2006

This Is England

/ 20067.4272 voti
This Is England
This Is England

Provincia inglese, primi anni Ottanta. Shaune è un ragazzino di dodici anni rimasto orfano di padre, un soldato impegnato nella guerra delle Isole Falkland. Vessato dai compagni di scuola, stringe amicizia con un gruppo di skinhead più grandi di lui, affezionandosi in particolare al violento Combo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: This Is England
Attori principali: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure, Joseph Gilgun, Perry Benson, Andrew Ellis, Jack O'Connell, Rosamund Hanson, Kieran Hardcastle, Michael Socha, George Newton, Frank Harper, Danielle Watson, Chanel Cresswell, Kriss Dosanjh, Hannah Walters
Regia: Shane Meadows
Sceneggiatura/Autore: Shane Meadows, Andrew Vickers
Colonna sonora: Ludovico Einaudi
Fotografia: Danny Cohen
Costumi: Jo Thompson
Produttore: Peter Carlton, Will Clarke, Lizzie Francke, Hugo Heppell, Mark Herbert, Kate Ogborn, Tessa Ross, Paul Trijbits
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Durata: 101 minuti

Film orientato, ma da vedere / 17 gennaio 2017 in This Is England

Film chiaramente "contro", se evitiamo di soffermarci sul giudizio morale implicito (davvero?) attribuito al tutto, ne viene comunque fuori un ritratto interessante. Un contesto non del tutto esplorato, forse perché di nicchia, ci propone un film anti-nazionalista che però, al netto dell'orientamento politico, ci appare godevole nella sua tragicità... continua a leggere » d'esecuzione e nel suo modo nudo e crudo di presentare la narrazione. Comunque da vedere necessariamente.

Boys save England / 24 ottobre 2016 in This Is England

Perfetto ritratto di un periodo, di uno stile, di un'atmosfera. Tra crescere, morire e affermare se stessi

17 aprile 2013 in This Is England

Bravissimo il ragazzino protagonista, ottime le musiche ( ed anche qui troviamo il grande Ludovico Einaudi). Consiglio.

20 dicembre 2012 in This Is England

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un film che frankly non c'è motivo per non andare a vedere al cinema adesso. Inghilterra della Thatcher, Shaun, un ragazzino di 12 anni preso per il culo da tutti a scuola per i suoi pantaloni a zampa e che ha perso il padre alle Falkland viene preso sotto l'ala protettiva da un gruppetto di simpatici skinhead fancazzisti e gentili. Viene messo in... continua a leggere » stivaletti, camicia a quadri, bretelle e rasato a zero. Lui si trova finalmente bene, questi non fanno male a una mosca, sono degli anarcopazzerelli, ma torna dalla galera uno skin ancora più skin dei primi, Combo. Combo è cazzuto, cattivo e nazionalista, e vuol fare le cose sul serio. Il gruppo si spacca, Shaun va con Combo a far le cose serie, le riunioni dei nazionalisti, gli attentati agli sporchi paki ecc; ma Combo è anche matto, e finirà quasi per ammazzare lo skin nero Milkie. Perdita dell'innocenza, in seguito alla deflagrazione di violenza per la prima volta Shaun sarà in grado di operare una scelta consapevole. Già i nomi son meravigliosi, c'è lo skin grasso che si chiama Gadget ed è troppo uguale al mio amico Pino, fa pure le stesse domande che appaiono inutili a tutti tranne che a lui.E poi c'è la lei contesa, che si chiama LOL, cazzo, si chiama lol XD e una di 18 anni con un cerone di trucco punkkabbestioso che si chiama Smell, ma non perché puzza eh, e si mette con Shaun. Le musiche sono tante, e sono quelle british di quel periodo lì.

Leadership / 20 febbraio 2012 in This Is England

Utili per spiegare il ruolo della leadership. Si vede bene perché corto. Per il resto troppo lento.