Recensione su Il ragazzo e l'airone

/ 20237.579 voti

Simboli di pace contro la colpa / 2 Gennaio 2024 in Il ragazzo e l'airone

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Da tradizione, il nuovo film dello Studio Ghibli è un piccolo capolavoro.
Ispirando migliaia di persone a frequentare il cinema nel giorno di Capodanno, Il Ragazzo e l’Airone Hayao Miyazaki unisce tradizione giapponese e modernità, con la figura dell’airone (nel giapponese sagi) che rappresenta la purezza, il trapasso e la connessione con il mondo, e la sua strana amicizia con il giovane Mahito, orfano di madre.

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il film ripercorre il trauma del protagonista, che attraverso le indicazioni di un airone mutaforma si troverà a vivere un’avventura onirica a tratti incomprensibile.

Frequentando tempi e spazi al di là delle sue possibilità, il ragazzo si riappacificherà con il suo passato, prima di prepararsi ad affrontare il mondo come un piccolo uomo maturo, cresciuto anzitempo a causa delle difficoltà conseguenti alla guerra.

Miyazaki ci augura un buon 2024 con un’altra, l’ennesima perla estetica, delicata e classica, originale nel rispetto della tradizione, accompagnata da musiche e fotografie delicatissime.

Il ragazzo e l’airone va visto, è presto per inserirlo in una classifica rispetto ai suoi fratelli, ma farà discutere a lungo.

2 commenti

  1. rust cohle / 9 Gennaio 2024

    A me è piaciuta parecchio l’animazione però devo dire che sono uscito dal cinema un po’ confuso, avrei bisogno di un altro paio di visioni perché non è assolutamente un film di facile comprensione, almeno per me

Lascia un commento