2006

L'era glaciale 2 - Il disgelo

/ 20066.9548 voti
L'era glaciale 2 - Il disgelo
L'era glaciale 2 - Il disgelo

I tre personaggi del primo capitolo di Ice Age sono i protagonisti anche di questo ”L’era Glaciale 2 – il disgelo. Il mammut (Manny), il bradipo (Sid) e la tigre dai denti a sciabola (Diego), si trovano alle prese con il disgelo. Dopo un lungo periodo in cui il freddo ha dominato, ora lo sciogliersi dei ghiacci sembra mettere in pericolo una comunità di animali che si trovano confinati in una valle che sta per essere sommersa. Un nuovo personaggio “Ellie” scongiura, con la sua stessa esistenza, la possibilità che Manny fosse l’unico mammut rimasto sulla terra. Scrat, simpatico e sfortunato scoiattolo, presente anche nel precedente episodio diventa definitivamente uno degli emblemi della serie.
jossi ha scritto questa trama

Titolo Originale: Ice Age: The Meltdown
Attori principali: Ray RomanoJohn LeguizamoDenis LearyQueen LatifahSeann William ScottJosh Peck, Jay Leno, Will Arnett, Chris Wedge, Peter Ackerman, Caitlin Rose Anderson, Connor Anderson, Joseph Bologna, Jack Crocicchia, Peter DeSève, Ariel Winter, Clea Lewis, Stephen Root, Nicole DeFelice, Debi Derryberry, Marshall Efron, Tom Fahn, Jason Fricchione, James Edmund Godwin, George Jacobs, Brian Scott McFadden, Jansen Panettiere, Gregory Romano, Matt Romano, Carlos Saldanha, Manoela Scarpa Saldanha, Sofia Scarpa Saldanha, Reyna Shaskan, James Sie, Cindy Slattery, Mindy Sterling, Alex Sullivan, Renée Taylor, Alan Tudyk, Claudia Besso, Jess Harnell, Madeleine Martin, Sherry Lynn, Mickie McGowan, Emily Anderson, Jack Angel, Shane Baumel, Bob Bergen, Kyle J. Bogert, Rodger Bumpass, Paul Butcher, Blanca Camacho, John Cygan, Jennifer Darling, Olivia DeLaurentis, Harrison Fahn, Bill Farmer, Crispin Freeman, Spencer Ganus, Tim Kirkpatrick, David H. Kramer, Danny Mann, Laura Marano, Matt McCarthy, Laraine Newman, Jan Rabson, Zack Shada, Thomas Sharkey, Ross Simanteris, Rachel Stand
Regia: Carlos Saldanha
Sceneggiatura/Autore: Jon Vitti, Peter Gaulke, Gerry Swallow, Jim Hecht
Colonna sonora: John Powell, Will Edwards
Fotografia: Craig Grasso
Produttore: Lori Forte, Christopher Meledandri, Chris Wedge
Produzione: Usa
Genere: Azione, Famiglia, Animazione
Durata: 91 minuti

I Believe I Can Fly!!!!! :) / 14 Aprile 2013 in L'era glaciale 2 - Il disgelo

Non è cosi meglio del primo, ma ha ragione il promo del film: che “vi scioglierete dalle risate”…specie con “I Believe I Can Fly” con l’opossum che vola! Più spazio per Scrat e alle sue impensabili avventure con la sua adorata ghianda (la scena dei Piranha è divertentissima!!!!) Una grafica realizzata benissimo, notevole l’HD.

Scrat: il troppo stroppia / 14 Febbraio 2013 in L'era glaciale 2 - Il disgelo

Nulla da fare. Mentre il primo film si è dimostrato per tutti (cioè per grandi e piccini), questo secondo non altrettanto.
Tutto è adatto a un pubblico di soli bambini. Nulla di catalizzante per gli altri. Storia, tensioni, aspettativa, dialoghi, battute… tutto monotono, poco interessante.
Le apparizioni di Scrat, sapientemente dosate nell’episodio precedente, sono qui troppo sfruttate.
Insufficiente.

Leggi tutto

Tornano in azione Manny, Diego, Sid e Scrat, in un esilarante secondo episodio che si rivela all’altezza del primo / 10 Luglio 2011 in L'era glaciale 2 - Il disgelo

Per la gioia di grandi e piccini, tornano in azione, più scatenati che mai, i protagonisti de “L’era glaciale”, ovvero Manny, Diego, Sid e Scrat. Raramente i sequel sono all’altezza dei primi capitoli, ma “L’era glaciale 2 – Il disgelo” è uno di quei pochi casi in cui il secondo episodio si rivela al livello del primo. La storia è semplice (a causa dello scioglimento dei ghiacci, un gruppo di animali parte alla ricerca di un posto più sicuro dove vivere) e lo sviluppo della trama lineare (come nel primo capitolo, del resto); eppure il divertimento è assicurato, anche perché il ritmo non conosce pause, dal momento che le gag si susseguono una dopo l’altra senza soluzione di continuità. I personaggi migliori sono senza dubbio lo scoiattolo Scrat e i due opossum Crash ed Eddie: tutte le sequenze che vedono il primo mentre cerca di acciuffare una ghianda (tra l’altro sarà proprio lui, con il suo maldestro tentativo di seppellire la sua preziosa conquista, a dare il via allo scioglimento dei ghiacci) sono esilaranti, degne di entrare in un’ideale antologia comica del cinema di animazione; quanto a divertimento, i secondi non sono certamente da meno, dato che con la loro stravaganza riescono a far credere alla mammuth Ellie di essere anch’ella un opossum. Funzionano a dovere pure gli altri personaggi: dal codardo bradipo Sid, che però al momento giusto si rivelerà coraggioso, alla tigre Diego, che imparerà a nuotare vincendo la paura dell’acqua, passando per il malinconico mammuth Manny, che alla fine troverà l’anima gemella. La scena più bella è quella del numero musicale che vede gli avvoltoi volteggiare minacciosi sopra le teste del gruppo di animali in fuga. Insomma, sicuramente c’è di che divertirsi.

Leggi tutto

20 Maggio 2011 in L'era glaciale 2 - Il disgelo

Assolutamente fantastico, molto divertente forse addirittura meglio del primo.
Stavolta sono aumentati i numerosi intermezzi con Scrat lo scoiattolo alle prese con la solita ghianda. Inoltre si sono aggiunti tre nuovi personaggi principali: 2 opossum e una mammut che si crede un opossum (assolutamente incredibile ma troppo divertente).
Ci si sofferma maggiormente su Manny (il mammut) ma senza trascurare Sid (a cui si deve la maggior parte delle risate) e Diego.

Leggi tutto