Civiltà perduta

/ 20166.655 voti
Civiltà perduta
Civiltà perduta

1925. L'esploratore britannico Percy Fawcett si avventura nella selvaggia Amazzonia, alla ricerca del mitico regno di El Dorado, intenzionato a fare una delle scoperte archeologiche e antropologiche più importanti della storia. La spedizione, nella quale Fawcett ha coinvolto anche suo figlio, scompare nel nulla.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Lost City of Z
Attori principali: Charlie HunnamRobert PattinsonSienna MillerTom HollandAngus MacfadyenIan McDiarmid, Franco Nero, Bobby Smalldridge, Tom Mulheron, Edward Ashley, Harry Melling, Daniel Huttlestone, Johann Myers, Michael Ford-FitzGerald, Aleksandar Jovanović, Michael Jenn, Nicholas Agnew, Frank Clem, Clive Francis, Matthew Sunderland, Yelena Solovey, Murray Melvin, Bethan Coomber, David Calder, Stacy Shane, Richard Croxford, Niall Cusack, Colin Carnegie, Pat Mooney, Louise Parker, Gustavo Duque, Fernando Vigui, Nick Sampson, Ruairí Heading
Regia: James Gray
Sceneggiatura/Autore: James Gray
Colonna sonora: Christopher Spelman
Fotografia: Darius Khondji
Costumi: Sonia Grande, Regina Calvo
Produttore: Brad Pitt, Dede Gardner, James Gray, Anthony Katagas, Jeremy Kleiner, Dale Armin Johnson
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 140 minuti

Alla ricerca di Z / 8 Luglio 2018 in Civiltà perduta

Discreto film tratto dal romanzo “Z la città perduta” di David Grann.
Il film ripercorre la storia dell’esploratore Percy Fawcett (Charlie Hunnam), maggiore dell’esercito britannico.
Inizio con un caccia al cervo in cui Percy si distingue e viene scelto dalla Royal Geographical Society per esplorare i territori tra Bolivia e Brasile, la definizione dei loro confini minaccia di far scoppiare una guerra tra i due Paesi. Percy, nonostante abbia una famiglia (composta da moglie, figlio e un altro in arrivo), accetta soprattutto per cercare di riabilitare il nome della famiglia.
A tratti Percy assomiglia al capitano Achab, quasi ossessionato dalla ricerca della città perduta, denominata da lui Z, insieme col fido Costin (Robert Pattinson) trascurando però la famiglia e soprattutto il primogenito Jack.
Parte centrale più noiosa (sarà per stanchezza personale ma ho avuto seri momenti di abbiocco), si risveglia nella parte finale dove stavolta Percy affronta il viaggio insieme al figlio Jack (Tom “Peter Parker” Holland).
Nel resto del cast da citare Sienna Miller nei panni della fedele moglie Nina, Angus MacFadyen è Murray (il biologo che sostiene la loro spedizione per trovare Z), comparsata anche di Franco Nero.

Leggi tutto

Filosofia con Guida Turistica / 5 Gennaio 2018 in Civiltà perduta

Tra Herzog e Coppola alla ricerca del cuore di… conoscenza con ambizione e uno zainetto di filosofia per principianti, ma Gray sa di tenerci per le palle con questa sua stuzzicante odissea nella giungla, imbambolati come avessimo scoperto l’America ehm pardon “Z”.

Dialoghi nella giungla / 14 Luglio 2017 in Civiltà perduta

Della serie: esci dal cinema e non sai dire se ti sia piaciuto o no. E’ un film così, indefinito: ha tutti gli ingredienti dell’avventura old style ma le gira attorno, è lungo e lento come il fiume percorso (più volte, e con una certa ripetitività) dagli esploratori, è un po’ Aguirre, un po’ Fitzcarraldo, un po’ qualcosa di nuovo e di strano. Molto buone le interpretazioni di Hunnam e soprattutto della Miller, che generalmente non amo. Alcune inquadrature sono emozionanti, ma tutto è troppo diluito nella ricerca di dialoghi intimisti non perfettamente sceneggiati.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.