Recensione su Patton, generale d'acciaio

/ 19707.330 voti

Se i film di guerra guadagnano il vostro biglietto al cinema, Patton merita d’esser acquistato due volte. / 8 Marzo 2015 in Patton, generale d'acciaio

Una ripresa storica eccellente, anzi, lo stesso film è riuscito a sanare mancanze della mia conoscenza della guerra del passato meglio di un qualunque documentario/libro io mi sottoposto.
Sarà forse per l’accuratezza o perchè questo film nel suo genere ha da esser invidiato.
Non vedremo in scena un’americanata pesante come si vedon spesso e volentieri, ma una ripresa storica che intriga col teatro creato davanti alla cinepresa, questo presenziato dal nostro Patton!
Un po’ strugge il fatto che di tutto il film ricorderemo probabilmente solo ed esclusivamente il nostro generale, d’altronde è basato sulla sua celebrità e quindi è un piccolo punto che non puo’ esser colpevolizzato.
Il dettaglio della telecamera riprende con costanza e perfezione ogni momento, con scene lunghe minuti che ci fanno assaporare parti reali di quella guerra mondiale.
Una figura interessante per qualsivoglia personalità.
Il severo, ma giusto che trattiene a tratti una paternità verso i propri soldati, che riesce a mascherare grazie ad un acclamato orgoglio, voglia solo di vincere per le cause che ritiene giuste, un capitano.
Una pecca molto soggettiva riguarda l’inizio, che escludendo la scena della presentazione, risulta lenta e che per ingranare necessita di un pelo della nostra pazienza, per un risultato deciso, ma saporito.

Lascia un commento