L'ufficiale e la spia

/ 20197.2135 voti
L'ufficiale e la spia

Film ispirato a una storia vera e tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris. 1894. Accusato di essere una spia e di aver fornito informazioni militaru segrete all'Impero tedesco, il capitano francese Alfred Dreyfus viene condannato all'ergastolo e all'esilio sull'Isola del Diavolo. L'anno dopo, l'ufficiale Georges Picquart, a capo della sezione di intelligence dell'esercito francese, scopre che le prove a carico di Dreyfus sono state falsificate.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: J'accuse
Attori principali: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre, Wladimir Yordanoff, Didier Sandre, Melvil Poupaud, Eric Ruf, Mathieu Amalric, Laurent Stocker, Vincent Perez, Michel Vuillermoz, Vincent Grass, Denis Podalydès, Damien Bonnard, Laurent Natrella, Bruno Raffaelli, Christophe Maratier, Pierre Poirot, Stefan Godin, Yannik Landrein, Luca Barbareschi, Mohammed Lakhdar-Hamina, Kevin Garnichat, Vincent de Boüard, Luce Mouchel, Fabien Tucci, Fred Epaud, Nicolas Wanczycki, Franck Mercadal, Philippe Magnan, Pierre Forest, Édith Le Merdy, Jeanne Rosa, Benoît Allemane, Ludovic Paris, Gérard Chaillou, Nicolas Bridet, André Marcon, Pierre Aussedat, Rafaël de Ferran, Jean-Marie Frin, Swan Starosta, Jean-Gilles Barbier, Jean-Marie Lecoq, Thierry Gimenez, Clément Jacqmin, Boris Ventura-Diaz, Lionel Mur, Raphaël Caraty, Yves-Pol Deniélou, Élodie Auger, Margritte Gouin, Élodie Lobjois, Mélanie Malet, Carole Mongin, Laurine Ristroph, Thibault Signovert, Valentin Cotton, Florian Blot, Adrien Boulanger, Julien Francomano, Camille-Raphaël Bérard, Marc Legrand, Jean-Baptiste Souchon, Emmanuel Borghi, Jérome Duhamel, Patrick Perrin, Jean-Jacques Breniaud, Benjamin Dubos, Romain Mestre, Guy Chaillaud, Charles Lapierre, Mickael Cartier, Brigitte Boucher, Mathieu Cayrou, Michèle Clément, Nicolas de Lavergne, Benjamin Gouzien, Pierre Hurel, Romain Lehnhoff, Pierre Léon Luneau, Roman Polanski, Charles Tesnière, Antoine Zerbini, Mostra tutti

Regia: Roman Polanski
Sceneggiatura/Autore: Roman Polanski, Robert Harris
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Paweł Edelman
Costumi: Pascaline Chavanne
Produttore: Lukasz Raczynski, Kasia Nabialczyk, Roman Abramovich, Zbigniew Raczynski, Constantino Margiotta, Alain Goldman
Produzione: Francia, Italia
Genere: Drammatico, Storia
Durata: 132 minuti

Dove vedere in streaming L'ufficiale e la spia

La storia di un eroe / 21 Agosto 2023 in L'ufficiale e la spia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La storia di un eroe, che il regista riesce a far apparire credibile e non superumana – oltre che molto avvincente. Georges Picquart non è un eroe senza macchia: all’inizio del film sentiamo un suo brutto commento antisemita relativo a Dreyfus appena degradato; e tuttavia questo rende le sue azioni successive ancora più rigorose, quasi dettate da un imperativo categorico piuttosto che da una personale empatia.

Il film ruota attorno all’antagonismo tra Picquart e Henry, due caratteri agli antipodi (anche fisiognomici): intransigente, onesto, diretto il primo, accomodante, torbido, sfuggente il secondo; contrasto reso benissimo dai due interpreti Jean Dujardin e Grégory Gadebois. Ma tutta la vicenda è un’arena in cui si affrontano uomini coraggiosi, come Émile Zola, il cui J’accuse rappresenta forse il punto più alto della storia del giornalismo mondiale, e vigliacchi pronti a ogni bassezza.

Polanski (che intravediamo in piedi tra il pubblico di un concerto) esibisce il suo gusto sicuro per le inquadrature sapientemente composte, come quelle del processo a Zola, e si fa perdonare il brutto passo falso commesso due anni prima con Quello che non so di lei. Finale commovente nella sua curiosa prosaicità, con Dreyfus ingrigito che viene a chiedere la promozione che gli spettava all’artefice principale della sua riabilitazione.

Leggi tutto

Il mestiere del regista / 27 Giugno 2023 in L'ufficiale e la spia

Ci sono registi che invecchiano bene e altri che invecchiano male. Roman Polanski sta nel mezzo e la sua lunga carriera è costellata da continui alti e bassi: dagli eterni capolavori dei primi anni ai tiepidi anni 80 e 90, per poi tornare alla ribalta negli anni 2000 con “Il Pianista” ma proseguendo in costante altalena di film in film.
A 86 anni ci regala invece questo gioiellino di grande eleganza formale, un’opera vecchio stile confezionata ad arte e che in ogni sua componente rasenta la perfezione, specialmente nei costumi e nella scenografia. Raccontata e diretta con grande lucidità e con il tipico ritmo hitchcockiano presente in altri suoi lavori, una storia famigerata e difficilmente dimenticabile che trasmette tuttora un messaggio prezioso sull’antisemitismo.
Tra i migliori prodotti usciti negli ultimi anni anche se non adeguatamente distribuito causa la vita privata del regista che tutti conosciamo.
Chapeau!

Leggi tutto

Dal romanzo di Robert Harris / 1 Ottobre 2020 in L'ufficiale e la spia

Film di Polanski tratto dal romanzo omonimo di Robert Harris.
1895. Alfred Dreyfus (Louis Garrel), capitano dell’esercito francese, viene dichiarato colpevole di alto tradimento (passato segreti militari ai tedeschi), degradato e condannato all’esilio sull’isola del Diavolo. Nel frattempo l’ufficiale Georges Picquart (Jean Dujardin) viene nominato capo della sezione dei servizi segreti; indagando scopre alcune incongruenze nella condanna di Dreyfus e inizia a indagare osteggiato dai suoi capi.
La pellicola rimane abbastanza fedele al romanzo (che viene spesso ignorato nelle recensioni sul film); l’antisemitismo ricorrente, i militari che tengono a insabbiare la cosa piuttosto che discolpare un innocente. Il film è interessante anche se in qualche tratto rallenta un po’; Picquart nonostante i suoi pregiudizi, cerca comunque di portare a galla la verità.
Nel resto del cast da citare Emmanuelle Seigner nei panni di Pauline, l’amante di Piquart.

Leggi tutto

la storia raccontata ma non interpretata / 18 Gennaio 2020 in L'ufficiale e la spia

Quasi un documentario: La storia viene raccontata evidenziando i fatti essenziali evitando di “appesantirli” con una libera interpretazione moderna. Ma questo non rende la storia asettica, al contrario, cattura davvero l’attenzione dello spettatore e anche il ritmo del racconto sembra sempre lo stesso, non corre non rallenta ma più di ogni altra cosa non stanca!

Leggi tutto

ripercorrere la storia e i suoi errori / 18 Gennaio 2020 in L'ufficiale e la spia

ottima riscistruzione storica !

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.