Recensione su Top Gun: Maverick

/ 20227.1117 voti

Il mission impossible di Maverick! / 29 Maggio 2022 in Top Gun: Maverick

Non credevo che (anche se ci speravo) sarebbero riusciti a girare un film sequel senza fare una catastrofe… come si puó competere con “Top Gun”?
Ebbene il sequel, puó.
A partire da un inizio che ti coinvolge da subito, la trama non si nasconde sul dove vuol andare a parare, elogiando scene culto dall’originale con tantissimi omaggi.
La prima parte, più preparativa, è gia densa di emozioni ma la seconda, ragazzi… ho avuto gli occhi lucidi per tutto il tempo, dai momenti divertenti, ai quelli romantici e quelli di azione, degni (non a caso…) dei Mission: Impossible!
Le scene di volo, poi: pazzesche.
Con Cruise di mezzo non c’è da annoiarsi.
L’ultima mezzoretta di film è l’apice: adrenalina, paura, commozione, suspence, lacrime.
Tom sta invecchiando bene, è vero, ma sta pur sempre invecchiando… anche se nella scena in spiaggia con tutta la squadra, con tutti quei fisici tirati e palestrati era difficile riconoscerlo… eppure tutti erano sulla trentina, tranne lui!
Il resto del cast non mi sembra degno di nota, nemmeno Miles Teller (qui è il figlio di Goose…) mi ha particolarmente colpito. Un cuoricino a Jennifer Connelly, sempre splendida!
Insomma, non dico che sia un perfetto kolossal, di falle ne ha, come tutti! Ma nel panorama attuale, che pare a corto di idee e che va a sfornare sequel di grandi cult.. questo per ora li batte tutti!
Lo rivedrei da capo!!
Un film davvero ben diretto, ben montato, e sempre con un’ottima colonna sonora.
Godetevelo al cinema, subito.
8/10.

Lascia un commento