Recensione su Civiltà perduta

/ 20166.573 voti
Civiltà perduta
Regia:

Alla ricerca di Z / 8 Luglio 2018 in Civiltà perduta

Discreto film tratto dal romanzo “Z la città perduta” di David Grann.
Il film ripercorre la storia dell’esploratore Percy Fawcett (Charlie Hunnam), maggiore dell’esercito britannico.
Inizio con un caccia al cervo in cui Percy si distingue e viene scelto dalla Royal Geographical Society per esplorare i territori tra Bolivia e Brasile, la definizione dei loro confini minaccia di far scoppiare una guerra tra i due Paesi. Percy, nonostante abbia una famiglia (composta da moglie, figlio e un altro in arrivo), accetta soprattutto per cercare di riabilitare il nome della famiglia.
A tratti Percy assomiglia al capitano Achab, quasi ossessionato dalla ricerca della città perduta, denominata da lui Z, insieme col fido Costin (Robert Pattinson) trascurando però la famiglia e soprattutto il primogenito Jack.
Parte centrale più noiosa (sarà per stanchezza personale ma ho avuto seri momenti di abbiocco), si risveglia nella parte finale dove stavolta Percy affronta il viaggio insieme al figlio Jack (Tom “Peter Parker” Holland).
Nel resto del cast da citare Sienna Miller nei panni della fedele moglie Nina, Angus MacFadyen è Murray (il biologo che sostiene la loro spedizione per trovare Z), comparsata anche di Franco Nero.

Lascia un commento