2005

Romanzo Criminale

/ 20057.3342 voti
Romanzo Criminale
Romanzo Criminale

Nella Roma dei tardi anni Sessanta prende forma quella che negli anni a venire sarà conosciuta come la banda della Magliana, formata da quattro giovanissimi delinquenti: il Freddo, il Libano, il Dandi e il Grana. Nel ventennio successivo tesseranno una estesa rete di interessi, crimini e ingerenze in tutti gli strati sociali, politici e finanziari d'Italia legandosi a Cosa Nostra, Camorra e 'Ndrangheta, agli ambienti della massoneria finanziaria, della politica, dei servizi segreti. Ispirato a fatti realmente accaduti e narrati nell'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Romanzo criminale
Attori principali: Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Mouglalis, Roberto Brunetti, Antonello Fassari, Stefano Fresi, Elio Germano, Francesco Venditti, Giorgio Careccia, Daniele Miglio, Andrea Ricciardi, Leslie Csuth, Toni Bertorelli, Roberto Infascelli, Donato Placido, Massimo Popolizio, Bruno Conti, Gigi Angelillo, Giorgio Sgobbi, Gianmarco Tognazzi, Franco Interlenghi, Michele Placido, Eleonora Danco, Claudio Amato, Brenno Placido, Nicolò Malfatti
Regia: Michele Placido
Sceneggiatura/Autore: Giancarlo De Cataldo , Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Michele Placido
Produzione: Gran Bretagna, Italia, Francia
Durata: 152 minuti

5 settembre 2014 in Romanzo Criminale

13 dicembre 2013 in Romanzo Criminale

Una produzione italiana con un cast d'eccellenza. Si distinguono regia, montaggio e fotografia che rendono la narrazione avvincente, ammiccante nei temi politici e il ritmo sostenuto. Spiccano Favino e Santamaria più di Rossi Stuart.

26 agosto 2012 in Romanzo Criminale

La recitazione di KimRossi e Favino tiene in piedi metà del cinema italiano, facciamocene una ragione.(Er Teribbile maestro di vita) (Ah, c'è anche l'inutile Accorsi)

8 febbraio 2012 in Romanzo Criminale

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Nella Roma degli anni ’70 tre teppisti di borgata, il Freddo, Dandi e il Libanese si accordano con altri delinquenti cercando di formare una banda che in teoria, secondo i sogni del Libanese che ne è il capo, dovrebbe “conquistare” Roma. Nasce così una spietata organizzazione, le cui vicende si intrecciano con la storia d’Italia nell’arco di una... continua a leggere »

24 febbraio 2011 in Romanzo Criminale

Il buon cinema italiano ha un tempo di gestazione spaventosamente lungo, ma ogni tanto ti partorisce il capolavoro: tutti gli attori in contemporaneo stato di grazia, sceneggiatura romanzata quel tanto che basta per evitare che il film sembrasse un documentario ma non tanto da stravolgere la realtà dei fatti, colonna sonora molto curata, coraggiosamente... continua a leggere »