The Believer

/ 20017.2108 voti
The Believer

Da un'opera teatrale di Henry Bean. Daniel Balint è un giovane skinhead neonazista. Entrato in contatto con un gruppo neofascista, trova il gruppo di persone adatto a fomentare la sua ideologia razzista.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Believer
Attori principali: Summer PhoenixSummer PhoenixTheresa RussellTheresa RussellRyan GoslingRyan GoslingBilly ZaneBilly ZaneA.D. MilesA.D. MilesGlenn Fitzgerald, Ronald Guttman, Elizabeth Reaser, Joshua Harto, Garret Dillahunt, Heather Goldenhersh, Joel Garland, Kris Eivers, Dean Strober, Judah Lazarus, Tommy Nohilly, Sig Libowitz, Jacob Green, James McCaffrey, Frank Winters, Peter Meadows, Chuck Ardezzone, Lucille Patton, Michael Marcus, Roberto Gari, John Wills Martin, David Bailey, Tibor Feldman, Jordan Lage, Sascha Knopf, Henry Bean, Christopher Kadish, Ebon Moss-Bachrach, Mostra tutti

Regia: maschioHenry Bean
Sceneggiatura/Autore: Henry Bean
Colonna sonora: Joel Diamond
Fotografia: Jim Denault
Costumi: Alex Alvarez, Jennifer Newman
Produttore: Susan Hoffman, Eric Sandys
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 98 minuti

Dove vedere in streaming The Believer

Interessante / 30 Aprile 2016 in The Believer

Ottima idea portata direi in modo molto convincente sullo schermo. Questo film tratta un argomento decisamente difficile da trattare in modo particolare e diverso dal solito, senza farsi “eccessivi problemi”. Gosling domina la scena, è giovanissimo ma fa già chiaramente vedere che diventerà un grande attore. Interessante seppur a volte incerta la regia, che ho comunque trovato adatta alla storia proposta.

Leggi tutto

Schietto e senza remore / 30 Aprile 2015 in The Believer

Il film che mi ha fatto conoscere Gosling. “bravo ‘sto ragazzetto , farà strada”. C’ho preso , è diventato il mio attore preferito .

Lotta interna / 18 Luglio 2013 in The Believer

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Danny Balint è un giovane ebreo antisemita. Già da ragazzo era un brillante studente ma che si poneva molte domande riguardo la sua religione. E queste lo portano ad odiare la sua stessa razza. Ma non riuscirà ad allontanarsi perché questo odio è anche rispetto e amore per la stessa.
Un film molto intenso e forte, un contrasto interno al ragazzo lo porta al totale corto circuito della sua stessa idea…
Bello e anche molto importante.
E sembra che sia anche una storia vera.
Da vedere.
Ad maiora!

Leggi tutto

15 Gennaio 2013 in The Believer

Film del 2001 diretto da Henry Bean e terza prova attoriale di Ryan Gosling, è la storia vera di Danny, ebreo e antisemita.
Dalle contraddizioni della religione, che il brillante Danny coglie già da ragazzo a scuola, scaturisce una contraddizione più grande, tutta interna al personaggio: rispetto per il “nemico”, studiato, analizzato e odio per il nemico, vessato, umiliato, teorizzato su massima scala, annientato fisicamente e intellettualmente.
The Believer è un film fermo, nervoso e importante. La sceneggiatura non lesina, i dialoghi sono diretti e intelligenti, e gli attori, a partire da Ryan Gosling, che da una buona prova ( e qualche sguardo poi affinato in Drive), sono tutti credibili e capaci.
La regia è anonima ma discreta, ma quando tenta di distinguersi ( con sequenze eccessivamente rallentate) cala un po’; è invece molto evocativa la colonna sonora. Da vedere.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.