Recensione su Smokin' Aces

/ 20066.482 voti

Intrattenimento americano / 6 Novembre 2012 in Smokin' Aces

“Primo vuole il cuore di Israel. […] Se si sparge la voce che c’è una taglia di un milione di dollari su Buddy Israel tutti i killer del mondo libero faranno a gara per trovarlo”

Da questa parole, pronunciate dai contatti più stretti del boss mafioso Primo Sparazza, ed intercettate dall’FBI, inizia la frenetica caccia all’uomo a cui parteciperanno tutti i più spietati killer in circolazione.

Buddy Israel è un illusionista, star dei teatri e dei casinò della città, eletto cinque volte showman dell’anno. Preso in simpatia dalla mafia, inizia ad essere del giro, tanto da diventarne la “mascotte ufficiosa”.. fino a che, superato dall’ambizione e dalla stupidità, non inizia a commettere una cazzata dietro l’altra, tanto da spaccare in due “la famiglia”, provocando così l’ira vendicativa del vecchio boss italo-americano.
Sulle tracce di Israel, oltre alla malavita, ci sarà anche l’FBI, che lo vorrebbe porre sotto custiodia in modo da arrivare al pesce più grande, Sparazza, mandante di più di 100 omicidi e mai processato.

Un film adrenalinico, pieno d’azione e di personaggi “stravanganti”, con sparatorie, carneficine e un buon colpo di scena finale, non del tutto imprevedibile, ma ben congeniato.

Il regista Joe Carnahan pone la firma sia sulla regia, sia sulla sceneggiatura, dando vita ad una pellicola di mero intrattenimento, che ci propone questa sanguinosa caccia all’uomo, un pò diversa dal solito.
Chissà, forse sarà la schiera di criminali ben caratterizzati ed estremi (spesso anche spassosi e divertenti), sarà quel retrogusto di fumetto d’azione (all’americana), sarà tutto quel piombo sparato, sarà la distesa di sangue, sarà quell’immancabile collegamento a Tarantino.. forse sarà la somma di tutti questi elementi a creare il terreno fertile per la buona riuscita di questo film. Nulla d’eccezionale si intende.

Da riconoscere anche l’ottimo cast, da cui spiccano nomi del calibro di Andy Garcia, Ray Liotta, Rayan Reynolds, perfetti nei loro ruoli.

Lascia un commento