Recensione su L'ultimo re di Scozia

/ 20067.1158 voti

Il voto sarebbe un 6.5 / 7 Maggio 2018 in L'ultimo re di Scozia

Tratto da una storia vera.
Inizio in Scozia nel 1970, Nicholas Garrigan (James McAvoy) si è appena laureato in medicina e deve decidere cosa fare del suo futuro. Puntando il dito sul mappamondo decide di partire per l’Uganda per fare il volontario.
All’arrivo, non sa molto del Paese, scopre che c’è appena stato un colpo di stato che ha visto salire al potere il generale Amin (Forest Whitaker).
Nicholas, dopo aver curato il nuovo presidente, entra nelle sue grazie e inizia uno strano rapporto d’amicizia tra i due.
Film un po’ particolare; Nicholas è un personaggio strano, ha voglia di divertirsi, si lancia in qualche avventura amorosa (correndo qualche rischio visto che frequenta qualche donna sposata), è diretto nelle sue parole ma allo stesso tempo è coscienzioso e coinvolto nel suo lavoro di medico. All’inizio stima il generale Amin ma come purtroppo troppo spesso accade (soprattutto nei paesi africani), il potere e la pace si conservano spendendo sangue e la forza oppressiva sembra l’unico modo per mantenere la presidenza della Nazione.
Nel resto del cast da citare Kerry Washington nei panni di una delle mogli di Amin, di cui si invaghisce Nicholas; Gillian Anderson è la moglie del dottore con cui collabora Nicholas.

Lascia un commento