Stanlio e Ollio

/ 20187.456 voti
Stanlio e Ollio

Al termine della loro carriera, i celebri comici Stan Laurel e Oliver Hardy intrapresero un'ultima, lunga tournée nell'Inghilterra post-bellica.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Stan & Ollie
Attori principali: Steve CooganJohn C. ReillyNina AriandaShirley HendersonDanny HustonRufus Jones, Susy Kane, Stewart Alexander, Joseph Balderrama, Stephanie Hyam, Sanjeev Kohli, John Henshaw, Richard Cant, Danny Scheinmann, Ella Kenion, Roger Ringrose, Kate Okello, Veronica Clifford, Elizabeth Bennett, Conrad Asquith, Keith MacPherson, Tapiwa Mugweni, Ashley Robinson, Greg Canestrari
Regia: Jon S. Baird
Sceneggiatura/Autore: Jeff Pope
Fotografia: Laurie Rose
Produttore: Faye Ward
Produzione: Usa, Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Commedia, Biografico
Durata: 98 minuti

Il voto sarebbe un 7.5 / 29 Dicembre 2019 in Stanlio e Ollio

Il film narra le vicende del duo comico Stanlio & Ollio riprendendoli nel loro
tour britannico del 1953.
Dopo una piccola introduzione in cui li troviamo nel 1937 all’apice loro successo ma con Stan Laurel (Steve Coogan) che ha rapporti tesi con il produttore e vorrebbe scegliere un’altra casa di produzione. Ma Oliver Hardy (John C. Reilly) mantiene invece una posizione più accomodante e chiede solo un ritocco dell’ingaggio.
Li ritroviamo nel 1953, Oliver ha qualche piccolo problema di salute, ma i due si ritrovano per affrontare una tourné in attesa di finanziamenti per un nuovo film insieme.
La pellicola è al tempo stesso divertente e malinconica con i due attori, Coogan e Reilly, che quando sono sul palco si fondono completamente con i loro personaggi; difficile notare differenza con i veri Stanlio e Ollio per il lavoro accurato svolto. Ma i due affrontano anche la vita di Stanlio e Ollio fuori dal palcoscenico; la grande amicizia che è stata un po’ incrinata dai fatti di 16 anni prima, la salute e le mogli.
Ne viene fuori una storia interessante, divertente ma anche nostalgica e con qualche tratto di tristezza.

Leggi tutto

Le fatiche di Laurel e Hardy! / 25 Settembre 2019 in Stanlio e Ollio

Il film narra della loro ultima turneè, in attesa dei fondi che avrebbero finanziato il loro “Robin Hood”: ebbene me li ricordavo proprio così, un po’ comici e un po’ tristi, e così li vedo raccontati.
Tutto il “dietro” di quelle macchiette che vedevo da bambino, la loro amicizia e le loro vite, i loro difetti e le loro forze.
Davvero una piacevole trasposizione e credo abbastanza fedele come biopic, le interpretazioni sono proprio eccellenti: ho faticato a riconoscere John C. Reilly nel ruolo di Hardy.
Una lacrimuccia di tenerezza per la scena della stazione e la gag delle due porte: bastava davvero poco per saper far ridere.
7 pieno.

Leggi tutto

Peccato per Robin Hood… / 14 Maggio 2019 in Stanlio e Ollio

L’epilogo della loro avventura.
Gli ultimi anni con l’ultimo tour in Inghilterra.
La loro amicizia, le loro mogli, le incomprensioni del passato che li hanno in parte divisi per poi riprendersi, le loro gag e le loro abitudini.
Tutto concentrato in questa pellicola dove di certo chi si aspetta delle scenette rimane deluso in quanto solo piccoli spezzoni riproducono. Ma per chi, come me, era interessato al lato umano e alla loro amicizia e unione non può che essere soddisfatto del film che scivola benissimo.
Bello e in parte commovente.
Ad maiora!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.