Il giardino delle vergini suicide

/ 19997.1565 voti
Il giardino delle vergini suicide

Dal romanzo di Jeffrey Eugenides. Il suicidio di cinque sorelle adolescenti viene ricordato da uno dei ragazzi che era riuscito a frequentarne per breve tempo la casa, durante gli anni del liceo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Virgin Suicides
Attori principali: Kirsten DunstKirsten DunstJames WoodsJames WoodsKathleen TurnerKathleen TurnerA.J. CookA.J. CookHayden ChristensenHayden ChristensenLeslie Hayman, Hanna Hall, Josh Hartnett, Chelse Swain, Michael Paré, Jonathan Tucker, Noah "40" Shebib, Anthony DeSimone, Lee Kagan, Scott Glenn, Danny DeVito, Robert Schwartzman, Kristin Fairlie, Giovanni Ribisi, Joe Dinicol, Andrew Gillies, Mostra tutti
Regia: Sofia CoppolaSofia Coppola
Sceneggiatura/Autore: Sofia Coppola
Colonna sonora: Air
Fotografia: Edward Lachman
Costumi: Nancy Steiner
Produttore: Francis Ford Coppola, Fred Fuchs, Dan Halsted, Chris Hanley, Julie Costanzo, Willi Bär
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 97 minuti

Dove vedere in streaming Il giardino delle vergini suicide

Pura poesia. / 28 Aprile 2020 in Il giardino delle vergini suicide

Questo film e è amore, odio, mistero, poesia pura, mi ha emozionato tantissimo.
Una vicenda tragica narrata con delicatezza, pudore, sensibilità, poesia,
il tutto calato in un’atmosfera suggestiva e surreale(a tratti ho rivisto la vena poetica e la stessa atmosfera onirica di “Picnic a Hanging rock” di Peter Weir).
Cast eccellente, ottimi Kathleen Turner e james Woodsm a soprattutto perfetta Kirsten Dunst(un’attrice che non amo particolarmente ma che ho apprezzato molto sia in questo film che in “Marie Antoinette”).
La colonna sonora degli Air è da brivido.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Il giardino delle vergini suicide

Sofisticata opera prima della regista che va ad affrontare l’inquietudini adolescenziali tra cambiamenti sociali e perbenismo di facciata. Le immagini patinate e dai colori vintage immergono totalmente lo spettatore nell’atmosfera giusta; perfetta la colonna sonora ad hoc degli Air.

15 Novembre 2012 in Il giardino delle vergini suicide

Premetto che ho letto prima il libro. Devo dire che alcune atmosfere sono state colte alla perfezione, sopratutto in Cecilia, ma altre sono state orribilmente banalizzate. Credo che alla fine si colga davvero poco di quello che è il messaggio reale delle Vergini Suicide, il troppo amore tenuto fermo, il fatto che sono sempre state libere, l’incomprensione. Consiglio, a chi il film non è piaciuto, di provare a leggere il libro, potrà ricredersi un po’.

Leggi tutto

Mestiere del genitore: difficilissimo!!! / 3 Ottobre 2012 in Il giardino delle vergini suicide

Cinque splendide adolescenti crescono con dei genitori decisamente rigidi e troppo bacchettoni. Saranno la loro rovina. Un’eccesso di amore genitoriale ma patologico e distruttivo volto solo alla forma e non alla vita reale. Racconto di un ragazzo che le ha conosciute per un breve periodo, le ha amate e disperatamente non è stato in grado di conoscerle di più e non è riuscito ad aiutarle come avrebbe voluto.
Sicuramente molto triste (già il titolo è parlante) e angosciante ma comunque ben fatto. Nella loro follia, i genitori sono interpretati ottimamente (Kathleen Turner e Lames Woods) anche se alla fine sono marginali ma fondamentali per le vite delle ragazze.
Esagerato ma inquietante, soprattutto per chi ha figli e spera e lavora solo per il loro bene. E poi?…
Mamma mia…
Pauuura!!!

Leggi tutto

The Virgin Suicides / 28 Settembre 2012 in Il giardino delle vergini suicide

Uno dei pochi esempi in cui il film rimane fedele al romanzo da cui è tratto,”Il giardino delle vergini suicide” è uno dei capolavori di Sofia Coppola. Le cinque splendide sorelle Lisbon,come delle eroine mitiche,si tolgono la vita per sfuggire alla madre bigotta ed oppressiva e al padre succube. La loro breve ed infelice vita viene raccontata da un gruppo di ragazzi, ricostruita grazie a testimonianze di chi le ha conosciute anche solo di vista,piccoli oggetti personali, e il diario di Cecilia,la più piccola delle sorelle Lisbon, e la prima ad andare incontro al proprio destino. Film imperdibile, con la delicatezza di Sofia Coppola e la brutale sincerità dell’autore del romanzo, Jeffrey Eugenides,che ci fanno capire fino a che punto possiamo arrivare.

Leggi tutto