6 Recensioni su

The Lincoln Lawyer

/ 20116.8139 voti

Oltre la bianca scogliera di McConaughey / 5 Novembre 2015 in The Lincoln Lawyer

Ci sono un bel po’ di cliché, a volte hai l’impressione di guardare un giallo pomeridiano da nonne aspiranti detective, il cast ‘indossa’ personaggi largamente prevedibili eccetto William H. Macy, “star di seconda fila” che riesce a essere sempre interessante; regia poco sopra l’amatoriale, Furman e le sue zoomate sui primi piani non sono un gran bel vedere.
Ciò nonostante rimane qualcosa di positivo nella costruzione della parte legal, e l’avvocato McConaughey abbozza sprazzi di personalità oltre la bianca scogliera del suo sorriso.

Leggi tutto

Assolutamente consigliato / 31 Luglio 2015 in The Lincoln Lawyer

Dio benedica il giorno che Matthew McConnaughey ha deciso di mollare le commedie romantiche per dedicarsi a pellicole a tema thriller o drammatico.

Personalmente è da un po’ che non riuscivo più a trovare film degni di nota e in questo caso posso dirmi assolutamente soddisfato.
L’avvocato Michey Haller si occupa di casi dove all’apparenza deve sempre riuscire a salvare il salvabile in quanto i suoi clienti son quasi sempre palesemente colpevoli,un giorno però viene richiesta la sua consulenza per un caso di violenza da parte di un ragazzo figlio di una delle famiglie più ricche di LA,insomma il caso della vita.

Da qui parte un ottimo thriller con ritmi e colpi di scena degni di nota.

Matthew che ultimamente ho apprezzato in almeno 3/4 film e una serie tv è senza dubbio l’attore del momento e si merita tutti i riconoscimenti che sta ricevendo.
Bellissima anche Marisa Tomei.

Consiglatissimo

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 11 Maggio 2014 in The Lincoln Lawyer

Ottimo legal-thriller tratto dal romanzo di Michael Connelly.
All’inizio stesse impressioni del romanzo con Mickey Haller (l’ottimo Matthew McConaughey), avvocato senza molti scrupoli, che è abbastanza antipatico. Anche se nel film è trattato come se si sentisse “superiore”, in realtà nel romanzo è più bisognoso di soldi, infatti il caso di Roulet lo vede come un modo per tirarsi fuori dalla “miseria”. Quando assume le difese di Louis Roulet (Ryan Philippe), ricco giovane accusato di aggressione violenta a una prostituta, sembra un caso di routine per lui. In realtà sarà l’inizio di una serie di cambiamenti, diciamo così, nella sua vita. L’ufficio di Mickey è la sua macchina, una Lincoln (da qui il titolo che tradotto suona come “L’avvocato della Lincoln”; il libro da cui è tratto si intitola “L’avvocato di difesa); è separato dalla moglie (l’ottima Marisa Tomei), avvocato che lavora nell’ufficio del Procuratore. Ha una clientela discutibile (su tutti, la gang di motociclisti che gli tornerà utile), un amico investigatore (il bravo William H. Macy), un’autista e una propensione all’alcool. Soprattutto all’inizio, come ho già detto, non risulta molto simpatico (ma gli avvocati difensori mi fanno spesso questo effetto) ma avrà modo di riscattarsi durante il film.
Appassionante, coinvolgente, intenso ha tutti i cromosomi del buon thriller; inoltre, da quanto mi ricordo del libro, mi risulta abbastanza fedele al romanzo (negli aspetti generali).
Curiosità: La Lincoln è targata “NTGUILTY” (Non colpevole, il motto di Mickey Haller)

Leggi tutto

18 Febbraio 2013 in The Lincoln Lawyer

Molto alla Grisham.
Carino.
6 e mezzo.

Niente male… :) / 15 Febbraio 2013 in The Lincoln Lawyer

Ottima interpretazione di Matthew McConaughey, avvocato senza scrupoli ma che dopo aver aperto gli occhi un un caso di sua competenza adotta una strategia per la verità.
Notevole, bello, molto curato nei particolari e mai esagerato.
Praticamente sembra reale e vero.
Mi è piaciuto molto e non è molto facile trovare un film dove la trama scorra così bene.
Promosso!!!
Ad maiora!

Leggi tutto

7.5 / 7 Aprile 2012 in The Lincoln Lawyer

E’ più un 7.5 per una serie di motivi:
1. Era da un pò di tempo che non vedevo un legal-thriller sulla falsariga di “Il cliente” e ” la giuria”. Non stiamo parlando di capolavori del genere, ma di discreti film a sfondo giudiziario, tratti da buoni romanzi (Grisham sa destreggiarsi bene nell’ambiente vista la professione) con una buona sceneggiatura a sostenere il tutto. Qui l’autore da cui è tratta la storia è MIchael Connelly, un romanziere da non trascurare.
2. Sebbene non sia impeccabile, la storia regge bene fino alla fine ed il gioco ad incastro è ben svolto.
3. Una volta tanto Matthew McConaughey la smette di fare solo il belloccio e mettere in mostra gli addominali e si cimenta in un buon ruolo, quello dell’avvocato mascalzone e con la faccia da canaglia ma con un senso della giustizia ancora vivo.
4. Gli anni passeranno pure per Marisa Tomei ma resta pur sempre una donna affascinante e una brava attrice…

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.