Recensione su Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio

/ 19917.5387 voti

32 anni e non dimostrarli / 22 Febbraio 2023 in Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio

Impressionante come questo film non invecchi di un giorno.
Se togliamo l’amico di John(inno ai primi anni 90, con residui late 80s, per capigliatura e stereo) e ci aggiungiamo qualche smartphone, potrebbe tranquillamente risultare attuale.
Tutto perfetto, dalla caratterizzazione del T-800 “buono” alla scelta di Robert Patrick come T-1000. Al tempo ricordo che non ci furono tanti commenti positivi, ma col tempo penso che si sia rivelata azzeccata.
Poi trama pazzesca, che si ricollega perfettamente a Terminator 1…battute iconiche come se piovesse…e anche il momento finale , col Terminator che – roboticamente e logicamente- sceglie di terminarsi. Anzi, lo decide. Non può farlo perchè (ennesima chicca del film) un Terminator non può auto-terminarsi.
Film , onestamente , impressionante in tutto.
Capolavoro e basta, contando soprattutto che già il primo film era stato magnifico.

2 commenti

  1. Stefania / 22 Febbraio 2023

    Ma facci caso: dal punto di vista cinematografico, la maggioranza dei film di Cameron sembra non invecchiare (se non per alcuni dettagli di costume e la presenza di dispositivi tecnologici contemporanei ormai datati).
    Su tutti, secondo me, prevale questo, ma anche Titanic e True Lies funzionano ancora alla grande e sembrano girati ieri pomeriggio.

  2. Insomnium / 23 Febbraio 2023

    molto vero.
    ho letto da qualche parte che “una cosa è veramente moderna se merita di diventare antica”
    probabilmente è questo il segreto di Cameron, sempre stato “moderno” nei suoi film, sia nelle trovate cinematografiche , sia nell’utilizzo degli effetti speciali, mai pacchiani e sempre avvenieristici.
    Ad es , come nel True Lies da te citato, la scena del caccia finale vicino al grattacielo o l’inseguimento sulla strada delle Florida keys, sono scene che modernissime che non hanno perso smalto in questi anni.
    Gli stessi effetti speciali di Titanic sono attualissimi, nonostante abbiano 25 anni e passa.Come per l’effetto metallo liquido del T-1000.
    Non parliamo di Avatar, che come effetti speciali,rimane una pietra miliare (lasciamo perdere la trama, non è per quella che il film è passato alla storia)
    Regista “moderno”, lo definirei

Lascia un commento