Ladro lui, ladra lei
/ 19586.519 votiCencio è un pregiudicato di lungo corso, ultimo discendente di una famiglia di ladri romani. La sua specialità sono le truffe e si fa aiutare dalla bella Cesira, una sua vicina di casa di cui egli è anche innamorato.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: Ladro lui, ladra lei
Attori principali:
Alberto Sordi
Sylva Koscina
Mario Carotenuto
Mario Riva
Carlo Delle PianeEttore Manni, Alberto Bonucci, Nando Bruno, Anita Durante, Vinicio Sofia, Guglielmo Inglese, Mino Doro, Delia Valle, Marisa Merlini, Antonio Acqua, Gianni Baghino, Pasquale Campagnola, Franco Cobianchi, Ada Colangeli, Fausto Guerzoni, Elena Kirianova, Ignazio Leone, Luigi Leoni, Salvatore Libassi, Guido Martufi, Gina Mascetti, Elio Mauro, Franco Migliacci, Jean Mollier, Mimmo Poli, Aldo Vasco, Mostra tutti
Regia:
Luigi Zampa
Sceneggiatura/Autore: Massimo Franciosa, Alberto Sordi, Pasquale Festa Campanile, Paolo Bianchini
Colonna sonora: Angelo Francesco Lavagnino
Fotografia: Leonida Barboni
Costumi: Ugo Pericoli
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 100 minuti
Dove vedere in streaming Ladro lui, ladra lei
Nonostante l’aria un po’ frivola conferitale dalla leggerezza con cui il protagonista, Cencio, entra ed esce di galera, si tratta di una commedia sentimentale non banale, in cui Sordi interpreta un ruolo a metà strada tra il fellone ed il “cuore d’oro”, peraltro non assente dalla sua filmografia, ma -qui- è più macchiettistico che altrove e, forse, risulta un po’ troppo sdolcinato.
Certo è che il film di Zampa scorre piacevolmente, all’insegna dell’arte dell’arrangiarsi. La scena della messinscena del prete è, giustamente, quella più nota del film.
Leggi tutto