Recensione su Il mio amico Eric

/ 20097.0123 voti
Il mio amico Eric
Regia:

17 Febbraio 2011

Girato con maestria e ispirato da una sceneggiatura profonda e intelligente, è uno di quei film che vorresti non finisse mai, tanta è l’empatia.

Eric Bishop è un postino di mezz’età sbatacchiato dalla vita: abbandonato dalla seconda moglie, è costretto a crescere i figli adolescenti di lei che gli procurano un sacco di guai. L’incontro con Lily, il grande amore dal quale era scappato trent’anni prima, fa rimbombare in lui tutti i fallimenti della sua vita. Trova conforto unicamente nella sua stanza da letto, piccolo tempio consacrato ad Eric Cantona, mitico fuoriclasse del Manchester United che con il suo metro e novanta di caratteraccio e goal leggendari riempie il cuore del piccolo Eric.
A lui si rivolge il nostro postino, in un momento di sconforto e dopo un bel po’ di marijuana; e per incanto lo vede materializzarsi: “le Roi”, immaginario Virgilio, che saprà riportarlo sui giusti binari attraverso l’inferno della quotidianità per ritrovare la felicità perduta. Grazie al suo idolo, Eric scopre di avere già le risorse di cui ha bisogno per riscattarsi, dentro di sé e tutt’intorno, perché ad aiutarlo davvero saranno gli amici, personaggi ricchi di umanità interpretati da un impagabile gruppo di simpatici “secondi ruoli”.

Eric Cantona, barbuto monumento di simpatia che regala aforismi pomposi e comicissimi, infonde magia a questa pellicola completa: una commedia surreale e drammatica, intensa e piena di emozioni, che utilizza il mondo del calcio come metafora di solidarietà, comunità, appartenenza.
Sembra un Ken Loach nuovo: niente conflitti sociali, né contestazioni politiche, toni lievi da commedia che prevalgono sui risvolti tragici; ma in realtà il regista inglese rimane fedele a se stesso mantenendo le tipiche ambientazioni, la compassione per il proletariato – visto sempre con amore – e le stesse problematiche, arricchendo una commedia leggera con un sottotesto sociale e politico tutt’altro che scontato.

Lascia un commento