Goose e sul difficile rapporto del di lui figliolo con Maverick) oltre a essere pieno di adrenalina e’ soprattutto un film altamente nostalgico, pieno di quelle scene ricordo delle atmosfere anni ’80 che a me sciolgono il cuore(la scena dell’abbraccio tra Tom e Val Kilmer mi ha fatto piangere).
Le scene di volo sono strepitose cosi’ come notevole e’ il fisico di Tom che a sessant’anni ancora mangia in testa ai trentenni.
Tanti difetti ma a me e’ piaciuto.

P.s. La mitica Danger zone?
P.p.s. Pero’ un ricordo anche alla povera Kelly McGillis potevano dedicarglielo.

Leggi tutto

31 Maggio 2022 in Top Gun: Maverick

Trama banale, telefonata e piena di cliché. Tom Cruise qui è un mestierante senza verve, scelto piu’ per la fama che per la bravura, per quanto il fatto che riesca a rimanere giovane e in forma e’ sorprendente. Alla fine si guarda per le scene di azione, che il Dolby surround in sala apposita ha valorizzato bene. Non male la colonna sonora, in mezzo a vario anonimato di vari film recenti si distingueva.

Leggi tutto

Il mission impossible di Maverick! / 29 Maggio 2022 in Top Gun: Maverick

Non credevo che (anche se ci speravo) sarebbero riusciti a girare un film sequel senza fare una catastrofe… come si puó competere con “Top Gun”?
Ebbene il sequel, puó.
A partire da un inizio che ti coinvolge da subito, la trama non si nasconde sul dove vuol andare a parare, elogiando scene culto dall’originale con tantissimi omaggi.
La prima parte, più preparativa, è gia densa di emozioni ma la seconda, ragazzi… ho avuto gli occhi lucidi per tutto il tempo, dai momenti divertenti, ai quelli romantici e quelli di azione, degni (non a caso…) dei Mission: Impossible!
Le scene di volo, poi: pazzesche.
Con Cruise di mezzo non c’è da annoiarsi.
L’ultima mezzoretta di film è l’apice: adrenalina, paura, commozione, suspence, lacrime.
Tom sta invecchiando bene, è vero, ma sta pur sempre invecchiando… anche se nella scena in spiaggia con tutta la squadra, con tutti quei fisici tirati e palestrati era difficile riconoscerlo… eppure tutti erano sulla trentina, tranne lui!
Il resto del cast non mi sembra degno di nota, nemmeno Miles Teller (qui è il figlio di Goose…) mi ha particolarmente colpito. Un cuoricino a Jennifer Connelly, sempre splendida!
Insomma, non dico che sia un perfetto kolossal, di falle ne ha, come tutti! Ma nel panorama attuale, che pare a corto di idee e che va a sfornare sequel di grandi cult.. questo per ora li batte tutti!
Lo rivedrei da capo!!
Un film davvero ben diretto, ben montato, e sempre con un’ottima colonna sonora.
Godetevelo al cinema, subito.
8/10.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.