1992

L'armata delle tenebre

/ 19927.4219 voti
L'armata delle tenebre
L'armata delle tenebre

Durante un tranquillo week-end in uno chalet di montagna, Ash e la sua fidanzata Linda si troveranno ad affrontare il male proveniente dal Necronomicon (il libro dei morti). Dopo aver ucciso Linda posseduta da un demone ed essere stato lui stesso vittima della possessione e sconfiggendola, il protagonista viene catapultato in un medioevo popolato da non morti e mostri vari. Per poter tornare al suo tempo dovrà recuperare il libro demoniaco fronteggiando, in prima persona, le potenti truppe dei morti viventi. La coppia Raimi - Campbell torna con l'ultimo capitola della trilogia del La Casa chiudendo un ciclo iniziato nel lontano 1981.
mighelio ha scritto questa trama

Titolo Originale: Army of Darkness
Attori principali: Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Richard Grove, Timothy Patrick Quill, Michael Earl Reid, Bridget Fonda, Patricia Tallman, Ted Raimi, Deke Anderson
Regia: Sam Raimi
Sceneggiatura/Autore: Sam Raimi, Ivan Raimi
Colonna sonora: Joseph LoDuca, Danny Elfman
Fotografia: Bill Pope
Produttore: Bruce Campbell, Dino De Laurentiis, Robert Tapert
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Horror, Azione
Durata: 81 minuti

”Groovy!” / 22 marzo 2018 in L'armata delle tenebre

Raramente, nel panorama orrorifico, una pellicola, anzi, un vero e proprio unicum artistico intrecciato e intessuto in ogni sua parte ( Evil Dead ed Evil Dead II ), riesce a resistere nel tempo ( venticinque anni ) senza mai perdere il suo spirito, e soprattutto la sua identità; perché quando si parla di Army Of Darkness, non si può che pensare ad un... continua a leggere »

Fool, Fantasy & Fun! / 9 maggio 2015 in L'armata delle tenebre

Anche se si può benissimo vedere come un film a sé, L'ARMATA DELLE TENEBRE (ARMY OF DARKNESS, 1992) è l'epilogo in chiave fantasy-comica di una trilogia iniziata con un horror duro e sanguinario, LA CASA (EVIL DEAD, 1982), e proseguita con un sorprendente horror comico come LA CASA 2 (EVIL DEAD 2, 1987). Tutti e tre i film sono stati prodotti da Rob... continua a leggere »

Ash! Ash! e ancora Ash! / 31 maggio 2011 in L'armata delle tenebre

Uno dei miei film preferiti. Sarà per la componente horror e per la trama piuttosto leggera, sarà per il carisma del protagonista, ma pochi film possono vantarsi di esser riusciti a mescolare così bene l'horror con la comicità. Più che un horror B-movie sembra quasi un fumetto per come è raccontata la storia e per come sono caratterizzati i... continua a leggere »

18 maggio 2011 in L'armata delle tenebre

Rivisto in dvd. Onestamente mi ricordavo Ash un pò più simpatico, invece soprattutto all'inizio, x atteggiamenti e modi, è abbastanza scostante e anche un pò str.... Il film è fantastico con alcune scene assolutamente indimenticabili: la nascita del doppio Ash è una di queste. Bruce Campbell è fantastico ed è quasi un peccato che la sua carriera nel... continua a leggere »